Pesce di aprile per i rossoneri?

mercoledì 28 marzo 2012 Lascia un commento

Lumezzane-Sorrento a Francesco Borriello di Mantova

L’incontro della ventinovesima giornata del campionato di Prima Divisione girone A tra Lumezzane e Sorrento, in programma allo Stadio Comunale di Lumezzane, domenica primo aprile 2012, con inizio alle ore 15.00, sarà diretto dal signor Francesco Borriello della sezione di Mantova. Gli assistenti saranno Salvatore Fazio di Messina e Antonino Olivieri di Acireale.
In questa stagione abbiamo già avuto modo di conoscere il signor Borriello in quanto il 25 febbraio scorso diresse il derby del Campo Italia tra Sorrento e Benevento terminato con la vittoria del Sorrento per 2 a 0 ma anche con sette cartellini gialli ai danni dei rossoneri. 
 A ben vedere il periodo no dei rossoneri, che nei tre incontri successivi sono riusciti a racimolare soltanto un punto, è stato determinato in buona parte da quella sciagurata direzione di gara a senso unico. Per colpa di Borriello nella settimana successiva il Sorrento dovette affrontare il Foligno senza Vanin, Terra e Basso.
Borriello desta qualche ulteriore perplessità in quanto si è solito evitare di affidare la direzione di gara ad arbitri della stessa regione di una delle due contendenti. Borriello è iscritto alla sezione di Mantova mentre Lumezzane è in provincia di Brescia. Sarà che il designatore Farina non conosce bene la geografia.
Speriamo solo non si tratti di un pesce d’aprile per il Sorrento e veniamo ad illustrare brevemente la carriera arbitrale di Borriello per chi non lo conoscesse.
Francesco Borriello è nato a Mantova il 19 giugno 1980 e di professione fa il commerciante. Il padre Gennaro originario di Torre del Greco ha arbitrato per diversi anni nella massima serie. Dal 2002 è passato nei quadri dirigenziali ed è stato vice commissario alla CAN C dal 2002 al 2005 e vice designatore degli arbitri di serie A dal 2005 al 2011; per la stagione 2011-2012 è inquadrato come vice commissario alla CAN D.
Francesco Borriello ha iniziato la carriera arbitrale nel 1998 ed è alla quarta stagione in Can Pro dove finora ha diretto 67 incontri, di cui 38 in Prima Divisione e 29 in Seconda Divisione. In questa stagione ha già diretto 16 gare, 12 di Prima Divisione e 4 di Seconda.
L´arbitro lombardo ha esordito in Prima Divisione il 7 dicembre 2008, quando diresse la gara del Girone B Pescara-Potenza, conclusasi con il risultato di 2-1 per gli abruzzesi.
Nelle 67 partite fin qui dirette in Lega Pro si sono registrate 32 vittorie delle ospitanti (47,76%), 17 pareggi (25,37%) e 18 vittorie delle viaggianti (26,87%). 16 i rigori fin qui concessi (0,24 a partita). 14 gli espulsi (0,20 a partita).
Quello con il Benevento è l’unico precedente in cui Borriello ha diretto il Sorrento. Tre invece le occasioni in cui ha diretto il Lumezzane. Si tratta di altrettanti derby regionali: Lumezzane-Legnano (1-0) del 30 aprile 2009, Varese-Lumezzane (4-2) del 20 settembre 2009 e Cremonese-Lumezzane (1-0) del 26 settembre 2010.

Questo il quadro completo delle designazioni della ventinovesima giornata del Girone A di Prima Divisione:

Avellino-Benevento: Giuseppe Cifelli di Campobasso (Atta Alla-Mosca) ven ore 20.30 Sportitalia 1
Carpi-Como: Ivano Pezzuto di Lecce (Camillucci-Santoro)
Lumezzane-Sorrento: Francesco Borriello di Mantova (Fazio-Oliveri)
Pavia-Pisa: Stefano Casaluci di Lecce (Giampetruzzi-Mondin)
Spal-Reggiana: Andrea De Faveri di San Donà di Piave (Donini-Tedeschi)
Taranto-Foggia: Gianluca Manganiello di Pinerolo (Colella-Alassio) dom ore 17.30 Sportitalia 1
Ternana-Monza: Domenico Rocca di Vibo Valentia (Palazzoni-Calò)
Tritium-Foligno: Gianluca Ceccarelli di Rimini (Albani-Bonafede)
Viareggio-Pro Vercelli: Stefano Giovani di Grosseto (Amato-Bisbano)

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.