La MSC Sorrento inguaia il Corigliano

sabato 7 maggio 2011 0 commenti

MSC Sorrento - Caffè Aiello Corigliano 2 - 3
(17-25, 26-24, 25-20, 15-25, 15-17)

Il Sorrento strappa due set ai calabresi impedendogli di qualificarsi per i playoff dove approda il Potenza grazie alla vittoria per 3 set a 0 colta sul campo della Mymamy Reggio Calabria.

La Sidigas Atripalda perde al tiebreak con Molfetta e conquista il punto che le permette di salire in A2. Ai playoff vanno Molfetta e Potenza. Retrocedono in B1 Galeno Chieti e Giotto Casoria.

A breve il servizio sull’incontro della MSC Sorrento  

Share/Bookmark

Spezia, recuperano Marchini e Pedrelli

I bianconeri hanno sostenuto questa mattina la seduta di rifinitura in vista della sfida al Sorrento di domani. Il tecnico aquilotto ed il suo staff hanno oliato gli ultimi meccanismi da opporre alla formazione campana.
Al termine dell’allenamento mister D'Adderio ha diramato una lista di 20 convocati di cui fanno parte anche Marchini e Pedrelli, oltre ai recuperati Fiorillo e Musto che non facevano invece parte della trasferta contro la Paganese. Tra i convocati non figura Pagani che in settimana ha accusato problemi fisici.

Ecco la lista dei 20 convocati:

Portieri: Fiorillo, Conti. Difensori: Bianchi, Buscaroli, Cintoi, Comazzi, Pedrelli. Centrocampisti: Basso, Buzzegoli, Casoli, Chianese, Ferrarese, Herzan, Lollo, Marchini, Musto, Padoin. Attaccanti: Cesarini, Colombo, Musetti.

Riguardo alla formazione, tra i pali è sicuro l’impiego di Conti. In difesa D'Adderio è intenzionato a lasciare in panchina il rientrante Pedrelli impiegando Bianchi sulla sinistra, Marchini a destra con Comazzi e Buscaroli a formare la coppia centrale. I quattro di centrocampo saranno Herzan, Buzzegoli, Padoin e Chianese. La coppia di attacco sarà invece costituita da Cesarini e Basso. 

Share/Bookmark

Sorrento, torna Armellino

In mattinata il Sorrento ha sostenuto l’allenamento di rifinitura al Campo Italia e subito dopo pranzo ha raggiunto l’aeroporto di Capodichino da dove si è imbarcato sul volo per Genova. La squadra rossonera una volta atterrata al Cristoforo Colombo troverà ad attenderla il bus sociale che l’accompagnerà alla sede del ritiro dove resterà fino a domani per poi raggiungere lo stadio Alberto Picco di La Spezia per affrontare la squadra di casa.
L’unica notizia che trapela dalla rifinitura è quella che gli uomini a disposizione di Simonelli stanno tutti bene per cui è facile dedurre la formazione che scenderà in campo domani.
Simonelli come è noto dovrà fare a meno degli squalificati Nicodemo e Corsetti, ma potrà disporre nuovamente di Lo Monaco.
I due squalificati saranno sostituiti da Armellino e Manco, mentre Di Nunzio che si è ben comportato nell’incontro con il Gubbio lascerà il posto al rientrante Lo Monaco.
Questa in sintesi la formazione: Rossi, Vanin, Terra, Lo Monaco, De Giosa; Erpen, Armellino, Togni, Manco; Pignalosa, Carlini. A disposizione ci saranno il secondo portiere Mancinelli, Di Nunzio, Angeli, Sabato, Camorani, Esposito e Bonvissuto.
L’incontro sarà diretto dal signor Luca Pairetto di Nichelino. Gli assistenti saranno Mauro De Bortoli di Este e Alessandro Raimondi di Rovigo.

Share/Bookmark

La fortuna non ci ha assistito

venerdì 6 maggio 2011 0 commenti

Ora però è meglio pensare alla trasferta di La Spezia dove sono convinto, che andremo in campo con la mentalità giusta e daremo l’anima fino all’ultimo.

A due partite dal termine del campionato il Sorrento si reca a La Spezia con le orecchie tese al risultato di Gubbio-Paganese. Una vittoria dei rossoneri abbinata ad un nuovo passo falso degli eugubini potrebbe riaprire il campionato. I tifosi rossoneri ci sperano, ma le possibilità che un tale evento possa verificarsi sono alquanto esigue. 
Ora che il Gubbio è così vicino cresce il rimpianto per quello che poteva essere è non è stato. Lo ammette anche Simonelli che però si è già dato una risposta. Interpellato in merito, il mister rossonero inizia a rispondere citando Dante “Vuolsì così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare” e poi continua “Immaginando un destino eventualmente già scritto nei confronti del quale l’umana gente è impotente, non ci resta altro che dare tutto fino in fondo, con la segreta e malcelata speranza che lo stesso ci arrida. Mettendo da parte la filosofia, dico: è durissima accettare la realtà anche se ci si sforza razionalmente a farlo. Il cuore, purtroppo, sanguina. Sono sincero: l’altro giorno ho fatto una lunga corsa. E mentre correvo non ho mai smesso di imprecare… Tutte le volte che una persona si affida alla ragione è solamente perché ha grossa difficoltà ad accettare la realtà. Una realtà che abbiamo sotto i nostri occhi. Con un pizzico di fortuna in più, al posto del Gubbio ci saremmo stati noi.”
“I risultati del campo sono incontrovertibili e giusti, credo pure però che la differenza fra il Sorrento ed il Gubbio l’abbia fatta soprattutto la sorte. La fortuna non è una componente fondamentale nel calcio, spesso però riesce a metterci lo zampino e quindi cambiare decisivamente il corso delle cose”.
Come dargli torto, Effettivamente il Sorrento nel corso del campionato non è stato aiutato dalla dea bendata. A dicembre siamo stati costretti a giocare cinque partite in appena quindici giorni e siamo stati raggiunti dal Gubbio.
Poi dopo le vittorie con Salernitana e Pergocrema è arrivato il periodo buio con le due sconfitte consecutive con Bassano e Reggiana e il pareggio di Ravenna. Un sol punto in tre partite. In quei frangenti, al di là di tutte le considerazioni che si possono fare c’è da rilevare che la fortuna non è stata certamente dalla nostra parte.
A Reggio un tiro di Paulinho a botta sicura fu salvato sulla linea di porta da un difensore. La settimana successiva il Bassano passò al Campo Italia tirando in porta una sola volta. Poi arrivarono gli infortuni a catena a Rossi, Erpen e la stessa sconfitta di Como e i pareggi con la Spal e la Paganese sono in parte imputabili alle assenze.
“Ora però è meglio pensare alla trasferta di La Spezia. Una gara che presenta due grossi pericoli: il primo è nella forza tecnica dell’avversario, il secondo è nella necessità di dover mettere da parte le emozioni fortissime vissute domenica col Gubbio e recuperare fisicamente e mentalmente dall’ultima partita. L’unica cosa da fare è trasformare il rimpianto in grande rabbia agonistica. Esiste un minimo rischio che tale amarezza collettiva possa influire negativamente, ma ho fiducia nella squadra e nei propri uomini. Anche senza Paulinho”.
“Io sono convinto, anzi, sono certo che questi straordinari ragazzi che alleno ce la faranno anche stavolta, andranno in campo con la mentalità giusta e daranno l’anima fino all’ultimo”.

Share/Bookmark

Il TNAS restituisce un punto allo Spezia


Il Collegio arbitrale del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport, composto dall'Avv. Gabriella Palmieri, Presidente; Prof. Avv. Filippo Lubrano e Prof. Avv. Massimo Zaccheo, Arbitri, ha accolto parzialmente l’istanza di arbitrato presentata dalla società Spezia Calcio Srl contro la FIGC e, per l’effetto, ridotto da due a uno i punti di penalizzazione da scontarsi nella stagione sportiva regolare 2010/2011. 

Share/Bookmark

Castellano primo a Sarno

Domenica scorsa, primo maggio, il giovane pilota dell’Autosport Sorrento, Sebastiano Castellano ha conquistato il successo nel 3° Slalom Città di Sarno, gara di auto slalom a carattere nazionale, che si è corsa sulla salita di Bracigliano  in provincia di Salerno.

Castellano ha realizzato il miglior tempo in entrambe le manche disputate, visto che un acquazzone pomeridiano ha vanificato la terza salita. Castellano junior, nonostante una penalità in cui è incorso nella seconda frazione, ha ribadito l’ottimo momento di forma e continuato la striscia positiva iniziata con la seconda piazza conquistata con la sua SR4-Suzuki 1500 nella gara di Campionato Italiano disputatasi a Torregrotta (ME).
La seconda posizione assoluta è stata conquistata, invece, dal sorrentino Pietro Trenga, alla sua seconda partecipazione con la SR4-Suzuki 1300, autore di una prova veloce e accorta, mentre solo due birilli abbattuti nella seconda manche, l’unica che ha disputato, hanno tenuto lontano dal podio Andrea Ferraiuolo e la sua Prosport-Kawasaki 1200, autore di un crono migliore rispetto allo stesso Trenga.

Qui sotto il filmato della prova del vincitore realizzato dalla DORVYD

Share/Bookmark

Doppia chance per le ruote veloci

In attesa della tappa campana del Giro in programma venerdì 13 da Maddaloni al Santuario di Montevrgine tra sabato 7 e domenica 8 maggio si prevede un vero e proprio tour de force per gli appassionati delle due ruote della nostra regione.
Si inizia sabato pomeriggio ad Atena Lucana (SA) dove è in programma il quinto Trofeo San Giuseppe organizzato dal Gruppo Sportivo Tortora Bikes. La gara è curata dal comitato ACLI ciclismo della Campania ed è lunga circa 80 km: si svolgerà su un percorso prevalentemente pianeggiante che presenta una sola salita lunga appena un paio di km e posta poco prima di metà gara che difficilmente potrà creare qualche grattacapo alle squadre dei velocisti che faranno tutto il possibile per arrivare a giocarsi la vittoria in volata.
L’unico fattore che potrebbe spezzare il gruppo è il vento che in alcuni tratti del percorso soffia spesso con una certa intensità.
Alla gara saranno presenti sia il TCS che il Velosport Sorrentino. Le due formazioni della penisola sorrentina non hanno elementi in grado di poter competere con le ruote veloci del gruppo per cui tenteranno entrambe di infilare i propri uomini nelle azioni di disturbo.
Domenica mattina invece il comitato UDACE di Napoli, nell’ambito della Giornata Nazionale della Bicicletta organizza una gara in circuito lungo il lungomare di Via Caracciolo. Questa corsa sarà valida come seconda prova del campionato regionale UDACE e si svolgerà in 2 batterie a seconda della fascia d'età: per i più giovani sono previsti 60 km mentre i veterani del gruppo ne dovranno affrontare 50. La partenza e l’arrivo saranno poste alla Rotonda Diaz: il circuito sarà totalmente pianeggiante e sarà estremamente facile ed accessibile anche a chi è alle prime armi presentando come unica difficoltà i due giri di boa alle estremità del lungomare che costringeranno il gruppo a frenare e ripartire.

Share/Bookmark

Corigliano​​, ...in mille a Sorrento

La comitiva della Caffè Aiello Corigliano parte questo pomeriggio per la Campania, dove domani affronterà la Msc Crociere Sorrento nell’ultimo turno del campionato di Serie B1. 

Si tratta di un match chiave per i colori rossoneri, visto che dal risultato di domani dipende l’accesso ai playoff della formazione guidata da Nacci, che ha l’obbligo di vincere e prendersi i 3 punti onde evitare il rischio d’essere superata in classifica dal Potenza o dal Brolo, formazioni che gravitano rispettivamente a pari punti con i coriglianesi (ma i lucani hanno una gara vinta in meno e un peggiore quoziente set) e a -1 da Spescha e soci. Per la formazione del presidente Cilento l’imperativo è comunque quello di vincere, così da non lasciare adito a nessuna discussione in merito alla qualificazione ai playoff. «È per noi la gara più importante dell’anno ha affermato il direttore sportivo rossonero, Pino de Patto -. Andiamo ad affrontare una squadra ostica che in settimana s’è allenata con impegno per metterci in difficoltà nel match di domani e crearci problemi. Di sicuro,quindi, non sarà una passeggiata. Per quanto riguarda noi – ha aggiunto il dirigente della Caffè Aiello – ci siamo preparati al meglio cercando di dare a tutti le giuste motivazioni. Domani a Sorrento ci attende l’ultima battaglia di questa fase della stagione utile a raggiungere il primo obiettivo che siamo prefissati,ossia il passaggio ai playoff».
De Patto ha poi concluso ringraziando le istituzioni di Meta di Sorrento, il centro campano che ospita il palasport dove domani alle 18.30 andrà in scena la gara. Per quanto riguarda il roster rossoneri, coach Nacci ha convocato gli stessi tredici giocatori visti in campo domenica primo maggio contro Matera. Non ci sono defezioni, quindi, nell’organico della Caffè Aiello.
Domattina, frattanto, da Corigliano partirà anche la carovana de “I Mille del Brillìa”. I tifosi rossoneri si sono infatti organizzati in massa per andare a sostenere Spescha e soci in quest’ultimo sforzo della stagione regolare.
La gara, trasmessa in diretta streaming sul canale http://it.justin.tv/coriglianovolley, sarà diretta da Deborah Proietti e Fabio Toni di Terni.

Johnny Fusca  (Ufficio Stampa e Comunicazione Caffè Aiello Corigliano)

Share/Bookmark

MSC Sorrento decisa a regalarsi un ultimo sorriso

Con Corigliano si anticipa a sabato alle 18.30 per l’obbligo di giocare tutte le gare in concomitanza.

Ultima gara dell’anno per La MSC Crociere Sorrento che dopo la nefasta trasferta in terra abruzzese in quel di Chieti è chiamata ad onorare il campionato sino alla fine affrontando il Caffè Aiello Corigliano che giungerà a Sorrento con l’obbligo di ottenere i tre punti per avere la certezza di un terzo posto insidiato, sino ad ora, da Potenza e Brolo che sino all’ultima palla daranno filo da torcere, anche se da altri campi, al team allenato da mister Nacci.
La gara, per regolamento federale, si giocherà di sabato (e non di domenica come sempre per le gare disputate al Palatigliana) con inizio fissato alle 18.30 per favorire la disputa in contemporanea di tutti i match del calendario.
Ricciarello e compagni si troveranno di fronte una squadra forte, attrezzata per essere tra le prime del girone. Il palleggiatore è una vecchia conoscenza del volley campano, quel Falcone che alcuni anni fa molti ricorderanno in quel di Aversa in B1 mentre la sua riserva è un ragazzo campano, originario della provincia di Caserta alcuni anni fa a Sparanise. Altri elementi del roster calabrese sono il forte opposto cubano Padura Diaz, lo scorso anno a Cavriago in A2 e autentico lusso per questa serie; in banda mister Nacci può contare sull’esperto schiacciatore romano Spescha e sull’ex Globo Sora Marco Santucci, noto anche per le sue qualità da beacher.
Organico stellare quindi per mister Nacci che all’andata però soffrì non poco per avere la meglio di un Sorrento che si arrese solo dopo quattro tiratissimi set.
Sabato, come dichiarato in settimana da Bassi e Scialò a diversi siti peninsulari, la squadra avrà voglia di disputare una buona partita per salutare il proprio pubblico e per chiudere in bellezza un campionato tutto sommato positivo che non ha mai dato particolari problemi di classifica per una squadra che, ad onor del vero, non sembrava comunque esser stata costruita per accontentarsi di una striminzita salvezza.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

Onorificenza al presidente Gambardella

giovedì 5 maggio 2011 0 commenti

Il presidente del Sorrento, Mario Gamabardella
Gaetano Mastellone scrive al Sindaco di Sorrento avv. Giuseppe Cuomo. Concediamo la Cittadinanza Onoraria – Premio Sorrento Civica – Chiavi della città al presidente del Sorrento Mario Gambardella: scelga il Sindaco di Sorrento.

LETTERA APERTA AL SINDACO DI SORRENTO. 

Ben conoscendo l’informalità e l’atteggiamento positivo dell’attuale Sindaco di Sorrento, avv. Giuseppe Cuomo, nella mia “qualità” di semplice CITTADINO della Città di Sorrento desidero pubblicamente chiedergli la concessione di una ONORIFICENZA sorrentina al Presidente del Sorrento Calcio Mario Gambardella. Il Sindaco ha una scelta molto ampia fra la cittadinanza onoraria, il premio Sorrento Civica, le chiavi della città. Faccia LUI come meglio crede e come le attuali disposizioni e regolamenti, che non sono a mia conoscenza, prevedono.
Mario Gambardella è l’imprenditore che qualche anno fa ha salvato il calcio sorrentino, rimasto “orfano” dai vecchi presidenti, ed è il Presidente di un’annata calcistica che potrà vedere la nostra squadra, dopo 40 anni, rientrare nel calcio che conta! Non sta a me ricordare che attorno al Sorrento Calcio vi sono professionalità di elevato spessore imprenditoriale che fanno del nome SORRENTO un vanto a livello nazionale ed internazionale.
Il merito di tutto ciò è proprio di Mario Gambardella che con il suo “essere non personaggio” guida una delle migliori società calcistiche professionistiche. Questo è l’appello di un CITTADINO qualsiasi, e sono ben certo che il nostro caro Sindaco saprà cosa fare! Quest’appello sarà “veicolato” sui Blog, su Facebook (apriremo una apposita sezione) ed attraverso un Comunicato Stampa. Per concludere, ringrazio il Signor Sindaco dell’attenzione che vorrà dare a questo appello – proposta.

Gaetano Mastellone

Share/Bookmark

Per sostituire Nicodemo ballottaggio Armellino - Esposito

Anche questo pomeriggio così come sette giorni fa il Sorrento ha modificato la scaletta dell’allenamento di metà settimana. In luogo della consueta amichevole infrasettimanale i rossoneri hanno svolto una lunga serie di esercitazioni tecnico tattiche diversificate a seconda del reparto di appartenenza. I difensori hanno lavorato agli ordini di Simonelli, mentre centrocampisti e attaccanti si sono esercitati con il vice Sossio Perfetto. Nell’ultima mezzora i due gruppi si sono riuniti nuovamente per disputare una partitella su campo ridotto undici contro undici con diverse varianti.
Osservando l’allenamento dal di fuori si è potuto constatare il pieno recupero di Marco Armellino  che appare destinato a sostituire lo squalificato Nicodemo.
Un altro osservato speciale era Gaetano Manco che sembra non avere rivali per sostituire Corsetti sulla corsia esterna sinistra.  
A far sorgere dei dubbi a Simonelli ci ha pensato Antonio Esposito che nel corso della partitella ha mostrato di essere in possesso di una eccellente condizione di forma strappando numerosi palloni ai compagni.
L’attaccante Antonino Bonvissuto è apparso anche lui pienamente recuperato dal punto di vista fisico e si candida per un posto in squadra insieme a Carlini e Pignalosa.
I rossoneri si alleneranno al campo Italia anche domani (venerdì) e sabato e raggiungeranno la Liguria in aereo solo nel pomeriggio di sabato con un volo da Napoli a Genova.

Share/Bookmark

DOPING, la FCI raddoppia le sanzioni

Interrotto il rapporto con il commissario tecnico della pista Andrea Collinelli

  
Il Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, riunitosi ieri a Roma, ha deliberato tutte le iniziative proposte dagli Stati Generali il 14 aprile, reintroducendo pene per la sospensione cautelare e disponendo, per il passaggio al professionismo, l’obbligo al ranking federale:

In particolare sono stati presi i seguenti provvedimenti:
- raddoppiare le sanzioni disciplinari per doping e radiazione in caso di recidiva per gli atleti (degli atleti di tutte le categorie compresa quella juniores) radiazione per ogni altra figura e incremento delle sanzioni pecuniarie per doping 
- negare la partecipazione ad eventi organizzati  sul territorio italiano o sotto l’egida federale a corridori  che saranno squalificati per doping
-  convocabilità in nazionale di un atleta solo se in possesso di credibili parametri biologici
-  attivare regole internazionali certe e condivise organi di giustizia centralizzati ed indipendenti
-  prevedere l’ inserimento per i due anni precedenti nell’apposito ranking federale  su richiesta volontaria dell’atleta o per attività nelle squadre nazionali per il passaggio al professionismo attivando così il monitoraggio del proprio profilo biologioco
- modificare art. 3 punto 2 normative passaggio al professionismo con abolizione  del periodo temporale e pertanto negando il passaggio per sanzioni doping in qualsiasi tempo avute
 - introduzione del bollino blu per le categorie giovanili con il supporto del ministero della salute
-  attivazione di sosdoping@federciclismo.it, già operante dal 1 maggio che invita ogni persona a conoscenza di pratiche illecite a denunciarle apertamente agli organi federali preposti.
 - raggiungere tramite il CONI l’equiparazione tra enti e Federazione Ciclistica Italiana per avere assoluta uniformità

Il Consiglio Federale ha poi introdotto il divieto di accesso ai Corsi di Formazione della Federciclismo agli squalificati per doping ed ha istituito la nuova figura del “Preparatore Atletico di ciclismo” con la relativa normativa, raddoppiando inoltre il numero dei controlli antidoping da parte della Federciclismo.
Nel quadro dell'adozione di diversi e più incisivi criteri nei confronti di tutti gli operatori federali a ogni livello, è stato deciso di interrompere il rapporto di collaborazione con Andrea Collinelli, ringraziandolo per l'impegno tecnico svolto con il massimo rigore e vigilanza nei confronti degli atleti gestiti e per aver alzato il livello di attenzione etica, biologica e di prestazione da parte degli stessi.
Il Consiglio ha inoltre approvato il Bilancio consuntivo per il 2010 perché è stato rispettato il piano di rientro concordato con il CONI.
A sostegno delle azioni mirate ad un cambio culturale, necessario soprattutto nella fascia dei  praticanti giovanissimi, recependo le indicazioni scaturite dalla riunione intersettoriale (strada, pista, fuoristrada) e del Settore Studi e Formazione avvenuta a Montichiari, il Consiglio Federale ha espresso l'indirizzo che le nuove norme del Settore Giovanile privilegino il carattere ludico dell’attività, abbassando il tono della prestazione per indurre le Società e i genitori ad alleggerire la pressione sui bambini che si avviano alla pratica ciclistica. La bicicletta per i più giovani deve rappresentare uno strumento di crescita, di autonomia e, soprattutto, di divertimento e di gioco con i propri coetanei. E’ stata decisa la data dell’Assemblea Straordinaria per il nuovo Statuto Federale il  3 e 4 dicembre 2011. Il Consiglio ha poi approvato le norme attuative Strada 2012 per le diverse categorie ed ha assegnato i Campionati Italiani giovanili su Pista 2011 a Pordenone e quelli assoluti al Velodromo di Montichiari mentre  lunedì 9 maggio sarà pubblicato il bando per la Settimana Tricolore 2012.



Share/Bookmark

Omaggio a Paulinho (filmato)

mercoledì 4 maggio 2011 0 commenti

I tifosi del Sorrento sono innamoratissimi del loro goleador Paulinho, e lo dimostrano in tutti i modi, specialmente sul web.
Qui sotto trovate un filmato che è stato pubblicato ieri su Youtube da un utente di nome Tatoreable.
Ecco il testo che fa da commento al video e che descrive brevemente la carriera calcistica di Paulinho:
Paulo Sérgio Betanin, in arte Paulinho, (São Domingos do Sul, 10 gennaio 1986), è un calciatore brasiliano, attaccante del Sorrento.
Possiede il passaporto italiano. È cresciuto calcisticamente nella squadra della sua città, la Esporte Clube Juventude, con cui ha vinto un campionato Under 23. 
Ha fatto parte della Nazionale Under 20, diretta dal commissario tecnico Branco, con cui ha giocato 20 partite e segnato 6 gol. Nell'estate 2004 è arrrivato in Italia prima in prestito e quindi acquistato dal Livorno; è stato Branco stesso a segnalare il giocatore al Presidente Aldo Spinelli. Ha debuttato in seria A contro la Fiorentina il 20 marzo 2005.
Con il Livorno ha giocato 35 partite in Serie A segnando 2 reti. Nel luglio 2007 passa al Grosseto in prestito, dove gioca 31 partite segnando 2 reti. Nell'estate 2008 torna al Livorno, con cui disputa il successivo campionato di Serie B. Il 27 luglio 2009 si è trasferito a Sorrento, dove in due stagioni ha giocato 61 partite segnando 39 gol. Quest'anno è il capocannoniere del torneo con 24 reti in 29 partite.

Share/Bookmark

MSC Sorrento arbitro dei play off

La squadra di Paolo Russo potrà decidere la griglia degli ormai imminenti playoff.

A pochi giorni dalla chiusura ufficiale della stagione cresce l’adrenalina nello spogliatoio della MSC Volley Sorrento per l’ultimo impegno di campionato.
Sabato, giorno di gara eccezionalmente variato per permettere la disputa in contemporanea di tutte le partite, i ragazzi di Paolo Russo ospiteranno il Caffè Aiello Corigliano, squadra allenata da mister Nacci in aperta lotta con Potenza e Brolo per garantirsi l’ultimo posto utile nei play off promozione, dato che le altre due posizioni sono già al sicuro per Atripalda e Molfetta che, nell’ultimo match in Irpinia, si giocheranno la promozione diretta in A2.
Il team calabrese giungerà a Sorrento più agguerrito che mai e, stando ad alcune indiscrezioni ritrovate su alcuni siti sportivi calabresi, sembra che saranno accompagnati anche da un nutrito gruppo di tifosi pronti a spingere Spescha e compagni verso una vittoria che metterebbe la squadra al riparo dalle insidie di Potenza e Brolo che, a distanza, proveranno a vincere e a tifare per il Sorrento che, in caso di vittoria, potrebbe regalare i play off o ai lucani o ai siciliani.
L’MSC, reduce dal ko di Chieti, avrà sicuramente intenzione di far bene anche perché è questa l’occasione giusta per congedarsi nel migliore dei modi da un pubblico che non ha mai fatto mancare il suo sostegno anche quando i risultati non erano dalla parte di Ricciardello e compagni.
Sabato pomeriggio ci sarà quindi un altro pomeriggio di grande sport e pallavolo con un Sorrento pronto a vendere cara la pelle e a non lasciare nulla di intentato contro un Corigliano che, a meno di clamorosi colpi di scena, giungerà in Campania per imporsi sul taraflex del Palasport di via Atigliana.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

Attenti al Corigliano

Quest’oggi sul  sito dirittodicronaca.it è apparsa una notizia di volley riguardante il prossimo incontro tra MSC Crociere Sorrento e Caffè Aiello Corigliano che andrà in scena sabato pomeriggio alle ore 18 al Palasport dell’Atigliana.
Il Corigliano è in lotta per guadagnarsi l’accesso ai playoff e verrà a Sorrento con l’intenzione di conquistare i tre punti, portandosi dietro un nutrito gruppo di sostenitori.
Ecco il testo integrale dell’articolo:

Czekiel: "A Sorrento per vincere" - Inizia oggi in casa della Caffè Aiello Corigliano la settimana che porterà alla sfida in casa del Sorrento, determinante per la corsa playoff del club rossonero. Visti i risultati delle dirette avversarie, infatti, alla formazione allenata da coach Nacci sabato 7 maggio non resta che battere i campani e prendersi l'intera posta in palio. Brolo e soprattutto Potenza (contro la capolista Atripalda) hanno infatti rispettato i propri impegni nell'ultimo turno; le vittorie dei siciliani e dei lucani hanno pertanto lasciato inalterati i giochi in classifica, dove la Caffè Aiello è sempre terza a pari merito con il Potenza (ma ha dalla sua una gara vinta in più e un migliore quoziente set) e a +1 dal Brolo, che a questo punto insegue sperando in un doppio passo falso delle dirette concorrenti nell'ultimo turno di campionato. È ovvio che, per come stanno oggi le cose, la formazione calabrese è l'ago della bilancia: se Corigliano vince a Sorrento, infatti, il discorso playoff è chiuso in favore di Spescha e compagni; in alternativa, a seconda di come potrebbe finire a Sorrento, si aprirebbero chance per le dirette inseguitrici.«A questo punto siamo coscienti che dipende tutto da noi e di certo non vogliamo sprecare la chance che ci siamo creati - ha affermato il centrale Bart Czekiel alla ripresa degli allenamenti -. Andremo a Sorrento, com'è facile capire, con l'intenzione di chiudere i conti subito e garantirci l'accesso ai playoff, ma senza sottovalutare il team campano, che quest'anno ha fatto un ottimo campionato facendo anche vittime “illustri”, come non a caso testimonia il successo netto sul Potenza, arrivato meno di un mese fa. Loro non hanno stimoli?

È vero che non giocano per un obiettivo preciso, ma questo non ci deve far rilassare, poiché il Sorrento sicuramente vorrà onorare l'impegno e disputare il suo match. Noi come al solito cercheremo di imporre la nostra pallavolo, sostenuti come sempre dal nostro grande pubblico – ha concluso il centrale polacco - che per l'ennesima volta quest'anno ci seguirà in trasferta».

Share/Bookmark

Il Giro d'Italia fa tappa in Campania

Si avvicina l’appuntamento con l'evento ciclistico dell’anno per la Campania, in programma venerdì 13 maggio quando la carovana rosa del Giro d’Italia approderà nella nostra regione per la settima tappa che partirà da Maddaloni per concludersi presso il Santuario di Montevergine.
La tappa che è lunga solo 100 Km attraverserà le province di Caserta, Benevento e Avellino. La partenza è prevista per le ore 14.25 dal Villaggio dei ragazzi di Maddaloni. Attraverso la Fondo Valle Isclero i girini raggiungeranno Sant’Agata dei Goti, indi Moiano, Airola dove si immetteranno  sulla statale Appia che li condurrà fino a Montesarchio.
Lasciata nuovamente l’Appia, la corsa attraverserà la Valle Caudina transitando per San Martino, Iardino, Ciardelli, Iuliani e poi affronterà la prima salita di giornata, quella del Monte Taburno alla cui vetta sarà posto un GPM di seconda categoria.
A quel punto mancheranno appena 33 km all’arrivo e dopo la discesa che termina Pratola di Principato Ultra sarà già tempo di affrontare la salita finale che da Mercogliano condurrà ai 1260 metri del Santuario di Montevergine.
L’arrivo della carovana rosa in Campania è un evento molto atteso e troverà tutti i Comuni interessati dal passaggio del Giro, bardati a festa per l’evento. Sono in corso di ultimazione gli interventi di bitumazione lungo il percorso che sarà attraversato dai girini. Ai bordi delle carreggiate, per l’intero tracciato, saranno allestiti striscioni, banner e bandiere dedicati alla corsa rosa e all’unità nazionale.
Il cartellone degli eventi collaterali si va riempiendo sempre di più ogni giorno. Domenica 8 maggio ci sarà la Pedalata Rosa che interesserà numerosi comuni dell’hinterland.
Nel giorno della tappa iIl casello autostradale di Avellino Ovest resterà chiuso, in ingresso e in uscita dalle ore 16. Al Santuario e lungo la Strada di accesso sarà  vietato ogni tipo di accesso con i veicoli. Potranno circolare solo i mezzi di soccorso e quelli autorizzati. L’accesso al Santuario avverrà esclusivamente attraverso l’impianto della funicolare. I giornalisti e gli addetti all’organizzazione avranno precedenza di accesso all’impianto, attraverso un corridoio riservato, sia all’andata sia al ritorno. Il quartiere tappa dedicato all’organizzazione e ai giornalisti sarà allestito presso la scuola Guido Dorso.
La Maddaloni - Santuario di Montevergine sarà l'unica tappa campana del Giro ed è considerata tra le più interessanti dell’edizione 2011 per cui è prevista la presenza di migliaia di appassionati provenienti dalle regioni limitrofe. Di seguito trovare tutte le informazioni per seguirla da vicino 

Share/Bookmark

Michele Esposito all’università dell’automobilismo

Una semplice telefonata può, a volte, realizzare un sogno. La telefonata, in questo caso, è quella giunta dall’Inghilterra, direttamente dal grande capo di Radical Sportcars, Mr. Phil Abbott, con la quale al  diciassettenne Michele “Miky” Esposito è stata offerta una wild card da sogno per un giovanissimo pilota, in altre parole la possibilità di partecipare, in coppia proprio con lo stesso Abbott, alla gara della serie europea Radical che si disputerà in questo week-end sul mitico circuito belga di Spa-Francorchamps, l’ultima autentica università dell’automobilismo, come evento di supporto della 1000 Chilometri valida per la Le Mans Series.
Un premio per il giovane driver del Team Autosport Technology e un indiretto ulteriore riconoscimento del costruttore d’Oltremanica alla bontà del lavoro prodotto da questa struttura negli ultimi anni.
La pista delle Ardenne rappresenta una autentica sfida, ma siamo sicuri che “Miky” saprà far profitto della chance che gli è stata offerta!


Share/Bookmark

Grande partenza per l’Italian Radical Trophy “Speed” 2011

martedì 3 maggio 2011 0 commenti

Con la perentoria “doppietta”, completata dalla pole-position, conquistata sull’Autodromo umbro di Magione dal ventisettenne agrigentino Luigi Bruccoleri ha avuto inizio la prima edizione dell’Italian Radical Trophy “Speed”, serie monomarca riservata alle agili e performanti biposto mosse da motori motociclistici realizzate oltremanica dalla Radical Sportcars e distribuite e messe in pista nel nostro paese dalla struttura dell’Autosport Sorrento.
Undici le vetture al via in questo primo appuntamento, numero sicuramente destinato a salire nei prossimi round visto l’interesse già manifestato da altri team e piloti, e piena soddisfazione, quindi, del Promoter per il primo obiettivo centrato in collaborazione con la casa madre e il partner tecnico Avon.

GARA 1

Partito dalla “pole”, Bruccoleri ha compiuto un’incontrastata e solitaria cavalcata al comando lungo i quindici giri di gara previsti, precedendo il bravissimo Michele “Miky” Esposito, appena diciassettenne, in gara con una SR4 “laboratorio” iscritta in Classe 2000 perché equipaggiata da un motore di cilindrata di poco superiore ai 1600 cc.
Bella la lotta per il terzo gradino del podio tra il pilota della Costiera Amalfitana Pietro Giordano, il torinese Daniele Barge e lo “Sceriffo” Cataldo Esposito, finita in volata a vantaggio del primo con Esposito fermo a due giri dal termine. Quinto assoluto e brillante primo nella Classe 1300 è finito il giovane sorrentino Salvatore Venanzio, al debutto nelle gare in circuito dopo aver conquistato l’Italian Radical Trophy “Club” 2010.
Seguono in graduatoria l’altro giovanissimo “driver” del Trofeo, l’irpino Aniello Mauriello, secondo nella Classe 1300, Daniele Vanacore, che partecipa alla serie con una SR3 di derivazione stradale e Vincenzo Ferrigno, solitario vincitore della Classe 1000.
Non hanno visto il traguardo, oltre a Esposito, anche Roberto Savarese e Pasquale Coppola.

GARA 2

Lo svolgimento della seconda gara, disputata sulla distanza di dieci giri, è stato in fotocopia quello di Gara 1 con Bruccoleri che ha mantenuto il suo passo vincente seguito da un veloce e convinto Esposito, Giordano e Barge. Ad un giro dal termine Esposito, in seguito alla rottura di un semiasse, doveva dare l’addio ad una certa seconda piazza, posizione che veniva risolta nuovamente al “fotofinish” tra Giordano e Barge.
In quarta e quinta posizione, dopo una bella rimonta dal fondo del gruppo, sono finiti Pasquale Coppola, autore anche del giro più veloce in gara, e Aldo Esposito che hanno preceduto Venanzio, nuovamente vincitore della Classe 1300, Mauriello, Vanacore e Savarese. Ritirato invece, Ferrigno.
Il prossimo appuntamento dell’Italian Radical Trophy “Speed” 2011 è in programma per l’11-12 giugno presso l’Autodromo parmense di Varano.

Share/Bookmark

Muto positivo all’EPO

Il ciclista napoletano Pasquale Muto tesserato per il gruppo sportivo professionistico Miche - Guerciotti è risultato positivo all'Epo in un controllo antidoping disposto dal Coni.
Lo ha reso noto il Coni in un comunicato ufficiale. "A seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, è stato accertato un caso di positività.
Nel primo campione analizzato, è stata rilevata la presenza di eritropoietina ricombinante per Pasquale Muto, tesserato della Federazione Ciclistica Italiana, al controllo in competizione disposto dal Comitato Controllo del Coni, il 10 aprile 2011 a Genova, in occasione del 72mo Giro dell'Appennino" .

Share/Bookmark

Un calcio al passato

Giovedì 5 maggio 2011 la cooperativa editoriale “Akmàios” con la collaborazione del giornale “Il Centro” ed il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento organizza l’evento “Un calcio al passato” durante il quale verrà presentato il libro di Rosario Cuomo “Volevamo essere Maradona” edito dalla Centoautori.
L’incontro si terrà alle ore 18.00 presso il Centro Culturale Comunale sottostante la biblioteca di Piano di Sorrento in Via Delle Rose sarà dedicato ad una visione del calcio ormai dimenticata, romantica, rappresentata, tra gli altri, dalla figura del campione Diego Armando Maradona e dai ricordi che di esso conservano l’autore Rosario Cuomo, i tifosi del Napoli e tutti gli appassionati del bel calcio.
Nel corso dell’evento inoltre verranno proiettati alcuni video tra cui il booktrailer di “Volevamo essere Maradona” creato da Pasquale Vitiello. Le immagini saranno spunto di discussione tra i presenti e l’autore. Interverranno con le loro testimonianze ed i loro ricordi i tifosi dello storico Club Napoli Piano di Sorrento presieduto da Antonio Irolla.
Sarà possibile acquistare copie del libro e, inoltre, presentare domanda di partecipazione al Concorso nazionale di poesia e fotografia “Akmàios”.

Share/Bookmark

Nicodemo e Corsetti assenti con lo Spezia

Reduce dalla vittoria sul Gubbio nell’ultima di campionato, il Sorrento si è ritrovato questo pomeriggio al campo Italia per riprendere la preparazione in vista del prossimo incontro valido per la penultima giornata di campionato che lo vedrà impegnato sul campo dello Spezia.
Alla seduta erano presenti tutti i componenti la rosa di prima squadra con la sola eccezione del brasiliano Paulinho fermo per la frattura dell’omero del braccio sinistro. Il centrocampista Niang ancora alle prese con uno stiramento al flessore della gamba sinistra si è allenato a parte.
Regolarmente in campo Marco Armellino che non aveva potuto prendere parte alla gara con il Gubbio per una botta alla caviglia accusata durante la rifinitura del sabato.
L’allenamento odierno è stato dedicato in buona parte a degli esercizi atletici intervallati da una esercitazione su campo ridotto undici contro undici.
Domani la preparazione dei rossoneri proseguirà con la consueta doppia seduta del mercoledì.
Venendo ai provvedimenti disciplinari adottati oggi dal Giudice Sportivo della Lega Pro il Sorrento per l’incontro con lo Spezia, dovrà fare a meno di Attilio Nicodemo e Claudio Corsetti che, essendo già in diffida, a seguito delle ammonizioni ricevute nell’incontro con il Gubbio dovranno scontare un turno di squalifica.
Analogamente il cartellino giallo ricevuto a seguito del fallo su Daud che ha generato la punizione del momentaneo pareggio del Gubbio ha mandato in diffida il difensore Roberto De Giosa.
Quella di domenica prossima sarà la prima apparizione del Sorrento sul terreno dello Stadio Picco di La Spezia. Le due squadre infatti non si erano mai incontrate prima di questa stagione. L’incontro di andata al campo Italia terminò con il punteggio di due a zero a favore del Sorrento. Le reti dei rossoneri furono realizzate da Togni al 10’ del primo tempo e da Manco al 23’ della ripresa.
L’incontro Spezia - Sorrento sarà diretto dal signor Luca Pairetto di Nichelino. Gli assistenti saranno Mauro De Bortoli di Este e Alessandro Raimondi di Rovigo. 

Share/Bookmark

Sorrento - Gubbio 2 - 1 (Il filmato)

Rivediamo il servizio filmato del big match del girone A della prima divisione tra Sorrento e Gubbio terminato con la vittoria dei rossoneri per 2 a 1.
Le immagini sono quelle trasmesse dall'emittente televisiva napoletana Televomero....

Share/Bookmark

Colletta solitario a Carovigno

lunedì 2 maggio 2011 0 commenti

Il materano Gaetano Colletta della Sirino Cycling Team è il vincitore della settima Gran Fondo Castelli e Torri di Carovigno, manifestazione rientrante nel Circuito del Sole di gran fondo ciclistiche amatoriali svoltasi ieri primo maggio un su percorso unico di chilometri 105 che presentava poche asperità di rilievo.
Colletta ha coperto il percorso in 2 ore 56 minuti e 30 secondi alla media di 35,69 km/h precedendo di pochi secondi il pugliese Salvatore Negro (GC Capoleuca) e Onofrio Mozzillo (Kiklos Team). Quarto è giunto Piero Zizzi (GC Melania) con 15” di distacco.
Dopo 43” sono giunti il campano Luigi Balzano, Vito Buono, Salvatore Solina, Antonio Marzano, Fabio Ciccarese e Romolo Gentile.
Francesco Castellano si è confermato il migliore dei sorrentini in gara classificandosi al diciottesimo posto con un ritardo di 2’35” da Colletta.
La corsa si è animata sulla prima salita di giornata quando in seguito ad un attacco promosso dalla coppia Balzano-Marotti (Team Calcagni Cavaliere Black Panthers) la testa della corsa era assunta da un gruppetto di cinque uomini del quale facevano parte anche Prospato (Sirino Cycling Team), Piero Zizzi e Vito Buono che viaggiando di comune accordo riusciva a guadagnare quasi due minuti sui più immediati inseguitori.
Superate le asperità di giornata dietro riuscivano ad organizzarsi e cominciavano la rimonta che si concludeva nei pressi di San Michele Salentino quando i cinque venivano raggiunti da altri
Nei chilometri conclusivi si scatenava nuovamente la bagarre. Questa volta riuscivano a prendere il largo Coletta, Negro, Mozzillo e Zizzi che andavano a giocarsi la vittoria tra di loro. Alla fine come detto la spuntava Colletta.

Share/Bookmark

A Mary Poppins la Capri - Stabia a vela

La quinta regata del campionato primaverile velico d’altura “Vele di Levante” si è conclusa con il successo dell’imbarcazione Mary Poppins (classe Mini A) dell’armatore Claudio Solimene che ha coperto le 14,5 miglia marine da Capri a Castellamare in appena 2 ore e 40 minuti precedendo in uno sprint serrato Work in Progress, MimmOne e Micciariello, tutte e tre appartenenti alla classe ORC A.
Mai una vigilia così bagnata per questa regata, sia durante il trasferimento per Capri sia per la serata già programmata che poteva trasformarsi in un vero flop. Invece tutto si è svolto secondo copione è il manipolo di valorosi “levantini” si è potuto rilassare e rifocillarsi dopo la doccia fredda del pomeriggio. Storia diversa per domenica, dove un tempo mosso a clemenza per i disagi arrecati il giorno prima, ha regalato agli equipaggi in gara una giornata più che accettabile con 7 Kn. di vento proveniente da 300° che ha soffiato sulla flotta di 46 partenti, con varie intensità fino all’arrivo posto nella spettacolare baia di Pozzano, dove le prime barche sono giunte dopo 2 ore e 40’ circa, con vento in poppa che ha gonfiato tutti gli spi esposti per una doverosa foto di gruppo. L’esperimento dell’arrivo con gancio è riuscito perfettamente in quanto è stato un momento visivamente apprezzabile sia per il ricompattamento della flotta, sia per il valore tecnico dato il cambio di manovra rapida richiesta: poppa – bolina – poppa, il tutto in due spezzoni di tracciato di 0,5 e 0,9 Mn. Cosa che non ha impensierito nessuno, ma che poteva essere un momento di "break" per alcuni marcamenti in atto o per arrivi al photofinish dopo una cavalcata di oltre 14 miglia marine.
Le altre classi hanno avuto come vincitori: Eccù (ORC B), Lupo Alberto (ORC C), Kamasutra (Mini B), Tally Ho (Libera A), Frejia Omnia (Libera B).
Le imbarcazioni della penisola sorrentina hanno ottenuto il quarto e il quinto posto della classe Libera A con Stella Marina (Giovanni Fregola - Y.C. Marina di Cassano) e Mahatma (Luigi Esposito - LNI Sorrento).

Share/Bookmark

Un Galeno tutta grinta batte la MSC Sorrento

Galeno Chieti  - MSC Crociere Sorrento 3 - 0. Gli uomini di Paolo Russo cadono in tre set contro un Chieti ancora in lotta per la salvezza.


Evidentemente le soste non fanno bene alla MSC Sorrento che dopo ogni pausa prevista dal calendario ha sempre raccolto una sconfitta.
Così come a gennaio, dopo la sosta natalizia e quella per la Coppa Italia, anche ora, dopo le festività pasquali, la squadra cade in casa di una Galeno Chieti che si impone per 3-0 con parziali di 25-21, 25-19 e 25-23 che rispecchiano l’andamento di una partita comunque equilibrata in cui comunque gli uomini di casa sono riusciti ad avere la meglio grazie alle maggiori motivazioni che hanno accompagnato la squadra di mister Flacco Monaco, bisognosa di punti per rimanere in lotta per una salvezza ancora non sicura, visto il 3-2 col quale il Club Italia batte Gioia del Colle, ormai salva.
Per il Sorrento, privo di Astarita, il ko rimediato in Abruzzo rappresenta la parola fine per il sogno del settimo posto che, seppur distante solo tre punti, non è matematicamente raggiungibile in quanto, pur ipotizzando un arrivo a pari punti con Matera, i lucani sarebbero favoriti per un maggior numero di vittorie in tutta la regular season.
La stagione dei peninsulari si chiuderà ora con un’altra partita che promette spettacolo. Sabato a Sorrento arriverà infatti il Caffè Aiello Corigliano, squadra cosentina che al momento occupa il terzo posto in classifica a pari punti col Potenza quarto e con un punto di vantaggio sul Brolo quinto in classifica.
I calabresi, per evitare brutti scherzi e per non dover fare affidamento sui risultati provenienti dagli altri campi, hanno la vittoria da tre punti come unica sicurezza per centrare i play off e il Sorrento, anche per salutare il proprio pubblico, ha tutta l’intenzione di non fare da vittima sacrificale e il match contro i biancorossi calabresi è tutt’altro che scritto in quanto le motivazioni di Ricciardello e compagni saranno sicuramente alte, a maggior ragione contro un avversario di buona caratura come la squadra di Corigliano.
In settimana gli allenamenti saranno come sempre intensi: ora serve dimenticare Chieti e rituffarsi subito nel lavoro in palestra per ritrovare la serenità e dare il tutto per tutto contro Corigliano.

Galeno Pallavolo Chieti: Amoroso, Della Nave, Di Camillo, Gentile, Gradi, Guidone, Longobardo, Marino (L), Matassoli, Palumbo, Roberti, Schiazza. Allenatore: Tommaso Flacco Monaco.
MSC Crociere Sorrento: Amitrano, Benedetto (L), Bassi, Costa, Cuccaro, Esposito, Lauro, Miccio, Panetto, Ricciardello, Scialò. Allenatore: Paolo Russo.
Risultati Parziali: 25-21 (23 minuti), 25-19 (23 minuti), 25-23 (28 minuti).
Arbitri: Valentina Santarelli (Ancona) e Tiziana Solazzi (Rimini).


Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

Sorrento - Gubbio 2 -1. Sandreani in sala stampa

domenica 1 maggio 2011 0 commenti

Ascolta le dichiarazioni di Sandreani

Share/Bookmark

Sorrento - Gubbio 2 - 1. Carlini in sala stampa

Ascolta le dichiarazioni di Carlini ...

Share/Bookmark

Sorrento - Gubbio 2 - 1. Torrente in sala stampa

Ascolta le dichiarazioni di Torrente ...

Share/Bookmark

Simonelli, "Prestazione straordinaria"


ascolta le dichiarazioni di Simonelli ...

Share/Bookmark

Grande giornata di sport al campo Italia

Grande prestazione del Sorrento calcio che in diretta tv sulla rai batte la capolista Gubbio per due a uno in presenza di Gianluigi Aponte

Oggi al Campo Italia abbiamo assistito alla gara Sorrento – Gubbio ed è stata una stupenda giornata di sport. Ha vinto il Sorrento ed ha vinto il calcio. Il Sorrento ha battuto la “capolista” Gubbio per due reti ad una: per il Sorrento ha segnato lo splendido Carlini e poi il bomber Gaetano Pignalosa ha fatto il resto, ha fatto il vice Paulinho. Cornice meravigliosa e tifo veramente “sereno, caldo e sportivo”, complimenti alle due tifoserie. Sorrento sportiva, e Sorrento città, devono dare un grosso GRAZIE al magnifico, e determinato, Presidente Mario Gambardella ed alla sua famiglia che gli fa da vertice nell’organigramma aziendale, parlo dei due vice presidenti Renato ed Attilio Gambardella. Sorrento e Gambardella vogliono la serie B e con la prestazione di oggi dei magnifici undici, guidati dall’ottimo professor Simonelli, penso proprio che è a portata di squadra e di società. Allo stadio si è visto tifare con “calore svizzero” anche il magnifico armatore sorrentino Gianluigi Aponte, grande main sponsor del Sorrento Calcio. Sono veramente contento e sono anche molto emozionato perchè grande è la gioia che questi magnifici atleti ci stanno dando! C’è solo un piccolo neo in tutto questo calore ed in tutta questa gioia, la scarsa partecipazione alla vita societaria di gran parte dell’imprenditoria sorrentina. Sorrento ed il Sorrento calcio meriterebbero più attenzione. Auguriamoci che l’anno prossimo ci si avvicini di più a questa meravigliosa maglia rosso nera. Godiamoci questa vittoria e concentriamoci anche sul futuro che può venire dalle prossime due partite. Da oggi il Gubbio, buona squadra, ha il “fiatone rossonero” sul collo! Quattro punti di distacco a due partite dalla fine rappresentano certamente una grande impresa, ma noi sorrentini del calcio siamo abituati alle grandi imprese! Un pensiero finale desidero inviare al Presidente Silvio Berlusconi che stamani, come pubblicato dalla Gazzetta dello Sport, ha dichiarato di “tifare Gubbio”! Sono molto felice che gli abbiamo dato una delusione!

Autore: Gaetano Mastellone www.mastellonegaetano.com

Share/Bookmark

Vota il miglior rossonero in Sorrento - Gubbio


Rossi
Vanin
Terra
Di Nunzio
De Giosa
Erpen
Nicodemo
Togni
Corsetti
Carlini
Pignalosa
Manco
Angeli
Esposito

  
pollcode.com free polls

Share/Bookmark

Carlini e Pignalosa stendono il Gubbio

Il Sorrento batte la capolista Gubbio per due reti ad una e si si porta a meno quattro a due gare dal termine del campionato.

Sorrento (4-4-2): Rossi; Vanin, Terra, Di Nunzio, De Giosa; Erpen, Togn, Nicodemo, Corsetti (62’ Manco); Carlini (89’ Esposito), Pignalosa (76’ Angeli). A disposizione: Mancinelli, Sabato, Camorani, Bonvissuto. Allenatore: Simonelli.
Gubbio (4-3-3): Lammanna, Bartolucci, Borghese, Briganti, Caracciolo; Sandreani, Boisfer, Raggio Garibaldi (67’ Galano); Daud, Bazzofia, Gomez Taleb. A disposizione: Farabbi, Montefusco, Gaggiotti, Alcibiade, Suciu, Nazzani. Allenatore: Torrente.
Arbitro: Irrati di Pistoia. Assistenti: Ostuni e Calò
Marcatori: 40’ Carlini (S), 48’ Daud (G), 64’ Pignalosa (S)
Ammoniti: Boisfer (G), Corsetti (S), Borghese (G), Terra (S), De Giosa (S), Nicodemo (S), Angeli (S).

Il big match del girone A della Prima Divisione tra Sorrento e Gubbio si è concluso con la vittoria dei rossoneri per due reti ad una. Il Gubbio era sceso a Sorrento per cercare di ottenere il punto che gli avrebbe consentito di vincere il campionato ed ha cercato fin da subito di mettere l’incontro sul piano che più gli si addice con una serie interminabile di entrate al limite del regolamento, trovando il tacito assenso dell’arbitro Irrati che ha lasciato spesso correre. Il Sorrento per non farsi mettere sotto è stato costretto ad adeguarsi. Ne è scaturito un incontro maschio e intenso dove però si sono avute poche occasioni da rete da entrambe le parti. Alla fine si sono contati sette ammoniti, due del Gubbio e ben cinque del Sorrento. Stupisce che in questo elenco manchino i nomi di Sandreani, Raggio Garibaldi e Bazzoffia che hanno compiuto numerose entrate senza essere sanzionati da un arbitro che a tratti è parso essere il dodicesimo uomo in campo degli eugubini.
Il Sorrento è stato bravo a capitalizzare le poche occasioni che ha avute ed è riuscito a portare a casa i tre punti, rimandando la festa promozione degli ospiti. Senza l'infortunato Paulinho e con Pignalosa puntualmente martoriato da Borghese che faceva di tutto per far prevalere la maggiore stazza fisica, i rossoneri hanno cercato di aggirare la difesa ospite dalle fasce riuscendo a creare la prima occasione da rete con una triangolazione Erpen - Togni - Erpen conclusasi con un tiro sbilenco dell’argentino.
Dalla parte opposta Rossi era praticamente inoperoso e le uniche conclusioni verso la sua porta giungevano da un paio di calci piazzati di Daud da distanza siderale che non riuscivano a giungere a bersaglio.
La rete del vantaggio arrivava al 40’ in seguito ad un’azione iniziata con un tiro dalla bandierina di Togni. La palla ribattuta dalla difesa era rimessa in mezzo da Di Nunzio giungendo a Carlini che colpiva di testa insaccando alla destra di Lamanna.
Si andava al riposo col Sorrento in vantaggio, ma appena tornati in campo De Giosa per fermare Bazzoffia era costretto a commettere un fallo al limite dell’area. Daud approfittava di un buco della barriera per battere Rossi con un tiro rasoterra che si insaccava tra palo e portiere.
Subito il pareggio il Sorrento accusava il colpo e rischiava di subire ancora, ma Rossi si riscattava ribattendo in uscita un tiro di Bazzoffia che poi pochi minuti dopo mandava alle stelle una buona occasione.
Simonelli allora toglieva il poco incisivo Corsetti e mandava in campo Manco. I rossoneri spinti dal tifo della nord si riaffacciavano nei pressi della porta di Lamanna e provavano a sfondare centralmente con una fitta rete di passaggi tra Manco, Erpen e Carlini. Borghese nel tentativo di chiudere il buco lasciava libero Pignalosa che approfittava dell’occasione e superava Lamanna con un pallonetto.
Nell’ultima mezzora di gioco Torrente ne tentativo di rimontare inserisce il quarto attaccante mettendo Galano al posto di Raggio Garibaldi e manda più volte Borghese in area a saltare ma il Gubbio non riesce più ad impensierire Rossi e esce dal campo sconfitto.
Domenica prossima il Gubbio avrà a disposizione in altra occasione per chiudere il campionato ospitando la Paganese mentre il Sorrento sarà impegnato nella trasferta di La Spezia.    

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.