I precedenti tra Sorrento e Monza

venerdì 6 gennaio 2012 Lascia un commento


Quello che si terrà domenica 8 gennaio al Campo Italia sarà il nono della serie tra le due squadre. Nelle otto precedenti occasioni in cui si sono incontrate si sono registrati il bilancio è favorevole ai rossoneri che hanno ottenuto tre vittorie e altrettanti pareggi subendo solo due sconfitte.
Il primo incontro tra le due squadre risale al torneo di serie B 1971-72.  Al San Paolo di Napoli, il 5 dicembre ’71, finì 0-0. Al ritorno, giocato il 23 aprile 72, altro pareggio, ma questa volta finì 1-1. Il Monza passò in vantaggio al 39’ con una rete di Ballabio. Il pareggio dei rossoneri fu siglato da Paolo Franzoni al 78’.
L’incontro che è passato alla storia è quello per la finale della Coppa Italia di serie C giocato il 29 giugno 75 al Campo Italia. I due tempi regolamentari e i due supplementari terminarono a reti inviolate. La porta del Monza difesa da Colombo sembrava stregata. Quando non ci arrivava lui ci pensavano i pali e la traversa ad impedire al pallone di entrare in rete. Si andò così ai calci di rigore dove ci furono gli errori fatali di Grieco e Albano che consegnarono la vittoria al Monza per 4-3.
Sorrento e Monza si ritrovarono nella stagione 2009-10 in Prima Divisione. L’incontro di andata si giocò al Campo Italia il 18 ottobre 2009 e vide la vittoria dei brianzoli che si imposero per 2-1. Gli autori delle reti ospiti furono Campinoti con un tiro da fuori area (14’) e Iacopino su rigore concesso per un fallo di mani di Fialdini (34’). Lo Monaco accorciò le distanze all’88’. La sconfitta causò anche le dimissioni di Simonelli sostituito da Novelli.
Il professore però ritorno sulla panchina rossonera dopo la sconfitta interna con il Novara e nella partita di ritorno al Brianteo si prese la rivincita sui brianzoli ottenendo una rocambolesca vittoria per 4-3. Il Sorrento sotto di due reti dopo appena 5 minuti (Samb e Viola) riuscì a ribaltare il risultato portandosi sul 4-2 (Paulinho, Carlini, Paulinho, Coresi). Nel recupero Viola segnò la terza rete per il Monza.
Lo scorso campionato si giocò per prima a Monza (26 settembre 2010). Padroni di casa in vantaggio con una rete di Fiuzzi al 22’, pareggiata  da un rigore di Paulinho al 65’. Nel finale di gara i rossoneri colpirono due pali. Nell’incontro di ritorno il Sorrento scese in campo senza gli infortunati Vanin e Paulinho e dopo pochi minuti fu costretto a rinunciare anche al portiere Rossi che si infortunò nel tentativo di effettuare un rinvio. Per sbloccare il risultato ci fu bisogno di un colpo di testa di De Giosa allo scadere del primo tempo. Nella ripresa Mancinelli riuscì ad impedire il pareggio brianzolo in almeno un paio di occasioni.
L’ultimo precedente nella giornata inaugurale di questo campionato quando il Sorrento ottenne una netta vittoria per 3-0 (autorete di Campinoti e doppietta di Ginestra) facendo sognare i propri tifosi. In seguito però le cose non sono andate come sperato.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.