Verona verso il tridente

sabato 28 maggio 2011 0 commenti

Per la gara d'andata della semifinale play-off contro il Sorrento che si giocherà domani pomeriggio al Bentegodi, Mandorlini ha convocato venti giocatori. Due portieri, sette difensori, sette centrocampisti e quattro attaccanti. Nella lista presenti anche Paghera e Russo che erano in dubbio.

Questi i 20 convocati. Portieri: Nicolas, Rafael; Difensori: Abbate, Anderson, Cangi, Ceccarelli, Maietta, Scaglia, Vergini; Centrocampisti: Esposito, Garzon, Hallfredsson, Mancini, Martina Rini, Paghera, Russo; Attaccanti: Berrettoni, Ferrari, Le Noci, Selva.

Con Pichlmann squalificato e Tiboni out si prospetta un ritorno al tridente. Rafael difenderà la porta, in difesa ci saranno Cangi a destra e Scaglia a sinistra con Ceccarelli e Maietta centrali. Esposito in cabina di regia supportato da Russo e Hallfredsson, in avanti Le Noci e Berrettoni sugli esterni con Ferrari punto di riferimento centrale. In panchina dovrebbero esserci: Nicolas, Abbate, Anderson, Mancini, Garzon, Martina Rini, Selva.

Questa in sintesi la formazione dell’hellas Verona (4-3-3): Rafael; Cangi, Ceccarelli, Maietta, Scaglia; Russo, Esposito, Hallfredsson; Le Noci, Ferrari, Berrettoni.

Share/Bookmark

Sorrento senza sorprese

Per la semifinale playoff con il Verona Simonelli ha intenzione di riproporre gli stessi schemi e gli stessi uomini delle ultime partite di campionato. Il mister rossonero non ha voluto anticipare la formazione ma durante la conferenza stampa tenuta prima della partenza per il Veneto ha ripetuto nuovamente il concetto espresso in altre occasioni: “per fare bene, dobbiamo essere quelli siamo”.
Traduzione: il Sorrento andrà in campo con il consueto 4-4-2 facendo affidamento sugli uomini che lo hanno condotto al secondo posto della regular season.
In settimana la squadra ha sperimentato anche altri moduli, per non farsi trovare impreparata in caso di necessità, però la squadra rossonera è stata costruita per imporre il proprio gioco e non per subire quello degli avversari e sebbene il regolamento ci assegni un indubbio vantaggio, permettendoci di approdare al turno successivo anche con due pareggi, andremo a giocarci la partita a viso aperto.
In porta ci sarà il riconfermatissimo Rossi con Mancinelli come secondo. La difesa a quattro sarà composta da Vanin a destra, Terra e Lo Monaco centrali, De Giosa a sinistra. La coppia centrale di centrocampo sarà composta da capitan Nicodemo e dal brasiliano Togni. Sulla fascia destra ci sarà l’argentino Erpen. L’unico possibile ballottaggio circa la formazione è quello per la posizione di esterno sinistro dove c’è da scegliere tra Manco e Corsetti con il primo leggermente in vantaggio sul secondo. La coppia di punte sarà costituita da Carlini e Pignalosa.
Per la panchina Simonelli avrà molte possibilità a disposizione, quasi un’intera squadra. Di Nunzio, Camorani, Sabato, Angeli, Armellino, il già ricordato Corsetti, Esposito, Niang e Bonvissuto. La scelta su chi mandare in panchina e chi in tribuna verrà fatta solo domani mattina.

Share/Bookmark

Simonelli la forza della serenità

venerdì 27 maggio 2011 0 commenti

Questa mattina il Sorrento è sceso in campo di buon mattino per sostenere l’ultimo allenamento casalingo prima della partenza per Verona. La squadra è apparsa carica, rilassata e di buon umore pronta a giocarsi la promozione in B in una manciata di partite, senza alcun timore reverenziale e senza nessuna mania di grandezza.
Subito dopo i rossoneri hanno raggiunto Napoli in aliscafo e dopo il trasferimento a Capodichino si sono imbarcati sul volo per Verona. L’arrivo nell’hotel scelto per il ritiro è avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi. In serata poi è arrivato il furgone con l’equipaggiamento di gioco e il resto dei bagagli.
Prima di partire insieme alla squadra mister Simonelli si è intrattenuto brevemente con la stampa confermando che il gruppo affronterà l’impegno di Verona con serenità nonostante l’assenza di Paulinho.
“Il Verona è un’ottima squadra ma anche il Sorrento quando è tranquillo e umile sa essere un’ottima squadra per cui mi auguro di poter essere noi stessi, nel bene e nel male.”

La registrazione integrale delle dichiarazioni rilasciate da Simonelli può essere ascoltata cliccando sul triangolino a sinistra della barra del player audio sottostante.

Share/Bookmark

Qui Verona: Pericolo scampato

Il Verona e Mandorlini hanno una paura tremenda di Paulinho. Si dice che il tecnico scaligero nottetempo sia stato assalito più volte dall’incubo delle due reti rifilategli dal brasiliano al campo Italia la domenica delle palme. Lo stesso Mandorlini nelle ultime settimana ha seguito con grande attenzione l’evolversi delle condizioni di salute dell’asso brasiliano, con la paura di ritrovarselo di fronte nei playoff. La paura è aumentata ad inizio settimana quando si è saputo che la radiografia a cui si era sottoposto Paulinho aveva dato esito soddisfacente. Immaginiamo quindi il sospiro di sollievo e i balzi di gioia del tecnico scaligero quando ha appreso che Paulinho era partito per il Brasile. Per rendersene conto basta leggere l’articolo a firma Simone Antolini pubblicato questa mattina dall’Arena, che riportiamo di seguito.

Paulinho in Brasile E lo «spauracchio» prende il volo

Forfait Sicuro. L'attaccante se ne va: non giocherò contro il Verona
«Non sento più dolore al braccio ma non sono pronto Ora torno a casa, diventerò papà per la prima volta e voglio stare vicino alla famiglia. Niente Bentegodi»

Lo spauracchio è volato via. Lontano. Paulinho non affronterà il Verona. In questi giorni deve pensare ad altro. L'attaccante del Sorrento sta per diventare papà, ha scelto di tornare in Brasile. Lontano da Verona, lontano dal Bentegodi. Un destino crudele lo ha tolto di mezzo nel momento più importante della stagione del Sorrento. I rossoneri cercavano l'aggancio ancora possibile al Gubbio. Ma hanno dovuto fare a meno del loro giocatore migliore. Del resto, ne sa qualcosa proprio il Verona, battuto allo stadio «Italia» da due giocate dell'attaccante sudamericano. L'infortunio all'omero non è più motivo di tormento ma il centravanti brasiliano non è ancora pronto. Non scenderà in campo con l'Hellas nella semifinale play off. E al massimo, questo lo conferma lui, sarà spettatore nella gara di ritorno. Rischiare un suo inserimento anticipato potrebbe essere, infatti, controproducente. Per lui, per il Sorrento, per la sua carriera. E anche per il Livorno che detiene il cartellino del ragazzo.
Ci sarà al Bentegodi?
«Assolutamente no. Vado in Brasile. Sto per diventare padre per la prima volta. Tornerò a fine mese. Quando tutto sarà concluso».
Ma Paulinho come sta?
«Bene, meglio. La risonanza ha dato indicazioni positive. Ma non sono ancora pronto per rientrare in campo».
Neanche al ritorno?
«Al massimo vado in tribuna a fare il tifo».
Vale la pena ripetere ancora la domanda: è sicuro di saltare la doppia sfida con il Verona?
«Penso che andrà proprio così. Semmai potrei tornare in ballo per la finale. Ma quella è una valutazione che faremo al momento più opportuno».
Paulinho, dicono che senza di lei il Sorrento perde tanto…
«E io mi perdo loro. Stare fuori proprio adesso è bruttissimo. Ho segnato tanto, certo. Ma adesso arrivano le partite che contano, quelle in cui vuoi essere in campo ad ogni costo. E io mi sono infortunato proprio nel momento peggiore della stagione quando la squadra lotta per la B».
L'impressione è che comunque vada a finire lei si è già guadagnato la promozione.
«Ottenerla sul campo con il Sorrento sarebbe stato ancora più bello. Ma la mia stagione resta comunque molto positiva».
Il Verona?
«Merita tutto il nostro rispetto».
Qui si dice la stessa cosa del Sorrento…
«Ripeto, il Verona è un'ottima squadra. Se è arrivata fino in fondo ci sarà pure un motivo. E a me a Sorrento hanno fatto proprio una bella impressione».
Nel doppio confronto, però, non avete mai perso…
«I playoff sono pericolosi. Il Verona è pericoloso. Mi ricordo la partita del ritorno. Abbiamo vinto noi, certo. Ma è stata molto complicata».
È rimasto impressionato da qualcuno in particolare?
«Hallfredsson. Grande corsa, grande temperamento. Ma nel complesso mi pare che tutta la squadra disponga di buone qualità».
Non ci sarà, allora, al Bentegodi. Come immagina la partita?
«Di sicuro ci sarà un pubblico esagerato. Verona dispone di una tifoseria incredibile. Noi, però, siamo una squadra molto orgogliosa. Penso che sarà un confronto molto bello. E proprio per questo mi sarebbe piaciuto essere in campo».

Articolo firmato Simone Antolini www.larena.it

Share/Bookmark

Il Verona si allena al Bentegodi

giovedì 26 maggio 2011 0 commenti

Mandorlini ha deciso: domani il Verona si allenerà a porte chiuse al Bentegodi. Un ritorno che riavvicina l'Hellas alla città alla vigilia della gara con il Sorrento.
Chiaro l'intento del tecnico. Far provare ai gialloblù le "misure" del Bentegodi che domenica dovrà diventare un catino infernale a favore dei gialloblù.
Continua ad aumentare intanto la quota biglietti che si avvicina ormai alle 13 mila unità. Dopo la Curva Sud è andata esaurita anche la Tribuna Superiore Ovest. La società ricorda che è attiva la prevendita in tutta Italia presso il circuito Ticket One. Nel giorno della gara aperto l'Hellas Verona Ticket Point (parcheggio A), dove è inoltre possibile ritirare fino ad un'ora dopo il fischio finale le ricevute della tessera del tifoso.
Molto probabilmente domenica verrà superata la barriera dei 15 mila spettatori.

Share/Bookmark

Dieci reti al Potenza

Questo pomeriggio, al campo Italia, il Sorrento ha disputato un’amichevole in preparazione alla semifinale di andata dei playoff affrontando il Potenza (eccellenza lucana). Originariamente l’incontro si sarebbe dovuto svolgere al Giraud di Torre Annunziata, ma poi per ragioni logistiche è stato giocato al campo Italia.
Mister Simonelli, come al solito, ha impiegato equamente tutti gli uomini a disposizione, schierando due formazioni diverse tra primo e secondo tempo.
Inizialmente i rossoneri sono scesi in campo con questa formazione: Rossi; Vanin, Di Nunzio, De Giosa, Sabato; Erpen, Armellino, Togni, Manco; Carlini, Bonvissuto.
La formazione della ripresa era composta da: Mancinelli, Camorani, Lo Monaco, Terra, Angeli; Esposito, Nicodemo, Niang, Corsetti; Ferrara (Schena), Pignalosa.
Come anticipato nel titolo l’incontro è terminato con il punteggio di 10 reti a zero per i padroni di casa. Nel primo tempo i rossoneri hanno realizzato tre reti: le prime due con Armellino con altrettanti tiri da fuori, la terza con Bonvissuto con un intervento sotto misura.
Nel secondo tempo, i sorrentini hanno approfittato della stanchezza degli ospiti, giunti al campo Italia con due sole riserve, andando in rete altre sette volte con: Esposito, Terra, Esposito, Pignalosa, Schena, Pignalosa e Corsetti.
Domani in tarda mattinata il Sorrento sosterrà l’ultimo allenamento della settimana al campo Italia. Nel primo pomeriggio infatti, la truppa rossonera si trasferirà a Capodichino per imbarcarsi sul volo che li condurrà a Verona. 

Share/Bookmark

Paulinho vola in Brasile

mercoledì 25 maggio 2011 0 commenti

La vicenda Paulinho registra oggi un colpo di scena imprevisto. Nel tardo pomeriggio l’attaccante brasiliano ha lasciato Sorrento ed è tornato in Brasile per stare vicino alla moglie Maynara che, nel fine settimana, darà alla luce il loro primogenito.
Tramonta così ogni remota possibilità di vederlo in campo nella partita di ritorno della semifinale playoff con il Verona in programma domenica 5 giugno al campo Italia.
Prima di partire per il Brasile il bomber brasiliano intervistato dal corrispondente di Campania Sport ha voluto tranquillizzare i tifosi dicendo «Purtroppo non giocherò nessuna delle due partite con il Verona, ma vi lascio in buone mani. Sono sicuro che i miei compagni mi faranno il grande regalo di battere il Verona e accedere alla finale. Cascasse il mondo, nelle ultime due partite ci sarò anche io!»

Share/Bookmark

Verona-Sorrento, superati i 12.500 biglietti

Procede a ritmo incessante la prevendita dei biglietti per Hellas Verona-Sorrento, gara di andata della semifinale playoff, della Prima Divisione Girone A in programma domenica 29 maggio allo stadio  Marcantonio Bentegodi con inizio alle ore 16.
La Lega Pro ha reso noto che alle ore 20 di stasera, mercoledì 25 maggio erano stati venduti già 12.500 tagliandi. Già esauriti dalla giornata di ieri tagliandi di Curva Sud, restano in vendita quelli per gli altri settori.
La Curva Nord il settore riservato ai tifosi del Sorrento al momento è ferma a quota 210.
La prevendita dei tagliandi di ingresso durerà fino alle 19 di sabato 28 maggio, mentre nel giorno della partita sarà possibile l'acquisto presso l'Hellas Verona Ticket Point (parcheggio A), a partire dalle 11 fino al fischio d'inizio.
Si ricorda che i biglietti del settore ospito possono essere acquistati presso il Bar La Scala di Piano di Sorrento. Per l'acquisto del tagliando della gara che ha un costo di 13 euro (12 €+1€ diritto di prevendita), valevole per il settore ospiti del "Bentegodi" è necessaria la Tessera del Tifoso.

Share/Bookmark

A Zanetti il Golden Goal 2011

martedì 24 maggio 2011 0 commenti

Il capitano dell’Inter Javier Zanetti si è aggiudicato il premio Birra Moretti Golden Goal 2011. Con le oltre mille presenze in carriera, tra campionati, coppe e gare in Nazionale, il campione argentino sarà premiato domani ad Appiano Gentile dal Sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
Da un'idea di Valter De Maggio il Birra Moretti Golden Goal 2011, patrocinato dal Comune di Sorrento, si terrà, come consuetudine, nel Parco dei Principi di Sorrento dal 3 al 5 giugno 2011, con la partecipazione di dirigenti, allenatori, calciatori, procuratori, giornalisti. La consegna dei riconoscimenti avverrà nel corso della serata di gala, che si svolgerà domenica 5 giugno al Tetro Armida.  Sedici, le categorie di premiati. Tra queste, c'è anche quella del Miglior Procuratore. Ad aggiudicarsi il riconoscimento, l'agente di Zlatan Ibrahimovic, Mario Balotelli e Mark Van Bommel, Mino Raiola. Gli altri vincitori saranno svelati il prossimo 27 maggio. 

Share/Bookmark

Il VB Meta alle finali nazionali under 18

Lo scorso fine settimana la formazione under 18 del VB Meta United ha partecipato alla fase interregionale conquistando la qualificazione all’impegnativa fase finale che vedrà confrontarsi le 16 squadre che si contenderanno il titolo del 2011 e che si giocherà dal 9 al 12 giugno a Castellana Grotte.
I ragazzi del Meta guidati da Luigi Russo hanno affrontato i padroni di casa dell’Edil Loperfido Matera e i calabresi della Mymamy Reggio Calabria riuscendo ad imporsi in entrambe le gare con il netto punteggio di tre set a zero. L’incontro tra calabresi e lucani e stato vinto dai primi anche in questo caso con il punteggio di tre a zero.

Questi i risultati dei match:

Mymamy Reggio C. - Edil Loperfido Matera 3 - 0 (25-12, 28-26, 27-25)

VB Meta United - Mymamy Reggio C. 3 - 0 (25-20, 25-22, 25,22)

Edil Loperfido Matera - VB Meta United 0 - 3 (13-25, 13-25, 18-25)

Questo infine l’elenco dei ragazzi del Meta che hanno conquistato la qualificazione alla fase nazionale: Astarita, Libraro, Leone, Lauro C, Amura, Cappanera, Marciano, Lauro A, Flaminio, Russo S, Giglio, Staiano.

Le Finali Nazionali Under 18 Maschili si svolgeranno dal 9 al 12 giugno 2011, nella Valle dei Trulli a Martina Franca, Castellana Grotte e Alberobello.
Il titolo di Campione d’Italia, che verrà assegnato nella finale del 12 giugno in programma nella splendida cornice del PalaWojtyla di Martina Franca, arriva dopo la lunga trafila delle fasi provinciali, regionali e interregionali. Alla manifestazione parteciperanno le migliori 16 squadre italiane: 6 qualificate dalla fase di Lega, 6 provenienti dalle fasi regionali e 4 dai gironi interregionali, tutte composte da atleti nati tra il 1993 e il 1999.
Le finali si sviluppano in quattro gironi di qualificazione composti da quattro squadre ciascuno. Le formazioni appartenenti al girone si scontreranno in gare di sola andata. Le terze e le quarte classificate di ogni girone parteciperanno alle semifinali 9°/12° e 13°/16° posto mentre le prime due classificate di ogni girone disputeranno i quarti di finale. Le vincenti accederanno alle semifinali 1°/4° posto mentre le perdenti disputeranno le semifinali e la finale che stabilirà le squadre che chiuderanno la manifestazione tra la 5° e l’8° posizione.

I campi di gara a disposizione dell’organizzazione sono i seguenti:

PalaWojtyla – Martina Franca (TA)
PalaSport – Alberobello (BA)
PalaGrotte – Castellana Grotte (BA)
Palestra Com. Angiulli – Castellana Grotte (BA).

La finalissima verrà disputata Domenica 12 giugno 2011 alle ore 11 sul parquet del PalaWojtyla di Martina Franca (TA).

A breve l’articolo di aggiornamento con i nomi delle sedici finaliste.

Share/Bookmark

Queste le condizioni di Paulinho

Nel pomeriggio il Sorrento Calcio attraverso il proprio sito ufficiale ha emanato un comunicato stampa per fare chiarezza sulle condizioni del quadro clinico riabilitativo di Paulinho

Facendo seguito alla comunicazione ufficiale di ieri sera, 23 maggio 2011, avvenuta per le vie brevi il Sorrento Calcio comunica che stamani, presso gli uffici della Gambardella Srl in Pagani si è svolta una riunione alla quale erano presenti il Presidente Mario Gambardella, il vice presidente Attilio Gambardella, il calciatore Paulino, il medico sociale Epifano D’Arrigo, l’amministratore delegato Franco D’Angelo, il direttore sportivo Salvatore Avallone ed il direttore comunicazione e marketing Gaetano Mastellone. La riunione era finalizzata ad ascoltare la relazione del medico sociale che, radiografie alla mano, ne ha evidenziato l’esito soddisfacente ed ha aggiunto che il programma di recupero procede con regolarità. Stamani è stato anche approntato un tutore ortopedico di nuova generazione che Paulinho conservava gelosamente nell’apposito sacchetto. In questo momento, pur considerando la positività sia degli esami radiografici sia della fase riabilitativa, si comunica che non si possono fare previsioni sulla data dell’effettivo recupero del calciatore. Per il futuro il Presidente Mario Gambardella ha deciso che notizie a riguardo del recupero di Paulinho saranno fornite solo per il tramite di comunicati ufficiali impegnando in tal senso il direttore della Comunicazione & Marketing.

A cura della Direzione Generale Comunicazione & Marketing

Speriamo che questo comunicato possa restituire la dovuta tranquillità all'allenatore dell'Hellas, Andrea che in questi ultimi giorni tanto si è preoccupato delle condizioni fisiche di Paulinho.   

Share/Bookmark

Iniziata la preparazione del match col Verona

Giovedì amichevole col Potenza al Giraud (15.30)

Nel pomeriggio i rossoneri hanno ripreso la preparazione in vista del match di domenica prossima con il Verona. Agli ordini di mister Simonelli sono scesi in campo tutti gli uomini della rosa ad eccezione di Alfonso Camorani. Paulinho e Niang si sono riaggregati al gruppo svolgendo tutta il lavoro atletico. Niang ha svolto anche le esercitazione dedicate alla tattica saltando solo la partitella finale undici contro undici su campo ridotto.
Paulinho terminata la parte atletica ha svolto alcuni esercizi con il pallone insieme al preparatore La Penna e poi è rimasto a bordo campo ad osservare i compagni impegnati nella partitella.
Domani la preparazione dei rossoneri proseguirà con una seduta di allenamento pomeridiano. Giovedi' 26 maggio, invece i rossoneri disputeranno un incontro amichevole con il Potenza. l'incontro si svolgerà al "Giraud" di Torre Annunziata con inizio alle ore 15.30

Share/Bookmark

Verona-Sorrento, arbitra Mariani

Il ventinovenne Maurizio Mariani, consulente informatico, nato a Roma ma appartenente alla sezione arbitri di Aprilia, dirigerà Hellas Verona-Sorrento, sfida valida per l'andata della semifinale playoff promozione del Girone A della Prima Divisione, in programma domenica 29 maggio allo stadio Marcantonio Bentegodi con inizio alle ore 16). Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Valerio Pegorin (Latina) ed Alberto Tegoni (Milano). Quarto ufficiale Riccardo Ros (Pordenone).
Il signor Mariani ha già arbitrato l’incontro del 17 aprile scorso al campo Italia Sorrento - Hellas Verona terminato con il punteggio di 2 - 0. In questa stagione Mariani ha arbitrato le due squadre in un’altra occasione: Sorrento - Reggiana 4 - 3 del 5 settembre 2010 e Hellas Verona - Ravenna 4 - 2 del 27 febbraio 2011. 

Share/Bookmark

Castellano secondo a Campobasso

A distanza di quattro anni Fabio Emanuele si aggiudica la diciannovesima edizione dello slalom Città di Campobasso, Memorial Gianluca Battistini. La kermesse organizzata da Aci Campobasso, Tecno Motor e Molise Racing ha visto al via sessantuno equipaggi, 57 hanno visto la bandiera a scacchi.
È stata una domenica intensa e ricca di spettacolo, quella vissuta sulla Gildonese dove sono arrivati piloti provenienti da tutta Italia che si sono confrontati a colpi di acceleratore sull’impegnativo tracciato previsto dall’organizzazione.
Fabio Emanuele ha preceduto i tre sorrentini Sebastiano Castellano, Luigi Vinaccia e Mario Gargiulo al termine di una bella lotta. Il driver della Campobasso Corse, infatti, dopo aver disputato un’ottima salita di ricognizione, ha dovuto fare i conti con le tre penalità nella prima salita ufficiale. Stessa sorte tocca a Mario Gargiulo. Il miglior tempo è stabilito da Sebastiano Castellano che stacca un parziale di 1’43”69, precedendo Vinaccia (1’46”36) e Palomba (1’54”04).
Nella seconda manche è ancora Castellano a fare la voce grossa con il tempo di 1’41”69, seguito da Vinaccia ed Emanuele che recupera terreno e insidia i migliori. Frioni e Gargiulo completano la top five parziale.
La corsa per la vittoria, è ormai una cosa a tre con l’ultimo tratto cronometrato che risulterà decisivo. Ed è qui che arriva il capolavoro del padrone di casa Fabio Emanuele, capace di staccare uno strepitoso 2’39”93 che gli vale la vittoria finale.
Alle sue spalle Sebastiano Castellano è l’unico tra i primi otto che non riesce a migliorare i tempi delle manches precedenti e deve accontentarsi della medaglie d’argento mentre Luigi Vinaccia con il tempo di 1’42”85 agguanta l’ultimo gradino del podio precedendo Gargiulo, Frioni e Palomba. “È stata prima di tutto una grande manifestazione sportiva, resa eccellente dalla presenza di tanti campioni italiani che hanno partecipato – esordisce il vincitore Fabio Emanuele dopo l’arrivo – è chiaro che vincere questa corsa ha un sapore particolare. Sono molto felice per come è andata. Ho cercato di dare il tutto per tutto nell’ultima salita ed è andata bene”. La classifica femminile ha visto primeggiare Martina Iacampo su Peugeot 106 mentre la Campobasso Corse ha vinto tra le scuderie davanti all’Autosport Sorrento e la Progetto Corse. 

Share/Bookmark

Di Leonardo trionfa a Postiglione

La terza edizione della Granfondo dei Monti Alburni competizione ciclistica inserita nel calendario del Circuito del Sole ha visto primeggiare Paolo di Leonardo corridore abruzzese di Pescara, ma punto di forza del Team Calcagni Cavaliere Black Panthers.
La gara che è partita e si è conclusa a Postiglione è stata molto dura e selettiva tre le salite da affrontare Campostrino, Passo della Sentinella e la salita di Postiglione nei dieci chilometri finali.
Come era facile prevedere sulla dura rampa di Campostrino sotto la spinta di Antonio Borrelli (Team Rummo) il gruppo è esploso ed in testa alla corsa si è formato un drappello di circa trenta corridori in cui c’erano tutti i candidati alla vittoria finale.
Nel successivo tratto di pianura si sono avuti diversi rientri e all’inizio della secondo salita il gruppo di testa era composto da oltre 50 corridori. Sulla salita verso Corleto Monforte  il team Cavaliere Calcagni ha preso in mano la gara con Giovanni Moschiano e Antonio Marotti che hanno scremato il gruppo con le loro tirate.
L'attacco decisivo tuttavia è avvenuto lungo la successiva discesa ed è stato promosso da Paolo Di Leonardo del Team Cavaliere Calcagni in compagnia di Domenico Trotta del Serino Cycling Team.
Il tandem di testa ha percorso gli ultimi 50 km di gara in perfetto accordo aumentando il proprio vantaggio oltre i due minuti resistendo al tentativo di recupero operato dagli uomini della Pasta Rummo.
Sulla salita verso Postiglione Di Leonardo è riuscito a piazzare l’allungo decisivo staccando Trotta ed arrivando solitario al traguardo. Alle sue spalle Trotta veniva ripreso e staccato dal gruppetto degli inseguitori più immediati che finivano sgranati con Galletta che precedeva Corbisiero, Zottoli, Borrelli e Monzillo.
Altra giornata sfortunata per il sorrentino Raffaele Cinque caduto a 20 chilometri dall’arrivo mentre faceva parte del gruppetto al’inseguimento di Colletta e Di Leonardo. 

Share/Bookmark

Verona-Sorrento, già venduti 8.500 biglietti

lunedì 23 maggio 2011 0 commenti

Nuovo aggiornamento relativamente ai dati della prevendita dei biglietti per Hellas Verona-Sorrento, gara di andata della semifinale playoff, della Prima Divisione Girone A in programma domenica 29 maggio allo stadio  Marcantonio Bentegodi con inizio alle ore 16.
La Lega Pro ha reso noto che alle ore 20 di stasera, lunedì 24 maggio erano stati venduti già 8.500 tagliandi, 5.700 dei quali di Curva Sud, settore quasi in esaurimento e circa duecento di Curva Nord il settore riservato ai tifosi del Sorrento.
La prevendita dei tagliandi di ingresso durerà fino alle 19 di sabato 28 maggio, mentre nel giorno della partita sarà possibile l'acquisto presso l'Hellas Verona Ticket Point (parcheggio A), a partire dalle 11 fino al fischio d'inizio.
Si ricorda che i biglietti del settore ospito possono essere acquistati presso il Bar La Scala di Piano di Sorrento. Per l'acquisto del tagliando della gara che ha un costo di 13 euro (12 €+1€ diritto di prevendita), valevole per il settore ospiti del "Bentegodi" è necessaria la Tessera del Tifoso.

Share/Bookmark

Paulinho verso il recupero

L'arto infortunato è perfettamente guarito

Paulinho, l’attaccante brasiliano del Sorrento che si era infortunato la vigilia di Pasqua nella trasferta di Bolzano riportando la frattura scomposta dell’omero sinistro, ha sostenuto oggi una visita specialistica per valutare le condizioni dell’arto infortunato.
Secondo quando affermato dallo stesso Paulinho con alcuni tifosi la radiografia effettuata ha permesso di osservare che la frattura si è completamente rimarginata e al suo posto è visibile il callo osseo già in fase di rimodellazione.
Il brasiliano che già da due settimane ha ripreso ad allenarsi in modo blando svolgendo il lavoro atletico con la squadra da domani pomeriggio, alla ripresa della preparazione in vista del primo incontro di semifinale playoff,  potrà tornare gradualmente agli esercizi con il pallone insieme ai compagni e non è da escludere che possa essere impiegato già nell’incontro di ritorno in programma domenica 5 giugno al campo Italia.
Appare poco probabile che lo staff tecnico rossonero decida di accelerare i tempi per ripresentarlo in campo già a Verona anche se i tifosi ci sperano e gli avversari lo temono.

Share/Bookmark

25ª Coppa delle due Costiere (da Star Drivers.TV)

Il servizio sulla 25ª edizione della Coppa delle due Costiere vinta da Luigi Vinaccia lo abbiamo già proposto la scorsa settimana ma questo che è stato pubblicato da www.stardrivers.tv è molto bello e professionale e contiene anche un esauriente filmato sulla gara con le interviste ai protagonisti. Abbiamo quindi pensato di riproporlo su Penisola Sport con i complimenti per l'autore.

Come spesso accade, anche alla 25ma edizione della Coppa delle due Costiere il protagonista è sempre lui: l’immarcescibile Luigi Vinaccia.
Come una bella donna il santagatese ha il vezzo di non voler dire la sua età, ma in gara resta sempre giovane e veloce, anche se non manca chi gli getta il guanto di sfida.
La gara organizzata dal Rombo team di Napoli è stata combattuta, i 78 centesimi che separano Vinaccia da Salvatore Castellano la dicono lunga su quanto i due abbiano tirato al limite sui tre chilometri della strada che si affaccia in un magnifico panorama tra i golfi di Napoli e Salerno. Nella prima delle due salite valide disputate, Vinaccia aveva inflitto un distacco pesante al suo diretto avversario, poi, nella seconda manche il grande exploit di Castellano Senior che chiude vicinissimo al tre volte Campione Italiano. La sfida è lanciata e Vinaccia trova sempre più avversari nella sua Penisola Sorrentina, avversari che vorrebbero mandarlo in pensione. Al momento, risultati alla mano, bisogna sempre aspettare che lui sia d’accordo!
A completare il podio è Sebastiano Castellano, vicino ai primi due nella salita iniziale ma che non riesce a trovare lo spunto necessario nella seconda e decisiva manche.
Quarto assoluto all’esordio in uno slalom su una vettura sport conclude De Simone, certamente soddisfatto del risultato, ma convinto che si sarebbe potuto fare ancora meglio.
Il passaggio dalla vettura turismo allo sport prototipo accomuna De Simone a Miccio e Trenga, che gli concludono alle spalle in quinta e sesta posizione assoluta, decisamente staccati dal quartetto di testa. Primo tra le vetture turismo, se così si possono definire quelle della classe P2, è Gargiulo che issa la Peugeot 106 motorizzata Suzuki sul gradino più alto della classe ed alla settima piazza assoluta. Lo segue in classifica Vanacore, anch’egli su di uno sport, che precede l’altra P2 di De Gregorio ed il vincitore dell’Angelo Smith Tribute, Antonino Esposito, che alla decima piazza aggiunge la vittoria nella sempre combattuta e spettacolare classe S7. Paolillo fa sua la GT Italia al volante della piccola 106 Rallye e conclude 14mo assoluto. Più indietro nella classifica generale il vincitore del Gruppo N, Ruocco, che ha ragione per soli 6 centesimi di secondo di Di Leva che gli conclude immediatamente alle spalle. Cola continua a portare in giro per gli slalom, facendo test per le gare in salita, la sua ingombrante Ford Sierra Cosworth che gli consente di aggiudicarsi il Gruppo A tra le scadute omologazione. Terminiello, autore di un gran botto nella seconda manche a causa di un problema meccanico, vince comunque il Gruppo A. La mancata seconda salita lo fa solo scivolare più indietro nella classifica generale. De Gregorio si aggiudica in solitario la Minicar, mentre Esposito è il vincitore tra le scadute omologazione del gruppo N. Concludiamo con un esordio graditissimo, quello di Immacolata Iaccarino, che porta un po’ di rosa in un ambiente generalmente popolato da soli uomini.
Ormai il ghiaccio è rotto, la aspettiamo alla prossima gara, sperando che la lotta per il femminile si faccia più affollata!

Fonte www.stardrivers.tv  servizio firmato Antonio Aliberti


Share/Bookmark

Controanalisi positive per Muto

Il CONI in data odierna ha diffuso la notizia che le controanalisi, effettuate presso il Laboratorio Antidoping di Roma, sul campione B appartenente al ciclista professionista napoletano Pasquale Muto (tesserato FCI), hanno confermato l’esito di positività, già riscontrato in sede di prime analisi.
Il Laboratorio di Roma, nel primo campione, aveva riscontrato la presenza di Eritropoietina Ricombinante, al controllo in competizione disposto dal Comitato Controlli del CONI, il 10 aprile 2011 a Genova, in occasione del 72° Giro dell'Appennino.

Share/Bookmark

Empoli troppo forte

Allievi sconfitti  0-4

SORRENTO (4-5-1): Lombardo; Romano (dal 27' s.t. Cappiello), Raiola, Siniscalchi, Terminiello (dal 22' s.t. Nicolai); Federico (dal 13' s.t. Rubicondo), Cuomo (dall'8' s.t. Iovino), Costabile (dal 32' s.t. Di Franco), Raffone, Siano; Gargiulo (dal 32' s.t. Suriel). A disposizione: Balestrieri. Allenatore: Antonio Raiola.
EMPOLI (4-3-2-1): Ricci; Bellavigna, Rugani, Hydaj, Mattiello; Ghelardoni (dal 30' s.t. Kabangu), Altieri, Kabashi (dal 19' s.t. Diarra); Rovini (dal 30' s.t. Gatto), Frugoli (dal 22' s.t. Bencini); Tempesti (dal 30' s.t. Sacca). A disposizione: Pacini, Bachini. Allenatore: Martino Melis.
Arbitro: Dario Melidoni di Frattamaggiore. Assistenti: Barbuto e Leone.
Marcatori: 8' p.t. e 7' s.t. Rovini, 26' s.t. Tempesti, 38' s.t. Bencini

Nella gara di andata degli ottavi di finale del campionato nazionale allievi il Sorrento esce sconfitto per quattro reti a zero. I toscani dell’Empoli hanno dimostrato fin da subito di essere una formazione compatta e ben organizzata andando in rete dopo appena otto minuti con una spettacolare girata al volo di Rovini su cross dalla sinistra. Il Sorrento ha cercato di riequilibrare la situazione, ma il solo Gargiulo nulla ha potuto contro l’attenta difesa ospite.
Dopo l’intervallo, i rossoneri sono rientrati in campo intimoriti, beccando il raddoppio con un tiro dai trenta metri dello stesso Rovini che ha colto impreparato Lombardo. Nel finale Tempesti e Bencini hanno incrementato il punteggio, punendo eccessivamente i ragazzi di casa.

Share/Bookmark

Panatta a Sorrento, disavventure e progetti

domenica 22 maggio 2011 0 commenti

Adriano Panatta, ex campione di tennis e direttore tecnico della nazionale di Coppa Davis si trova in questi giorni a Sorrento per partecipare alla convention nazionale 'Passion for speed'.
Ieri mattina era partito su un offshore di circa undici metri da un cantiere di Torre Annunziata con direzione Capri. Ma durante la navigazione, a circa sei miglia dalla costa, un motore dell'imbarcazione aveva accusato un grave avaria. Panatta però non si è fatto prendere dal panico. Ha invertito la rotta dell'imbarcazione e, con un solo motore, anch'esso fumante, a bassissima velocità, grazie anche al fatto che le condizioni del mare erano ottime, ha continuato a navigare per facendo rientro al porto di partenza scortato da un’imbarcazione dei carabinieri del servizio Navale di Torre del Greco.
Oggi Adriano Panatta ha partecipato alla convention durante la quale ha annunciato che intorno alla metà di giugno lui e Giancarlo Cangiano, già campioni del mondo di motonautica tenteranno di stabilire il record di traversata da Venezia a Montecarlo con un bolide offshore. L'obiettivo è raggiungere Montecarlo in meno di 23 ore e 55 minuti. Il giorno del tentativo - tra il 12 e il 19 giugno - dipenderà dalle condizioni meteo.
Oltre alla coppia chiamata all'impresa erano presenti il presidente della Federazione motonautica Enzo Iaconianni e l'amministratore delegato di Sonepar Italia, azienda che sponsorizza il tentativo. Il Sonepar Racing Team composto da Panatta, Cangiano e Roberto Biancalana partirà da Venezia intorno alle 22 con in programma due pit stop a Santa Maria di Leuca e a Nettuno. 

Share/Bookmark

A Termini la spunta Matrone

Il Team Bruscianese è stato il grande dominatore del terzo Trofeo Punta Campanella Memorial Renato Casa gara ciclistica riservata alla categoria esordienti organizzata dall'APD Penisola Sorrentina che si è corsa in mattinata sull’impegnativo circuito di Termini di Massa Lubrense. Il team napoletano ha fatto sue entrambe le batterie grazie a Rosolino Gaetano (13 anni) e Matrone Luigi (14 anni).
La gara allestita impeccabilmente da Fabio Galano, Carlo Morelli e Rosario Acone si è svolta con notevole anticipo rispetto agli anni scorsi quando solitamente era l’ultima del calendario e veniva disputata ad anno scolastico già iniziato registrando molte defezioni. Quest’anno a darsi battaglia lungo i dodici giri del circuito si sono presentati ben 68 atleti, e lo spettacolo ne ha guadagnato notevolmente.
Il gruppo è rimasto compatto solo nel primo giro poi la selezione è stata spietata e il Team Bruscianese Balzano forte di una schiacciante superiorità numerica nel gruppetto di testa ha controllato agevolmente l’andamento della gara in attesa di piazzare la mossa vincente.
L’attacco decisivo lo hanno portato Luigi Matrone e Antonio Di Maiolo, entrambi della Bruscianese, che sono riusciti ad anticipare di una manciata di secondi gli altri componenti del gruppetto di testa. La volata degli inseguitori è stata vinta da Bonaventura De Gregorio che ha preceduto Salvatore Morzillo, Luca Milano, Catello De Simone e Vincenzo Martino.
La classifica dei primi anno ha visto prevalere Gaetano Rosolino davanti a Pasquale Abenante, Raffaele Corlano, Giuseppe Cassaro e Salvatore Schettino.
Il locale Tizzano Alessandro (APD Penisola Sorrentina) ha ottenuto l’ottava posizione.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.