Calcio e solidarietà prima di Sorrento-Pavia

sabato 10 settembre 2011 0 commenti


Comunicato della Lega Pro

Domani,  prima della gara di campionato  fra il Sorrento ed il Pavia, alle ore 15 al Campo Italia di Sorrento, sarà esposto  uno striscione lungo 10 metri con la scritta "LIBERO GIANMARIA CESARO DALLE MANI DEI PIRATI". Saranno  i calciatori del Sorrento a portarlo  al loro ingresso in campo. L'iniziativa è stata ideata dai vertici del Sorrento Calcio ed ha avuto il sostegno della Lega Pro.                                                              
Il giovane marinaio di Piano di Sorrento è prigioniero dei pirati dall’8 febbraio scorso insieme agli altri 21 componenti dell’equipaggio della petroliera “Savina Caylyn” al largo della costa somala.
Attraverso lo sport, i club di Lega Pro lanciano un forte messaggio di solidarietà e vicinanza verso Gianmaria e gli altri marinai rapiti.

Firenze, 10 settembre 2011

Share/Bookmark

Sorrento, striscione per Gianmaria


Il Sorrento Calcio vicino a Gianmaria Cesaro, marinaio rapito dai pirati somali

Domani, domenica 11 settembre 2011, prima della gara di campionato fra il Sorrento ed il Pavia, ore 15 al Campo Italia di Sorrento, con l'autorizzazione del Presidente Mario Gambardella e del Presidente della Lega di Prima Divisione Mario Macalli, il Vice Presidente Gaetano Mastellone ha fatto realizzare uno striscione rosso nero lungo 10 metri con la scritta "LIBERO GIANMARIA CESARO DALLE MANI DEI PIRATI" che i calciatori del Sorrento porteranno al loro ingresso in campo. Il giovane marinaio di Piano di Sorrento è prigioniero dei pirati dall’8 febbraio scorso insieme agli altri 21 componenti dell’equipaggio della petroliera “Savina Caylyn” al largo della costa somala. Attraverso lo sport si desidera lanciare un forte messaggio di solidarietà e vicinanza verso Gianmaria e verso i marinai rapiti.

Share/Bookmark

Pavia in trincea contro il Sorrento


Fonte: Enrico Venni (La Provincia Pavese)

Il capitano Carotti: “Dovremo essere bravi a coprirci e ripartire sfruttando la velocità dei nostri attaccanti”.

Quella di domani per il Pavia sarà la prima di due trasferte difficili visto che domenica prossima gli azzurri di Domenicali saranno a Taranto.
Il Pavia è una squadra in crescita che cerca sempre di imporre il proprio gioco, ma i lombardi sanno bene che si troveranno di fronte una delle pretendenti alla promozione in B e come annunciato dal capitano Lorenzo Carotti in un intervista alla Provincia Pavese sono pronti ad innalzare una diga contro a un Sorrento che cercherà di imporre il proprio gioco. “La nostra caratteristica è quella di giocare ed impostare sempre, ma di fronte avremo una squadra che sul proprio campo cercherà di metterci subito in difficoltà. Dovremo essere bravi in copertura e sfruttare la velocità dei nostri attaccanti nelle ripartenze”.
“Il Sorrento è una squadra molto esperta oltre che con molti giocatori da categoria superiore – spiega Carotti. Per loro si tratta anche del debutto casalingo e non vorranno sbagliare. Si gioca poi su un campo piccolo che li favorisce perché ci sono abituati, ma ci stiamo preparando anche a questo”.
Se Carotti rappresenta l’esperienza di questo Pavia, il giovane Filippo Falco è la verve. Pugliese, l’ex Primavera del Lecce è abituato a giocare al Sud. “Sarà una partita durissima, ma noi andiamo a Sorrento per sfruttare le occasioni che ci potranno capitare o che ci andremo a creare – spiega Falco. Noi esterni offensivi dovremo farci trovare pronti alle ripartenze, anche se sappiamo bene che all’occorrenza si deve anche difendere”.
“Conosciamo le difficoltà che ci aspettano – conclude Falco – ma la nostra caratteristica è quella di provarci sempre e di giocarci il tutto per tutto ogni domenica. E a Sorrento sarà la stessa cosa”.

Il Pavia dopo aver svolto la rifinitura mattutina è partito per Sorrento nel primo pomeriggio. Perso come già anticipato martedì l’infortunato Galassi, mister Domenicali è riuscito a recuperare Fissore. Il centrale difensivo che nell’incontro con la Reggiana ha riportato la frattura composta del setto nasale giocherà con una maschera protettiva in carbonio. La formazione sarà per 10/11 identica a quella scesa in campo con la Reggiana. L’unica novità sarà rappresentata da Puccio che prenderà il posto dell’infortunato Galassi.
Mister Domenicali adotta lo stesso modulo (4-2-3-1) del collega Sarri. Questa la probabile formazione dei pavesi: Facchin; Gheller, Romeo, Fissore, Meregalli; Carotti, Puccio; Mezzacolli, Falco, D'errico; Rodriguez.


Share/Bookmark

Sorrento, squadra che vince non si cambia


Il Sorrento è pronto al debutto casalingo. Domani pomeriggio alle ore 15 i rossoneri di Sarri scenderanno sul sintetico dell’Italia per affrontare il Pavia e, quasi sicuramente la formazione iniziale sarà la stessa di Monza. Nei giorni scorsi su un altro sito ci si era chiesto: “squadra che vince non si cambia?” Adesso possiamo tranquillamente togliere il punto interrogativo dalla fine della frase. Con Romeo e Croce ancora appiedati dalle squalifiche, Basso e Scappini infortunati o reduci da infortuni, Galabinov e Tognozzi non ancora al livello dei compagni, l’undici visto all’opera al brianteo è quello che ha le maggiori probabilità di scendere in campo anche domani. Le uniche possibili alternative a centrocampo dove Armellino e in vantaggio su Tognozzi e per il ruolo di esterno destro alto dove Corsetti e in vantaggio su Greco che comunque in settimana ha raccolto l’apprezzamento di Sarri per il modo in cui si è adattato al nuovo ruolo.
Un impiego di Carlini nel ruolo di esterno non sembra ipotizzabile. Durante la settimana Max è stato sempre impiegato in posizione centrale. Appare quindi poco credibile che Sarri lo schieri all’ala senza aver fatto nessun esperiemento in merito.
Il Sorrento dovrebbe quindi schierersi secondo l’abituale 4-2-3-1 con Rossi; Vanin, Terra, Nocentini, Bonomi; Camillucci, Armellino; Corsetti, Carlini, Bondi; Ginestra.

I biglietti per la l’incontro sono acquistabili in prevendita nei seguenti punti abilitati:
Caffè San Vincenzo, via degli Aranci, Sorrento;
Bar La Scala, corso Italia, Piano di Sorrento;
Sede sociale Sorrento calcio srl, corso Italia 145 (2° piano), Sorrento (fino alle ore 13.00 del giorno della gara);
Agenzia assicurativa di Anna Balsamo, Viale Nizza, 42, Sorrento (fino all'inizio della gara);
La prevendita sarà prolungata anche per l'intera giornata di domenica fino all'inizio della gara.

L’incontro sarà diretto dal signor Federico La Penna della sezione di Roma 1. Gli assistenti saranno Matteo Bottegoni di Terni e Giovanni Garito di Aprilia.


Leggi anche: Pavia in trincea contro il Sorrento

Share/Bookmark

Sarri: Attenti al caldo e al Pavia

Dopo il brillante successo con il Monza il Sorrento è pronto per affrontare la prima partita interna del campionato ospitando il Pavia domani pomeriggio al campo Italia, inizio ore 15.
Che partita sarà? Secondo il tecnico rossonero Maurizio Sarri sarà una partita difficile: “Domenica ci sarà parecchio da soffrire, da entrambe le parti a causa delle alte temperature. Far giocare partite di campionato alle tre del pomeriggio in questa stagione (che poi sono le 14 solari ndr) non va bene. Domenica scorsa siamo stati graziati dalla pioggia, ma per l’incontro con il Pavia farà sicuramente molto caldo e non mi aspetto un grande spettacolo. Credo che in futuro, la Lega dovrebbe divedere gli orari per tutelare tutti”.
In questo momento della stagione il Pavia è un avversario scomodo che avrei preferito incontrare più avanti nella stagione. Al momento la squadra di Domenicali gode di uno stato di forma migliore del nostro. Giocano con lo stesso modulo del Sorrento ed hanno due esterni giovani e veloci dotati di buona tecnica abili nel saltare l’uomo. Che potrebbero rivelarsi estremamente pericolosi. Dai miei uomini voglio una gara molto attenta in fase difensiva. Dovremo essere sempre pronti al raddoppio e a limitare al massimo gli spazi fra i reparti”.
“Naturalmente anche loro dovranno preoccuparsi dei nostri attaccanti”.
“Spero di poter recuperare completamente Scappini. Intanto sarà a disposizione anche Di Nunzio che ha scontato la squalifica. La formazione già l’ho decisa, ma non la dico per rispetto ai miei giocatori e perché potrei anche cambiarla all’ultimo momento”.

Share/Bookmark

Raddoppiano i posticipi della Lega Pro

venerdì 9 settembre 2011 0 commenti


La Lega Pro raddoppia. A partire dalla terza giornata (domenica 18 settembre) i posticipi televisivi della Lega Pro saranno due. Oltre al tradizionale appuntamento del lunedì sera alle 20.45 su RaiSport (l´ente di Stato per questa stagione ha acquistato un pacchetto di 50 partite), ce ne sarà un secondo sempre il lunedì ma alle ore 19 trasmesso in diretta da Sportitalia.
L’emittente televisiva del finanziere tunisino Tarak Ben Ammar ha infatti raggiunto un accordo con la Lega Pro: il manager di Sportitalia Bruno Bogarelli e il direttore generale della Lega Pro Francesco Ghirelli hanno concluso felicemente una trattativa che darà ancora più visibilità alla categoria.
Sportitalia infatti, oltre alla diretta della partita, produrrà trasmissioni tutte dedicate alla Lega Pro. 

Share/Bookmark

Juve Stabia-Sorrento: accolti gli atti dell’antimafia

Si chiarisce ulteriormente il vero motivo per il quale la Commissione Disciplinare della FIGC ha rinviato al 6 ottobre la discussione dopo i deferimenti per i presunti illeciti del Sorrento nelle partite con Taranto e Juve Stabia del 2008-09. 

Il procuratore federale Stefano Palazzi (nella foto a lato), prima del dibattimento, ha depositato gli atti con gli interrogatori di ex giocatori della Juve Stabia (Biancolino e Grieco), ascoltati a loro tempo dalla Direzione distrettuale antimafia, nei quali emergerebbero responsabilità ancora più gravi per alcuni tesserati.
Palazzi ha acquisito subito gli atti ma li ha presentati solo in fase dibattimentale e c’era il rischio che  la Commissione Disciplinare non li accettasse: così non è stato, i documenti sono stati recepiti e quindi è stato dato tempo alle difese per le opportune repliche (da qui il rinvio al 6).
L’inchiesta della Figc va a ruota di quella penale, avviata dalla Dda di Napoli. Le frodi sportive sarebbero collegate alle attività del clan D’Alessandro, egemone a Castellammare di Stabia.
Le indagini erano partite dopo un duplice omicidio: attraverso le intercettazioni oltre alle numerose ipotesi di reato come spaccio ed estorsioni, erano emerse anche altre attività legate al riciclaggio e alle scommesse. La camorra, secondo gli inquirenti, controllava 4 agenzie Intralot a Castellammare e cercava d’indirizzare alcune gare di Lega Pro.
Questo filone dell’indagine aveva portato all’arresto del calciatore Biancone che tramite il suo compagno Spadavecchia (indagato) avrebbe pianificato la sconfitta del Sorrento con la Juve Stabia (1-0) con gol scaturito proprio da papera di Spadavecchia.
Nelle intercettazioni precedenti alla gara, gli affiliati al clan si erano detti pronti a «punire» Biancone nel caso la combine (per la quale affermano di aver dato al giocatore 30 mila euro) non fosse andata a buon fine.
Tra i deferiti alla Disciplinare, oltre a Biancone e Spadavecchia, ci sono anche l’ex presidente Castellano del Sorrento e il manager Amodio della Juve Stabia (società deferita). Dagli interrogatori di Biancolino e Grieco si complicherebbe la posizione di Amodio e della Juve Stabia.

Fonte - Gazzetta dello sport

Share/Bookmark

Al via il Trofeo Eduardo De Martino


Le vele d’epoca fanno tappa in Costiera Sorrentina, con l’omaggio del veliero “Amerigo Vespucci”

Anche quest’anno si rinnova nel golfo di Sorrento il consueto appuntamento con il “Trofeo Eduardo De Martino”, raduno velico per scafi d’epoca organizzato dal comitato fondatore e dall’associazione velico culturale Asso vel’a tarchia, giunto quest’anno alla sua ventitreesima edizione; la manifestazione, definita dalla rivista specializzata Yacth Digest come “..il più importante evento nazionale dedicato alle barche d’epoca del Meridione..”, patrocinata dai Comuni di Sorrento e Meta e dall’Ente “Area Marina Protetta Punta Campanella” ed inserita nel calendario eventi della “Sorrento Fondazione”, si svolgerà nel secondo week-end di settembre, precisamente nei giorni 9, 10 ed 11, nelle acque del golfo di Sorrento, ed avrà il suo centro organizzativo nell’area del suo porto turistico. Il programma della kermesse, che ha quale unico scopo ed intento la valorizzazione delle numerose imbarcazioni d’epoca italiane prevede un doppio appuntamento agonistico, regate nei giorni 10 (sabato) e 11 (domenica), prove di marineria lungo l’intera banchina e la caratteristica “cena degli equipaggi”, il tutto caratterizzato da un’ unico motivo conduttore: sobrietà, semplicità e tradizione. Quest’anno l’evento sarà impreziosito dal saluto del più antico veliero della Marina Militare Italiana “Amerigo Vespucci”, che sarà a Castellammare di Stabia dal 13 settembre per i festeggiamenti in onore degli ottanta anni dal varo presso il glorioso sito di Fincantieri; a salutare la regina delle vele d’epoca saranno circa 30 imbarcazioni, pronte a sfidare il veloce gozzo a vela latina “Santa Rosa” vincitore dell’ultima edizione; arriveranno da circoli ed associazioni campane e nazionali, dalle flotte più numerose di Meta, con l’Associazione Amici del Mare ed il Circolo F.I.V. Marina di Alimuri, e Sorrento, con l’Asso vel’a Tarchia, ai circoli nautici di Pisciotta e Salerno, senza dimenticare la Lega Navale di Castellammare di Stabia ed i borghi marinari di Massa Lubrense, Marina della Lobra e Nerano, per concludere con la punta del Golfo di Napoli, con la città di Cuma, che sarà presente con tre gozzi a vela latina. L’evento sarà impreziosito dalla proiezione di una serie di documentari, tesi alla valorizzazione del connubio artistico tra gli antichi armi velici della penisola sorrentina e le testimonianze archeologiche marittime, visibili durante le veleggiate; le rappresentazioni cinematografiche, “La Battaglia di Trafalgar nei dipinti di Eduardo De Martino” e “Marco Vipsanio Agrippa, da Azio alla Villa imperiale di Sorrento”, saranno introdotte da esperti professionisti del settore, marittimo ed archeologico. Il Trofeo Eduardo De Martino costituisce il fiore all’occhiello del “Programma vela e cultura 2011” dell’associazione Asso vel’a tarchia, presieduta dal Comandante Giancarlo Antonetti, che da anni si batte per la tutela e valorizzazione del patrimonio marinaro della penisola sorrentina; la manifestazione, infatti, costituisce l’appendice dei “Corsi di Vela Latina” organizzati dalla stessa associazione, durante il mese di agosto nello specchio acqueo in concessione in Sorrento, località Marina di San Francesco, e fungerà da banco di prova per gli allievi più meritevoli. Appuntamento, quindi, a Sorrento dal 9 all’11 settembre, e buon vento a tutti gli amanti di questo modo naturale e poetico di vivere il mare.

Share/Bookmark

Greco a caccia di una maglia da titolare

giovedì 8 settembre 2011 0 commenti


Continua la preparazione del Sorrento in vista dell’incontro di domenica prossima al campo Italia con il Pavia. Ieri e oggi i rossoneri sono stati impegnati nelle due doppie sedute di allenamento programmate da mister Sarri e dal suo staff.
Scappini e Basso hanno continuato ad allenarsi in disparte sia ieri che oggi. All’allenamento pomeridiano del giovedì incentrato in buona parte sul ripasso di alcuni schemi era assente anche il centrale difensivo Samuele Romeo a cui è stata concessa mezza giornata di riposo per smaltire un leggero affaticamento muscolare. L’assenza ha poco rilievo pratico in quanto Romeo non potrà comunque essere impiegato contro il Pavia perché deve scontare la seconda giornata di squalifica residua dal playoff tra Alessandria e Salernitana.
Durante la partitella finale a campo ridotto undici contro undici, l’unica novità di rilievo è stata l’impiego di Bondi in posizione centrale sulla trequarti. Nell’altra formazione si è messo particolarmente in luce Daniele Greco impiegato sulla trequarti destra con l’altro squalificato Croce che ricopriva l’insolito ruolo di esterno destro di difesa a suo supporto. Il giovane centrocampista è sempre più a suo agio nel nuovo ruolo affidatogli da Sarri e ce la mette tutta per ottenere qualche apparizione tra i titolari prima del rientro di Croce e Basso.
Da quel che si è potuto vedere è molto probabile che la formazione che scenderà in campo contro il Pavia sia la stessa vista all’opera al Brianteo.

Share/Bookmark

Juve Stabia-Sorrento processo rinviato al 6 ottobre


Oggi pomeriggio la Commissione disciplinare della FIGC doveva discutere il deferimento a carico di Juve Stabia e Sorrento e dei tesserati Biancone, Spadavecchia (giocatori Sorrento), Castellano (presidente Sorrento) e Amodio (direttore sportivo Juve Stabia) per quanto accaduto durante il derby del 5 aprile 2009, finito prima nel mirino della Direzione Distrettuale Antimafia e poi in quello della Procura Federale.
Il dibattimento è stato rinviato a giovedì 6 ottobre perché gli avvocati della Juve Stabia (Fulvio Pellegrino), e di Amodio (Mattia Grassani) hanno presentato nuovi elementi. In particolare Pellegrino ha allegato agli atti il dvd del famoso derby Juve Stabia-Sorrento ma, soprattutto, ha chiesto che fosse ascoltato Roberto Esposito (il famoso Roberto che compare in alcune intercettazioni). Lo stesso procuratore Palazzi ha presentato ulteriori elementi (le deposizioni sull'accaduto degli allora giocatori dello Stabia Grieco e Biancolino) che hanno convinto il presidente facente funzioni della Commissione Disciplinare, l'avvocato Arturo Perugini a concedere un ulteriore spazio alle parti per esaminare i documenti prodotti. 

Share/Bookmark

Oggi il processo per Juve Stabia-Sorrento


Fonte: Solosorrento.it (Salvatore Dare)

L’appuntamento è fissato per oggi pomeriggio. Il dibattimento innanzi alla Commissione Disciplinare avrà inizio alle ore 15. Si gioca una partita importante. Da una parte il Procuratore federale Stefano Palazzi, dall’altra il Sorrento difeso nel processo dall’avvocato Edoardo Chiacchio. Il club rossonero dovrà rispondere dei deferimenti comminatigli dalla Procura federale per due partite della stagione 2008-2009: Taranto-Sorrento e Juve Stabia-Sorrento. In totale i deferimenti sono 4: responsabilità oggettiva per Vito Spadavecchia e Cristian Biancone (foto a fianco) per il derby con le vespe, entrambi accusati di aver posto in essere comportamenti atti ad alterare il regolare andamento della partita.
Poi c’è l’ex presidente costiero Antonino Castellano, deferito con responsabilità diretta per omessa denuncia per Taranto-Sorrento. Quarto ed ultimo deferimento, sempre per Biancone. E sempre per Taranto-Sorrento. Oltre al club rossonero è chiamata in causa anche la Juve Stabia, col proprio amministratore unico Roberto Amodio, all’epoca dei fatti direttore sportivo, che secondo Palazzi avrebbe “consentito ad altri soggetti non appartenenti all’ordinamento federale di compiere nell’interesse della propria società atti idonei ad alterare lo svolgimento della suddetta gara conseguendone un vantaggio diretto in classifica del campionato Prima divisione Lega pro 2008/2009 con l’aggravante di all’articolo 7, comma 6 del Codice di giustizia sportiva stante l’avvenuta alterazione del risultato della suddetta gara con il conseguimento per la propria società di un ingiusto vantaggio in classifica”.
Deferimento per Amodio e per il club gialloblù. Il dibattimento avrà inizio oggi pomeriggio, Chiacchio ha già da tempo depositato vaste memorie difensive. Al termine dell’udienza Palazzi formulerà le richiesta sanzionatorie per i soggetti imputati e i club coinvolti. Impossibile per ora azzardare una previsione. La sentenza della Corte federale verrà emessa nella giornata di venerdì. Per il Sorrento sarà fondamentale far cadere il concetto della pluralità, un’aggravante che Palazzi terrà in considerazione.

Share/Bookmark

Sorrento rullo compressore

mercoledì 7 settembre 2011 0 commenti

di Stefano Sica  (TuttoLegaPro.com)

Sorrento rullo compressore con Taranto e Benevento pronte a dar fastidio. Poi una serie di squadre che potranno fungere da mine vaganti. Ecco il Pagellone del girone A della Prima Divisione.

Sorrento: 8
I rossoneri non possono nascondersi: sono la squadra da battere. Molto più di Taranto e Benevento. Perso il Re Paulinho, il ds Sasà Avallone ha consegnato a Maurizio Sarri un gruppo persino più forte ed equilibrato di quello dello scorso anno. Se è vero che è andato via un tenore, adesso c'è un'orchestra composta da tanti top players, alcuni dei quali molto versatili perchè in grado di interpretare più ruoli (Ginestra o Carlini, per esempio). In attacco sarà bagarre per assicurarsi un posto da titolare nel 4-2-3-1 di base, ma anche in difesa Sarri avrà l'imbarazzo della scelta. Nella costruzione di questa squadra c'è indubbiamente il marchio di fabbrica della famiglia Gambardella che, dopo la crisi estiva, ha deciso di rilanciare senza derogare ad un suo vecchio comandamento: si gioca per vincere, non per fare le comparse.

Benevento: 7,5 Mercato imponente per i giallorossi, che lotteranno certamente per i vertici della classifica. C'è, però, la mannaia della penalizzazione e si sa che, storicamente, Simonelli non ha mai trionfato in carriera nei play-off, che anche quest'anno dovranno essere l'obiettivo minimo. Ma, per l'ennesima volta, la famiglia Vigorito ha dimostrato solidità e voglia di vincere. Da tenere sotto osservazione i giovani Carretta e Vacca.

Taranto: 7,5
I rossoblù possono insidiare il Sorrento nella corsa verso la promozione. Intanto c'è da augurarsi che Dionigi, tecnico giovane ma già molto preparato, possa lavorare senza pressioni ed affanni. Però la dirigenza ha la lungimiranza di riconfermare il blocco che ha ben figurato nel girone di ritorno dello scorso campionato. I meccanismi sono oliati ed aspettano soltanto di funzionare alla perfezione. Manca forse un attaccante da doppia cifra, ma la differenza potrebbe farla la qualità del gioco imposta da Dionigi.

Carpi: 7
Linea verde per i biancorossi, implementata dall'inserimento dell'ottimo Memushaj e da un attacco che si rinforza con elementi come Eusepi e Pietribiasi. Il campionato può sorridere agli emiliani.

Como: 7
La parte finale del mercato ha riservato i colpi più importanti, con gli arrivi di Diniz, Ciotola, Ripa e Tavares. Con un attacco così ci sarà da divertirsi ed anche difesa e centrocampo appaiono ben assestate con gli ingaggi di Urbano e Lewandowski. I lariani possono essere la mina vagante.

Lumezzane: 7
Fanno sensazione i colpi Giosa, Gasparetto, Malagò e Antonelli e piacciono le riconferme del giovane Luciani e di Fausto Ferrari. Anche se pesano le partenze di Lauria ed Emerson. Mercato in linea con l'obiettivo di un torneo che possa regalare qualche sorpresa.

Ternana: 7
Almeno sulla carta, i rossoverdi sono chiamati a disputare un campionato di vertice, visti gli elementi di assoluto prestigio consegnati a Toscano. Su tutti Pisacane, Docente e Miglietta, ma ci sono anche i bravi Dianda e Carcuro. I play-off sono un traguardo raggiungibile.

Avellino:6,5
Il ds Enzo De Vito opera con intelligenza, inaugurando intanto una sana politica di riduzione dei costi. La squadra ne esce parzialmente rivoluzionata (lungimirante, comunque, la conferma di D'Angelo e De Angelis) ma arrivano tanti giovani interessanti, Zigoni e Falzerano (elemento messosi in luce con la Salernitana nell'ultimo campionato) in primis, con la ciliegina Correa. Una salvezza tranquilla è possibile ma, in questo caso, non si possono escludere sorprese.

Pro Vercelli: 6,5
Mercato discreto, che registra gli arrivi di Espinal e Armenise oltre all'innesto di diversi giovani tutti da scoprire. Occhio all'interessantissimo Iemmello, punta scuola Fiorentina. L'obiettivo di ottenere molto di più della salvezza non è impossibile.

Reggiana: 6,5
I granata operano un mercato oculato ma non per questo insufficiente. In attacco, nonostante l'addio di Temelin, aumenta la qualità con gli arrivi di Matteini e Paolo Rossi. Gli emiliani potranno consolidarsi in questo torneo dalla cintola in su.

Spal: 6,5
La società si affida a Stefano Vecchi, artefice della doppia promozione della Tritium dalla D alla Prima Divisione. E questa già ci sembra una scelta assennata, come la riconferma di parecchi big. Tuttavia è mancato qualche colpo che potesse allineare gli estensi alle tre regine del girone, Sorrento, Taranto e Benevento. Davanti, partito Cipriani, tutte le speranze sono riposte in Arma. Come la Reggiana, però, anche la Spal potrà sgomitare nella parte sinistra della classifica.

Foggia: 6
Bonacina dovrà lavorare molto per trovare la quadratura di un gruppo totalmente rinnovato e composto da tantissimi under (da vedere l'esterno del Parma, Traoré). La base per lavorare è comunque buona ma davanti si attende l'esplosione di qualcuno tra Cruz, Tiboni, Lanteri e Agodirin per non soffrire.

Tritium: 6
In molti, forse, resteranno sorpresi, ma alla società vogliamo comunque conferire una sufficienza di stima per quanto di stupefacente fatto negli ultimi anni. E' vero che il mercato lombardo esce impoverito da questa sessione, ma l'intelaiatura resta quella che è approdata in volata in Prima Divisione. Il cambio di allenatore (Boldini ha sostituito Vecchi) e l'emigrazione a Monza, però, potrebbero costituire due variabili impazzite.

Foligno: 5,5
Tuia e Guidone sono i botti di un mercato che non ha riservato grandi scossoni. Squadra infarcita di ragazzi di belle speranze (lo scorso anno è risultata la più giovane del girone B della Prima Divisione) ma, forse, manca ancora qualcosa nel reparto offensivo.

Pavia: 5,5
E' difficile che gli azzurri, che hanno accolto tra le loro fila i nuovi soci, Marino Vernocchi ed Ezio Panigatti, e che tra due mesi festeggeranno il centenario, possano ambire a qualcosa in più della salvezza. Fissore è l'unico squillo di un mercato senza sussulti che, invece, avrebbe dovuto alzare il tasso qualitativo di una squadra che lo scorso anno ha lottato fino alla fine per salvare la categoria. Da seguire, in ogni caso, le prestazioni dello spagnolo Rodriguez, pedina che consolida la partnership col Cesena.

Pisa: 5,5
Il mercato porta in dote tanti giovani e nessun pezzo da novanta, con il matrimonio con l'esperto Perna. In attacco tutto ruota intorno al solo Carparelli. I toscani lotteranno probabilmente fino alla fine per la salvezza.

Viareggio: 5,5
Alessandro Cesarini è il vagito estemporaneo del mercato versiliano. Un colpaccio a tutti gli effetti. Ma, strutturalmente, i bianconeri non sono tagliati per inseguire grandi sogni.

Monza: 5
Avere la certezza di partecipare ad un campionato di Prima Divisione pochi giorni prima che si chiuda una sessione di mercato non avrà aiutato di certo la dirigenza brianzola, ma i problemi reali sono forse altrove e la contestazione operata domenica scorsa dai tifosi nei riguardi di Clarence Seedorf racconta qualcosa in merito. Si spera che qualche soddisfazione possano regalarla i giovani del Palermo, Nappello e Velardi, così come un'eventuale nuova primavera di Colacone ma, senza interventi decisi, sarà un campionato di sofferenza.

Share/Bookmark

Mi aspetto il campo Italia gremito


Dopo il brillante successo ottenuto con il Monza è già tempo di pensare a domenica prossima quando il Sorrento, inizio ore 15, ospiterà al campo Italia quel Pavia contro il quale nella scorsa stagione nei due incontri disputati riuscì ad ottenere un solo punto (pareggio a Sorrento, sconfitta in Lombardia).
Per sondare gli umori della dirigenza, Salvatore Dare di Solosorento.it ha interpellato il vicepresidente Attilio Gambardella chiedendogli cosa si aspetta da questo campionato che è appena iniziato. “Il pubblico – spiega il vicepresidente rossonero – deve tornare ad essere il nostro dodicesimo uomo in campo. Questo è il principale augurio che mi faccio a pochi giorni dall’esordio casalingo. Con la vittoria di Monza è iniziato al meglio un campionato importante, in cui l’obiettivo è quello di fare bene. Per riuscirci, però, sarà fondamentale anche il ruolo dei tifosi, i nostri tifosi. Impeccabili, corretti e sempre presenti: già a Monza hanno sostenuto a gran voce il Sorrento accompagnandolo al successo. Ecco perché sento il dovere di aspettarmi un campo Italia ancora più gremito perché è solo fianco a fianco, uniti, che possiamo ottenere qualcosa d’importante. Stesso discorso per gli abbonamenti. Ci aspettiamo di più”.

Share/Bookmark

Pavia a Sorrento senza Galassi. In forse anche Fissore


Abbastanza serio l´infortunio patito dal regista pavese Lorenzo Galassi alla caviglia nella sfida di domenica scorsa contro la Reggiana.
Il giovane centrocampista (20 anni) scuola Parma arrivato in prestito dal Novara poco prima chiusura di mercato, infatti dovrebbe restare fuori circa un mese. Un´assenza pesante per il Pavia che dovrà fronteggiare la perdita di uno dei pilastri del proprio centrocampo quando all´orizzonte ci sono le sfide contro Sorrento, Taranto e Carpi ovvero tre delle compagini più attrezzate del campionato.
I guai per il Pavia però non finiscono qui. Con il Sorrento potrebbe infatti essere assente anche il difensore Roberto Fissore (nella foto) che nel corso del’incontro con la Reggiana ha riportato la frattura composta del setto nasale.
Dal punto di vista medico il giocatore dovrebbe restare fermo per precauzione almeno una ventina di giorni, ma in questi casi per allenarsi e giocare la soluzione è una protezione, per cui in accordo con lo staff medico-sanitario del Pavia si sta valutando l’idea di preparglui una maschera protettiva in carbonio per permettergli così di poter giocare già da domenica prossima a Sorrento.

Share/Bookmark

Sorrento-Pavia arbitra La Penna

martedì 6 settembre 2011 0 commenti


L’incontro della seconda giornata della Prima Divisione girone A Sorrento-Pavia in programma al campo Italia domenica 11 settembre 2011 con inizio alle ore 15 sarà diretto dal signor Federico La Penna della sezione di Roma 1. Gli assistenti saranno Matteo Bottegoni di Terni e Giovanni Garito di Aprilia.
Il signor La Penna è nato a Roma il 7 agosto 1983 ed è al terzo anno in Lega Pro. Nelle ultime due annate ha diretto 10 partite in Prima divisione e 19 in Seconda. In totale quindi 29 incontri, facendo registrare 15 vittorie delle ospitanti (51.72%), 7 pareggi (24.14%) e 7 vittorie delle viaggianti (24.14%). Solo 6 i rigori decretati. Ancora meno gli espulsi, solo 3.
In precedenza Federico La Penna ha arbitrato due incontri dei rossoneri: Figline-Sorrento 1-0 (21 marzo 2010) e Sorrento-Lumezzane  2-0 reti di Togni e Carlini (27 marzo 2011).
Nessun precedente riguardo al Pavia.   

Questi gli arbitri degli altri incontri del girone A:
Benevento-Lumezzane Fabio Giuseppe Giallanza (Catania)
Foligno-Como Pietro Dei Giudici (Latina)
Pisa-Avellino Massimiliano De Benedictis (Bari)
Pro Vercelli-Foggia Andrea De Faveri (San Donà di Piave)
Reggiana-Monza Fabio Maresca (Napoli)
Taranto-Spal Luca Pairetto (Nichelino)
Tritium-Ternana Michele Gallo (Battipaglia)
Viareggio-Carpi Francesco Borriello (Mantova)

Share/Bookmark

Sorrento ripresa la preparazione


Dopo il brillante successo colto con il Monza allo stadio Brianteo nella giornata inaugurale del torneo il Sorrento si è ritrovato nel pomeriggio al campo Italia per riprendere la preparazione in vista dell’incontro di domenica prossima con il Pavia.
Dei ventiquattro componenti la rosa di prima squadra l’unico assente era Niang. Hanno svolto lavoro differenziato Basso e Scappini. Il primo è sceso in campo con un tutore al braccio infortunato ed ha compiuto diversi giri di campo insieme al preparatore Landolfi. Il secondo ha anche lui inanellato diversi giri di campo insieme ai compagni saltando gli esercizi con il pallone. Programma ridotto anche per Ciro Ginestra.
Dopo i soliti esercizi atletici di inizio settimana il gruppo ha svolto diverse esercitazioni dove l’obiettivo era quello di conservare il possesso del pallone il più a lungo possibile. La seduta è terminata con una partitella a campo ridotto cui hanno preso parte tutti quelli che non sono scesi in campo a Monza.
Domani la preparazione dei rossoneri proseguirà con una doppia seduta di allenamento.
Quella di domenica prossima sarà la terza sfida tra Sorrento e Pavia. Gli unici precedenti risalgono alla scorsa stagione: pareggio a reti inviolate al campo Italia, successo pirotecnico dei pavesi al ritorno che si imposero per 5 reti a 4.
Per l’incontro con il Pavia saranno ancora assenti gli squalificati Croce e Romeo. Torna invece disponibile il difensore Francesco Di Nunzio dopo aver scontato il turno di squalifica. Il giudice sportivo nei provvedimenti presi in mattinata non ha squalificato nessun giocatore delle due squadre. 

Share/Bookmark

Appello del vicepresidente Mastellone


Sabato prossimo 10 settembre alla vigilia del primo incontro casalingo del Sorrento chiuderà la Campagna abbonamenti.
Finora, nonostante una campagna di rafforzamento pirotecnica, che ha raccolto i consensi di tutti gli addetti ai lavori, facendo inserire il Sorrento nel ristretto ambito delle squadre che lotteranno per la promozione diretta, si è registrato un numero di abbonati molto al di sotto delle aspettative. L’ultimo aggiornamento dava per vendute solo 160 tessere. Un numero veramente esiguo per una squadra con traguardi così ambiziosi. Di più, 160 tessere sarebbero state poche anche per una squadra di serie D.
Alla chiusura della campagna mancano però ancora 4 giorni, e tutto è ancora possibile. Ecco quindi che il vicepresidente Mastellone ha voluto lanciare un comunicato personale per invitare i tifosi che non lo avessero ancora fatto a sottoscrivere l’abbonamento, ricordando anche le possibili agevolazioni di cui possono usufruire gli abbonati, e i premi ad essi dedicati.
Riproponiamo di seguito l’appello di Mastellone con la speranza che possa essere raccolto e che entro sabato il numero di tessere sottoscritto possa essere almeno il doppio di quelle attuali.

Nella mia qualità di vice presidente responsabile del marketing & comunicazione, quindi anche della nuova linea della Campagna abbonamenti 2011/2012, desidero a pochi giorni dalla chiusura della Campagna Abbonamenti 20111/2012, che avverrà questo sabato 10 settembre, fare un appello agli "sportivi sorrentini e peninsulari". Il presidente Mario Gambardella, coadiuvato dalla sua famiglia, quindi da suo fratello Renato e dal figlio Attilio hanno allestito una squadra veramente fortissima che è partita alla grande nella sua prima partita di campionato. Chi ama veramente il Sorrento calcio ed il suo futuro si deve stringere vicino alla società ed alla squadra che ha sete di vittorie. Ricordo anche che, per la prima volta nella storia del Sorrento calcio, abbiamo anche strutturato a supporto un pacchetto di agevolazioni di consumer marketing che elenco per farli ricordare:
-  Possibilità di finanziamento senza interessi a 12 mesi
-  Iniziativa member get member che premia il nuovo abbonato con uno sconto ed il presentatore con la valorizzazione del suo abbonamento, non paga la partita “rosso nera”
-  Tre premi che verranno estratti con un sorteggio finale fra tutti gli abbonati
Onestamente, dopo tutto ciò che è stato fatto, e lo dico anche da “tifoso e da cittadino”, consuntivare ad oggi solo circa 160 Abbonamenti sottoscritti è veramente deludente.  Nella vita “le migliori cose si fanno in team”, ecco perché ho voluto dare alla campagna abbonamenti lo slogan L’UNIONE FA LA FORZA, quest'anno serve lo stadio pieno!

Gaetano Mastellone

Share/Bookmark

A Turrivalignani vince Fabio Emanuele

lunedì 5 settembre 2011 0 commenti


A fargli compagnia sul podio i sorrentini Luigi Vinaccia e Sebastiano Castellano 

L’attuale leader della classifica del Campionato Italiano Slalom, il molisano Fabio Emanuele, conferma il proprio primato conquistando a bordo della sua Osella Pa 9/90, il settimo slalom Abruzzzo Citeriore che si è svolto ieri a Turrivalignani in provincia di Pescara. 
Una vittoria arrivata dopo tre manche combattute con il santagatese Luigi Vinaccia che si è imposto nella ricognizione e anche nella prima manche (salvo poi retrocedere nella classifica parziale per una penalità). Il driver sorrentino (tornato a gareggiare anche lui con la Osella Pa 9/90 dopo la vittoria della scorsa setimana al volante della Radical) è apparso in costante ascesa e ha chiuso secondo al traguardo.
Fabio Emanuele, dal canto suo, ha offerto una prestazione gagliarda mettendo in mostra una guida pulita e allo stesso tempo spettacolare che gli ha consentito di mettere in cassaforte punti pesantissimi in ottica campionato. Con il primo posto di Manganiello (che insegue nella generale) il divario tra i due resta immutato. Emanuele conduce sempre con 17 punti di vantaggio sull'avversario. Il podio della gara abruzzese è stato completato dall’altro sorrentino Sebastiano Castellano (in gara con la Radical SR4 Suzuki) che si è dovuto accontentare della medaglia di bronzo. Non ha preso parte alla gara il fratello Salvatore
Nello slalom Abruzzo Citeriore, nella speciale classifica per le scuderie ha prevalso ancora una volta la Campobasso Corse che, anche grazie alla seconda posizione di Vinaccia, consolida il primo posto nella graduatoria assoluta e vede avvicinarsi il titolo riservato ai team. "La gara è cominciata un po' in salita - spiega il pilota molisano - perché nella ricognizione ho avuto problemi con una regolazione e ho fatto un tempo di circa tre secondi più alto rispetto a quello di Vinaccia. Nella seconda manche, poi, fatte ulteriori regolazioni, le cose sono andate ancora meglio. Mentre scendevo, però, mi sono accorto che perdevo acqua dal radiatore. Una volta arrivato in assistenza siamo riusciti a risolvere il problema ma al momento di mettere in moto la macchina si è rotto il motorino di avviamento. A pochi secondi dalla partenza - prosegue Emanuele - siamo riusciti a mettere in moto ed è arrivato un grande tempo di 142,94. Sono contento perché nonostante gli intoppi abbiamo portato a casa un risultato prestigioso, la macchina si è dimostrata affidabile e adesso, con tre gare ancora da fare, il vantaggio è rimasto immutato".

Questa la classifica dell'ultima gara: 1) Emanuele (Osella Pa 9/90) 142, 94; 2) Vinaccia (Osella Pa 9/90) 145,26; 3) S. Castellano (Radical Suzuki) 145,44; 4) Chiavaroli (Radical) 150,59; 5) Barbone (Bogani) 150,71; 6) Ricci (Ricci 01) 151,13; 7) Manganiello (Fiat X 1/9) 156,55; 8) Alessandrini (Osella Pa 9 Honda) 158,72; 9) Dondi (Fiat X 1/9) 159,41; 10) Lanciacorta (Renault 5 Proto) 151,49.
Il prossimo appuntamento è per il 18 settembre a Erice.   

Share/Bookmark

Stasera in Tv, Avellino - Foligno


Con l’incontro del girone A di Prima Divisione Avellino - Foligno iniziano stasera alle ore 20,45 i posticipi delle partite di Lega Pro  che verranno trasmesse in diretta televisiva da RAI SPORT 1.
Per la seconda giornata lunedì 12 settembre toccherà ad Andria Bat - Cremonese (Prima Divisione, girone B)
Terza giornata lunedì 19 Perugia - Paganese (Seconda Divisione, girone B)
Quarta giornata lunedì 26 Frosinone - Prato (Prima Divisione, girone B)
Quinta giornata lunedì 3 Ottobre Como - Foggia (Prima Divisione girone A)

Gli incontri delle giornate successive saranno comunicati dalla Lega Pro dopo la disputa delle prime tre giornate di gioco.

Share/Bookmark

Ginestra: "Esordio positivo"


Non poteva esserci debutto migliore per il nuovo attaccante del Sorrento Ciro Ginestra, autore di due dei tre gol messi a segno dai rossoneri contro il Monza. La conferma ce la dà lui stesso in sala stampa subito dopo la fine dell’incontro con i branzoli: “Col Monza era importante ottenere i tre punti per partire con il piede giusto. Finora abbiamo lavorato tanto e bene. Siamo contenti di essere partiti bene. Personalmente sono più che soddisfatto. Non ci poteva esordio migliore, anche considerato il fatto che erano due anni che non giocavo in C. Ringrazio i miei compagni che mi hanno messo in condizione di esordire in questo modo”.
Ginestra analizza poi la partita: “Nei primi dieci minuti di gioco abbiamo avuto qualche piccola difficoltà causa il campo in pessime condizioni. Una volta fatta l’abitudine al terreno di gioco abbiamo preso il comando delle operazioni e siamo passati in vantaggio grazie ad un autogol. Da quel momento in poi non c'è stata più partita. Il Monza si è innervosito e noi ne abbiamo approfittato creando diverse occasioni e grazie all’aiuto dei miei compagni sono riuscito a segnare altre due reti andando al riposo sul tre a zero. Nel secondo tempo forti del vantaggio acquisito ci siamo leggermente rilassati, non abbiamo gestito bene la palla e siamo andati un po' in difficoltà. Penso comunque che il risultato finale sia più che giusto. Dobbiamo andare avanti su questa strada”.
“Il Sorrento è costituito da molti giocatori esperti, con parecchi campionati alle spalle, l’essere considerati favoriti non ci pesa. Scenderemo in campo sempre con l’obiettivo di imporre il nostro gioco Qualche volta ci riusciremo, altre volte avremo delle difficoltà. Ma ci assumiamo tutte le responsabilità. Credo che oltre a noi ci sono altre squadre importanti, vedi il Benevento e la Ternana. Ce la giocheremo".
In chiusura riguardo alla disposizione degli avversari del Monza, il giocatore svela: "Il mister ci aveva spiegato tutte le soluzioni che avrebbero avuto: abbiamo un mister molto preparato sotto questo aspetto. Direi che comunque il Monza oggi ha trovato una squadra forte davanti. Il Monza è una buona squadra, giovane ma con giocatori di buona esperienza come Colacone e Iacopino. Sicuramente si rifarà nel campionato in corso. Oggi è stato bravo il Sorrento a fare la partita, dimostrandosi più forte. Ma il Monza avrà meno difficoltà con altre squadre".

Fonte: Tuttolegapro.com

Share/Bookmark

Sorrento vince la Regata delle Tre Torri


È il gozzo sorrentino Santa Rosa, dell´armatore Giancarlo Antonetti dell’associazione velico culturale “Asso vel’a tarchia”, il trionfatore del Trofeo della “Regata delle Tre Torri” a Pisciotta, svoltasi nel primo week-end di settembre nelle splendide acque antistanti la Marina di Pisciotta, nel golfo di Salerno.
Nella classica regata velica, sapientemente organizzata dal Circolo Nautico Portosalvo “Girolamo Vitolo”, il gozzo sorrentino, già vincitore di regate nazionali ed internazionali, brilla davanti ad imbarcazioni d’epoca provenienti dal golfo di Salerno e di Napoli; l’equipaggio della costiera, guidato dai fratelli Renato e Giovanni Antonetti (nell´equipaggio anche Giovanni Gargiulo, Yuri Milovanov e lo stesso Comandante Giancarlo Antonetti) hanno avuto la meglio tagliando per primi il traguardo in tempo reale, in entrambe le prove che si sono svolte nei giorni di sabato e domenica (3 e 4 settembre), in una sfida amichevole e piena di simpatia come d´altronde tutta la manifestazione. Anche il meteo ha collaborato alla riuscita dell´evento regalando condizioni ideali, soprattutto nel secondo giorno di regata.
La manifestazione di Pisciotta, ben collaudata e giunta ormai alla sua settima edizione, si pone come tappa iniziale del progetto, quest’anno ancora in fase sperimentale, del “Circuito Campano della Vela Latina”, che continuerà con il raduno per vele d’epoca “Trofeo Eduardo De Martino”, nel golfo di Sorrento nei giorni 10 ed 11 settembre, e con la regata di Meta, durante il terzo fine settimana di settembre. 

Share/Bookmark

Apre la Palestra Move and Therapy


Si inaugura stasera al Corso Italia 186 a Sant’Agnello la Palestra Move and Therapy

Questa nuova palestra nasce da un idea di Giancarlo Colonna e Raffaele La Penna, che dopo diverse esperienze nel mondo sportivo professionistico rispettivamente come fisioterapista e preparatore atletico del Sorrento Calcio, hanno voluto offrire un servizio a trecentosessanta gradi in cui si prendessero in considerazione sia l'aspetto del dolore che quello della preparazione fisico-atletica.
La Palestra Move and Therapy ha come motto “Il nostro obiettivo sarà il tuo benessere” ed offre corsi di: aerobica, pilates, free body dance, ginnastica artistica,  les petit tennis, ginnastica posturale, total body, ginnastica dolce, yoga.
Sara inoltre possibile svolgere: Test fisici, recupero funzionale, preparazione atletica, fitness, personal trainer, tecar terapia, ultrasuoni ad alta cavitazione, laser terapia, elettroterapia, valutazioni osteopatiche,  valutazioni posturali, rieducazione motoria pre-post operatoria, visite medico sportive.
Disponibile anche una zona relax con sauna, bagno turco, lampade abbronzanti e trattamento estetico. 

Share/Bookmark

Lo sport sorrentino alla fiaccolata per Gianmaria Cesaro


Questa sera a Piano di Sorrento con partenza alle 20 da Piazza Cota ed alla presenza dei sindaci della penisola sorrentina, dell’arcivescovo di Sorrento – Castellammare monsignor Felice Cece, autorità religiose e civili, si terrà una fiaccolata in segno di solidarietà con Gianmaria Cesaro il giovane marinaio di Piano di Sorrento prigioniero dei pirati dall’8 febbraio scorso insieme agli altri 21 componenti dell’equipaggio della  petroliera “Savina Caylyn” al largo della costa somala.
Il corteo a cui è chiamato a partecipare la popolazione della costiera sorrentina sfilerà per il Corso Italia, via delle Rose, e si concluderà a Villa Fondi dove si terrà un momento di preghiera.
Un’iniziativa a cui sono chiamate a partecipare tutte le realtà sportive della Penisola Sorrentina. Si invitano pertanto gli sportivi della penisola a convergere in Piazza Cota per portare la propria solidarietà alla famiglia di Gianmaria.

Share/Bookmark

Poseidon Team ancora campione


Alla trentunesima edizione del campionato italiano di safari fotografico subacqueo ospitato nello specchio d’acqua antistante la Cala di Mitigliano nella Riserva Marina di Punta Campanella il Poseidon Team si conferma campione d’Italia.
Campione d’Italia a squadre e posto d’onore per Marco Gargiulo. Ma al di là dei risultati agonistici, come hanno sottolineato nel corso della premiazione al Parco Ibsen, il consigliere comunale di Sorrento, Mario Gargiulo, Filippo Massari, responsabile del Safari Fotografico Subacqueo ed il presidente del Settore attività subacquee della Fipsas, Alberto Azzali, la trentunesima edizione del Campionato italiano di safari fotografico subacqueo, organizzato dalla Fipsas-Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee, ha rinnovato il mito dei fondali delle Sirene. Nel corso delle due giornate di gara, localizzate nello specchio d’acqua della Cala di Mitigliano, a Massa Lubrense, la baia dell’Area marina protetta di Punta Campanella. Alla kermesse hanno partecipato 23 squadre composte da 2 atleti in rappresentanza di 13 associazioni. La giuria, composta da Salvo Sortino, Umberto Natoli e Domenico Roscigno, ha decretato ancora una volta Campione d’Italia il Poseidon Team di Sorrento, con Marco Gargiulo e Gianpiero Liguori. Alle loro spalle L’Argonauta Messina e il Gro Sub di Catania. Nelle prove individuali, si sono imposti nell’Ara Master, Claudio Zori, che ha preceduto Marco Gargiulo e Francesco Freni; nell’Ara Compatte, prima Martina Gambirasi, seguita da Anna Macaluos e Massimiliano Mariani; nell’Apnea Master, primo Salvatore Freni, secondo Domenico Ruvolo, terzo Alessandro Marcenaro; nell’Apnea Compatte, campione d’Italia Fabrizio Freni, davanti a Nicola Alaimo e Valerio Thomas.
«Da questa edizione del campionato – spiega Antonio Mario, presidente del Poseidon Team - è emerso un dato molto confortante sullo stato di salute del nostro mare, in quanto in una piccola baia sono state fotografate ben 89 specie diverse di pesci tra cui il grufolatore bastardo, la tracina ragno, il serpente di mare, il pesce ago cavallino, il ghiozzo stenizzi ed il ghiozzetto che sono considerati tra i più rari del nostro mediterraneo. Un risultato che la dice lunga sulla vitalità del nostro territorio sommerso, e sul suo stato di salute».
Sugli aspetti organizzativi, ambientali, sportivi e turistici della kermesse, si è soffermato, il presidente del Settore attività subacquee della Fipsas:
«È sempre un piacere riscontrare che gli eventi organizzati dalle nostre associazioni sportive finiscono sempre nel migliore dei modi – ha spiegato Alberto Azzali -. Nel contesto di questo Campionato e soprattutto a consuntivo, si devono fare delle valutazioni a prescindere dal risultato sportivo, che comunque è sempre quello che avvalora alla fine l’organizzazione e da della concretezza, delle valutazioni come Federazione Italiana di Pesca Sportiva e Attività Subacquea, che fra l’altro è anche una associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, quindi di natura ambientale. Va riconosciuto alla nostra Federazione, con particolare riguardo per questa disciplina, che sta svolgendo da anni un ruolo determinante per il collegamento dello sport con l’ ambiente; ciò è principalmente vero per le discipline audio-visive (video, fotografia e safari fotografico subacqueo), con le quali riusciamo non solo a documentare in tempo reale l’ambiente marino ed in particolar modo la fauna ittica del luogo, ma anche ad arricchire le informazioni relative con dei dati preziosi che riguardano ad esempio la scoperta, fatta proprio in questo Campionato, di alcune specie di cui non si era mai segnalata la presenza in tali aree. Senza voler andare oltre le righe, mi piace segnalare che spesso, durante i nostri campionati, capita che la giuria e il biologo marino (che deve essere presente per regolamento), restino sorpresi nell’individuare dei pesci di una bellezza incredibile, sia per particolari della livrea, sia per i colori, sia per la rarità dell’esemplare. Addirittura in questo campionato è stato fotografato un pesce, il grufolatore bastardo, che pare fosse ormai impossibile da incontrare. Detto ciò, c’è anche un’altra considerazione da fare: quando si disputano delle gare di safari, queste avvengono prevalentemente all’interno di zone protette di particolari aree marine; l’anno scorso è stato disputato il campionato in una zona della Riserva Marina del Monte di Portofino, quest’anno all’interno dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. È chiaro che ci deve essere comunque un legame, una sinergia, concordata con la direzione delle aree marine. Sempre l’anno scorso, con il direttore dell’Area marina protetta, abbiamo avuto un’ottima risposta, essendo stati assecondati nei limiti delle disponibilità finanziarie all’epoca esistenti. Oggi siamo consapevoli che, in una situazione finanziaria sempre meno rosea dovuta a problemi di ordine politico-finanziario, tali Enti non beneficiano più dei mezzi una volta a loro disposizione ed avendo una estensione notevole, e quindi costosa da gestire, devono comunque capire, cosa che auspico, che un maggiore interessamento a tali discipline, può fornire un valore aggiunto in quanto la Federazione, con le proprie associazioni, non viene per prendere ma soprattutto per lasciare una immagine di una ottima organizzazione dell’area ed anche e soprattutto per dare una documentazione filmata o di immagini che possano servire per cercare di approfondire le conoscenze di ordine scientifico, così come di offrire pubblicità ad una attività meritevole di interesse. Purtroppo devo riscontrare come dirigente di una Federazione del Coni, quarta per numero di tesserati sul territorio italiano, uno scarso interesse dell’Area marina protetta di Punta Campanella per le discipline da noi promosse. Auspico comunque in futuro una inversione di tendenza che possa permetterci di aprire un dialogo ed una ancor più proficua collaborazione».

I risultati
Ara Master
1° class.: Zori Claudio – Ghisleri Sub Trieste
2° class.: Gargiulo Marco – Poseidon Team Sorrento
3° class.: Freni Francesco – Argonauta Messina
Foto più bella: Scalfo Paolo – Centro Alto Tirreno Marina di Massa
Foto più significativa: Gargiulo Marco – Poseidon team Sorrento
Ara Compatte
1° class.: Gambirasi Martina – Cub Sub Sestri Levante
2° class: Macaluso Anna – Sciacca Full Immersion
3° class.: Mariani Massimiliano: Centro Alto Tirreno Marina di Massa

Foto più bella: Gambirasi Martina – Cub Sub Sestri Levante
Foto più significativa: Carbone Augusto – LNI Genova Quinto
Apnea Master
1° class. : Freni Salvatore – Argonauta Messina
2° class.: Ruvolo Domenico – Argonauta Messina
3° class.: Marcenaro Alessandro – Club Sestri Levante
Foto più bella: Marcenaro Alessandro – Club Sestri Levante
Foto più significativa: Freni Salvatore – Argonauta Messina
Apnea compatte
1° class.: Freni Fabrizio – Argonauta Messina
2° class.: Alaimo Nicola – Centro Sub Alto Tirreno – Marina di Massa
3° class.: Thomas Valerio – Apedis – Palermo
Foto più bella: Alaimo Nicola – Centro Sub Alto Tirreno – Marina di Massa
Foto più significativa: Marrassini Simone - Club Sestri Levante

Antonino Siniscalchi 

Share/Bookmark

Vota il miglior rossonero in Monza-Sorrento

Con l’inizio del campionato di Prima Divisione riprendono i sondaggi di Penisola Sport per conoscere chi a giudizio dei tifosi è stato il miglior rossonero in campo.
Qui il form per votare il migliore di Monza-Sorrento  
Rossi
Vanin
Nocentini
Terra
Bonomi
Camillucci
Armellino
Corsetti
Carlini
Bondi
Ginestra
Niang
Tognozzi
Galabinov

  
pollcode.com free polls 

Share/Bookmark

Monza-Sorrento 0-3: le voci dello spogliatoio

Subito dopo la fine dell'incontro inaugurale del torneo di Prima Divisione tra Monza e Sorrento terminato con il successo dei rossoneri per tre reti a zero il nostro inviato al Brianteo è sceso negli spogliatoi dove ha raccolto le dichiarazioni dei due allenatori.
 
L'allenatore del Sorrento, Maurizio Sarri: “Volevamo iniziare il campionato con un successo e ci siamo riusciti. Sono molto contento. Non mi aspettavo una partita facile. Queste partite non sono mai facili, lo diventano solo dopo. Siamo stati fortunati a trovare il vantaggio con un autorete, ma fino a quel momento avevamo meritato il vantaggio in quanto abbiamo iniziato l’incontro con la giusta determinazione, aggredendo il Monza nella sua metà campo e cercando la rete fin dal primo minuto. Dopo la prima rete siamo stati bravi a gestire la partita mettendo in mostra il giusto atteggiamento mentale. Questa è una squadra che riparte sempre molto bene e oggi lo abbiamo dimostrato. È un buon approccio per il campionato, anche se non considero la mia squadra tra le favorite, ce ne sono almeno tre migliori della nostra, ma noi saremo pronti a giocarcela con tutti. Per continuare a far bene dobbiamo evitare di montarci la testa continuando a lavorare come abbiamo fatto fino ad ora. Io e il mio secondo inizieremo a pensare alla prossima partita contro il Pavia già da stasera. Domenica prossima esordiamo in casa e davanti al nostro pubblico c’è la necessità di vincere ma avremo un impegno tosto, difficile, da non sottovalutare ”.

L'allenatore del Monza, Gianfranco Motta: “La partita di oggi era stata preparata molto bene, ho deciso di mettere in campo una difesa a 5 perché avevamo di fronte una squadra come il Sorrento molto brava sulle corsie esterne. Purtroppo con questo schema facevamo troppa fatica a ripartire. Dopo aver subito il gol abbiamo avuto una bruttissima reazione. Ci siamo demoralizzati solo per aver commesso un errore. Nel calcio può capitare, ma bisogna anche saper reagire ai brutti momenti. Il rigore ci ha tagliato le gambe e il terzo gol è stato un nostro regalo. Dobbiamo imparare a non mollare neanche dopo un errore e cancellare la reazione negativa di oggi dopo i loro gol. Abbiamo molti giocatori arrivati in squadra negli ultimi giorni di mercato e per questo sono indietro di condizione, si stavano allenando da soli. La società è stata brava a trovare questi pezzi, adesso bisogna dargli tempo di crescere di intesa e condizione, poi vedremo sicuramente delle cose positive. Abbiamo molto da lavorare, ma ci sono delle cose positive che è giusto sottolineare ai giocatori, perché quelle sono le cose che dovremo continuare a fare”.

Share/Bookmark

A Grande Vento la regata del Vervece


Quest’oggi in occasione della XXXVII Edizione della festa della Madonnina del Vervece si è disputata la Prima Regata velica del Vervece.
La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione Vervece in collaborazione con il Circolo Nautico Torre del Greco. Alla partenza che è stata data alle ore 11 dalle acque antistanti il Porto di Torre del Greco erano presenti 32 imbarcazioni in rappresentanza dei principali circoli velici del Golfo di Napoli.
Ad aggiudicarsi la regata il Bad 27 “Grande Vento” dell’armatore Emilio Somma appartenente alla Lega Navale di Castellammare di Stabia che ha preceduto First Lady dell’armatore Alberto Papa della Lega Navale Italiana di Torre del Greco. Terzo Mary Poppins dell’armatore Claudio Polimene del Circolo Nautico Torre del Greco.
La premiazione dei vincitori della Prima Regata velica del Vervece avverrà sabato prossimo 10 settembre 2011 alle ore 20,30 sull’arenile di Marina della Lobra al Porto di Massa Lubrense.


Share/Bookmark

Faito Xtrail vince Carfagnini

domenica 4 settembre 2011 0 commenti


Si è svolta oggi, 4 Settembre la seconda edizione della Faito X-Trail, gara di corsa in montagna organizzata dall’ASD Aequa Running con il supporto della UISP che ha avuto come scenario un percorso mozzafiato di km 17 con un dislivello di circa 1910 metri che si snodava lungo i sentieri che si affacciano sulla costiera Sorrentina e su quella Amalfitana, offrendo uno spettacolo naturale di straordinaria bellezza.
Oltre 150 gli atleti alla partenza che è stata data da Moiano bivio per Monte Faito (mt510). Da qui la corsa è proseguita per la Raffaele Bosco verso S. Maria del Castello (690 mt). Quindi discesa verso Montepertuso frazione di Positano (375 mt) e dopo il transito dalla Piazzetta di Montepertuso, si è risaliti verso Croce della Conocchia (mt 1380) - Ponti Radio (mt 1395) - Villaggio Monte Faito (mt 960) con arrivo all’interno del Parco Oceano Verde.
Primo al traguardo l’abruzzese Antonio Carfagnini (MTB Scanno) che ha coperto i 17 km del percorso in 1 ora 41 minuti e 29 secondi distanziando di oltre sete minuti il secondo arrivato Giovanni Giordano (Montemiletto Team Runners). Terzo Domenico Errichiello (Cava Picentini Costa d’Amalfi).
Tra le donne la vittoria è andata a Valentina Verni (ASD Runners Chieti), seconda Teresa Galano (ASD Paeninsula), terza Lucia Avolio (Napoli Nord Marathon).

Share/Bookmark

Buona la prima!


Monza Brianza-Sorrento 0-3

Monza (3-4-2-1): Marcandalli; Boscaro, Fiuzzi, Cattaneo; Uggè, Velardi (46’ Romano), Palumbo, Campinoti; Iacopino, Da Matta (61’ Kyeremateng); Colacone (82' Nappello). A disposizione: Castelli, Anghileri, Cusaro, Chemali. Allenatore: Motta.
Sorrento (4-2-3-1): Rossi; Vanin, Terra, Nocentini, Bonomi; Camillucci (75’ Niang), Armellino (85' Tognozzi); Corsetti, Carlini, Bondi; Ginestra (78’ Galabinov). A disposizione. Chiodini, Sabato, Greco, Scappini. Allenatore: Sarri.
Arbitro: Lanza di Nichelino. Assistenti: Messina e Genovese.
Reti: 21' Campinoti (autorete) (S), 37' Ginestra (rigore) (S), 46’ Ginestra (S)
Ammoniti: Velardi (M), Armellino (S), Camillucci (S) Espulso: Campinoti (M).
Inizia con una vittoria netta e convincente ai danni del Monza il campionato del Sorrento. Al Brianteo piove da due ore prima del’inizio dell’incontro. Pochi gli spettatori sugli spalti. I venti sorrentini nel settore ospiti si fanno sentire più dei padroni di casa impegnati più che altro a contestare Clarence Seedorf.
Il Sorrento fa subito vedere di essere salito in brianza per portare a casa il primo successo dell’anno monopolizzando il controllo del gioco. La prima occasione da rete capita sui piedi di Ciro Ginestra ma il suo tiro dal limite sfioro il palo e si perde sul fondo. Poi si fa vedere il Monza; grande azione di Colacone sulla sinistra che va via a Vanin e crossa per l'accorrente Velardi che non ci arriva. Subito dopo arriva la prima rete dei rossoneri. Bondi si incarica di battere un calcio di punizione dalla trequarti pennellando in area un pallone indirizzato a Ginestra. Campinoti nel tentativo di anticipare l’attaccante rossonero spedisce il pallone alle spalle del proprio portiere.   
Subita la rete il Monza cerca di reagire confusamente senza creare problemi per la rete di Rossi. Il Monza si scopre e il Sorrento ne approfitta con un azione in ripartenza che fa giungere il pallone a Ginestra nell’area brianzola. Il solito Campinoti nel tentativo di fermarlo lo atterra; rigore ed espulsione. Batte lo stesso Ginestra e raddoppia. Per il Monza è il colpo del ko. La partita in pratica finisce lì. Nei minuti di recupero del primo tempo, infatti, arriva pure la terza rete. Errore di disimpegno dei brianzoli, Carlini innesca Ginestra che realizza la seconda rete personale.
Secondo tempo senza storia: il Sorrento, pago del triplo vantaggio acquisito durante il primo tempo tira i remi in barca e lascia giocare il Monza che non crea eccessivi problemi per la porta di Rossi mentre il Sorrento può pensare già alla prossima partita con il Pavia andando vicino alla quarta rete con un’azione in contropiede.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.