Vinaccia grande favorito alla Torregrotta-Roccavaldina

sabato 31 marzo 2012 Lascia un commento

Si avvicina ormai alla sua conclusione l’attesa per la diciasetesioma edizione dello Slalom Torregrotta–Roccavaldina in programma sabato 31 e domenica 1° aprile lungo la Strada provinciale 59 che collega i due centri mamertini. Alla gara organizzata dall’Automobile Club Messina e promossa dallo staff del Gianfranco Cunico Club, secondo appuntamento del Campionato Italiano Slalom con validità per il Trofeo Italiano Centro sud e per la Coppa Italia Sesta Zona, hanno aderito 85 piloti provenienti da tutta la Sicilia con diverse presenze del resto d’Italia.
Oggi dalle 15 alle 19.30 si svolgeranno le operazioni di punzonatura: presso la sala consiliare del Municipio di Torregrotta quelle sportive, con l’identificazione dei concorrenti, e nella Piazza Centro di Torregrotta, antistante il Municipio, quelle tecniche, con il controllo delle vetture in particolare sui sistemi di sicurezza. Si tratta del momento più emozionante della vigilia per tutti gli appassionati del comune torrese e per gli sportivi provenienti dalle altre provincie che si concluderà in serata (alle 21) con la pubblicazione dell’elenco dei piloti ammessi al via delle tre manche in programma domani. Porte aperte, dunque, per i concorrenti in arrivo da tutta Italia ed al pubblico già presente in gran numero nella cittadina. Il sindaco Antonino Caselli e l’Assessore allo sport Vincenzo Gitto, hanno ribadito la vocazione all’ospitalità di Torregrotta che impegna cospicue energie per garantire la partnership di primo piano ad una gara prestigiosa, che ha saputo guadagnare negli anni il riconoscimento di miglior competizione nel panorama nazionale.
Grande attesa per la sfida agonistica che domenica 1 aprile sarà animata dai migliori piloti specialisti delle corse tra i birilli collocati lungo le 13 postazioni di rallentamento previste sui 3500 metri del percorso che da Torregrotta, attraverso curve e tornanti, si arrampica fino a Roccavaldina. Alle ore 8 è prevista la ricognizione dei concorrenti in assetto di gara mentre la partenza della prima delle tre manche in programma avrà luogo alle 10.30. La due giorni motoristica torrese si concluderà con la cerimonia di premiazione che si svolgerà alle 17.30 all’interno della sala Consiliare del Comune di Torregrotta.
Riflettori puntati per il ruolo di primi attori sul sorrentino Luigi Vinaccia, quattro volte vincitore della corsa messinese e terzo sul podio nel 2011, che si presenterà al via con la sua Osella PA 9/90 per i colori della Campobasso Corse e il conterraneo Sebastiano Castellano, portacolori Progetto Corse e secondo nella scorsa edizione che ambirà alle parti alte della classifica con la Radical SR4. A contendere il successo finale ai due campani, il catanese Giovambattista Motta al volante della GISA Viemme Corse. Iscritta in gruppo Vst la Kawasaki di Salvatore Arresta mentre è in arrivo dalla Basilicata la Fiat 127 di Saverio Miglionico. Attesi ai nastri di partenza il pilota ligure Alessandro Pollini, che tenterà di domare la folta schiera di pretendenti alla vittoria con la A112 spinta da motore Suzuki di derivazione motociclistica. Tra i piloti messinesi aspirano a un ruolo di primo piano Domenico Cangemi (Fiat 127), sempre protagonista sulle strade di casa e vincitore del gruppo P nella prima prova tricolore alla Salerno–Croce di Cava e Antonino Cardillo, anche lui su vettura derivata dalla 127. Tra le Sport Prototipo spicca Fabrizio Minì su Radical Sr4, mentre in classe 1 i favori del pronostico spettano alla Avrio Elia del messinese Francesco Schillace. Tra i prototipi di derivazione motociclistica la Peugeot 106 maxi affidata a Giuseppe Pandolfo e la Fiat 126 Suzuki del brolese Francesco Lombardo. Molti outsider nel gruppo Speciale a partire dal campione di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi della Kamiko Corse su Fiat X1/9; Antonino Margareci e il reggino Bruno Fallara entrambi su Fiat 127. In gruppo A riflettori puntati su Salvatore Caristi al volante della Peugeot 106 Rally.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.