Campo Italia off limits per il Benevento

venerdì 24 febbraio 2012 Lascia un commento


Quello di domani pomeriggio sarà il ventottesimo incontro di campionato tra il Sorrento e il Benevento. Il bilancio complessivo è favorevole al Benevento: otto vittorie dei rossoneri, nove pareggi, dieci vittorie dei giallorossi. 29 le reti realizzate dai rossoneri, 34 quelle delle streghe.
La prima volta in cui si incontrarono Benevento e Sorrento fu nella stagione 1947-48. Era il campionato di serie C Lega Interregionale sud. Alla competizione parteciparono 48 squadre suddivise in tre gironi da 16 società. Le migliori tre di ogni girone vennero promosse alla nuova Serie C della Lega Nazionale strutturato su quattro gironi. Niente B in palio, insomma. Classifica finale: primo Stabia con 42 punti, secondo Benevento a 41, terzo Avellino a 38. Tutte e tre furono ammesse alla nuova serie C, le altre 13 finirono nel campionato di IV serie. Il Sorrento finì al penultimo posto e i giallorossi lo batterono due volte: 1 a 0 al Santa Maria degli Angeli il 9 novembre del 1947, e 3 a 2 in costiera il 22 febbraio del 1948.
È stato quello l’unico successo raccolto dai sanniti sul terreno del Campo Italia. Nei dodici incontri successivi in costiera si sono registrati infatti 5 vittorie del Sorrento e 7 pareggi.
La prima vittoria dei rossoneri arrivò nel campionato di serie D 1968-69, quello che il Sorrento si aggiudicò nello spareggio del Flaminio con la Turris. Le due squadre si incontrarono al campo Italia il 20 ottobre 1968, e i rossoneri si imposero per 2 a 0 con reti di Fernando Ascatigno e Renzo Vit. 
La vittoria più sonante porta la data del 5 gennaio 1975. Sorrento-Benevento 4-1. Ad aprire le marcature per i rossoneri fu Fortunato Loddi al 4’. Momentaneo pareggio di Zica al 13’. Nuovo vantaggio rossonero con Alessandro Paesano al 33’. Nella ripresa vennero anche il terzo e il quarto gol siglati da Loddi al 77’ e Vittorio Petta all’87’.
Altro successo del Sorrento il 6 febbraio 1977 per 1-0 grazie ad un calcio di rigore trasformato da Paolino Bozza, altro storico attaccante rossonero.
Terzo successo il 30 aprile 89. Giallorossi in vantaggio al 39’ con Chiumiento. Pareggio di Alfonso Di Lascio al 43’. Rete decisiva di Alessandro Pane al 63’.
L’ultima vittoria rossonera il 4 ottobre 2009 per 3-2. Vantaggio rossonero al 14’ con un colpo di testa di Mariano Fernandez su azione d’angolo. Al 39’ raddoppio di Vincenzo Silvestri. Il Benevento accorciò le distanze con Gigi Cataldo al 52’ ma sei minuti dopo Paulinho trasformò un calcio di rigore e ristabilì il doppio vantaggio. Al 91’ l’ultima rete di Castaldo. 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.