Sorrento, amichevole di lusso con la Nocerina

sabato 24 dicembre 2011 0 commenti


Dopo i cinque giorni di pausa natalizia, il Sorrento riprenderà gli allenamenti agli ordini di mister Gennaro Ruotolo martedì 27 dicembre alle ore 17.00 allo stadio Italia.
La settimana di lavoro tra Natale e Capodanno sarà abbastanza intensa. Oltre ai normali allenamenti il Sorrento disputerà anche due incontri amichevoli. La prima delle due amichevoli sarà disputata giovedì 29 dicembre, con inizio alle ore 15.00, allo stadio San Francesco di Nocera Inferiore con i padroni di casa della Nocerina, squadra attualmente impegnata nella lotta per la permanenza in serie B.
La seconda amichevole, sarà disputata il giorno successivo, venerdì il 30 dicembre allo stadio Italia  con inizio alle ore 14.30, con la Casertana di mister Giovanni Ferraro (serie D girone H).

Share/Bookmark

Buon Compleanno Sorrento

giovedì 22 dicembre 2011 0 commenti

Ricorre oggi il 66esimo anniversario della fondazione della Società Sportiva Calcio Sorrento avvenuta il 23 dicembre 1945, antivigilia di Natale.
Era da pochi mesi terminata la Seconda Guerra Mondiale quando un gruppo di notabili sorrentini, parecchi dei quali avevano già fatto parte del Nazario Sauro (la prima società calcistica della penisola costituita nel 1929) si riunirono a casa di uno di loro per dar vita al Sorrento. 
Tra i soci fondatori meritano di essere menzionati il Cavalier Ugo De Angelis, l'ingegner Antonino Cesaro, il barone Carlo Luongo, Francesco Saverio Gargiulo, Agostino Schisano, Ernesto Reale, Attilio Di Maio, Vincenzo Rinaldi, Federico Cuomo, Antonino Fiorentino e Torquato Ercolano. Per sovvenzionare l’attività i soci fondatori si autotassarono con un contributo iniziale di cinquemila lire.
I colori sociali del primo Sorrento furono il rosso ed il bianco, gli stessi che compaiono sullo stemma della città di Sorrento. Dunque, magliette e pantaloncini rossi con bordo bianco. Le maglie rossonere saranno adottate solo a partire dalla metà degli anni sessanta per volere del Cavalier De Angelis, grande tifoso del Milan.
In questi primi 66 anni di vita il Sorrrento ha fatto assaporare ai propri sostenitori diversi successi ma anche qualche cocente delusione. Dopo aver trascorso i primi 20 anni di vita tra i dilettanti, a metà degli anni sessanta con l’avvento alla presidenza del Comandante Achille Lauro il Sorrento passò in quattro anni dalla promozione campana alla serie B.
Seguirono una decina di campionati in serie C. Quando nel 1978 ci fu la separazione tra C1 e C2 i rossoneri furono relegati nella serie inferiore. Tramontata l’era Lauro nel 1985 il Sorrento con la famiglia Pollio alla presidenza e Canè in panchina tornò in C1 e ci rimase per due stagioni. Poi venne un periodo buio e la squadra rossonera si ritrovò senza padrone e rischiando di scomparire e fu salvata da Carletto Cuomo e Antonino Castellano ricominciando un’altra scalata dalla promozione.
Durante l’era Castellano durata circa un ventennio il Sorrento è risalito nuovamente in C1 attraverso quattro promozioni. Nel 2009 dopo il divorzio da Franco Giglio, Castellano ha ceduto la squadra alla famiglia Gambardella. Questi con l’appoggio dell’armatore Gianluigi Aponte hanno portato nuovamente il Sorrento a sfiorare la promozione in B, e dopo che il sogno è svanito nei playoff con il Verona hanno deciso di riprovarci nuovamente in questa stagione.
Se si trattasse di un essere umano ci sarebbe da augurargli cento di questi giorni, ma per una squadra di calcio cento anni sono pochi per cui diciamo:

AUGURI SORRENTO MILLE DI QUESTI GIORNI
che tu possa vivere per almeno altri mille anni

(Fonte: Il calcio a Sorrento di Antonino e Gianni Siniscalchi)

Share/Bookmark

Il Sorrento gioisce per la liberazione di Gianmaria Cesaro


Incubo finito per i cinque marinai italiani ostaggio da febbraio dei pirati somali: la petroliera Savina Caylyn e i 22 membri dell'equipaggio sono stati liberati oggi scatenando la gioia nei paesi di origine.
Particolare felicità è di tutta la penisola sorrentina perché fra i marinai c'era il giovane Gianmaria Cesaro. Grande soddisfazione di tutto il Sorrento calcio, espressa dal presidente Mario Gambardella, dai Vice Presidenti Attilio e Renato Gambardella, Franco Ronzi, Paolo Durante e Gaetano Mastellone. L'Amministratore Delegato Franco D'Angelo, il Direttore Diodato Scala, il Direttore sportivo Salvatore Avallone, il dirigente addetto agli arbitri Antonino Pane, mister Ruotolo e tutta la squadra e staff formulano al giovane Gianmaria tanti auguri. Questo sarà veramente un bel Natale.
Tramite il sindaco di Piano Gianmaria è stato già invitato dalla società per assistere alla prossima gara casalinga dell'8 di gennaio 2012.

Share/Bookmark

Libero Gianmaria Cesaro, da febbraio nelle mani dei pirati

mercoledì 21 dicembre 2011 0 commenti


A quanto apprende l’agenzia di stampa ADNKRONOS, sarebbe stata liberata alle 14 ora locale la “Savina Caylyn”, la nave della compagnia D’Amato sequestrata l’8 febbraio 2011 vicino all’isola yemenita di Socotra. A bordo ci sono cinque italiani. I marinai a bordo della Savina Caylyn, ostaggio dall’8 febbraio dei pirati somali, sono: Giuseppe Lubrano Lavadera, comandante della nave, e Crescenzo Guardascione, terzo ufficiale di coperta, entrambi di Procida ; Gianmaria Cesaro, allievo di coperta, di Sorrento; Antonio Verrecchia, direttore di macchina, di Gaeta, ed Eugenio Bon, primo ufficiale di coperta, di Trieste.

Share/Bookmark

Ufficiale, Coppa America a via Caracciolo


(Fonte: Il Mattino) - Si farà senza alcun dubbio, sul lungomare di Napoli la Coppa America di vela. Lo ha comunicato in Consiglio comunale il vicesindaco Tommaso Sodano.
È stata così definitivamente abbandonata la sede iniziale di Bagnoli e oggi si svolgerà un incontro con gli organizzatori americani per definire il tutto.
Sarà la "Rotonda Diaz" il cuore della Coppa di vela più famosa al mondo. «Non abbiamo avuto ancora il parere del ministero su Bagnoli e gli 85 giorni non sono più compatibili con la consegna dei cantieri per il 26 marzo prossimo», ha detto Sodano.
«Abbiamo optato quindi su una soluzione molto apprezzata dagli americani che sono qui oggi; si sta chiudendo in queste ore l'accordo e la nave degli americani con l'attrezzatura sta arrivando al porto di Napoli».

Share/Bookmark

La Folgore intona la nona ma la vittoria è stonata


Si può vincere nove partite su nove, essere al comando solitario della classifica e non potersi godere a pieno il lavoro fatto in questi primo scorcio di stagione? La risposta in casa Folgore Massa è paradossalmente sì.
Di ritorno da Napoli, domenica sera la squadra del presidente Vinaccia ha molti spunti di riflessione. Per l’allenatore Paolo Russo c’è tanto lavoro da fare. Più che sugli aspetti tecnico-tattici, il trainer massese non è riuscito ancora a trasferire alla sua squadra la mentalità della squadra vincente e compatta.
La Folgore Massa le motivazioni più vere le ha trovate, quest’anno, solo nei big match. Solo in quattro dei nove incontri disputati, si può dire che gli uomini del ds Belfiore abbiano giocato una pallavolo degna del rango dei giocatori che compongono la rosa. E dopo i campanelli d’allarme risuonati forte in quel di Battipaglia, nell’ultimo impegno prenatalizio sono giunte solo conferme di uno stato mentale del gruppo che ha poco di incoraggiante.
L’Olimpo Napoli ha ringraziato ed ha vissuto così un pomeriggio di sana speranza nell’inattesa possibilità di fare lo sgambetto alla capolista. Male tutta la Folgore. Tanti gli errori offensivi, praticamente nulla la fase dietro. I battitori in salto mai efficaci. E così dopo essere stati graziati nel primo parziale, gli uomini di Russo hanno ceduto di schianto nel secondo.
Dal terzo set in poi, i bioancoverdi punti nell’orgoglio hanno reagito e soprattutto il muro ha cominciato a funzionare come arma vincente. La mossa tattica vincente indubbiamente è stata l’ingresso in campo del regista Cuccaro. Come spesso capita, piuttosto che mettere in panca una intera squadra che gioca male, anche mister Russo ha optato per il cambio della regia.
Ed a fine gara l’unico a meritare un voto alto in pagella è proprio il palleggiatore carottese che con calma, costanza e buona sagacia tattica ha fatto girare al meglio tutte le bocche di fuoco massesi e condotto alla vittoria con il punteggio di 3 a 1 un collettivo che non ha affatto dimostrato di meritare il primato solitario in classifica.
Brillante contro le squadre di rango. Opaca contro le squadre operaie. I due volti della Folgore impongono alla società ed a tutto lo staff tecnico una riflessione. Per arrivare fino in fondo bisognerà impartire agli atleti una mentalità diversa. Ma dopo le ultime due trasferte, il quadro è chiaro a mister Paolo Russo.

Ufficio Stampa Folgore Massa

Share/Bookmark

Sorrento, tre giorni di lavoro prima del Natale

martedì 20 dicembre 2011 0 commenti


Questo pomeriggio, come ogni martedì, la squadra del Sorrento è tornata ad allenarsi al campo Italia. I rossoneri si alleneranno anche domani (doppia seduta) e giovedì mattina, subito dopo ci sarà il rompete le righe e ognuno potrà raggiungere la propria famiglia per trascorrere le festività natalizie. La squadra tornerà ad allenarsi per tre giorni anche nella settimana tra Natale e Capodanno. Dal 2 gennaio riprenderà il normale programma settimanale per prepararsi all’incontro con il Monza di domenica 8 al campo Italia valido per la prima giornata di ritorno.
Oggi Ruotolo ha potuto lavorare con il gruppo quasi al completo. L’unico assente era il centrocampista Niang, a cui sono stati concessi alcuni giorni di riposo supplementari. Da notizie raccolte al campo si è appreso che il giocatore è già partito per Parigi e ritornerà a disposizione del tecnico la prossima settimana.
Questi tre giorni di lavoro, e i tre della prossima settimana, sono molto importanti per Ruotolo e la squadra, in quanto daranno modo ad entrambi di approfondire la propria conoscenza reciproca senza l’assillo della partita da preparare. 

Share/Bookmark

Due turni di stop per Sabato


Il difensore rossonero Rocco Sabato non potrà essere utilizzato nei prossimi due incontri con Monza e Pavia a causa della squalifica per due giornate inflittagli dal giudice sportivo della Lega Pro, notaio Pasquale Marino, in seguito alla espulsione rimediata domenica scorsa durante l’incontro con il Pisa “per atto di violenza verso un avversario senza avere la possibilità di giocare il pallone”.

Tra gli squalificati anche due giocatori del Monza che sarà il prossimo avversario del Sorrento alla ripresa del torneo, domenica 8 dicembre 2012. Si tratta dei difensori Davide Cattaneo e Maximiliano Uggè che finora erano stati inseriti nella formazione di partenza in tutte le 17 partite fin qui disputate.

Entra tra i diffidati il capitano rossonero Ronaldo Vanin

Share/Bookmark

Taranto: niente stipendi, è sciopero!


(Fonte: Blunote.eu) - I calciatori del Taranto hanno detto basta. Stufi delle promesse non mantenute, hanno deciso di scioperare. A darne notizia è stato il capitano Fabio Prosperi al termine di una lunga riunione che gli stessi calciatori hanno tenuto negli spogliatoi dello "Iacovone".
Le promesse del presidente D'Addario, che aveva assicurato il pagamento di due mensilità (luglio e agosto) entro mercoledì 21 dicembre, sono andate disattese e da qui la decisione di incrociare le gambe.

Share/Bookmark

Juve Stabia a caccia di Paulinho

lunedì 19 dicembre 2011 0 commenti


A pochi giorni dall'apertura della sessione invernale del calciomercato prendono forza le voci di un interessamento della Juve Stabia per Paulinho. Giglio e Manniello vorrebbero ingaggiare un'altro attaccante da affiancare a Sau e sono disposti a svenarsi pur di portare in gialloblu il bomber brasiliano che lo scorso anno ha segnato 24 reti con la maglia del Sorrento arrivando ad una sola lunghezza dal record di segnature in una stagione con la maglia rossonera (25) stabilito nel ’67-’68 da Roberto Forzelin.
A gettare acqua sul fuoco ci pensa il procuratore dell’attaccante brasiliano Andrea Bagnoli, che appena due giorni dopo la notizia di una possibile rottura con la società amaranto ha rilasciato la seguente dichiarazione
"Paulinho è un giocatore del Livorno. Appena un mese fa abbiamo rinnovato il suo contratto fino al 2016. Per il giocatore la società amaranto ha fatto un investimento non indifferente questa estate, arrivando a rifiutare quest'estate 3 milioni di euro per la comproprietà. Ritengo quindi che sia piuttosto improbabile una sua cessione a gennaio. Gli accostamenti fatti in questi giorni li ritengo del tutto infondati. Paulinho ha una valutazione alta e credo che al momento nessuna società cadetta sia nelle condizioni di potersi permettere un investimento del genere".

Share/Bookmark

La Tritium passa a Viareggio


Viareggio-Tritium 0-1

Viareggio (4-4-2): Ranieri; Carnesalini, Fiale, Conson, Brighenti; Lepri (22' st D'Onofrio), Pizza, Tarantino (15' st Maltese), Cristiani; Cesarini, Scardina (18' st Palibrk). In panchina: Merlano, Lamorte, Grieco, Licata.  All. Bertolucci.
Tritium (4-4-2): Pansera; Teso, Suagher, Dionisi, Possenti; E. Bortolotto (1' st Corti), Daldosso (23' st Di Ceglie), Malgrati, Casiraghi (12' st Monacizzo); R. Bortolotto, Spampatti. In panchina: Nodari, Fondrini, Floriano, Sinato.All. Boldini.
Arbitro: Oliveri di Palermo.
Rete: 25' pt R. Bortolotto.
Ammoniti Tarantino, Conson, Cesarini (V). Espulso al 28' pt Suagher (T).

Con il posticipo della diciassettesima tra Viareggio e Tritium si conclude il girone di andata del raggruppamento A della Prima Divisione. Gli abduani conquistano i tre punti grazie alla rete di Roberto Bortolotto al 25’ che ha approfittato di una corta respinta del portiere viareggino Ranieri per infilarlo con un tiro da fuori. La Tritium ha giocato per più di un ora in inferiorità numerica a causa del’espulsione di Suagher per fallo su Cesarini.
Con questa vittoria la Tritium, affianca Sorrento e Pisa a quota 26 punti, mentre il Viareggio di Bertolucci resta al penultimo posto con 11 punti.

Share/Bookmark

Importante successo per il Vico


Atletico Bosco-Vico Equense 1-2

Atletico Bosco: Ingenito, Prete, Mastellone, Giorgio, Nughes, Carillo , Tortora, Lieto (45’st Iovino), Guadagno, Flauto, Palomba (28’st Cirillo). A disp.: Raiola, Cardone, Bianco, Marco, Dolmenti. All.: Formicola
Vico Equense: Belviso, Conte, Esposito, Scala, Cirillo R., Piscopo, Germano (33’st Granato), Di Capua, Dioneo (42’st Matrone), Lucarelli, Serio (5’st Apuzzo). A disp.: Di Martino, Cascone, Gaudino, La Mura. All.: De Simone
Arbitro: Di Nardo di Napoli
Reti: 11’pt Guadagno (rig.), 42’pt Di Capua (rig.), 18’st Dioneo
Gara giocata a porte chiuse. Ammoniti: Conte, Flauto ed Esposito. Allontanati dalle rispettive panchine: Raiola e De Simone.

Il Vico Equense ottiene un’importante vittoria esterna sul campo dell’Atletico Bosco. I boschesi vanno in vantaggio con un rigore del solito Guadagno, ma poi si lasciano rimontare. Passano poco più di dieci minuti e l’Atletico va in vantaggio. Palomba affonda sulla sinistra, va al traversone e trova l’opposizione del braccio di Conte. Guadagno va sul dischetto e porta in vantaggio i suoi. In chiusura di tempo, arriva il pareggio: traversone di Di Capua ed il braccio stavolta è di Flauto. Lo stesso Di Capua, dagli undici metri, batte Ingenito. L’Atletico si scuote nella ripresa, ma viene colpito in contropiede. Dioneo parte dalla linea di metà campo, salta Mastellone, vince un rimpallo con Carillo e scarica in porta. L’ultimo brivido è una punizione dal limite di Guadagno che sfiora l’incrocio. 

Share/Bookmark

Scivolone casalingo per il Massa


Massalubrense - Sanseverinese 1- 2

Massalubrense: Fiorentino; De Stefano, Gargiulo (88’ Marcia), Cappiello  (78’ Esposito) Bagnulo, D’Esposito, Porzio, Vinaccia, Schettino (73’ Volpe) Marino, Iovino. A disp.: Stinga, Zapparella, Maresca, Cuomo. Allenatore: Palmieri.
Sanseverinese: Carotenuto, Magliocca, Rega (55’ Del Gaizo) Avallone, D'Amico, Toma, Balzano, Trapanese, Caliano, Mendil, Marigliano. A disp.: Cesarano, D'Elia, Maffei, Crocetta, Iacovazzo, Citro.  Allenatore: Cerminara.
Ammoniti: Cerbone di Frattamaggiore.
Reti: 6’ Mendil, 28’ Marino, 67’ Mendil (rig.).
Ammoniti: De Stefano e Porzio (M), Rega , Avallone (S)

Ancora una volta i nerazzurri massesi cadono tra le mura amiche. A violare il Cerulli questa volta è stata la Sanseverinese che schierava tra le sue fila Nassim Mendil, giocatore 32enne, franco-algerino con trascorsi recenti in serie B con Brescia Cosenza e Salernitana, ed è stato proprio quest’ultimo che ha deciso il match.
I salernitani sono passati in vantaggio dopo appena 6 minuti con Mendil che approfittava di un liscio di Bagnulo. Sotto un  forte temporale, il Massa riusciva a pareggiare al 27' con Aldo Marino ben servito da Ciro Porzio.
Dopo aver sprecato alcune occasioni per passare in vantaggio il Massa fa harakiri a metà ripresa quando Fiorentino sbaglia un rinvio dal fondo, regalando il pallone a Balzano ed è poi costretto ad atterrarlo per impedirgli di andare in gol. L’arbitro assegna il calcio di rigore e grazia Fiorentino tirando fuori il cartellino giallo al posto del rosso di ordinanza. Sul dischetto và Mendil che trasforma con un tiro alla destra del portiere.
Nel finale convulso il Massa cerca in tutti i modi di riequilibrare il risultato ma ad andare più vicino al gol è la Sanseverinese con il solito Mendil.

Share/Bookmark

Calcioscommesse, 17 arresti


(Fonte: ANSA) - Continua l'inchiesta "Last Bet". Tra gli arrestati l’ex capitano dell'Atalanta Cristiano Doni coinvolto nella combine di almeno tre partite di Serie B.

L'ex capitano dell'Atalanta Cristiano Doni è stato arrestato dalla Polizia nell'ambito dell'inchiesta sul calcio scommesse. Secondo l'accusa, sarebbe coinvolto nella combine di almeno tre incontri dell'Atalanta del campionato di Serie B dei campionati 2009-2010 e 2010-2011. L'operazione è la continuazione dell'inchiesta della procura di Cremona "Last Bet", che a giugno scorso ha portato in carcere 16 persone, tra cui l'ex giocatore della Nazionale, Beppe Signori e altri calciatori come Paoloni, Sommese e Micolucci.
Oltre a Doni, nella stessa operazione sono state arrestate altre 16 persone, tra cui gli ex giocatori Luigi Sartor (Parma, Vicenza, Inter e Roma) e Alessandro Zamperini (serie B, Lega Pro). In manette anche altri due calciatori ancora in attività: Carlo Gervasoni del Piacenza (attualmente sospeso) e Filippo Carobbio dello Spezia.
Doni era già stato sospeso per tre anni dalla giustizia sportiva dopo che la prima fase dell'indagine della procura di Cremona, a giugno scorso, aveva portato alla luce un suo coinvolgimento. Nella stessa indagine sono coinvolti Antonio Benfenati (gestore di uno stabilimento di Cervia) e l'ex preparatore atletico del Ravenna, Nicola Santoni.
I giocatori e gli ex, sostiene la procura di Cremona, sarebbero i referenti nel nostro paese di un'organizzazione dedita ad alterare i risultati delle partite. Nelle partite truccate erano state scommesse garndi somme di denaro. l vertice dell'organizzazione sarebbe a Singapore e le basi operative nell'Europa dell'Est. Secondo la procura di Cremona, al vertice c'era un certo Eng Tan Seet, detto "Dan", che attraverso una rete di collaboratori lavorava per alterare incontri nei campionati italiani e in altri paesi.
Le puntate relative alle scommesse sulle partite combinate, hanno inoltre accertato gli investigatori, venivano effettuate soprattutto su siti internet asiatici, ritenuti più sicuri per evitare eventuali controlli.

Share/Bookmark

Folgore di nuovo sola


La Folgore Massa continua la sua striscia vincente superando per tre set ad uno l’Olimpo Napoli (parziali: 18-25, 26-24, 22-25, 19-25) e approfitta del mezzo passo falso del Tya Marigliano, che lascia un punto sul campo dell’Aversa, per isolarsi nuovamente al comando della classifica. Bisogna anche ricordare che il Marigliano non ha ancora osservato il turno di riposo.
Sul campo dell’Olimpo Napoli la formazione massese ha avuto un’unica incertezza perdendo il secondo set ai vantaggi (26-24) per il resto è filato tutto liscio e adesso i ragazzi di Paolo Russo possono godersi le feste natalizie da primi della classe, stando però attenti a non rilasciarsi troppo come solitamente avviene in queste occasioni. Alla ripresa del campionato,  domenica 8 gennaio 2012, la Folgore ospiterà l’Aversa alla Pulcarelli (inizio ore 18.30) mentre il Marigliano ospiterà il Nola.

Share/Bookmark

Sorrento-Pisa 1-1 (Sala Stampa Pagliari)

domenica 18 dicembre 2011 0 commenti


Ascolta le dichiarazione rilasciate in sala stampa dall’allenatore del Pisa Dino Pagliari dopo la conclusione del match tra Sorrento e Pisa.


Share/Bookmark

Sorrento-Pisa 1-1 (Sala Stampa Basso)


Ascolta le dichiarazione rilasciate in sala stampa dall’attaccante del Sorrento Simone Basso dopo la conclusione del match tra Sorrento e Pisa.


Share/Bookmark

Sorrento-Pisa 1-1 (Sala Stampa Ruotolo)


Ascolta le dichiarazione rilasciate in sala stampa dall’allenatore del Sorrento Gennaro Ruotolo dopo la conclusione del match tra Sorrento e Pisa.


Share/Bookmark

Vota il miglior rossonero in Sorrento - Pisa

Il Sorrento di Ruotolo lotta e suda ma alla fine porta a casa un solo punto. Sarà per la prossima con il Monza dopo le feste di Natale. Intanto dopo che la settimana scorsa per ovvi motivi non è stato proposto ritorna il sondaggio per eleggere il migliore in campo tra i rossoneri. A voi il giudizio.

Rossi
Vanin
Romeo
Di Nunzio
Sabato
Camillucci
Armellino
Corsetti
Ginestra
Basso
Scappini
Galabinov
Terra
Carlini



  
pollcode.com free polls 

Share/Bookmark

Sorrento-Pisa 1-1 (Highlights)


Ecco le immagini dell’incontro che si è giocato oggi al Campo Italia tra Sorrento e Pisa. Dopo la rete di Ginestra i rossoneri non sono riusciti a mettere al sicuro il risultato e il Pisa a pareggiato con un rigore trasformato da Perna per fallo di mani in area di Scappini.
Nel finale seppure in 10 per l’espulsione di Sabato, il Sorrento sfiora la vittoria con Di Nunzio. 

Share/Bookmark

A Felaco la Coast to Coast


La terza edizione della maratona Coast to Coast  da Sorrento a Maiori è stata vinta dal trentacinquenne mugnanese Ivano Domenico Felaco (Atletica Marano) che ha percorso i 42 km e in 2 ore 31 minuti e 20 secondi distanziando di 34 secondi il campione mondiale della 100 km Giorgio Calcaterra (Running Club Futura). Felaco ha portato l'attacco vincente subito dopo essere transitati da Amalfi. Terzo, a circa 5 minuti dal primo, Marco Innocenti (GMS Subiaco).
Prima delle donne la quarantenne trentina Monica Carlin (Brema Running Team) sedicesima assoluta in 2h55’02”. Il podio femminile è completato da Monica Casiraghi (Team Cellfood) e Sidoti Rosina (Balangero Atletica Leggera).
Tra i locali buone prestazioni per Alfredo Norvello (10° in 2h46’57”), Andrea Maresca (11° in 2h47’27”) e Antonino Iaccarino (22° in 2h59’16”).
La gara già dura per il percorso tutto salite e discesa con pochissimi metri di pianura è stata resa ancora più difficoltosa dalle avverse condizioni atmosferiche (pioggia, freddo e vento) che hanno flagellato gli oltre 600 concorrenti (542 classificati) che hanno preso il via alle ore 9 dalla Piazza Tasso di Sorrento. L’arco di arrivo era invece posto sul lungomare di  Maiori.
Un ampio servizio sulla gara andrà in onda martedì alle 22.00 su Telecaprisport e in replica giovedì alle 20.00 e sabato alle 14.00.

Share/Bookmark

Ginestra non basta, il Pisa strappa il pari


Sorrento - Pisa 1-1

Sorrento (4-2-3-1) Rossi; Vanin, Romeo, Di Nunzio, Sabato; Camillucci, Armellino; Corsetti (22’ st Carlini), Ginestra, Basso (32' st Terra); Scappini (22’ st Galabinov). A disp: Chiodini, Niang, Nocentini, Bondi. All. Ruotolo.
Pisa (4-4-2) Pugliesi; Audel, Buscaroli, Bizzotto, Ton (12’ st Benvenga); Tremolada, Obodo, Berardocco (12’ st Nicastro), Favasuli; Perna (41' st Strizzolo), Perez. A disp: Sepe, Lanzolla, Sodano, Gatto. All. Pagliari.
Arbitro Bellotti di Verona. Assistenti: Favia e Saia.
Marcatori: 11' pt Ginestra (S), 17' st Perna (P) su rigore.
Ammoniti: Ginestra (S), Perez (P), Ton (P), Vanin (S), Basso (S). Espulso Sabato (S) al 30' st per gioco scorretto. Recupero: 3' pt, 4' st. Al 29' pt la gara è stata sospesa per 2 minuti per una fitta grandinata.

Il primo incontro di Gennaro Ruotolo sulla panchina del Sorrento termina con un pareggio. I rossoneri iniziano bene e passano in vantaggio già dopo 11 minuti con un’azione da manuale. Tacco di Scappini a liberare Baso sull’out sinistro, il laterale rossonero arriva sin sulla linea di fondo e poi crossa al centro, Scappini si avventa sul pallone e batte a rete colpendo il palo alla destra di Pugliesi, Ginestra raccoglie la ribattuta e insacca di prima intenzione sotto la traversa.
Passati in vantaggio i rossoneri continuano a comandare il gioco alla ricerca della seconda rete. Il Pisa riesce a rendersi pericoloso in una sola occasione quando Perna sfugge a Romeo e batte a rete trovando Rossi pronto a deviare in angolo. Sarà questa l’unica parata del portiere rossonero in tutta la partita. Sull’altra sponda Pugliesi viene invece chiamato più volte in causa. Al 19’ vola all’incrocio dei pali alla sua destra per intercettare una conclusione da fuori di Ginestra. Cinque minuti dopo ci prova Scappini ma Pugliesi si salva in corner. Allo scadere del tempo il portiere toscano vola nuovamente per deviare l’ennesima conclusione di Scappini. Il pallone deviato dal portiere picchia sulla traversa e poi esce.
L’inizio ripresa è ancora a favore dei rossoneri. Al 51’ Basso effettua un traversone dalla sinistra, la palla attraversa lo specchio della porta e Corsetti manca di un soffio la conclusione a porta vuota. Tre minuti dopo Corsetti sfonda da destra e libera al tiro Scappini, con palla di poco alta sulla traversa.
Quando meno te lo aspetti arriva il gol del Pisa. Minuto 60, punizione per i nerazzurri un metro dentro al campo davanti la loro panchina. Sul cross in area di Nicastro il pallone tocca terra senza essere intercettato da nessuno e poi schizza via andando a sbattere sul braccio di Scappini. Per l’arbitro è calcio di rigore. Trasforma Perna con un tiro centrale. Il Sorrento si butta in avanti alla ricerca del gol e lo trova dopo appena due minuti con Ginestra che insacca dopo che il portiere ospite era intervenuto per ribattere una conclusione di Scappini. L’assistente sotto la tribuna centrale ravvisa una posizione di offside e fa annullare la rete. Ruotolo non ci sta e per dare maggiore vitalità alla squadra manda in campo Galabinov e Carlini al posto di Scappini e Corsetti.
Il Sorrento continua ad attaccare senza esito esponendosi al contropiede avversario. Al 75’ l’arbitro espelle Sabato per un fallo su Perez costringendo Ruotolo a far entrare Terra al posto di Basso. Seppure in inferiorità numerica i rossoneri continuano ad attaccare e potrebbero andare in gol prima con Di Nunzio e poi con Carlini ma il portiere ospite compie l’ennesimo miracolo.
Che dire? Anche questa volta ci siamo lasciati sfuggire la vittoria. Il Pisa porta via un punto con due tiri in porta. La zona playoff è ad un punto, il Taranto a +10, la Ternana a +11. Adesso c’è la pausa natalizia. Il campionato riprende l’otto gennaio 2012, per cui abbiamo tre settimane di tempo per resettare tutto e ripartire. Probabilmente ci sarà da rivedere gli obiettivi. Vista la classifica conviene riportare tranquillità nell’ambiente e vivere alla giornata puntando ad un posto nei playoff, per poi giocarsi tutto nel prolungamento. 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.