America’s Cup Napoli: presentato il piano traffico

venerdì 9 marzo 2012 Lascia un commento

Presentato, a Palazzo San Giacomo, il piano straordinario della mobilità per l'America's Cup che si disputerà nel Golfo di Napoli dal 7 al 15 aprile. Il provvedimento sarà in vigore dal 26 marzo al 25 aprile e prevede una Zona a traffico limitato nell'area di Chiaia. Gli assessori non nascondono che sarà una situazione non facile da gestire

Gli assessori napoletani non si nascondono: la sfida che la città dovrà affrontare in occasione della Coppa America per quanto riguarda la mobilità non sarà una passeggiata. «È importante che i cittadini di Napoli e della Campania capiscano che per un mese, dal 26 marzo al 25 aprile, non sarà possibile attraversare in auto la città nella zona di Chiaia», spiega senza mezzi termini l'assessore comunale alla Mobilità, Anna Donati, presentando alla stampa il piano straordinario per l'America's Cup. Il dispositivo di traffico più importante, infatti, è la Zona a traffico limitato straordinaria che riguarderà l'area interessata dalla competizione velica, il cui perimetro è costituito da piazza Sannazaro, Corso Vittorio Emanuele, vico Trinità delle Monache, via Pasquale Scura, via Toledo, piazza Municipio, via Acton, via Partenope e via Caracciolo.
La Ztl eccezionale sarà in vigore per un mese, dal 26 marzo al 25 aprile, dal lunedì al giovedì dalle 7 alle 20 e dal venerdì alla domenica 24 ore su 24. Nel periodo delle regate, dal 7 al 15 aprile, la limitazione del traffico sarà in vigore tutti i giorni con orario ininterrotto. «Chiediamo ai napoletani e non solo la massima collaborazione e il massimo senso di responsabilità», ha aggiunto Donati, precisando che per ridurre i disagi è stato predisposto un piano straordinario per il potenziamento del trasporto pubblico.
Nel dettaglio, il piano prevede il potenziamento delle linee di autobus che attraversano l'area interessata (la 151 e la 154), alle quali sarà affiancata una linea speciale denominata “Chiaia tender bus”, che collegherà ogni 7/8 minuti piazza Sannazaro a piazza Municipio. «In totale – spiega l'assessore – la zona interdetta al traffico privato sarà servita da una corsa ogni 5 minuti». Nel periodo più critico (dal 7 al 15 aprile) sarà intensificato anche il servizio della linea 1 della metropolitana, mentre la Funicolare di Chiaia rimarrà aperta fino alle ore 24. «La Regione Campania – aggiunge Donati – ha inoltre risposto positivamente alla nostra richiesta di prolungare l'orario serale della metro 2 e di potenziare sia il servizio della Circumvesuviana per Sorrento che gli autobus per Monte di Procida». Il piano predisposto da Palazzo San Giacomo prevede inoltre un servizio gratuito di navette che collegheranno piazza Sannazaro con i parcheggi di dell'area Ovest della città (fino a viale Giochi del Mediterraneo) e i parcheggi del Centro Direzionale, che saranno utilizzati nel fine settimana di Pasqua e in quello successivo (7-8-9 e 14-15 aprile). Previsti, infine, un allungamento dell'area pedonale di via Partenope, da piazza della Repubblica fino a via Santa Lucia, e un potenziamento dei taxi, che saranno disponibili in diversi punti nell'area interessata.
A garantire il funzionamento del piano straordinario per la mobilità ci sarà uno spiegamento straordinario di agenti di Polizia Municipale che, insieme agli ausiliari del traffico, sorveglieranno i 12 varchi di accesso alla Ztl straordinaria. L'ingresso nell'area interdetta sarà consentito ai residenti (con documento di identità), a veicolo commerciali per carico e scarico merci, a mezzi pubblici e taxi, ma anche ai veicoli dei clienti degli alberghi della zona (che dovranno comunicare il proprio numero di targa all'atto della prenotazione) nonché di garage e autorimesse (in questo caso, sarà comunque necessario un controllo ai varchi). «Sappiamo che nei primi giorni potrebbero esserci dei disagi, anche perché non abbiamo avuto il tempo sufficiente per ragionare in modo pacato – ammette l'assessore alla Sicurezza Giuseppe Narducci – Per questo invitiamo i napoletani ad attenersi scrupolosamente alle regole straordinarie di questo periodo, ma anche a quelle che vigevano prima e che non sempre venivano rispettate». Il riferimento, in particolare, è al divieto di sosta in corso Umberto e a quello in corso Vittorio Emanuele. Proprio corso Vittorio Emanuele, tra l'altro, sarà trasformato, nel mese della Coppa America, in una sorta di arteria di scorrimento che permetta il collegamento tra le parti della città. Il piano del Comune, inoltre, prevede una serie di altre modifiche ai sensi di marcia, per cercare di scongiurare l'ingolfamento delle strade vicine alla Ztl. Istituito, in particolare, il doppio senso di marcia veicolare sulla Riviera di Chiaia e l'inversione del senso di marcia di via Arcoleo da piazza Vittoria alla Galleria Vittoria, in cui si procederà con doppio senso di marcia. Vigerà inoltre l'obbligo di svolta a destra verso via Morelli per chi arriva dalla Galleria Vittoria, l'obbligo di svolta a destra sulla Riviera di Chiaia per chi proviene da via San Pasquale e il divieto di svolta a sinistra verso via Dumo e corso Garibaldi per i mezzi privati che giungono da via Acton e via Marina. «All'inizio ci aspettiamo due o tre giorni infernali – riconosce l'assessore Donati – ma è una sfida che possiamo vincere, con la collaborazione di tutti».

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.