Sorrento bilancio di un anno. Ginestra batte Paulinho

sabato 31 dicembre 2011 0 commenti


Tra i giocatori rossoneri scesi in campo nel 2011 il più prolifico è stato Ciro Ginestra che con 12 reti realizzate ha saputo far meglio pure di Paulinho che si è fermato ad 11. Bisogna però rilevare che Ginestra ha avuto a disposizione 19 gare contro le 12 di Paulinho che non ha potuto disputare le ultime 5 partite della stagione causa la frattura dell’omero subita il sabato di pasqua nei minuti finali della partita di Bolzano con il Suedtirol. Paulinho e Ginestra messi insieme hanno realizzato il 42% delle reti rossonere del 2011.
In classifica seguono ben distanziati Carlini e Scappini con 5 realizzazioni ognuno, mentre al quinto posto troviamo il difensore Roberto De Giosa che con 4 reti ha fatto meglio di Erpen (3) Pignalosa (2) Bonvissuto (1) Galabinov (1) e Togni (1).

Giocatore
Reti
Ginestra
12
Paulinho
11
Carlini
5
Scappini
5
De Giosa
4
Erpen
3
Corsetti
2
Croce
2
Pignalosa
2
Terra
2
Bonvissuto
1
Di Nunzio
1
Esposito
1
Galabinov
1
Manco
1
Togni
1


Autoreti
1

Share/Bookmark

Sorrento bilancio di un anno. Lo stakanovista è Vanin


Nelle 38 partite ufficiali disputate nel 2011 il Sorrento ha schierato 38 atleti:4 portieri, 12 difensori, 15 centrocampisti, 7 attaccanti.
Il più utilizzato è risultato l’attuale capitano Ronaldo Vanin che ha collezionato 35 presenze. Una in più di Massimiliano Carlini (34). In terza posizione il portiere Generoso Rossi e il difensore Ernesto Terra (29). Gegè è stato penalizzato dall’infortunio occorsogli dopo pochi minuti dall’inizio della partita interna con il Monza (13 febbrraio) e che lo ha tenuto fuori per 70 giorni facendogli saltare 7 partite.
Seguono Francesco Di Nunzio (27) Claudio Corsetti (26) e Marco Armellino (23). Tra quelli che hanno preso parte aduno solo dei due tornei il più utilizzato e Ciro Ginestra con 19 presenze, seguito da Cristiano Camillucci e Romulo Togni con 18.
Quattro gli atleti con una sola presenza: Casadei, Chiodini, Breglia e Ferrara. Il portiere Pratticò pur avendo fatto parte di entrambe le rose non è mai sceso in campo.

Questo l’elenco competo

Giocatore
Presenze
Vanin
35
Carlini
34
Rossi
29
Terra
29
Di Nunzio
27
Corsetti
26
Armellino
23
Ginestra
19
Camillucci
18
Togni
18
Manco
17
Bonomi
16
Lo Monaco
16
Nicodemo
16
Bondi
15
Scappini
15
Sabato
14
De Giosa
14
Croce
12
Paulinho
12
Pignalosa
12
Basso
11
Romeo
11
Erpen
11
Galabinov
10
Niang
10
Bonvissuto
10
Tognozzi
9
Angeli
8
Mancinelli
8
Esposito
7
Nocentini
4
Greco
3
Camorani
3
Chiodini
1
Breglia
1
Ferrara
1
Casadei
1

Share/Bookmark

Sorrento, bilancio di un anno. Tre inquilini per una panchina

Nel corso del 2011 la panchina rossonera ha ospitato tre diversi inquilini. 
Ha iniziato Gianni Simonelli che vi è rimasto per le ultime sedici partite dello scorso campionato, più le due semifinali playoff con il Verona. 
Ha proseguito Maurizio Sarri disputandovi le prime sedici partite del corrente campionato più le due di Tim Cup con Tamai e Crotone e quella di Coppa Italia Lega pro con la Paganese. 
Ed infine, il 18 dicembre, è arrivato Gennaro Ruotolo che ha iniziato il suo ciclo pareggiando l’incontro interno con il Pisa.


Curioso osservare che Simonelli e Sarri hanno guidato entrambi il Sorrento per sedici incontri di campionato. L’istinto ci porta subito a confrontare i due bilanci per vedere chi ha fatto meglio.

Bilancio Simonelli

Manifestazione
Partite
Reti
G
V
N
P
F
S
Campionato
16
7
3
6
29
23
Playoff
2
0
1
1
1
3
Totale
18
7
4
7
30
26

Bilancio Sarri

Manifestazione
Partite
Reti
G
V
N
P
F
S
Campionato
16
7
6
3
20
16
Tim Cup
2
1
0
1
4
2
CI Lega Pro
1
0
0
1
0
2
Totale
19
8
6
5
24
20

Uguale il numero di vittorie ottenute, sette ciascuno. La differenza la fanno i pareggi e le sconfitte. Tre pareggi e sei sconfitte per Simonelli, sei pareggi e tre sconfitte per Sarri che quindi risulta vincitore avendo conquistato 27 punti contro i 24 di Simonelli.
Guardando alle reti, il Sorrento di Simonelli è più prolifico di quello di Sarri (29 contro 20) ma incassa anche più gol (23 contro 16).

Share/Bookmark

Sorrento, bilancio di un anno. Dati complessivi


Fine anno, tempo di bilanci. Nel calcio, come in molti altri sport, il bilancio solitamente si fa a fine campionato, ma questa volta seguendo anche noi la strada aperta da altri siamo andati a spulciare nelle statistiche per vedere cosa è successo in casa Sorrento nel corso del 2011. 
Nello stilare questo bilancio abbiamo preso in considerazione tutti gli incontri validi per competizioni ufficiali a cui ha preso parte il Sorrento nell’anno che sta per finire: Campionato, Playoff, Tim Cup, Coppa Italia di Lega Pro.
Siamo certi che il risultato che ne è venuto fuori riserverà delle sorprese anche per coloro che seguono i rossoneri con assiduità. Dai dati in nostro possesso risulta infatti che nell’anno 2011 il Sorrento ha disputato 38 incontri ufficiali vincendone 15 pareggiandone 11 e perdendone 12. Quello che sorprende è proprio l’elevato numero di sconfitte subite dai rossoneri. Una squadra che ambisce al salto di categoria non può permettersi di subire tutte quelle sconfitte.
Passando alle reti. Quelle a favore sono 55, quelle subite 47. Anche qui balza subito agli occhi l’elevato numero di gol incassati dai nostri portieri. Bisogna subito dire che circa un quinto (9 su 47) le abbiamo subite in due sole partite (5 a Pavia e 4 a Vercelli). Ma se anche non teniamo conto di quelle due partite, risulta sempre che in media abbiamo incassato più di un gol a partita (38 in 36 partite). Il Sorrento che salì in B nel 1971 incassò appena 12 reti in 38 partite meno di 1 ogni tre partite giocate.

Ecco il prospetto complessivo delle gare disputate dal Sorrento nel 2011.

Manifestazione
Partite
Reti
G
V
N
P
F
S
Campionato
33
14
10
9
50
40
Playoff
2
0
1
1
1
3
Tim Cup
2
1
0
1
4
2
CI Lega Pro
1
0
0
1
0
2
Totale
38
15
11
12
55
47

Share/Bookmark

Il Sorrento chiude l'anno battendo la Casertana

venerdì 30 dicembre 2011 0 commenti

Sorrento-Casertana 2-0

Sorrento primo tempo: Chiodini; Vigorito, Sabato, Terminiello, Bonomi; Corsetti, Camillucci, Niang, Basso; Carlini, Galabinov.
Sorrento secondo tempo: Rossi; Vanin, Sabato (64’ Costabile), Terminiello (55’ Nocentini), Breglia; Bondi, Greco, Tognozzi, Croce; Scappini, Ginestra.
Casertana: Imbimbo (69’ Roncone), Ginobili (69’ Santonastaso), Okoroji (55’ Perna), Stigliano (46’ Nuzzo), Gargiulo (46’ Caldore), Pontillo (46’ Dimatera), Quinto (63’ Biondi), Siclari (46’ Vigliotti), Magaddino, Majella, Pastore. All. Ferraro.
Arbitro:
Reti: 13’ Camillucci, 57’ Scappini.

A ventiquattrore dal successo nell’amichevole con la Nocerina il Sorrento concede il bis imponendosi per due reti a zero sulla Casertana di Giovanni Ferraro, grazie alle segnature di Camillucci e Scappini.
Assenti Armellino, Terra, Romeo e Di Nunzio, il tecnico Ruotolo ha integrato i ranghi con tre ragazzi della formazione berretti (Vigorito, Terminiello e Costabile) più Breglia che solitamente si allena con la prima squadra.
La stanchezza accumulata nell’incontro con i molossi e le cattive condizioni atmosferiche hanno frenato i rossoneri che sono scesi in campo meno motivati rispetto ad ieri trovando abbastanza presto la rete del vantaggio grazie ad una azione insistita di Corsetti che dopo aver percorso quaranta metri con la palla al piede ha scaricato alla sua destra per Galabinov che ha rimesso in mezzo per l’accorrente Camilucci che ha potuto battere a rete indisturbato.  
Una volta passati in vantaggio i rossoneri non hanno insistito più di tanto per cercare la rete del raddoppio accontentandosi di controllare le sfuriate avversarie. La Casertana da parte sua è stata molto imprecisa in fase conclusiva sprecando tutte le occasioni che ha avuto. Al 5’ della ripresa Pastore ha spedito sul fondo un calcio di rigore.
Il raddoppio è arrivato a seguito di un’incursione di Vanin sulla fascia destra che giunto fin quasi sulla linea di fondo ha spedito a centro area un pallone rasoterra sul quale si è avventato Scappini in scivolata entrando in porta lui e il pallone.
Nel finale Ginestra ha cercato più volte la terza rete con conclusioni dalla distanza senza riuscire nel suo intento.
Terminato l’incontro, tutti a casa per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con le rispettive famiglie. La ripresa degli allenamenti per preparare l’incontro con il Monza si avrà martedì 2 gennaio 2012. 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.