America's Cup Napoli : tra dieci giorni al via i Match Race

sabato 31 marzo 2012 Lascia un commento

Napoli si prepara a una delle più grandi manifestazioni sportive della sua storia recente. Tra polemiche, speranze e progetti, ecco una breve guida all'evento. Per spettatori e automobilisti.

(Fonte – Campaniasuweb.it) - Dieci giorni alle regate, una settimana all'inaugurazione ufficiale. Napoli si prepara ad ospitare uno dei più grandi eventi sportivi che la città ricordi da anni a questa parte. E, come per ogni grande evento che si consumi nella città partenopea, le polemiche non mancano: ma non potevano essere spesi in maniera diversa questi soldi? Ma con tutti i guai che Napoli deve affrontare che ce ne facciamo di queste quattro barche? Solo una vetrina per il sindaco de Magistris, che vive più di immagine che di sostanza! Voci e dibattiti si sono levati da più di un mese a questa parte, battezzando a modo proprio le regate che da via Caracciolo porteranno al largo di Mergellina. Ma tant'è. Napoli è anche questo: polemica costante e discussione accesa, fino all'esaltazione estemporanea nel giorno dell'evento.
C'è che scrive via Caracciolo. Chi azzarda un Capo Posillipo. Chi si limita agli scogli di Mergellina. Molte le ipotesi che hanno dato il la all'immaginazione sul percorso delle imbarcazioni. Quel che è certo, almeno secondo la fonte del sito internet ufficiale dell'America's Cup, è che i dieci catamarani in gara salperanno dal Molo Luise, per fare il giro del Golfo lungo il magnifico anfiteatro naturale di via Caracciolo e Mergellina. Da Posillipo, quindi, solo una suggestiva panoramica. Chi vorrà vedere da vicino le imbarcazioni in gara dovrà recarsi lungo la pedonalizzata via Caracciolo, a pochi passi dalla Villa Comunale. Il tutto per due miglia e mezzo di percorso da completare in circa un quarto d'ora di serrata competizione.
Partiti dal molo della scogliera nei pressi della Rotonda Diaz, le imbarcazioni si dirigeranno verso Castel dell'Ovo, dove è prevista la prima virata che potrà dare una prima indicazione decisiva della corsa. Dopo il secondo passaggio di ritorno, sul lungomare di via Caracciolo, le imbarcazioni si dirigeranno verso il molo di Mergellina, per poi ritornare indietro, verso il molo della Rotonda Diaz.
Cinque uomini di equipaggio, più la possibilità di ospitare un passeggero durante le regate. Una bella fortuna per chi potrà osservare da vicino le manovre veliche, ma anche un'occasione per mettere alla prova i nervi, visto che i catamarani in gara, lunghi 45 piedi e pesanti 1.400 chili, viaggeranno a una velocità che potrà raggiungere i 40 nodi. Non proprio una gita di piacere quella dei “match race”, che vedranno team come Luna Rossa, Oracle e New Zealand contendersi la vittoria.
Questi giorni di aria respirabile in quel del capoluogo partenopeo, dopo la chiusura alle auto di mezzo quartiere Chiaia e San Ferdinando, sembra piacere molto all'amministrazione comunale. I consiglieri Attanasio, Schiano e Vernetti propongono, infatti, una Ztl permamente, che chiuda alle vetture la zona tra via Caracciolo, altezza molo per le imbarcazioni, e viale Dohrn. Il sindaco de Magistris, dal canto suo, sembra non avere troppi problemi a recepire la richiesta: “Faremo dei correttivi alla Ztl com'è giusto che sia – annuncia in un video caricato su YouTube – alcune cose rimarranno anche dopo. Mi convinco sempre di più che via Caracciolo è un'occasione straordinaria, che va resa stabile valorizzando tutta quell'area”.
I preparativi, intanto, non si fermano. Oltre che da terra, infatti, sarà possibile assistere alle regate anche via mare. Da oggi, venerdì 30 marzo, sarà possibile riservare alcuni posti sulle imbarcazioni ufficiali dell'evento, per assistere agli allenamenti (previsti per il 7, 8 e 11 marzo) e alle regate ufficiali, dall'11 al 15 aprile. Saranno messe a disposizione, inoltre, 6 navi-palco con una disponibilità di 300 posti ciascuna, le uniche che potranno accedere alla zona a ridosso dell'area in cui gareggeranno Luna Rossa e concorrenti.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.