America’s Cup Napoli: ultime news dai team

giovedì 15 marzo 2012 Lascia un commento

(Fonte: Dotsail.com) - Con gli AC World Series di Napoli ormai alle porte, è tempo di iniziare a parlare di America’s Cup. La prima notizia ufficiale arriva da Artemis: l’ala del futuro AC72 è pronta e proprio in queste ore è stata alzata a Segunto, Spagna, presso la base logistica del team guidato da Paul Cayard.
Nel frattempo Luna Rossa, dopo il periodo di collaborazione con TNZL a Auckland, è tornata in Italia per allenarsi nelle acque di Gaeta. La presentazione ufficiale dell’equipaggio avverrà a Palermo il 4 aprile presso il Circolo della Vela Sicilia, dove sarà possibile conoscere tutto il team. Al timone ci sarà sicuramente il vincitore del circuito Extreme 40 2011, Paul Campbell James, coadiuvato da Chris Draper. Alla tattica il palermitano Francesco Bruni, in un equipaggio dove sicuramente troveranno posto alcuni nomi storici del Team Prada: Max Sirena, Manuel Modena, Matteo Plazi e Romolo Ranieri. Ancora non sono noti gli altri component, ma voci di banchina raccontano di contatti più che avviati tra il sindacato italiano e i due fuoriclasse spagnoli, Iker Martinez e Xabi Fernandez, attualmente impegnati nella Volvo Ocean Race.
La Coppa America del 2013 ha un’organizzazione fortemente sbilanciata a favore del Defender Oracle, particolare che è stato causa di molte polemiche nei mesi scorsi. Una cosa possiamo però dirla: molto probabilmente con questi AC72 lo spettacolo non mancherà, soprattutto se si considera che la baia di S.Francisco, dove si svolgeranno le regate, è caratterizzata da una brezza termica particolarmente intensa, anche oltre i 20 nodi di intensità. L’augurio è di rivivere le imprese del 2000, quando Luna Rossa vinse la Louis Vuitton Cup proprio contro Paul Cayard, coinvolgendo milioni di appassionati nelle notti davanti la tv. La vela italiana vuole un altro silver bullet.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.