Domenica 28 amichevole Sorrento-Barletta a Sturno

sabato 20 agosto 2011 0 commenti


Sarà Sorrento – Barletta una delle due gare amichevoli che i rossoneri affronteranno la prossima settimana, dopo quella in programma allo stadio ‘Italia’ domani sera alle 20.45 contro il Vico Equense.
La gara contro i pugliesi verrà disputata domenica 28 agosto allo stadio ‘Castagneto’ di Sturno, dove il Sorrento ha già giocato il test amichevole contro una rappresentativa irpina, battuta 11-0. L’orario del calcio d’inizio non è ancora stato stabilito, ma è molto probabile che venga scelta una fascia pomeridiana, in modo tale da permettere alle due compagini di cominciare ad adattarsi alle condizioni atmosferiche cui dovranno sottoporsi già dalla prima gara di campionato, il cui fischio d’inizio è previsto per le ore 16.00.
La gara è stata organizzata su richiesta dell’allenatore costiero Sarri, voglioso di saggiare la condizioni psico-fisica dei suoi uomini contro un avversario di pari categoria, accreditato dagli addetti ai lavori come una delle favorite per la vittoria del girone B di Prima Divisione.
Per quanto riguarda, invece, l’altro test, annunciato per mercoledì 24, si attendono comunicazioni ufficiali del sito internet rossonero su luogo, orario e compagine da affrontare.

Scritto da Michele Gargiulo (Sportinpenisola.com)

L'amichevole SORRENTO BARLETTA inizierà alle ore 17.00

Share/Bookmark

Sarri ci illustra il suo Sorrento


Subito dopo l’allenamento di questa mattina Maurizio Sarri si è intrattenuto per una buona mezzora con la stampa accreditata per una lunga chiacchierata. Qui sotto trovate una sintesi di quello che ha detto. Chi volesse conoscere anche il resto può farlo ascoltando la registrazione in fondo all’articolo.
Il mister ha cominciato illustrando la situazione attuale della squadra: “La fase di costruzione del nuovo Sorrento procede secondo i programmi. Siamo in un momento in cui tutto è possibile possono cioè verificarsi dei passi in avanti ma anche dei passi indietro, questo perché i carichi di lavoro sono ancora elevati e la condizione fisica non è ancora al meglio. Le due partite sono state fatte su livelli discreti: a Crotone abbiamo giocato su buoni livelli per circa un’ora. Le sensazioni sono positive ma un periodo di appannamento fisico e mentale è sempre possibile. I carichi di lavoro sono ancora molto pesanti. Nelle ultime 60 ore abbiamo fatto sei allenamenti.
Stiamo ancora lavorando in maniera globalizzando con sedute dedicate ora all’aspetto difensivo, ora a quello offensivo, ora alle fasi di transizione. Le partite ci diranno poi quali sono le problematiche su cui dovremo lavorare volta per volta durante la stagione.
A Crotone come già detto siamo riusciti a fare quello che avevamo programmato per circa un ora di gioco mettendo in grande difficoltà gli avversari. Tutto sommato il risultato ottenuto non è nemmeno da considerare negativo. La prestazione ci dà fiducia. Il risultato ci dice che dobbiamo avere umiltà. Il gruppo fin qui ha mostrato un buon livello di applicazione in allenamento e una buona capacità di convivere. Ci sono i presupposti per diventare una squadra importante”.
Si è passati poi alle vicende di mercato “Per essere completi al momento manca ancora un esterno. Le quattro giornate di squalifica che deve scontare Croce e il tipo di gioco che intendo praticare dicono che tre esterni non sono sufficienti. Per il resto sarà la società che dovrà valutare se c’è possibilità di un miglioramento.
Siamo corti anche in difesa. Gli ultimi giorni di mercato riservano sempre delle sorprese. Tra qualche giorno usciranno le liste bloccate in serie B e si libereranno parecchi giocatori e vedremo se ci sarà la possibilità di inserirsi in qualche trattativa”.
Sarri ha poi espresso una valutazione del girone: “Al momento non è ancora possibile esprimere delle valutazioni sulle forze del girone in quanto finora è stato fatto solo il 10% del mercato mentre nei prossimi giorni si farà l’altro 90%. Se  le rose rimanessero queste escluso il Sorrento vedo come favorite il Benevento a cui è stata ridotta la penalizzazione e il Taranto. Come possibile sorpresa invece potrebbe esserci la Pro Vercelli.
Le vigilie comunque sono scarsamente indicative negli ultimi anni quasi mai hanno vinto il campionato le squadre favorite alla vigilia. Da parte nostra bisogna aspettare il campionato con fiducia perché la sensazione mi dice che la nostra è una squadra di buon livello”.
Riguardo ai tifosi ha detto: “Spero di poter stabilire un buon rapporto con la tifoseria rossonera. Sto cercando un appartamento in centro a Sorrento perché voglio vivere dentro la città e spero che il rapporto con la tifoseria nasca in maniera spontanea”.
Per finire ecco quali sono i programmi della squadra da qui all’inizio del torneo. “Dopo l’amichevole di domani con il Vico Equense, ne giocheremo altre due, la prima mercoledì, la seconda domenica prossima. Per quest’ultima ho chiesto alla società di poter giocare contro una pari categoria per cominciare ad entrare in clima campionato”. L'amichevole si giocherà allo stadio "Il Castagneto" di Sturno con il Barletta.

Share/Bookmark

Da Sarri elogi a Ferrara


Mister Sarri apprezza molto il giovane centrocampista Gennaro Ferrara ed è pronto a concedergli fiducia. 
Lo ha già fatto nell’incontro di Tim Cup con il Tamai quando lo ha mandato in campo al posto di Niang a mezzora dalla fine attribuendogli poi a fine gara il merito di aver dato un buon contribuito alla vittoria dei rossoneri. 
Si è ripetuto nuovamente durante la conferenza stampa di questa mattina quando rispondendo ad una domanda a proposito della possibilità di mandare Gennaro Ferrara in prestito presso una formazione di seconda divisione per permettergli di giocare con continuità accelerando il processo di maturazione ha detto: “Per quello che ho visto finora, sono abbastanza contento di Ferrara; secondo me abbiamo tra le mani un ragazzo che ha delle grandi qualità. Non ha ancora una maturità mentale che gli permette di sfruttarle al 100% però è un ragazzo molto interessante. Riguardo ad una sua cessione in prestito non mi esprimo. Sta alla società decidere se queste qualità le vuole coltivare al suo interno o preferisce farlo maturare con un annata in prestito presso una realtà in cui abbia maggiori possibilità di giocare".
"Vediamo che scelte saranno fatte e se c’è la possibilità di arrivare ad un altro giocatore però (lo ripete nuovamente) nel caso di Ferrara non si sta parlando di un giocatore che non ha qualità si sta parlando di un giocatore che ha grandi qualità". 

Share/Bookmark

Sei punti di sutura per Camillucci


Questa mattina negli ultimi minuti della seduta di allenamento del Sorrento mentre si stavano provando alcuni schemi per i calci dalla bandierina Cristiano Camillucci e Abdou Niang sono intervenuti simultaneamente per colpire il pallone scontrandosi testa contro testa.
Ad avere la peggio è stato il centrocampista umbro che ha riportato una ferita lacero contusa al cuoi capelluto per suturare la quale si è dovuto recare al Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Maria  della Misericordia di Sorrento dove gli sono stati applicati sei punti di sutura.
La ferita mette in forse la partecipazione di Camillucci all’amichevole di domani sera alle ore 20.45 che vedrà il Sorrento affrontare il Vico Equense formazione militante nel campionato di Promozione. Stante anche il leggero infortunio riportato giovedì mattina da Armellino, mister Sarri potrà contare su soli tre centrocampisti: Abdou Niang, Gennaro Ferrara e Daniele Greco.  

Share/Bookmark

Queste le ipotesi di mercato del Sorrento


Meno di trecento ore alla chiusura del calciomercato. Il Ds rossonero Salvatore Avallone vigila attentamente per piazzare gli ultimi colpi. Se per il quarto attaccante la questione potrebbe essere risolta con la firma di Marco De Angelis, per completare l’organico consegnando a Sarri due elementi per ciascun ruolo mancano ancora un difensore centrale, un esterno di attacco con attitudini difensive, un mediano e, possibilmente, un secondo portiere esperto.
Partiamo dal difensore; sfumata la pista che portava a Federico Viviani del Crotone accasatosi all’Alessandria, Avallone aveva fatto un pensierino per Gianluca Nocentini del Cittadella ma sul giocatore c’è pure l’interessamento della Juve Stabia che potrebbe chiudere già in giornata la trattativa. Se così fosse Avallone dovrebbe individuare un altro giocatore per coprire questo ruolo. Quella del difensore è al momento la questione più impellente in quanto alla prima di campionato saranno indisponibili per squalifica sia Samuele Romeo che Francesco Di Nunzio e dando per scontato l’impiego della coppia Terra - Sabato e la partenza di Gallo richiesto dal Pergocrema per la panchina sarebbero disponibili solo i due ex berretti Breglia e Vollono. Urge quindi l’ingaggio di un difensore.
Per la mediana è corsa a tre tra il pescarese Luca Tognozzi allievo di Sarri che sembra non rientrare nei piani di Zeman, Alessio Stamilla altro allievo di Sarri, destinato a salutare L’Aquila, e Tommaso Coletti, in uscita da Foggia. Fin quanto non sarà stato individuato il candidato non sarà possibile dare il via libera all’uscita in prestito di Greco e Ferrara richiesti da numerose società di seconda divisione.
Per il ruolo di esterno si seguono invece lo stesso Stamilla in grado di coprire sia il ruolo di mediano che quello di esterno,  Mario Titone in esubero al Sassuolo e Giuseppe Statella del Bari appena rientrato dal prestito all’Andria che però non rientra nei piani di Torrente.
L’eventuale ingaggio di Stamilla potrebbe agevolare anche la permanenza a Sorrento di Tonino Di Leva. Appare invece meno probabile la permanenza in rossonero di Raffaele Tedesco, anche se il ragazzo torrese ha dimostrato di possedere buoni numeri.
Per ultimo rimane da valutare l’ingaggio di un secondo portiere di esperienza che potrebbe essere Emanuele Concetti (33 anni) lasciato libero dal Crotone, a cui è già artrivata una proposta di andare a fare il terzo portiere al Cesena. Prima di portare avanti la trattativa con Concetti, il Ds Avallone vorrebbe trovare una sistemazione in prestito a uno tra Casadei e Pratticò per evitare di ritrovarsi nuovamente con quattro portieri in rosa.
Alla chiusura del mercato mancano ancora undici giorni e solitamente quelli più incandescenti sono gli ultimi due dove è possibile che si presenti la possibilità di intavolare trattative che al momento non è nemmeno possibile immaginare. 

Fonte: Solosorrento.it

Share/Bookmark

Sorrento cresce l’intesa


Ieri e oggi il Sorrento ha sostenuto due doppie sedute di allenamento. Gli allenamenti mattutini sono stati dedicati principalmente al lato atletico, mentre al pomeriggio si sono svolte in prevalenza esercitazioni con il pallone. In entrambi i giorni il gruppo è stato diviso in due squadre formate in modo tale che ognuno dei probabili titolari si trovasse di fronte un altro titolare. Queste formazioni si sono poi affrontate in una serie di partitella a tema in cui l’intensità di gioco e l’attenzione prestata dai giocatori in campo è stata sempre molto alta.
In entrambi i giorni, il centrocampista Marco Armellino si è allenato in disparte causa un leggero infortunio e molto probabilmente salterà anche l’incontro amichevole di domenica sera (inizio ore 20.45) tra il Sorrento e il Vico Equense, squadra nella quale ha militato nella stagione 2009/2010.
Il derby con il Vico consentirà ai tifosi rossoneri di vedere all’opera tutti i nuovi arrivati, compresi Camillucci e Scappini che non furono impiegati nell’incontro di Tim Cup con il Tamai. La società ci tiene a far sapere che per l’amichevole di domenica sera l’ingresso è gratuito.
Domani e domenica il Sorrento si allenerà solamente al mattino. 

Share/Bookmark

Scommesse: ridotta la penalizzazione del Benevento

venerdì 19 agosto 2011 0 commenti


La Corte di Giustizia Federale, nel processo di secondo grado  per la vicenda del calcioscommesse, ha accolto i ricorsi del calciatore dell'Atalanta Thomas Manfredini e dell'ex presidente del Ravenna Gianni Fabbri, prosciogliendoli oggi da ogni addebito. Lo comunica sul proprio sito ufficiale la Figc.
La Corte di Giustizia Federale ha accolto anche il ricorso dello Spezia Calcio, annullando la penalizzazione di un punto, e ha ridotto la penalizzazione nei confronti del Benevento da 9 a 6 punti.
Sono state confermate, invece, le decisioni dei giudici di primo grado per quanto riguarda Beppe Signori (cinque anni di squalifica con preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della Figc) e il capitano dell'Atalanta Cristiano Doni (tre anni e mezzo di squalifica).
Passando alle questioni che interessano la Lega Pro sono stati respinti i ricorsi di Marco Paoloni (confermata la squalifica per 5 anni, con preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC), Cremonese (confermata la penalizzazione di 6 punti in classifica da scontare nel campionato 2011/12 e ammenda di euro 30.000,00), Esperia Viareggio (confermata la penalizzazione di 1 punto in classifica da scontare nel campionato 2011/12), Reggiana (confermata la penalizzazione di 2 punti in classifica da scontare nel campionato 2011/12), Davide Saverino (confermata la squalifica per 3 anni), Carlo Gervasoni (confermata la squalifica per 5 anni, con preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC), Piacenza (confermata la penalizzazione di 4 punti in classifica da scontare nel campionato 2011/2012 e ammenda di euro 50.000,00), Giorgio Veltroni (confermata l'inibizione per 4 anni;), Giorgio Buffone (confermata l'inibizione per 5 anni, con preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC), Alessandria (confermata la retrocessione all’ultimo posto in classifica nel campionato di competenza, campionato 2010/2011).
Parzialmente accolto il ricorso della Virtus Entella (ammenda ridotta a 10.000 euro) e del Portogruaro Summaga (ammenda ridotta a 10.000 euro).

I condannati potranno ora rivolgersi al Tnas, Tribunale nazionale arbitrale per lo Sport o, in alternativa, all'Alta Corte di giustizia sportiva.

Share/Bookmark

Richieste per i giovani rossoneri


L’avvento di Sarri sulla panchina del Sorrento ha portato indubbio giovamento ai giovani in rosa. Armellino, Gallo, Ferrara, Greco, Casadei, Pratticò, Breglia e Vollono hanno avuto chi più chi meno i loro spazi per mettersi in mostra attirando gli sguardi degli addetti ai lavori.
Lo stesso Sarri si è detto molto contento di loro elogiandoli a più riprese. Degli otto citati però il solo Armellino ha concrete possibilità di far parte dell’undici titolare. Gli altri risultano tutti chiusi da elementi più esperti che ne limiterebbero l’impiego nel corso della stagione: una prospettiva questa non molto rosea per dei giovani che hanno un impellente bisogno di giocare per migliorare ulteriormente il loro bagaglio tecnico.
La stessa società si trova di fronte ad un dilemma di difficile soluzione: dare spazio ai giovani per permettergli di maturare più in fretta o privilegiare le ambizioni di vertice mandando in campo elementi esperti e di più sicuro rendimento. La soluzione migliore potrebbe però essere quella di mandarli in prestito in squadre dove abbiano maggiori possibili di giocare, ed è quella che sembra intenzionato a seguire il Sorrento.
Le richieste a quanto sembra non mancano. Il terzino sinistro Salvatore Gallo è richiesto con insistenza dal Pergocrema, e dopo l’annata all’Aversa Normanna, potrebbe ora trasferirsi a Crema dove avrebbe buone possibilità maturare con calma. Un altro giovane, molto richiesto è il centrocampista Gennaro Ferrara che dopo la buona prova offerta nell’ultima mezzora di gioco dell’incontro con il Tamai ha attirato l’interesse di numerose squadre di seconda divisione. La sua destinazione potrebbe essere non molto lontana da Sorrento; le squadre in prima fila per accaparrarselo sono al momento l’Ebolitana e l’Arzanese. Per lui però potrebbe aprirsi un portone molto più importante anche se in serie D: sembra infatti che il suo nome sia sulla lista degli acquisti della neonata Salerno Calcio, squadra che ha preso il posto della fallita Salernitana e che ha buonissime possibilità di ritornare tra i professionisti già a partire dalla prossima estate. A Salerno Ferrara ritroverebbe come compagno di reparto l’esperto Attilio Nicodemo a cui sarà affidata anche la fascia di capitano della formazione in via di allestimento.
Il Salerno Calcio potrebbe essere anche la futura destinazione di Daniele Greco. La neonata società di Lotito e Mezzaroma ha come direttore generale quel Danilo Pagni che prelevò Greco dal settore giovanile della Lazio, per portarlo al Sorrento nell’estate 2008. Pagni è pronto a scommettere nuovamente su di lui per riportare in alto Salerno. Al momento sembra che Greco tentenni ad accettare perché non vorrebbe lasciare i professionisti. Una piazza come Salerno, seppure in serie D può valere quasi, se non di più, di una formazione di Prima Divisione in lotta per evitare la retrocessione, non è escluso quindi che possa esserci un ripensamento da parte del centrocampista romano che al momento è chiuso già da Camillucci, Armellino e Niang e che tra poco potrebbe trovarsi davanti anche un quarto elemento se le trattative intavolate da Avallone per portare a Sorrento un altro mediano andranno in porto.  

Share/Bookmark

Universiadi, Rolla solo ottavo, Spadaro Oro


L’avventura del nuotatore carottese Andrea Rolla alle Universiadi cinesi di Shenzen è terminata con l’ottavo posto nei 50 metri stile libero.
Dopo il quarto posto nella staffetta 4x100 stile libero ed il quattordicesimo nei 100 stile ci si attendeva qualcosa di più dalla gara dei 50 stile libero dove Andrea Rolla si presentava come campione uscente dopo il trionfo pescarese di due anni fa. Le qualificazioni del mattino avevano fatto ben sperare: Andrea infatti è entrato in finale con il quarto tempo (22"73).
In finale invece sebbene abbia migliorato il tempo delle qualificazioni di tredici centesimi Andrea ha dovuto accontentarsi dell’ottavo posto, consolandosi però con il successo ottenuto dal napoletano Lucio Spadaro (22”30) salito sul podio insieme allo statunitense Adam Small (22”31) e al giapponese Shinri Shioura (22”37). Il titolo è rimasto nel golfo di Napoli.

Questa l’ordine di arrivo della finale  
1 SPADARO Lucio ITA 22.30
2 SMALL Adam USA 22.31
3 SHIOURA Shinri JPN 22.37
4 TRANDAFIR Norbert ROU 22.45
5 SCHNEIDER Josh USA 22.46
6 ARBUZOV Andrey RUS 22.49
7 TIKHOBAEV Oleg RUS 22.56
8 ROLLA Andrea ITA 22.60

La gara di Andrea sarà trasmessa intorno alle 16.30 da Eurosport 2 canale 212 della piattaforma Sky.

Share/Bookmark

Calcioscommesse iniziato il processo di appello

giovedì 18 agosto 2011 0 commenti


Questa mattina alle ore undici presso l'Hotel Parco dei Principi di Roma è iniziato davanti alla Corte d'Appello Federale il processo di secondo grado del caso calcio scommesse.
Sedici tesserati e sedici club hanno fatto ricorso contro la sentenza di primo grado del 9 agosto scorso. Le uniche due società a non presentare ricorso sono state il Ravenna condannato dalla Commissione Disciplinare alla esclusione dal campionato di competenza e iscrizione ad un campionato inferiore oltre ai 50 mila euro di ammenda, e il Taranto, penalizzato di 1 punto.
Il procuratore federale Palazzi ha chiesto la conferma delle pene inflitte in primo grado: "La responsabilità oggettiva è un punto nodale dell'ordinamento giuridico sportivo".
Il presidente della Corte, Giancarlo Coraggio, ha annunciato che le parti avranno cinque minuti di tempo per presentare i motivi d'appello. Nelle previsioni della Corte il dibattimento si dovrebbe concludere oggi per consentire domani le decisioni e la lettura della sentenza.

Share/Bookmark

Amichevole Sorrento - Vico Equense


Sarà il Vico Equense l’avversario del Sorrento nella prima delle tre amichevoli che i rossoneri affronteranno nella prossima settimana in preparazione all’esordio in campionato. L’incontro con il Vico andrà in scena al Campo Italia domenica 21 agosto alle ore 20.45.
La squadra del presidente Savarese dopo l’annata in Seconda Divisione è ripartita dal campionato di Promozione che quest’anno inizierà domenica 11 settembre.
In panchina c’è Francesco De Simone. La rosa di prima squadra è composta dai seguenti giocatori
PORTIERI: Cuomo (conf), Oliva 93 (prov. Savoia Jun.); DIFENSORI: Barile (Real Susessola), Bisogni (prov. Savoia), Cardone 94 (conf.), Cortese 92 (prov. Pomigliano Jun), D' Alesio (prov. S.V. Positano), Esposito F. (prov. Sp. Scafati), Esposito U. (prov Lib. Stabia), Pinto (conf.), Possumato (prov. Savoia jun), Scala (conf); CENTROCAMPISTI: Cappiello (conf), Cirillo 93 (prov. Marino jun), Conte (conf), Cotromino 92 (prov. Scafati), De Luca (prov. Savoia), Di Maio 93 (prov. Savoia jun), Meglio (prov. San Giorgio), Mellone 92 (prov. Sarnese), Scarpa 93 (prov. Savoia Jun.);  ATTACCANTI: Caracciolo (prov. Striano), De Simone (Sorrento all.), Germano 94 (conf.), Longobardo 92 (conf.), Lucarelli (conf.), Tecchio 92 (Savoia).
L’ultimo incontro tra il Sorrento e il Vico Equense al Campo Italia fu giocato il 16 agosto del 2009. Fu quello l’unico incontro ufficiale tra le due società giocato a livello professionistico e terminò in parità sul punteggio di zero a zero.

Il 24 e 28 di agosto il Sorrento disputerà altre due partite amichevoli con avversari ed orario ancora in corsi di definizione.

Share/Bookmark

Sorrento campionato nel mirino

mercoledì 17 agosto 2011 0 commenti

Dopo i due giorni di riposo successivi all'impegno di Tim Cup a Crotone, il Sorrento si è ritrovato nel pomeriggio al Campo Italia per riprendere la preparazione in vista dell’esordio in campionato in programma per domenica 4 settembre contro l’Alessandria o il Monza.
Agli ordini di mister Sarri e del suo staff tecnico erano presenti ventisei giocatori: Rossi, Casadei, Pratticò, Vanin, Di Nunzio, Romeo, Terra, Sabato, Bonomi, Gallo, Breglia, Vollono, Camillucci, Niang, Greco, Ferrara, Armellino, Di Leva, Tedesco, Croce, Corsetti, Bondi, Ginestra, Carlini, Scappini, De Angelis.
Non erano presenti gli attaccanti Mijatovic e El Ouazni; per loro con molta probabilità il periodo di prova si è concluso con una fumata nera. Restano ancora da valutare le posizioni di Tedesco, Di Leva e De Angelis.
La squadra è rimasta a lungo negli spogliatoi ad analizzare l’incontro di Coppa con il Crotone ed è scesa in campo poco dopo le 17. La seduta di allenamento sul campo è durata poco più di un ora. Dopo una prima parte riservata ad esercizi atletici e ad alcune ripetute di corsa si è passati ad esercizi con il pallone che avevano come obiettivo quello di conservare il possesso della palla.
L’allenamento è terminato con una partitella undici contro undici su un campo di dimensioni ridotte (70x40).
Domani e venerdì il Sorrento proseguirà la preparazione con una doppia seduta di allenamento. Durante la stagione Mister Sarri è solito far svolgere alle proprie squadre il doppio allenamento sia il mercoledì che il giovedì. Sabato  e domenica la squadra si allenerà solo al mattino mentre domenica sera alle 20.45 disputerà un incontro amichevole al Campo Italia contro un avversario da definire.
Eliminati dalla Tim Cup e già promossi al secondo turno della Coppa Italia di Lega Pro i rossoneri nei venti giorni che mancano all'inizio del campionato non hanno in calendario nessun incontro ufficiale; Mister Sarri in accordo con la dirigenza ha quindi deciso di far disputare alla squadra alcune amichevoli. Al momento in cui scriviamo non sono state ancora ufficializzate ne le date ne i nomi delle squadre che affronterà il Sorrento.

Share/Bookmark

Armellino squalificato

martedì 16 agosto 2011 0 commenti


In relazione all’incontro Crotone-Sorrento valido per il secondo turno eliminatorio della TimCup 2011/2012 del 14 agosto il Giudice Sportivo dott. Gianpaolo Tosel, assistito da Stefania Ginesio e dal rappresentante dell'A.I.A. Eugenio Tenneriello, nel corso della riunione del 15 agosto 2011, ha inflitto una squalifica per una giornata effettiva di gara al centrocampista del Sorrento Marco Armellino per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara; già diffidato (Seconda sanzione).

Share/Bookmark

Sorrento e Taranto regine del mercato


Articolo pubblicato da Tuttolegapro.com il 15 agosto 2011

A poco più di due settimane dal termine della sessione estiva di calciomercato iniziano a delinearsi i valori delle compagini di Lega Pro nonché coloro le quale meritano il titolo di regine del mercato e le formazioni che altresì sinora hanno deluso o sono ancora in forte ritardo nelle contrattazioni.
In prima fila per ciò che concerne il Girone A di Prima Divisione il tandem composto da Sorrento e Taranto, le quali hanno operato in maniera diametralmente opposta sul mercato. Se i costieri, complici le partenze di Togni, Paulinho ed Erpen sbarcati in B, si sono rinforzati, operando una rivoluzione con gli arrivi oltre che di Ginestra dal Crotone, di Romeo, Camillucci, Bonomi, Bondi e Scappini dall'Alessandria dalla quale è arrivato anche mister Sarri, gli ionici invece hanno confermato l'ossatura che nella scorsa stagione aveva permesso alla compagine di Dionigi di centrare il quarto posto. In casa tarantina infatti sono arrivati solamente Vicedomini e Sciaudone per allungare la panchina, tuttavia entro il 31 agosto i rossoblù metteranno a segno almeno un altro colpo in attacco per concedere a Dionigi l'esterno d'attacco tanto agognato dopo la partenza di Ousmane Sy.
Farà da terzo incomodo il Benevento che, nonostante i nove punti di penalità dovuti a Scommessopoli, ambisce anche quest'anno alla promozione. Vigorito ha operato l'ennesima rivoluzione, riportando sul vascello di comando il filosofo Gianni Simonelli al quale ha fornito buoni elementi di categoria come Candrina, Fogolari, Rinaldi, Rajcic e Cipriani oltre al romanista Frascatore. Per decollare verso il vertice della classifica servono però ancora un paio di elementi di spessore dalla cintola in su, altrimenti i sanniti rimarranno ancora la Grande Incompiuta del torneo.
Si candidano certamente ad un ruolo di outsider di lusso le ripescate Ternana, Pro Vercelli ed Avellino. Gli umbri in attesa degli esterni, vitali per il gioco di Toscano, hanno ricostruito la difesa ingaggiando Stendardo, Pisacane, De Giosa e Ferraro. A centrocampo poi il colpo Miglietta regala ai rossoverdi uno dei metronomi più talentuosi della Lega Pro. La Pro Vercelli ha invece messo a segno il colpo più importante fra i cosiddetti under ovvero il bomber della Fiorentina e della Nazionale Under 20, Pietro Iemmello. In terra vercellese sono poi sbarcati altri giocatori importanti come l'ala Tripoli dal Varese, l'ex Atalanta Espinal e il talentuoso Bencivenga dell'Udinese. Fra le ripescate però la più competitiva appare al momento l'Avellino che - in attesa di un grande bomber (in pole Ripa o Bjelanovic) e di un terzino (volata fra Pippa e Zappacosta) - ha operato una campagna di rafforzamento molto oculata fra big della categoria come Correa, Ercolano e Cardinale e giovani scommesse come Lasagna e Citro.
Molto attivo anche il Carpi che sull'ottima intelaiatura che ha stravinto la Seconda Divisione ha innestato rinforzi di valore come Concas e Memushaj, tuttavia serve ancora un punta di grande livello per nutrire ambizioni Playoff.

Share/Bookmark

Slalom Santopadre highlights

Ecco gli highlights dei primi quattro classificati dell'ottava edizione dello Slalom Città di Santopadre (FR) Memorial Tiziana Grimaldi, valido per il Campionato Italiano, il Trofeo Centro-Sud e la Coppa CSAI 3ª e 4ª zona, gara che ha registrato il trionfo dell’Autosport Sorrento che ha piazzato tre piloti nei primi quattro posti della graduatoria assoluta. Il primo gradino del podio è stato occupato da Salvatore Castellano il secondo dal fratello Sebastiano ed il terzo dal molisano Fabio Emanuele. Buon quarto l’altro sorrentino Luigi Vinaccia.
Lo Slalom di Santopadre è stato organizzato dalla Motorsport 2c eventi ASD in collaborazione con il Team Santopadre Racing e si è disputato su di un percorso di 3,4 Km sulla strada provinciale Santopadre Valle Tracciolino da ripetersi in tre manche più una di classificazione ed ha visto al via 44 iscritti.
I filmati presenti in questa pagina sono stati realizzati da DORVYD

Primo classificato: Salvatore Castellano


Secondo classificato: Sebastiano Castellano

Terzo classificato: Fabio Emanuele

Quarto classificato: Luigi Vinaccia

Share/Bookmark

Rolla quarto in staffetta


Inizia con un quarto posto nella staffetta 4x100 stile libero l'universiade di Andrea Rolla. Nella seconda giornata di gare Rolla ha partecipato alla staffetta 4x100 stile libero gara che ha visto il successo degli Stati Uniti (James FEIGEN,  Timothy PHILLIPS, Kohlton NORYS e Robert SAVULICH) davanti a Brasile e Francia, l’Italia composta da Andrea ROLLA, Luca LEONARDI, Lucio SPADARO e Nicola CASSIO ha ottenuto la quarta posizione precedendo a sua volta Australia e Canada. Squalificate Giappone e Russia. Andrea ha nuotato la prima frazione in 50"24.
Nella mattinata della terza giornata per Andrea erano in programma le qualificazione dei 100 stile libero dove non è riuscito a far meglio di 50”73 ottenendo il 14° tempo. Nella stessa gara Luca Leonardi ha ottenuto il decimo tempo (50”51) fallendo pure lui la qualificazione alla finale. Per entrarci avrebbero dovuto nuotare in un tempo inferiore a quello stabilito dall'ottavo classificato il giapponese KOBASE Kenji : 50"14.

Prossimo appuntamento per Andrea venerdì 19 quando si disputeranno i 50 stile libero gara nella quale è il campione uscente.

Share/Bookmark

Tim Cup, Crotone-Sorrento 1-0 (highlights)

lunedì 15 agosto 2011 0 commenti

Ecco gli highlights dell'incontro di Tim Cup tra Crotone e Sorrento terminato con la vittoria della squadra calabrese grazie alla rete decisiva di Galardo ottenuta con un tiro da fuori deviato da Romeo

Share/Bookmark

Sarri “prestazione confortante”

Ieri secondo turno di Tim Cup con il Crotone che ha battuto il Sorrento guadagnando l’accesso al terzo turno dove, domenica 21, incontrerà il Lecce allo Stadio di Via del mare. I rossoneri sono stati sconfitti solo a causa di un episodio sfortunato; tiro di Galardo da fuori deviato dalla schiena di Terra che ha beffato Rossi.
Ecco cosa hanno detto a fine gara i protagonisti dell’incontro. Le interviste sono state raccolte dall’emittente radiofonica calabrese Radio Studio 97.

Menichini (allenatore Crotone): Il Sorrento ha fatto sicuramente un buon primo tempo. Nel secondo è andato meglio il Crotone. Abbiamo tenuto meglio il campo rischiando pochissimo e abbiamo creato diverse occasioni da gol, ne ricordo due in particolare: il colpo di testa di Djuric da tre metri sul quale Rossi ha fatto un grandissimo intervento e il tiro di De Giorgio.
Il Sorrento è una signora squadra; dopo essere arrivato secondo nello scorso campionato ha rinforzato la squadra e sicuramente sarà una grande protagonista del prossimo campionato. La nostra difesa non era mai stata messa sotto pressione come oggi. Trovarsi di fronte a giocatori molto agili come gli esterni Corsetti e Croce, con Carlini che giocava tra le linee e Ginestra più avanzato non era facile prendere le misure.

Sarri (allenatore Sorrento): Ci abbiamo creduto fino al 49’. Negli ultimi dieci minuti il Crotone non è riuscito ad uscire dalla propria metà campo. Ci abbiamo creduto sempre, abbiamo fatto molto meglio di loro durante il primo tempo, mentre il secondo tempo è stato più equilibrato; abbiamo colto la traversa con un tiro di Croce, concedendo un paio di occasioni su situazione di palla ferma perché loro erano più alti dei nostri.
Abbiamo perso su un tiro da lontano deviato (da Terra). Ci rimane molto, molto rammarico, per il risultato, ma ci conforta la nostra prestazione soprattutto dal punto di vista caratteriale per prosieguo.

Galardo (autore della rete decisiva): Sono stato fortunato. Loro non meritavano di perdere, perché hanno fatto una grande partita. Noi ci tenevamo a passare questo turno per andare ad affrontare domenica a Lecce una squadra di serie A.

Qui sotto c’è la registrazione delle dichiarazioni rilasciate alla stampa dagli intervistate. Interviste raccolta da Radio Studio 97.

Share/Bookmark

Sorrento fuori dalla Tim Cup

domenica 14 agosto 2011 0 commenti


Decide Galardo: Crotone 1 Sorrento 0

Crotone (4-3-3): Belec; Migliore, Tedeschi, Vinetot, Eramo; Maiello (60’ Galardo), Calil, Florenzi; Ciano (67’ Caccavallo), Djuric, De Giorgio (76’ Pettinari). A disposizione: Bindi, Ligi, Terigi, Broso. Allenatore: Menichini

Sorrento (4-2-3-1): Rossi; Vanin, Romeo, Terra, Bonomi; Armellino, Camillucci (74’ Niang); Corsetti, Carlini (72’ Scappini), Croce (63’ Bondi); Ginestra. A disposizione: Casadei, Di Nunzio, Sabato, Ferrara,. Allenatore: Sarri

Arbitro: Di Bello di Brindisi. Assistenti: Longo e Meli. Quarto uomo: Rocca.
Marcatore: Galardo 69’
Ammoniti: Ginestra (S), Armellino (S)

Terza partecipazione alla Tim Cup e terza eliminazione al secondo turno. Dopo Triestina e Modena questa volta il Sorrento è eliminato da un Crotone non trascendentale. Partita sostanzialmente equilibrata, anche se il Sorrento ha fatto vedere qualcosa in più dei pitagorici. Alla fine l'incontro è stato deciso da un episodio sfavorevole.  
Il Sorrento parte forte e dopo pochi minuti i rossoneri protestano vivacemente per un fallo su Carlini in area di rigore. Poi viene fuori il Crotone ma il portiere più impegnato nel corso del primo tempo è Belec. Per Rossi solo normale amministrazione.
Ad inizio ripresa il Sorrento parte nuovamente in quarta e centra la traversa con Croce. Subito dopo il Crotone risponde con un colpo di testa di Djuric sul quale Rossi si produce in un grande intervento.
Al 15’ nel Crotone capitan Galardo fa il suo ingresso in campo rilevando Maiello e dopo pochi minuti dal suo ingresso trova la rete che decide la gara.
Nel finale Sarri manda in campo Bondi, Scappini e Niang al posto di Croce, Carlini e Camillucci ma i rossoneri non riescono a riequilibrare il risultato. 

Arrivederci a domani per gli approfondimenti e il filmato della gara 

Share/Bookmark

Crotone - Sorrento in diretta streaming


L’incontro di calcio del secondo turno della Tim Cup 2011/2012 tra Crotone e Sorrento in programma stasera allo Stadio Ezio Scida di Crotone con inizio alle ore 20.45 sarà trasmesso in diretta dall’emittente calabrese Radio Studio 97.
La radio è ricevibile in streaming al seguente indirizzo http://www.radiostudio97.it/

Share/Bookmark

Salvatore Castellano trionfa a Santopadre

L'ottavo edizione dello Slalom Città di Santopadre (FR) Memorial Tiziana Grimaldi, valido per il Campionato Italiano, il Trofeo Centro-Sud e la Coppa CSAI 3ª e 4ª zona, ha registrato il trionfo dell’Autosport Sorrento che ha piazzato tre piloti nei primi quattro posti della graduatoria assoluta. Il primo gradino del podio è stato occupato da Salvatore Castellano che con una grandissima terza manche ha scavalcato il fratello Sebastiano e si è issato al comando della classifica lasciandosi alle spalle il fratello e il molisano Fabio Emanuele che lo aveva battuto tre settimane fa nella vicina Ausonia-Coreno. Buon quarto l’altro sorrentino Luigi Vinaccia.
Lo Slalom di Santopadre è stato organizzato dalla Motorsport 2c eventi ASD in collaborazione con il Team Santopadre Racing e si è disputato su di un percorso di 3,4 Km sulla strada provinciale Santopadre Valle Tracciolino da ripetersi in tre manche più una di classificazione ed ha visto al via 44 iscritti.
La manche di classificazione è stata vinta da Sebastiano Castellano (Radical SR4 / Suzuki) con il tempo di 2’28”55 che si à lasciato alle spalle Fabio Emanuele (Osella Pa 9/90 Alfa), il fratello Salvatore (Chiavenuto Suzuki), Luigi Vinaccia (Osella Pa 9/90 Alfa), il ciociaro Roberto Frioni (Osella Pa 9/90 Alfa) e il beneventano Eugenio Barbone (Bogani Barbone).
Sebastiano Castellano si è ripetuto anche nella prima delle tre manche di gara (2’31”54) distanziando abbastanza nettamente Vinaccia (2’36”61) e Barbone (2’38”48). Salvatore ha fato segnare un tempo migliore del fratello (2’31”47) ma ha dovuto pagare una penalità di 10 secondi ed è scivolato in quarta posizione. Ancora peggio è andata ad Emanuele che ha subito due penalità.
La seconda manche è stata vinta da Salvatore Castellano con il tempo di 2’32”33 che gli è valsa la seconda posizione assoluta. Secondo Luigi Vinaccia (2’36”21) che è scivolato di una posizione in classifica generale pur migliorando leggermente il proprio tempo. A seguire Sebastiano Castellano, Emanuele, Frioni e Ricci tutti e quattro attardati da una penalità. Sebastiano conservava la testa della classifica generale.  
La terza e decisiva manche ha registrato il colpo di mano di Salvatore Castellano che ha fermato il cronometro sul 2’30”65 balzando al comando della generale. Fabio Emanuele è riuscito finalmente a compiere un percorso privo di errori facendo segnare il tempo di 2’31”55 che gli vale il terzo posto nella generale. Terzo di manche Luigi Vinaccia (2’33”53).
La classifica finale come già detto vede al primo posto Salvatore Castellano davanti al fratello
Sebastiano e a Fabio Emanuele. I primi tre sono stati classificati in meno di un secondo. Al quarto posto  Luigi Vinaccia a 2”88.
Quinto posto per  C. Ricci (Ricci 01/Suzuki) a 7”13 
Sesto Eugenio Barbone (Bogani-Barbone 01/Suzuki) A 7,48 
Settimo G. Miccio (Radical Sr4/Suzuki) A 9,85 
Ottavo Roberto Frioni (Osella Pa9 Alfa) A 11,36 
Nono Vincenzo Manganiello (Fiat X 1/9-Kawasaki) 15,49 
Decimo S. Lanciacorta (Renault 5 Proto/Kavasaki) A 19,15 


Qui la CLASSIFICA GENERALE completa.

Share/Bookmark

Mariano Russo alla Parigi-Brest-Parigi


Mariano Russo torna a far parlare di se dopo un lungo periodo di assenza. Il ciclista sorrentino che lo scorso anno conquistò il titolo di Campione Italiano Randonneur, nella prima parte di questa stagione ha osservato un periodo di preparazione programmato in modo da poter affrontare in piena forma la prestigiosissima Parigi-Brest-Parigi che prenderà il via domenica 21 agosto alle ore 16,00 da Saint-Quentin-en-Yvelines per concludersi nello stesso posto nel tempo limite di 90 ore dopo 1230 km e oltre diecimila metri di dislivello.
I ciclisti che hanno ottenuto il diritto di partecipare alla PBP superando i brevetti di qualificazione sui 200, 300, 400 e 600 km  sono circa seimila e tra questi naturalmente c’è anche Mariano Russo che avrà il grande onore di portare a spasso per la Francia la sua maglia tricolore.
La PBP è considerata l'Olimpiade dei randonneurs, e come le Olimpiadi si svolge ogni 4 anni. L’edizione del 2007 fu flagellata dalla pioggia per tutti i tre giorni di gara, ed alla fine tra i 5.500 partecipanti si contarono più di 1.500 ritirati. Mariano ha partecipato sia all'edizione del 2003 che a quella del 2007 arrivando sempre al traguardo nel tempo stabilito, ma in questa edizione, tempo permettendo, correrà per ottenere una bella prestazione anche dal punto di vista cronometrico, cercando di onorare nel migliore dei modi la maglia di Campione italiano randonneur che indosserà insieme agli campioni nazionali di tutto il mondo.
La sua preparazione da metà marzo ad oggi è stata molto accurata, e si presenterà al via con oltre 8.000 km nelle gambe. Purtroppo però - come lui stesso ci ha detto - per problemi di lavoro non ha potuto partecipare a gare dai 600 km in su, e quindi teme di poter accusare qualche problema di stanchezza dalla metà gara in poi.
Mariano sarà inserito nel folto gruppo di quelli che parteciperanno alla PBP senza assistenza al seguito. Quelli che invece opteranno per una gara prettamente agonistica (poche centinaia) saranno seguiti dai team.
Mariano è sempre rimasto fedele allo spirito originario dei randonneurs, rinunciando a qualsiasi forma di aiuto dall’esterno anche alla Londra-Edimburo-Londra e alla Madrid-Gijon-Madrid.

Chi vorrà potrà seguire l’andamento della gara di Mariano attraverso gli aggiornamenti live che registrano il passaggio ai vari punti di controllo di cui è disseminato il percorso collegandosi al sito ufficiale della Parigi-Brest-Parigi attraverso questo link
inserendo il numero di gara 1812 in Track the frame number

Share/Bookmark

Gambardella ci crede


Alla vigilia dell’incontro del secondo turno di Tim Cup tra Crotone e Sorrento in programma stasera alle ore 20.45 allo stadio Ezio Scida il presidente rossonero Mario Gambardella è stato intervistato da Solosorrento.it che gli ha chiesto un pronostico sull’incontro.
Ecco la risposta del presidente:  “Incontreremo un avversario competitivo e ben allenato. Ma io sono convinto che potremo fare una bella prestazione. Abbiamo un organico di qualità e già ben affiatato. Sarebbe bellissimo vincere e conquistare la qualificazione per Lecce…”.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.