La MSC Sorrento inciampa a Bracciano

sabato 26 marzo 2011 0 commenti

Club Italia Bracciano-MSC Crociere Volley Sorrento 3-1 (26-28, 25-18, 25-20, 25-21)

La MSC Crociere Volley Sorrento arresta, momentaneamente, la corsa verso il sesto posto inciampando nel Club Italia. Negli ultimi tempi la giovane formazione guidata da Mario Barbiero è cresciuta notevolmente e si sta togliendo diverse soddisfazioni.
All’andata Ricciardello e compagni ebbero la meglio con un 3-0 mai in discussione che diede la possibilità al team del presidente Evangelista di venir fuori in maniera positiva dal ko di Matera che, all’epoca, fu immeritato per il gioco espresso nei primi due parziali.
Da quel 4 dicembre ne è passata di acqua sotto i ponti e i giovani di Barbiero hanno mosso passi da giganti e, come tutte le squadre giovanili che si sono avvicendate in questi anni, non hanno mai sfigurato, soprattutto nelle ultime gare di stagione, raccogliendo i frutti del lavoro fatto durante l’anno coi tecnici che li seguono quotidianamente.
Stasera se ne è avuta l’ennesima riprova. La MSC Sorrento dopo essere riuscita ad imporsi nel primo con il punteggio di 28 a 26 è stata costretta ad inchinarsi alle giovani promesse del volley italiano perdendo i successivi tre set per 25-18, 25-20, 25-21.

Leggi anche: MSC Sorrento, il sesto posto è più lontano

Share/Bookmark

Ripartiamo dalla base delle ultime partite

Nell'immediata vigilia dell’incontro tra il Sorrento e il Lumezzane l’allenatore del Sorrento Gianni Simonelli torna ad analizzare gli ultimi due incontri disputati dai rossoneri nei quali la porta di Mancinelli non ha incassato nessun gol augurandosi che la squadra possa continuare su questa strada.
Abbiamo avuto delle difficoltà e le abbiamo superate. Fuori casa non abbiamo mai brillato tantissimo. A volte siamo timorosi e non riusciamo a sviluppare tutto il nostro potenziale ma abbiamo le potenzialità per fare benissimo sia in casa che fuori.
Adesso che abbiamo recuperato alcuni elementi potremo sviluppare meglio il nostro gioco avendo più soluzioni a disposizione. I ragazzi stanno tutti bene e sono tutti bravissimi per cui ognuno di loro può ambire al posto da titolare e tutto è possibile.

L’intervista completa può essere ascoltata cliccando sul triangolino a destra della barra del player audio sottostante.

Share/Bookmark

Attenti al Lume

Il Lumezzane guidato dal giovane tecnico Nicola è una delle squadre più in forma del momento. I valgobbini che attualmente occupano la quinta posizione, l'ultimo posto utile per disputare gli spareggi promozione nelle dieci partite del girone di ritorno hanno raccolto 18 punti (tre in più del Sorrento) frutto di 5 vittorie 3 pareggi e 2 sconfitte. Meglio di loro hanno fatto solo il Gubbio e la Salernitana. Lontano dalle mura amiche hanno perso solo tre volte, pareggiato quattro e vinto in ben sei occasioni, realizzando 13 reti e subendone soltanto 8, tre delle quali nell’ultima trasferta a Como dove sono usciti sconfitti con il rotondo punteggio di tre reti a zero.
Per l’incontro di domani con il Sorrento, mister Nicola dovrà fare a meno di un solo titolare, il laterale difensivo sinistro Alessandro Bencivenga, appiedato da un turno di squalifica, che sarà sostituito da Zanardini. In forse anche il laterale difensivo destro Fabio Pisacane, che risente di un problema muscolare e che potrebbe essere sostituito da Luciani.
Per il resto Nicola dovrebbe ripresentare gli stessi uomini impiegati nella vittoriosa gara casalinga con il Monza, schierandosi con il 4-4-2 con Trini tra i pali; linea difensiva composta da Luciani, Checcucci, Emerson e Zanardini; Calliari e Finazzi centrali di centrocampo con Laurìa e Bradaschia sulle due fasce; Volpato e Ferrari a far coppia in attacco.
In panchina andranno il secondo portiere Di Gennaro, il difensore Pisacane, i centrocampisti Lo Iacono, Dadson e Sevieri, e gli attaccanti Alberti e Inglese.

Leggi anche: Sorrento, tornano Angeli ed Erpen

Share/Bookmark

Sorrento, tornano Angeli ed Erpen

Per l’incontro di domani pomeriggio con il Lumezzane mister Simonelli dovrà fare a meno del portiere Gegè Rossi e dell’attaccante Antonino Bonvissuto, infortunati e di Marco Armellino, squalificato. In compenso, potrà contare sui rientri del difensore Ernesto Terra reduce da un turno di squalifica e del laterale di centrocampo Horacio Erpen assente per infortunio dalla gara con il  Monza del 13 febbraio scorso.
Il rientro di Erpen permetterà a Carlini di tornare ad affiancare Paulinho al centro dell’attacco e a Togni di riprendere il proprio posto in mediana. In difesa oltre al rientro di Terra ci potrebbe essere anche quello di Simone Angeli sulla fascia sinistra al posto di De Giosa. Con il Lumezzane bisogna cercare assolutamente di ottenere i tre punti, ed Angeli si lascia preferire a De Giosa perché è in grado di assicurare un maggior contributo offensivo. Detto di Carlini che dovrebbe spuntarla su Pignalosa come partner di Paulinho, l’unico dubbio è quello del laterale sinistro di centrocampo dove se la giocano Corsetti e Manco con il primo leggermente in vantaggio.
Il Sorrento dovrebbe quindi schierarsi con la seguente formazione: Mancinelli; Vanin, Terra, Lo Monaco, Angeli; Erpen, Togni, Nicodemo, Corsetti; Carlini, Paulinho.
Per la panchina ci saranno il secondo portiere Casadei, i difensori Di Nunzio, De Giosa e Sabato, i centrocampisti Camorani e Niang e l’attaccante Pignalosa.
Con l’avvento dell’ora legale l’incontro Sorrento-Lumezzane inizierà alle ore 15 è sarà diretto dal signor Federico La Penna di Roma 1. I suoi assistenti saranno il signor Gianluca Palazzo di Taranto e la signora Lucia Abruzzese di Foggia.
Il signor La Penna ha arbitrato il Sorrento in una sola occasione, lo scorso anno nella trasferta di Figline dove i rossoneri persero per una rete a zero. Non ha mai arbitrato il Lumezzane. 


Leggi anche: Attenti al Lume

Share/Bookmark

9 successi del Nuoto Piano al Balnea Master

venerdì 25 marzo 2011 0 commenti

Domenica scorsa si è svolto a Battipaglia il 5° Trofeo Master Balnea. La gara del circuito nazionale supermaster F.I.N ha visto la partecipazione di 533 atleti in rappresentanza di 38 società provenienti da Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, Emilia-Romagna e Lazio.
Quanto ai risultati, la classifica delle società ha visto “Il Gabbiano Napoli” salire sul gradino più alto del podio mentre Delphinia e Nuotatori Campani si sono dovute accontentare dei piazzamenti d’onore.
La squadra master del Nuoto Piano si è ben comportata tornando a casa con un buon bottino di medaglie (nove ori e sei argenti) e ottimi piazzamenti.
Come al solito la parte del leone è stata recitata da Barbara Lang oro nei 100 SL con il tempo di 1’22″15 e  nei 200 SL in 3’01″ 28 nella categoria M60.
Due successi anche per Michele Maresca oro nei 50 dorso con il tempo di 47″79 e  nei 200 SL in 3’22″46 nella categoria M75.
Oro anche per Fernanda Amura nella categoria M25 nei 200 SL in 2’46″44 inoltre impreziosito dall’argento nei 100 SL dove ha stabilito il record personale fermando il cronometro sull’  1’14″45.
Avril Flux oro nei 50 rana in 54″17 e argento nei 50 SL in 47″34 nella categoria M60.
Eleonora Maria Scolari oro nei 50 SL in 34″58 e quarto posto nei 100 misti in 1’29″15 nella categoria propaganda.
Francesco Filippi oro nei 100 misti 1’31″69 nella categoria M55.
Flavio Kessler oro nei 200 SL in 2’17″94 nella categoria  M35.
Doppia argento per Elio Rispoli nei 100 SL con record personale in 1’10″84 e 50 SL in 31″30 nella categoria M50.
Doppio argento anche per Paolo De Pasquale nei 200 SL in 2’22″35 e nei 100 dorso in 1’16″72 nella categoria M30.
Buoni piazzamenti per Salvatore Marrone decimo nei 50 SL in 36″22 e ottavo nei 50 rana in 50″04.

Share/Bookmark

MSC a Bracciano per continuare la corsa

Trasferta contro il Club Italia: i ragazzi di  Russo decisi a cogliere i tre punti.


La MSC Crociere Sorrento non ha alcuna intenzione di fermare il suo momento positivo, fatto di tre vittorie su quattro gare nelle uscite in cui la squadra è stata guidata dal neo allenatore Paolo Russo, e si prepara alla trasferta di Bracciano con la giusta concentrazione che merita comunque una squadra come il Club Italia che, seppur giovane ed inesperta, è ancora in lotta, insieme all’altra campana Casoria e con Chieti e Gioia del Colle, per ottenere la permanenza in categoria.
A dire il vero, la squadra allenata da Mario Barbiero e Valerio Baldovin non retrocederebbe in alcun caso in quanto il progetto federale avviato da qualche anno fa sì che la squadra azzurra mantenga comunque la categoria alla quale partecipa ma, ne siamo certi, per i giovani atleti a disposizione dello staff nazionale c’è comunque quella voglia di guadagnarsi sul campo un traguardo che, ad inizio campionato, sembrava una grossa utopia per l’Italia del domani.
Nella squadra che disputa le sue gare interne presso il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, nei pressi di Roma, ci sono diversi elementi dal futuro piuttosto roseo e molti di essi, tra cui lo schiacciatore Tomislav Maniero, l’alzatore Luca Spirito e il libero Daniele Tailli sono stati compagni di squadra dello schiacciatore sorrentino Francesco Astarita, sia lo scorso anno in B2, sia nei vari raduni della Nazionale nonché nella recente partecipazione, purtroppo non positiva in termini di risultati, alle qualificazioni agli Europei di categoria.
All’andata Ricciardello e compagni ebbero la meglio con un 3-0 mai in discussione che diede la possibilità al team del presidente Evangelista di venir fuori in maniera positiva dal ko di Matera che, all’epoca, fu immeritato per il gioco espresso nei primi due parziali.
Da quel 4 dicembre ne è passata di acqua sotto i ponti e i giovani di Barbiero hanno mosso passi da giganti e, come tutte le squadre giovanili che si sono avvicendate in questi anni, non hanno mai sfigurato, soprattutto nelle ultime gare di stagione, raccogliendo i frutti del lavoro fatto durante l’anno coi tecnici che li seguono quotidianamente.
Anche per il Sorrento, però, parecchie cose sono cambiate: la squadra, in questi mesi, ha acquisito sempre più sicurezza nei propri mezzi e anche nelle sconfitte rimediate ha sempre mostrato buona personalità che le hanno sempre permesso di non fungere da agnello sacrificale anche davanti a squadroni del calibro di Atripalda, Molfetta o Corigliano.
Il match col Club Italia, guardando il calendario, rappresenta un ulteriore stimolo per la ricerca di quel sesto posto che, con la salvezza ormai in tasca, è divenuto il vero obiettivo di una squadra che ha tutti i mezzi per far suo questo traguardo.
Mister Paolo Russo cerca la sua quarta vittoria dopo la promozione da secondo a primo allenatore e per far ciò ha chiesto ai suoi tanta attenzione e concentrazione, armi fondamentali da sfoderare, insieme all’esperienza, contro una squadra giovane e sfrontata come quella del Club Italia.
Come già anticipato in settimana, la formazione che dovrebbe incrociare sotto rete il sestetto di Barbiero dovrebbe essere la stessa che è stata schierata nelle ultime settimane.
Con Panetto in ripresa, Miccio sarà ancora il regista titolare e in diagonale con lui ci sarà il solito Scialò; Costa e capitan Ricciardello formeranno la batteria degli schiacciatori – ricevitori; Bassi e Cuccaro presidieranno il centro della rete davanti ai tanti centimetri dei centrali del Club Italia, mentre Esposito ed Amitrano continueranno ad alternarsi nel ruolo di libero suddividendosi equamente il lavoro nelle fasi di ricezione e di difesa.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

Tripletta d'oro per la Ginnastica Sorrento regina del sud

giovedì 24 marzo 2011 0 commenti

Ancora una volta grandi successi per la Ginnastica Sorrento di Pia Cuomo che sabato 19 marzo conquista 3 ori e un bronzo al torneo interregionale di specialità di ginnastica ritmica sezione sud, portando in alto il nome della nostra Penisola Sorrentina!
Le giovani ginnaste Francesca Russo e Maria Novella Iaccarino salgono sul prestigioso podio di Spoleto con entrambi gli attrezzi: Francesca russo ottiene infatti due ori - uno alla palla e l'altro al nastro - mentre Maria Novella Iaccarino ottiene un terzo posto alla palla dietro la compagna e trionfa alle clavette staccando di svariati punti le rivali provenienti da tutto il sud Italia. Entrambe le ginnaste sono inoltre qualificate per la fase nazionale del torneo dove se la vedranno con le migliori ginnaste provenienti da tutta l'Italia.
Traguardi sempre più ambiziosi sono raggiunti dalle giovani ginnaste della società sorrentina che già una settimana fa ha laureato campionessa del sud di categoria un'altra giovane promessa, Teresa Gargiulo (già campionessa regionale), e ottenuto un ottimo terzo posto con la giovanissima Berenice Attardi, entrambe qualificate per la fase nazionale del torneo.
Ma i successi non finiscono qui: questi sono mesi "caldi" per la ginnastica ritmica e ogni settimana arrivano nuove soddisfazioni.
Le ginnaste agoniste della Ginnastica Sorrento continueranno dunque ad allenarsi senza sosta presso il palazzetto dello sport di Sorrento in via Atigliana in vista delle prossime gare.
A breve anche l'attesissimo torneo interregionale di Serie C (che l'anno scorso è stato vinto proprio dalla società Sorrento) e ovviamente tutte le fasi nazionali delle competizioni nelle quali la Ginnastica Sorrento è impegnata.
Non resta altro da fare che augurare alle ginnaste  e alle istruttrici un grandissimo in bocca al lupo per le prossime gare: Forza Ginnastica Sorrento!

Scritto da: Ginnastica Sorrento

Share/Bookmark

Rossoneri a valanga con lo Stasia

Test ricco di gol quello svolto questo pomeriggio al campo Italia, tra il Sorrento e lo Stasia, compagine proveniente da Sant’Anastasia e militante nel campionato regionale di Eccellenza girone A.
L’amichevole con i vesuviani è servita per meglio valutare le condizioni dell’intera truppa rossonera in vista dell’incontro con il Lumezzane. Finalmente, si è rivisto in campo Erpen che ha giocato tutto il secondo tempo dimostrando una eccellente condizione fisica e propiziando diverse segnature.
Nel primo tempo Simonelli ha schierato Mancinelli tra i pali, Camorani, Lo Monaco, Di Nunzio e Angeli in difesa, Manco, Togni, Niang ed Esposito  a centrocampo, Carlini e Pauinho in attacco.
Nel secondo tempo a difesa dei pali rossoneri è andato Casadei. Pacchetto difensivo completato da Vanin, Terra, De Giosa e Sabato; a centrocampo Erpen, Armellino, Nicodemo e Corsetti; Paulinho e Pignalosa. De Giosa e Sabato si sono alternati nel ruolo di centrale/esterno, mentre dopo un quarto d’ora è uscito Paulinho ed è subentrato anche Ferrara che si è sistemato a centrocampo al posto di Armellino che è andato a fare la punta al fianco di Pignalosa.
I rossoneri hanno dimostrato tutti un discreto stato di forma creando numerosissime occasioni da rete e andando in gol per ben 12 volte. Questo l’ordine delle segnature: Manco, Paulinho, Niang, Paulinho, Carlini, Terra, Corsetti, Terra, Armellino, Pignalosa, Corsetti, Pignalosa.
Bella la rete realizzata da Niang con un colpo di testa in elevazione su cross di Togni dalla trequarti, che è stata sottolineata dagli applausi dei presenti.
Lo stesso Togni ha colpito un palo con uno dei suoi calci di punizione dal limite.
A margine della partita si sono visti anche Rossi e Bonvissuto che si sono allenati in disparte proseguendo il proprio programma di recupero. 

Share/Bookmark

Week end di fuoco per il ciclismo sorrentino

Con l’approssimarsi della primavera, l’attività ciclistica entra nel vivo e vede moltiplicarsi il numero degli appuntamenti settimanali. Nel prossimo fine settimana sono almeno tre le gare che interesseranno i ciclisti della penisola sorrentina.
Il Team Ciclismo Sorrentino domenica 27 marzo sarà impegnato con una formazione discretamente numerosa e agguerrita nella Granfondo Palmiro Masciarelli prova inaugurale del Circuito del Sole che si correrà a Castellana di Pianella (PE) in Abruzzo. La formazione costiera sarà guidata dal presidente Francesco Castellano, e potrà contare anche su Domenico Ercolano, Raffaele Cinque,  Mario Martirani, Gaspare Cappiello e Stefano Sbaratta. Il percorso di 123 km si presenta di media difficoltà dato che i metri di dislivello complessivi saranno all'incirca 1700 e l’unica vera asperità della gara saranno i 917 metri della Forca di Penne posta dopo circa 70 km dalla partenza. Da li in poi ci saranno una cinquantina di chilometri in prevalente discesa intervallati da alcuni strappetti.
Il Velosport Sorrentino guidato da Roberto Pepe sarà invece in gara a Castel di Sasso nell’alto casertano dove, organizzata dalla Polisportiva Maddaloni, andrà in scena la prima prova della Coppa Campania 2011 un circuito di nuova istituzione gestito dall'Acli Campania che avrà al via le maggiori formazioni della regione. La gara si svolgerà su di un circuito ondulato di circa 13 km e si articolerà in due batterie a seconda della fascia d'età; la prima batteria partirà alle 9:30 e dovrà percorrere 4 giri del circuito per un totale di 52 km mentre la seconda ne dovrà percorrere 5 giri per un totale di 65 km. Nella prima batteria oltre a Roberto Pepe ci sarà anche Gino Esposito. Nella seconda batterie buone possibilità per Raffaele Staiano che sarà spalleggiato da Rino De Martino, Giovanni Pane e Giuseppe Troiano.

Share/Bookmark

Altri otto deferimenti in Lega Pro

mercoledì 23 marzo 2011 0 commenti

L’ondata di deferimenti in Lega Pro non si arresta. Dopo le quattro società deferite lunedì e le dodici di ieri, l’elenco si amplia ulteriormente comprendendo pure Vigor Lamezia, Poggibonsi, Campobasso, Savona, Foggia, Prato, Tritium e San Marino.
Sono queste le società deferite dal Procuratore Federale, su segnalazione della CO.VI.SO.C, alla Corte di Giustizia Disciplinare “per non aver utilizzato il conto corrente indicato dalla società al momento della iscrizione al Campionato di competenza per effettuare il pagamento degli emolumenti dovuti ai propri tesserati per le mensilità di luglio, agosto e settembre 2010”.
Insieme alle società sono stati deferiti anche tutti i rispettivi legali rappresentanti.
Al momento risultano essere state deferite ben 24 delle 85 società iscritte alla categoria. Adesso, i riflettori si spostano sulle squadre di A e B. Secondo alcune indiscrezioni di stampa sono in arrivo deferimenti per sei società di serie A ed altrettante di B.
Applicando lo stesso metro di giudizio usato in tutti i casi fin qui discussi dall’inizio della stagione le società deferite potrebbero subire delle penalizzazioni in classifica da scontare nella stagione attuale. 

Share/Bookmark

Regata velica a Piano di Sorrento

Sabato 2 Aprile il porto turistico di Marina di Cassano a Piano di Sorrento ospiterà la partenza di una regata costiera in onore del raduno velico nazionale Dufour. La regata organizzata dalla Lega Navale, sezione di Sorrento è aperta a tutte le classi, e prenderà il via alle ore 12, con boa nei pressi dello scoglio del Vervece, a Massa Lubrense, lambendo lo spettacolare scenario dell'area marina protetta di Punta Campanella. Il rientro in porto è previsto per le ore 16. Info e iscrizioni 3473431580.

Per la sezione sorrentina della Lega Navale presieduta da Guido Gargiulo, questo è il primo appuntamento stagionale in mare, dopo che il sodalizio ha da poco visto la conferma del suo staff dirigente con Ginetto Esposito come vice di Gargiulo, Matteo Mollo, segretario, Biagio De Maio, tesoriere e Giovanni Fregola, delegato sportivo. Altri impegni importanti l'attendono quest'anno il primo tra questi a giugno con la decima edizione del Trofeo velico dedicato allo scomparso skipper sorrentino Peppe Cappiello.

Comunicato stampa di Nino Esposito

Share/Bookmark

MSC Sorrento contro la nazionale del futuro

Sabato trasferta a Bracciano contro i ragazzi di Barbiero. Stasera su Metropolis TV (ore 21) si potrà rivedere l’incontro MSC Sorrento-Mercato dell’Oro Matera.

Il ventunesimo turno di campionato propone la trasferta in terra laziale per la MSC Crociere Volley Sorrento di Paolo Russo, impegnato in quel di Bracciano presso la struttura dell’Aeronautica Militare, in casa di un Club Italia reduce dalla vittoria al tiebreak in quel di Reggio Calabria utile a tenere vive le speranze di salvezza diretta della compagine allestita in estate dalla FIPAV e affidata a Mario Barbiero per dar modo allo staff azzurro di lavorare tutto l’anno coi prospetti più interessanti del volley italiano.
Gli azzurrini sono in forte ascesa rispetto ad un inizio di campionato piuttosto difficile dal punto di vista dei risultati ma del resto era stato messo ampiamente in preventivo dagli organi federali ai quali però, nelle ultime settimane, questi ragazzi hanno regalato punti e soddisfazioni e la permanenza nella categoria, almeno sul campo, non sembra essere un traguardo irraggiungibile per una squadra Under 18 che al suo interno annovera anche qualche elemento presente nella rosa del Club Italia Aeronautica Militare di A2.
Nella rosa a disposizione di mister Barbiero c’è anche un giovane atleta campano, il classe ’94 Alessio Ciardiello, giunto in orbita azzurra dopo il Trofeo delle Regioni dello scorso anno nel quale si era messo in luce nonostante il non ottimo piazzamento della rappresentativa campana.
Sarà una gara particolarmente nostalgica per il “Pocho” Astarita, lo scorso anno a Bracciano ma in B2, un campionato che gli ha permesso di acquisire una buona esperienza in campo nazionale e di perfezionare le sue doti che in estate il presidente Evangelista non si è lasciato sfuggire riportando a casa lo schiacciatore peninsulare.
Parallelamente al match di Bracciano, il calendario propone anche lo scontro tra Matera e Catania e due difficili match per Ortona e Reggio Calabria, che dovranno vedersela rispettivamente con Gioia del Colle alla disperata ricerca di punti salvezza e con Corigliano, sempre più lanciata verso i play off.
Proprio i risultati favorevoli che potrebbero venir fuori da questi match potrebbe avvicinare ulteriormente i ragazzi di Evangelista a quel sesto posto che, da qualche settimane, è il chiodo fisso di Ricciardello e compagni ai quali, ad onor del vero, mancano ancora due punti per celebrare la matematica salvezza alla prima stagione in B1.
Mister Paolo Russo, nelle sedute settimanali a cui ha sottoposto gli elementi della sua rosa, ha ricordato la delicatezza del prossimo match e ha sapientemente lavorato per inculcare ad ognuno la giusta concentrazione per arrivare a Bracciano con la giusta concentrazione e convinzione.
Per il tecnico sorrentino, da poco più di un mese sulla panchina dell’MSC Crociere, ci sarà la ghiotta opportunità di incrementare notevolmente il suo già importante bottino, fatto di nove punti in quattro partite, oltre che di belle prestazioni a livello di gioco e dal punto di vista caratteriale.
Per quanto riguarda la formazione che sabato alle 16 dovrebbe opporsi alla Nazionale del futuro, sembra che Miccio sia ancora favorito su Panetto, ancora lontano dal risolvere del tutto i suoi problemi al collo, per il ruolo di regista titolare mentre sembra confermata l’alternanza di Esposito ed Amitrano nel ruolo di libero, con Benedetto ancora in panca: per il resto sicuri del posto i vari Costa, Ricciardello, Bassi, Cuccaro e Scialò.
Con sei giornate alla fine e col calendario che propone ancora i match con le ultime tre della classe (dopo Club Italia, restano Casoria e Chieti) c’è ancora la possibilità di sognare di arrivare quanto più in alto possibile e i quaranta punti auspicati dal patron Evangelista non sembrano essere un’utopia.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

Covisoc, deferimenti per 16 club di Lega Pro

martedì 22 marzo 2011 0 commenti

Nuova mazzata della Covisoc sulla Lega Pro guidata dal presidente Mario Macalli. Sono 16 i club di terza e quarta serie nazionale rinviati a giudizio dal Procuratore Federale davanti alla Commissione Disciplinare Nazionale (CDN) su segnalazione della Commissione di Vigilanza. Con le società sono stati deferiti anche i rispettivi legali rappresentanti.
Nello specifico si tratta di 10 club di Prima Divisione  (Alessandria, Juve Stabia, Lumezzane, Nocerina, Paganese, Pavia,  Ravenna, Reggiana, Spezia, Taranto, Virtus Lanciano) e di 6 di Seconda Divisione (Aversa Normanna, Canavese, Feralpisalò, Neapolis Mugnano, Matera).
In sostanza il provvedimento interessa circa il 20% delle 85 società iscritte alla categoria. La violazione contestata è inerente al mancato utilizzo del conto corrente dedicato – previsto dalle norme che regolano il rilascio delle Licenze Nazionali preliminare alla iscrizione al rispettivo campionato di competenza - per effettuare il pagamento degli emolumenti dovuti ai propri tesserati per le mensilità di luglio, agosto e settembre 2010.

Share/Bookmark

Erpen torna in gruppo

Dopo il lunedì di riposo che è servito per recuperare le fatiche fisiche e mentali del derby con la Paganese, questo pomeriggio al campo Italia è ripresa la preparazione del Sorrento in vista dell’incontro di domenica prossima con il Lumezzane.
Agli ordini di Simonelli sono scesi in campo tutti i componenti la rosa di prima squadra ad esclusione di Massimiliano Carlini che è stato tenuto precauzionalmente a riposo in quanto lamentava un leggero affaticamento muscolare al bicipite femorale della gamba destra. Carlini tornerà ad allenarsi con il gruppo già da domani pomeriggio.
Quest’oggi ad inizio allenamento si sono rivisti in campo anche Erpen, Pignalosa, Rossi e  Bonvissuto. Il centrocampista argentino è vicino al pieno recupero ed ha svolto tutta la seduta insieme con i compagni. Pignalosa ha svolto solo la prima parte dell’allenamento ma da domani dovrebbe rientrare anche lui in gruppo. Rossi e Bonvissuto, invece, hanno proseguito il lavoro differenziato e ciò lascia pensare che il loro ritorno in campo avverrà dopo l’ultima pausa del torneo prevista per domenica 3 aprile.
Con il Lumezzane Simonelli dovrà fare a meno del centrocampista Marco Armellino, che a seguito dell’ammonizione ricevuta con la Paganese ha esaurito il bonus e dovrà quindi scontare un turno di squalifica. Rientrerà a disposizione il difensore Ernesto Terra che ha scontato il proprio turno di squalifica. Nel Lumezzane mancherà il difensore Angelo Bencivenga che deve scontare il secondo turno di stop della squalifica rimediata la scorsa settimana.
Quello di domenica prossima sarà il quarto incontro tra Sorrento e Lumezzane. Al momento il bilancio è in perfetta parità. Una vittoria del Lumezzane, un pareggio, e una vittoria del Sorrento. Quattro le reti fin qui realizzate dai rossoneri, altrettante quelle realizzate dal Lumezzane.
L’anno scorso a Sorrento finì con un pareggio per due a due. Lumezzane in vantaggio dopo soli due minuti con un tiro di Pintori direttamente dalla bandierina. Nel secondo tempo prima Fernandez e poi Myrtaj ribaltarono il risultato, ma al 93’ un autorete di Lo Monaco fece svanire il successo.
Successo che è arrivato nella partita di andata di questo torneo quando il Sorrento è riuscito ad espugnare il Comunale di Lumezzane grazie alle reti di Erpen e Paulinho intervallate da quella di Calliari che aveva riportato in parità i suoi con un tiro da fuori dopo il gol iniziale ottenuto da Erpen con un tiro dalla distanza. A pochi minuti dalla fine Paulinho ottenne la rete della vittoria addomesticando un pallone in piena area e battendo Trini.

Share/Bookmark

Presentata la XXVII edizione della Velalonga

Nella giornata conclusiva della 42ma edizione del Nauticsud è stata presentata la XXVII prova velica della Velalonga, organizzata dalla sezione napoletana della LNI.  La storica regata, che riunisce, in assoluto, il maggior numero di imbarcazioni rispetto a quelle che si svolgono nel Golfo è stato illustrato nello stand della Lega Navale Italiana all’interno dell’esposizione nautica alla Mostra d’Oltremare. di Napoli.
L’evento  si svolgerà il prossimo 17 aprile nelle acque antistanti la rada di Mergellina. Aperta a tutte le imbarcazioni a vela, senza distinzioni di età, dimensione, prestazioni o blasone, la regata vedrà la partecipazione di oltre 200 barche suddivise per classi con una classifica a tempi compensati tra derive, catamarani e vele tradizionali, all’interno del suggestivo paesaggio del golfo partenopeo, in quella che si preannuncia come una vera e propria “festa del mare”.
Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato la Marina Militare, tutte le Leghe del Golfo di Napoli, il Comitato Circoli Velici del Golfo di Napoli, il Circolo Canottieri Napoli e il Comitato Organizzatore del Campionato “Vele di Levante”.
Il percorso partirà dalle acque antistanti la Rotonda Diaz e si svolgerà lungo un quadrilatero su boe fisse, simbolicamente posizionate ai quattro punti cardinali.
Il giorno 16 aprile si svolgerà la tradizionale regatar “Over 60” riservata ad equipaggi con età superiore al sessantesimo anno di età.  Quest’anno l’organizzazione ha voluto aprire l’adesione per la Velalonga non solo ai velisti, ma anche ai cittadini che desiderano partecipare. Sarà possibile infatti, presentandosi al Molosiglio tra le 9 e le 11 di domenica 17, imbarcarsi gratuitamente sulle barche che partecipano alla regata velica.

Share/Bookmark

Paganese-Sorrento 0-0 il filmato del derby

Qui sotto il filmato del derby disputato domenica scorso allo stadio Marcello Torre di Pagani tra la Paganese e il Sorrento e conclusosi con il risultato di 0 a 0.

Il servizio è stato realizzato dal sito Paganinotizie.it


Share/Bookmark

Pavia vittorioso nel posticipo

lunedì 21 marzo 2011 0 commenti

Si è appena concluso il posticipo della ventisettesima giornata della Prima Divisione, Lega Pro, Girone A tra Pavia e Pergocrema.
L’incontro è terminato con la vittoria del Pavia per una rete a zero.  I pavesi che presentavano per la prima volta in panchina l’ex giocatore di Inter e Napoli Benny Carbone, hanno conquistato il successo grazie ad una rete di Eusepi al 12’ del primo tempo, che ha approfittato di uno svarione della difesa cremasca.
A metà ripresa il Pergocrema si è procurato un calcio di rigore con l’ex attaccante del Sorrento Giuseppe Caccavallo. Lo stesso si è incaricato della battuta dagli undici metri facendosi parare il tiro dal portiere Spitoni.
Nei minuti di recupero lo stesso Caccavallo è stato espulso per un fallo di reazione sul difensore Visconti.
In classifica i pavesi salgono a quota 31 punti e lasciano il Pergocrema a 27.

Share/Bookmark

Vota il miglior rossonero in Paganese-Sorrento


Mancinelli
Vanin
Di Nunzio
Lo Monaco
De Giosa
Carlini
Nicodemo
Armellino
Corsetti
Togni
Paulinho
Manco
Sabato
Camorani

  
pollcode.com free polls

Share/Bookmark

Deferite Nocerina, Alessandria, Juve Stabia e Lumezzane

Quattro società di Lega Pro - Nocerina, Alessandria, Juve Stabia e Lumezzane - sono state deferite dal Procuratore federale alla Commissione Disciplinare Nazionale su segnalazione della CO.VI.SO.C. Con i club sono stati deferiti anche i rispettivi legali rappresentanti.
I deferimenti dipendono dal non aver utilizzato il conto corrente indicato dalla società al momento della iscrizione al Campionato di competenza per effettuare il pagamento degli emolumenti dovuti ad alcuni tesserati per alcune mensilità relative ai mesi di luglio, agosto e settembre del 2010.

Share/Bookmark

Trofeo Nibali, ad Apicella e Valletta

Il sorrentino Roberto Pepe grande protagonista della prima batteria conclude al terzo posto

Si è corsa ieri a Boscoreale la prima edizione del Trofeo Vincenzo Nibali. La gara organizzata dalla società Black Panther di Pompei prevedeva due batterie. Per un inconveniente burocratico la partenza della prima batteria è stata data con quasi un ora di ritardo sul previsto e questo ha costretto gli organizzatori ad accorciare la lunghezza di entrambe le batterie che si sono svolte su una distanza di circa 30 km l’una pari a 10 giro del percorso.
La prima batteria dedicata agli over 39 si è decisa nel corso del secondo giro quando su impulso di Roberto Pepe (Velosport Sorrentino) si formava un terzetto composto dallo stesso Pepe, da Romualdo Apicella (Eurorida Magnum) e da Pasquale Galletta (GS Amoruso).
I tre trovavano subito l’accordo e guadagnato un vantaggi di circa 40 secondi sui più immediati inseguitori lo mantenevano fino alla fine.
Nel corso degli ultimi due giri Pepe sapendosi battuto in volata da Apicella provava un paio di attacchi, ma Apicella riusciva sempre a ricucire. Alla fine Pepe lanciava una volata lunga ma veniva saltato sia da Apicella che da Galletta.
La volata per il quarto posto era vinta da Umberto Mirra (Cycling 4 all) che precedeva Salvatore Ciaramella (GS Amoruso) e Giovanni Alfano (Team Nughes)
Nella batteria degli under 39 si assisteva al dominio degli atleti della Pasta Rummo che lanciavano in fuga Antonio Valletta a cui era lesto ad accodarsi il solo Biagio Zottoli (Black Panthers). Anche in questo caso i due di testa riuscivano a mantenere un leggero margine sugli inseguitori e si giocavano la vittoria in uno sprint ristretto che vedeva prevalere Valletta.
La volata per il terzo posto era vinta da Antonio Corbisiero, compagno di squadra di Valletta che precedeva Mattiello (Cyclyng 4 all), Cristiano (GS Amoruso), Del Prete (Pasta Rummo) e Ercolano (TCS). Il metese Sbaratta concludeva in tredicesima posizione.

Share/Bookmark

Presentata la legge su passaporto ematico

Il Sorrento la prima squadra professionistica che vi ha aderito

Questa mattina nella sede di Via Roma della Camera di Commercio di Salerno, su iniziativa del Presidente dell’Associazione “Fioravante Polito”, si è tenuta la presentazione ufficiale della proposta di legge “Passaporto ematico Andrea Fortunato”.
Il Sorrento calcio come prima squadra professionistica ad effettuare controlli ematici sui propri tesserati, ha presenziato con il D.G. marketing e comunicazione, Gaetano Mastellone mentre il capitano Attilio Nicodemo e Paulinho hanno donato la maglia rossonera.
Oltre al Presidente dell’Associazione, Davide Polito, sono intervenuti il Presidente onorario Salvatore Gagliano, l’On. Renato Farina, primo firmatario della proposta di legge, il calciatore della Lazio Guglielmo Stendardo, il legale che di fatto ha predisposto il testo della legge stessa, e Candido Fortunato, fratello di Andrea, lo sfortunato calciatore scomparso in giovane età. La proposta di legge prevede che i giovani atleti di qualsiasi disciplina sportiva, prima di avviarsi allo sport, devono obbligatoriamente eseguire tutti gli esami ematici.
All'evento erano rappresentate quasi tutte le società calcistiche professionistiche campane, oltre al Sorrento, c'erano il Napoli con il team manager Santoro, la Salernitana, la Nocerina, la Paganese e la Cavese.

Share/Bookmark

Massa Lubrense da il via al Campionato Italiano Slalom

Domenica 27 marzo si disputa il Trofeo Cittá di Massa Lubrense grande favorito il locale Luigi Vinaccia

Torna l’automobilismo in Penisola Sorrentina e torna con un evento di grosso rilievo nazionale. Domenica 27 marzo, infatti, sul tecnico e tradizionale percorso del Nastro d’Oro si disputa la dodicesima edizione del Trofeo Città di Massa Lubrense, gara che quest’anno avrà l’onore di aprire il combattutissimo Campionato Italiano Slalom.
La manifestazione sarà poi valevole anche per il neonato e attesissimo Campionato Regionale CSAI Slalom e per l’Italian Radical Trophy.
Il fatto sportivo della giornata sarà, comunque, costituito soprattutto dall’attesa prestazione del beniamino locale Luigi Vinaccia, da anni tra i dominatori di questo tipo di gare. Basti pensare ai tre titoli tricolori che ha vinto negli ultimi anni e, precisamente, nel 2002, 2004 e 2008, e alle varie piazze d’onore finora collezionate.
Il pluricampione domenica sarà sicuramente un osso duro per tutti quelli che vorranno mettere le ruote davanti alla sua Osella Pa9/90, mossa da un potente motore Alfa Romeo di derivazione Superturismo, curata nella factory della Catapano Corse e con i colori della prestigiosa scuderia locale Autosport Sorrento Racing.
La sfida a Vinaccia sarà portata, innanzitutto, dall’amico-rivale Fabio Emanuele, un altro grosso calibro, poiché di titoli tricolori ne ha già vinti due. Il molisano sarà al volante di un’Osella analoga a quella del pilota di Sant’Agata sui due golfi.
Sempre su Osella, ma in versione Pa21-Honda, saranno al via i siciliani Nicolò Incammisa, Andrea Raiti e Alberto Santoro, che verranno da queste parti con il chiaro intento di guadagnare punti pesanti per il Campionato 2011.
Hanno, intanto, assicurato la loro presenza a Massa Lubrense anche i due protagonisti del tricolore 2010, il vincitore, il ligure Alessandro Polini, e il secondo classificato, l’abruzzese Enzo Grimaldi. Entrambi guideranno macchine prototipo spinte da propulsori di derivazione motociclistica.
A parte tutti gli agguerriti avversari che arriveranno da ogni parte d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia, Vinaccia dovrà guardarsi anche da un bel gruppo di giovani piloti locali, quali i fratelli Salvatore e Sebastiano Castellano e i massesi Salvatore Venanzio e Mario Gargiulo, che rappresentano, sicuramente, il futuro dello sport automobilistico in Penisola.
Un pericoloso “quartetto” al volante di agili e veloci sport con motore di derivazione motociclistica prodotte, in particolare, dall’inglese Radical Sportcars.
Puntano a “un posto al sole” nella classifica assoluta anche i più esperti Cataldo Esposito, “The Shark”, al secolo Giuseppe Ferola, Daniele Vanacore, tutti con le Radical-Suzuki.
Non mancherà lo spettacolo anche in tutti gli altri gruppi e classi di vetture che affronteranno per ben tre volte, a parte quella di prova, i quasi quattro chilometri del panoramico percorso che dal ponte di Marciano sale sino all’inizio dell’abitato di Termini, nell’incantevole scenario dell’isola di Capri con i suoi famosi Faraglioni, caratterizzato da ben undici chicane di rallentamento.
Sarà grande battaglia, infatti, tra i prototipi P/2, piccoli “mostri” realizzati con scocche di modelli di grande produzione abbinati a motori motociclistici di 1000 o 1200 cc, tra le vetuste, ma sempre spettacolari, Renault 5 Gt turbo della classe S/7 e tra la miriade di Peugeot e altre vetture, nelle varie preparazioni, che animeranno le combattute classi minori, condotte da tanti piloti della Penisola, tra cui tanti giovani, che alimentano la passione per questo sport in una terra che ne è, sicuramente, la culla!
L’evento è intitolato, come ogni anno, a due figure di sportivi molto ricordate nella zona quali i compianti Mario Adario e Tino Valente.
Notevole l’apporto assicurato dal Comune di Massa Lubrense, dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sorrento e dai locali Comandi dei Carabinieri e Polizia Municipale, tutti impegnati, insieme agli organizzatori del Rombo Team Napoli, a ridurre al minimo i disagi logistici ai residenti e operatori commerciali della zona e a garantire l’incolumità ai concorrenti e al pubblico, sicuramente numeroso, che si assieperà lungo il percorso.
La manifestazione, che gode anche del patrocinio dello sportivissimo Automobile Club Napoli, avrà inizio sabato 26 alle ore 16,00 nella centrale Piazza Vescovado, dove si svolgeranno le operazioni di verifica tecnica ante-gara delle vetture da corsa, che si protrarranno sino alle 19,30.
La gara è, invece, in programma per la domenica, cominciando con le prove ufficiali che avranno inizio alle 9,00, mentre la partenza della prima manche è fissata per ore 10,30.
Il sipario su questo particolare appuntamento scenderà con la premiazione dei vincitori. Cerimonia che è prevista per le ore 18,30 presso il Municipio di Massa Lubrense.
Insomma, si annuncia un intenso week-end di motori e passione per i numerosi amanti delle quattro ruote della Penisola Sorrentina!

Articolo a cura dell’Ufficio Stampa di Luigi Vinaccia 

Share/Bookmark

MSC Sorrento sesto posto nel mirino

Dopo il ko di Ortona per la MSC Crociere Volley Sorrento la gara contro il Mercato dell’Oro Matera rappresentava uno scontro importantissimo per tener viva la propria candidatura nella lotta al sesto posto, ora occupato proprio da Ortona e distante appena cinque punti.
Mister Paolo Russo recupera Panetto ma conferma Miccio in cabina di regia in diagonale con Scialò, Costa e Ricciardello in banda, Bassi e Cuccaro al centro, Esposito ed Amitrano ad alternarsi nel ruolo di libero nelle fasi di ricezione e difesa.
Galtieri si affida a Niero come palleggiatore con Matheus nel ruolo di opposto, Suglia e Musillo in banda, Rinelli e Lacalamita centrali e Casulli libero.
La partita fa registrare un buon inizio da parte degli ospiti capaci di condurre il ritmo del gioco nelle prime battute e sino al 20-22, anche se i sorrentini non sfigurano affatto rimanendo sempre a contatto coi più quotati avversari. Rispetto al passato, quando la squadra aveva spesso subito rimonte nelle parti finali dei set, questa volta Ricciardello e compagni riescono ad accelerare il ritmo e trovano prima il pareggio a quota 22 e poi il sorpasso con un perentorio muro sull’opposto venezuelano Matheus, unico faro del team materano. Il finale di set è palpitante, le squadre non faticano a trovare il cambio palla ma dopo lunghi scambi è la MSC Sorrento a piazzare il break decisivo e a chiudere il parziale sul 28-26 in proprio favore.
Nel secondo tempo di gioco i padroni di casa partono a razzo portandosi prima sul 5-1 e poi sull’8-2 alla prima sospensione obbligatoria. Sul 16-9 la MSC Crociere Sorrento ha ancora un discreto vantaggio da gestire che viene saldamente conservato grazie ad un’ottima ricezione e ad un Miccio in serata di grazia: il 25-18 finale è netto ed ampiamente meritato per una squadra che ripaga il calore del pubblico sorrentino.
Il terzo set ricomincia da dove aveva concluso, con un Sorrento che detta i ritmi di gioco e un Matera che rimane a guardare riuscendo a fare ben poco per arginare uno Scialò a tratti straripante come non mai in questa stagione. Matera sembra voler mollare: i ragazzi di Galtieri riescono a fatica a rimanere in scia agli uomini di Paolo Russo che, con molta lucidità, conducono in porto anche l’ultimo set conclusosi col risultato di 25-21.
Raggiante a fine gara il presidente Evangelista: “Abbiamo messo alle corde una squadra forte come Matera e siamo quasi pronti a festeggiare la matematica salvezza. Ci tenevo a fare un particolare elogio ad alcuni giocatori come Miccio, Esposito ed Amitrano che oggi sono stati determinanti: questa è una dimostrazione che il lavoro e il saper aspettare alla fine paga sempre e porta a risultati importanti. Una nota di merito anche al nostro opposto Scialò, oggi davvero inarrestabile. Con questi tre punti il sesto posto è sempre più raggiungibile e ora abbiamo due match sulla carta alla nostra portata con il Club Italia e con Casoria: se porteremo a casa sei punti, nelle ultime quattro partite giocheremo alla morte per finire la stagione quanto più in alto possibile.
Continua il magic moment del neo tecnico Paolo Russo che, alla sua quarta panchina stagionale da primo allenatore, porta a casa il terzo successo confermando quanto di buono si è sempre detto sul suo conto e quanto la società abbia fatto bene a puntare su di lui dopo l’indisponibilità dello storico coach Luigi Russo.
In queste ultime settimane grande merito va anche a chi, come i vari Esposito, Miccio ed Amitrano, ha contribuito a portare a casa questi importanti risultati, confermando anche il lavoro che questi gregari hanno sempre svolto in questi mesi facendosi trovare quando le contingenze lo hanno richiesto.
Con sei partite ancora da disputare e diciotto punti ancora in palio gli obiettivi da raggiungere sono ancora tutti possibili: servirà ancora la forza del gruppo, arma fondamentale in queste ultime uscite.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

Il derby in sala stampa

Al termine dell’incontro di ieri tra Paganese e Sorrento, i protagonisti della gara si sono presentati nella sala stampa del Marcello Torre per rilasciare le loro impressioni su match.
Di seguito le interviste rilasciate dal mister della Paganese Giuseppe Padovano, dall’esterno offensivo del Sorrento Claudio Corsetti e dal mister del Sorrento Giovanni Simonelli.
Ognuna delle singole interviste può essere ascoltata cliccando sul triangolino a destra della barra del player.



Intervista al mister della Paganese, Giuseppe Padovano 

Intervista a Claudio Corsetti


Interviste a mister Simonelli

Share/Bookmark

Scavolini solo quarta

domenica 20 marzo 2011 0 commenti

La Scavolini Pesaro è stata battuta dal Fenerbahce per 3-1 (12-25, 25-21, 25-21, 25-21) nella finale per il terzo e quarto posto della Champions League di pallavolo donne. Le marchigiane hanno disputato una buona partita contro le campionesse del mondo del Fenerbahce Istanbul, strafavorite per la vittoria finale ma eliminate a sorpresa in semifinale dalle connazionali del Vakifbank Istanbul, che si sono aggiudicate il trofeo, vincendo sulle azere del Baku per 3-0 (25-13, 25-20, 25-18).

Niente da fare per la Scavolini Pesaro che da Istanbul torna con un quarto posto nella Final Four di Champions League e niente più. Ha infatti perso per 3-1 a favore del Fenerbahc Istanbul che dopo la clamorosa eliminazione di ieri ha conquistato un terzo posto dignitoso. Perso il primo set “a mani basse”, le turche allenate da Zè Roberto hanno preso le misure e hanno iniziato a giocare come sanno: ottima battuta – e conseguente ricezione difficoltosa per le colibrì, tanto che Ferretti è costretta spesso a fare gli straordinari – e attacco potente (il solito) al quale si aggiunge una grande voglia di difendere che si concretizzano in scambi lunghi e a tratti spettacolari (per la gioia del pubblico sugli spalti). Per le pesaresi resta un’esperienza, la prima, di una Final Four giocata con qualche problema di organico, ma comunque con tanto cuore e due partite ricche di spirito (spesso le ragazze di Tofoli hanno recuperato terreno nei confronti delle avversarie) ma anche con troppi errori, soprattutto nelle cose che si potrebbero definire facili e che, in Italia, Pesaro sa fare così bene. Ma per battere cassa in Europa ci vuole un pizzico di cinismo in più e un’attenzione differente.

Autore: Redazione Dotvolley

Share/Bookmark

La Paganese ferma il Sorrento sul pari

Paganese-Sorrento 0-0

Paganese (3-4-3): Ginestra; Ingrosso, Fusco, Radi; Di Paquale (58’ Santarelli), Vicedomini, Gatti (58’ Liccardo), Imparato (81’ Urbano); Tortori, Ferraro, Lepore. A dispoaizione: Virgili, Cuomo, Triarico, Casisa. Allenatore: Padovano.
Sorrento (4-2-3-1): Mancinelli; Vanin, Di Nunzio, Lo Monaco, De Giosa; Armellino, Nicodemo; Carlini (79’ Manco), Togni (93’ Camorani), Corsetti (83’ Sabato); Paulinho. A disposizione: Casadei, Angeli, Niang, Ferrara. Allentore: Simonelli.
Arbitro: Barbeno di Brescia: Assistenti: Cipolloni e Raparelli.
Ammoniti Armellino e Lo Monaco. Calci d'angolo 7 a 3 per il Sorrento.

Il cinquatasettesimo derby tra Paganese e Sorrento finisce con un nulla di fatto. L’incontro è stato disturbato da un forte vento trasversale che metteva in ambasce entrambe le difese in difficoltà sui traversoni da lontano. Entrambe le squadre hanno pensato più a difendersi che ad offendere. Con Bonvissuto e Pignalosa indisponibili, Simonelli ha schierato Paulinho unica punta mettendo Togni in appoggio e Carlini e Corsetti larghi sulle fasce. Gli esterni di difesa Vanin e De Giosa hanno limitato notevolmente le loro scorribande offensive. Paulinho si è venuto così a trovare nella morsa dei tre difensori azzurrostellati ed ha avuto poche opportunità di andare al tiro.
La Paganese si è invece affidata a rilanci lunghi, mala difesa rossonera era molto attenta e molto spesso metteva in fuori gioco gli avanti di casa. Poche le occasioni da rilevare. Al 3’ Corsetti andava in percussione lungo l’out sinistro per poi mettere al centro un traversone insidioso, che Carlini non riusciva a impattare. Due minuti dopo era la Paganese a rendersi pericolosa quando Ingrosso su cross dalla bandierina di Radi batteva a rete colpendo Armellino. Al 21’ in azione di ripartenza Paulinho portava la palla per più di 50 metri senza essere affrontato e giunto al limite dell’area, tirava in porta senza trovare lo specchio. Un minuto dopo il Sorrento andava nuovamente al tiro con Carlini che batteva al volo un pallone giuntogli sui piedi in seguito ad un rimpallo senza trovare la porta. Al 34’ De Giosa si spingeva in avanti ed effettuava un cross ribattuto da Fusco, la palla finiva sui piedi di Nicodemo che batteva al volo dal limite cogliendo la parte alta della traversa a portiere battuto. L’ultima occasione del primo tempo capitava a De Giosa che, colpiva di testa sugli sviluppi di un corner, mettendo di poco a lato.
Nella ripresa la Paganese ha alzato il proprio baricentro scoprendosi, ma i rossoneri, forse ostacolati dal vento, non sono stati bravi nelle ripartenze. L’unica azione pericolosa dei padroni di casa scaturisce a seguito di un rimpallo che fa terminare la palla a Santarelli libero sulla destra, il suo cross è raccolto da Vicedomini che conclude in porta centralmente favorendo la parata di Mancinelli. Il Sorrento si rende pericoloso solo con una conclusione dalla distanza di  Armellino deviata oltre la traversa da Ginestra. In pieno recupero, un’azione confusa in area rossonera manda la tiro Ferraro la cui conclusione a volo è bloccata da Mancinelli.
A fine partita tentativo di contestazione contro il Presidente Mario Gambardella e la dirigenza rossonera presenti in tribuna centrale che sono stati accerchiati e insultati da un gruppetto di "tifosi paganesi". Gli stewart erano già andati via e sono dovuti intervenire i carabinieri e il Sindaco di Pagani che hanno scortato il gruppo al sicuro negli spogliatoi.

Share/Bookmark

A Sorrento demolito il Mercato dell’Oro

MSC Crociere Sorrento-Mercato dell’Oro Matera 3-0 (28-26, 25-18, 25-21)

La MSC Sorrento si sbarazza della formazione materana del Mercato dell’Oro con il netto punteggio di tre set a zero. La squadra lucana riesce ad arginare gli attaccanti sorrentini solo nel primo set conclusosi ai vantaggi, con la MSC che ottiene il punto al quarto set ball chiudendo sul punteggio di 28 a 26. Nel secondo e terzo set i padroni di casa approfittano di un’ottima ricezione e delle alzate di Marcello Miccio per bombardare la difesa materana, chiudendo l’incontro in poco più di un’ora di gioco con i parziali di 25 a 18 e 25 a 21. 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.