La MSC Sorrento cade ad Ortona

sabato 12 marzo 2011 0 commenti

Sieco Service Ortona - MSC Crociere Sorrento 3-1 (25-14, 22-25, 25-18, 25-23)

La MSC Sorrento era salita in Abruzzo con la speranza di continuare la serie positiva, ma l’Impavida Ortona si è dimostrata più forte del previsto ed ha impedito alla formazione sorrentina di  ottenere la terza vittoria consecutiva. La squadra abruzzese è riuscita a mantenere un buon livello di gioco per tutti e quattro i set disputati approfittando dei cali di rendimento dei sorrentini.
Nel primo set la MSC è partita con il piede sbagliato accumulando subito un pesante passivo  che non è più riuscita a recuperare. I padroni di casa hanno approfittato di una difesa impeccabile per neutralizzare gli attacchi dei sorrentini che hanno perso fiducia in se stessi mollando la presa e subendo un pesante passivo. Il primo set si è concluso infatti con il punteggio di 25 a 14 per l’Impavida.
Nell’intervallo, Paolo Russo è riuscito a resettare i circuiti mentali dei suoi ragazzi e nel secondo set è scesa in campo una squadra completamente diversa da quella del primo set. Il Sorrento, infatti, è migliorato in tutti i fondamentali a cominciare dalla ricezione riuscendo a giocarsela alla pari riuscendo addirittura a piazzare il colpo del ko nei punti finali sfruttando una rotazione favorevole con il palleggiatore Lanci in prima linea ad opporsi agli attacchi di Costa. Il Sorrento riesce a strappare il parziale chiudendo il set sul 22 a 25.
Come spesso accade però nel terzo set il Sorrento ha accusato un altro calo di rendimento e l’Ortona è riuscita ad imporsi nuovamente abbastanza facilmente chiudendo sul 25 a 18.
Nel quarto set Ricciardiello e compagni sono tornati ad essere competitivi presentandosi alle battute finali del set con un buon vantaggio di punti sui padroni di casa. Il Sorrento ha condotto le danze sino al 21-23 poi però quanto il tiebreak era a portato di mano l’Ortona è riuscita a piazzare un filotto di quattro punti consecutivi chiudendo set e partita sul 25 a 23 condannando la MSC alla sconfitta.

Share/Bookmark

Minadeo soccorre un tifoso colto da malore

Domenica scorsa l’ex difensore rossonero Antonio Minadeo, quest’anno al Campobasso, si è reso protagonista di un gesto di solidarietà che merita di essere raccontato.
Correva il minuto 35 del primo tempo di Trapani-Campobasso quando, a gioco in corso, Minadeo e il compagno di casacca Ugo Maglione si accorgevano che sulla pista di atletica che circondava il terreno di gioco stava succedendo qualcosa di strano.
È lo stesso Minadeo a raccontare l’accaduto attraverso le pagine del sito ufficiale della società molisana. “Mentre la partita era in corso abbiamo visto un uomo accasciarsi al suolo, io e Maglione ci siamo guardati e abbiamo pensato ad un oggetto che l'avesse colpito”. Nella realtà l’accompagnatore (il figlio) di una signora disabile che segue abitualmente le partite del Trapani da bordo campo era stramazzato a terra colto probabilmente da un attacco epilettico.
Minadeo e Maglione senza nemmeno guardare dove era la palla, si sono precipitati a soccorrere il malcapitato e giunti sul posto di impulso hanno cercato di praticargli un massaggio cardiaco accorgendosi che il ragazzo perdeva sangue dalla testa. Vista la gravità della situazione i due giocatori hanno cercato di attirare l'attenzione dei mezzi di soccorso.
Alla fine grazie anche all’intervento tempestivo dei medici delle due squadre, del servizio d‘ambulanza e di alcuni volontari, il ragazzo veniva portato all’ospedale di Trapani dove era sottoposto a tutti gli accertamenti del caso e dopo qualche giorno poteva fare ritorno a casa.
Nei giorni seguenti Minadeo e Maglione hanno ricevuto il ringraziamento del Trapani e degli sportivi siciliani, e anche quelli del presidente della lega pro Mario Macalli.
Un episodio che conferma come il calcio non è solo quello dei violenti, ma anche quello degli appassionati degli sportivi e delle persone per bene come in questo caso.

Share/Bookmark

Spal in formazione di emergenza

Momento delicatissimo, quello attuale, per la stagione della Spal. I biancazzurri, ancora a secco di vittorie nel 2011, sono infatti reduci da cinque sconfitte consecutive e da un solo punto conquistato nelle ultime sette gare. Una crisi di gioco e risultati che ha avuto come conseguenze nelle ultime settimane quelle del cambio in panchina e dell'uscita dalle zone alte della classifica.
Alla vigilia della sfida contro il Sorrento a complicare ulteriormente la vita alla squadra guidata da Gian Marco Remondina sono sopraggiunte le assenze di ben otto dei ventitre componenti la rosa: Cipriani, Cosner, Migliorini, Pallara e Smit sono infortunati, Coppola, Fofana e Zamboni debbono scontare una giornata di squalifica.
Assenze di peso che porteranno mister Remondina ad una obbligatoria rivoluzione di modulo e formazione. La Spal si schiererà quasi sicuramente con il modulo 4-3-2-1: davanti a Ravaglia, in difesa, linea a quattro composta da Belleri a destra, Bortel e Battaglia centrali, Ghetti (o G. Rossi) a sinistra; nella mediana a tre, Paolo Rossi e Colomba interni con Bedin centrale; Melara e Corsi si sistemeranno sulla trequarti mantenendosi molto larghi e Volpe sarà l’unica punta, mentre Thomas Locatelli sembra essere destinato a partire dalla panchina.

Questo l’elenco dei convocati biancazzurri: Albini, Anaclet, Battaglia, Bedin, Belleri, Bortel, Busatto, Capecchi, Colomba, Corsi, Geovani, Ghetti, Locatelli, Melara, Ravaglia, Rossi Giovanni, Rossi Paolo, Vecchi e Volpe.

Share/Bookmark

A Ferrara un Sorrento tonico e concentrato

In mattinata, prima di partire per Napoli da dove si imbarcherà sul volo per Bologna, il Sorrento ha sostenuto l’allenamento di rifinitura al campo Italia. La squadra rossonera è apparsa molto tonica e concentrata svolgendo un’ottima seduta di allenamento sotto l’occhio vigile di mister Simonelli. Del gruppo faceva parte anche Simone Angeli che quasi sicuramente non sarà utilizzato a Ferrara. A bordo campo si sono rivisti anche Rossi ed Erpen che si sono allenati in disparte insieme a Ferrara e Pratticò.
Per l’incontro di domani al Mazza, mister Simonelli è orientato a riproporre la stessa formazione scesa in campo con l’Alessandria. L’unica variante potrebbe essere quella di Corsetti al posto di Manco come esterno alto sinistro. Per la posizione di esterno sinistro di difesa De Giosa sembra essere in vantaggio rispetto a Sabato.
La formazione rossonera dovrebbe essere quindi la seguente: Mancinelli in porta, linea difensiva a quattro con Vanin a destra, Terra e Lo Monaco centrali, De Giosa a sinistra. La coppia centrale della mediana sarà costituita da Togni e Nicodemo, sulla destra ci sarà Carlini e a sinistra Corsetti. La coppia d’attacco sarà costituita da Paulinho e Bonvissuto.
La terna arbitrale sarà composta dal signor Eugenio Abbattista di Molfetta e dagli assistenti Marco Avellano di Busto Arsizio e Paolo Donini di Bergamo.
Al seguito dei rossoneri ci saranno un centinaio di tifosi, la metà dei quali raggiungerà Ferrara con un bus che partirà da Sorrento domenica mattina alle cinque, caricando tifosi di tutti i comuni della penisola sorrentina ed uno di Scafati.
Chi resta a casa potrà ascoltare l’incontro in diretta radiofonica collegandosi al sito web di Rete Alfa http://www.retealfa.it/  che trasmette tutti gli incontri della Spal. La radiocronaca inizierà a partire dalle ore 14.

Leggi anche: Spal in formazione di emergenza

Share/Bookmark

Simonelli guarda al futuro con serenità e umiltà

venerdì 11 marzo 2011 0 commenti

Al termine dell’allenamento del venerdì mister Simonelli si è concesso ai cronisti affrontando il tema dello stato di forma psicofisica della squadra rossonera e delle prospettive future.
Il tecnico rossonero, pur senza alimentare eccessive pretese si è mostrato ottimista sulle possibilità della squadra dicendo che il campionato è ancora lungo e può ancora succedere di tutto, nel bene e nel male.
I numeri sono inconfutabili, ha detto Simonelli. Fino ad oggi fuori casa non abbiamo avuto lo stesso rendimento degli incontri casalinghi, e sarebbe opportuno che da adesso in avanti riuscissimo a raccogliere qualcosa in più.
La squadra sta bene e questo mi dà fiducia. Se saremo umili, cattivi e determinati e se non ci faremo travolgere dai pensieri, e manterremo la concentrazione su quel che c’è da fare, possiamo fare risultato contro tutti.
La partita con l’Alessandria mi ha detto che abbiamo ritrovato la fiducia in noi stessi e la capacità di reagire alle avversità e alle difficoltà,  per cui ho fiducia nei ragazzi, e guardo al futuro con serenità, ma anche con molta umiltà.
Quella di domenica sarà una partita durissima e difficilissima. La Spal è un avversario difficilissimo dal punto di vista tecnico. Troveremo una squadra ferita, quindi rabbiosa, determinatissima e cattiva. Negli ultimi tempi hanno avuto molti problemi e avranno diversi assenti. Paradossalmente, dal punto di vista psicologico, queste circostanze non ci aiutano, perché aumenteranno la determinazione di quelli che scenderanno in campo.

L’intervista completa può essere ascoltata cliccando sul triangolino a destra della barra del player audio sottostante.


Share/Bookmark

La MSC Sorrento cerca il tris ad Ortona

La truppa di Paolo Russo prova ad ottenere il terzo successo di fila per puntare ancora al sesto posto.

Settimana di allenamenti piuttosto lineare per la MSC Crociere Volley Sorrento che, agli ordini del tecnico Paolo Russo, ha preparato minuziosamente, alternando sedute fisiche e di natura tecnico – tattica, la prossima gara di campionato.
Sabato i ragazzi cari al presidente Evangelista saranno di scena sul campo dell’Impavida Ortona, squadra targata dal main sponsor Sieco Service.
I teatini, partiti con ambizioni play off, pian piano hanno ridimensionato le loro ambizioni ed ora si trovano, insieme anche al Sorrento, nel gruppone di centro classifica che lotta per i piazzamenti d’onore in questo girone molto competitivo.
La settimana scorsa gli abruzzesi hanno perso per 3-0 in casa della capolista Atripalda ma non hanno affatto demeritato impensierendo per tutta la gara Marolda e compagni che solo nei finali di set hanno trovato le forze per venirne fuori alla grande e portare a casa tre punti utili per la corsa verso la A2.
La squadra della famiglia Lanci è allenata da Nunzio Lanci, coadiuvato da Massimo D’Onofrio, e dispone di elementi di tutto rispetto per questa categoria. In cabina di regia si alternano l’esperto Lanci e il giovane Maiorana, arrivato quest’anno dopo l’esperienza in B2 col Catona; altri punti di forza del sestetto abruzzese sono i tre giocatori che formano il reparto degli attaccanti di palla alta: parliamo degli schiacciatori Lo Re e Di Meo e dell’opposto Cortina.
Lo Re è uno schiacciatore molto dotato fisicamente che, salvo le esperienze di Ortona e quella dello scorso anno a Turi in B1, ha sempre militato in Serie A, con diverse stagioni anche in A1 con le maglie di Maxicono Parma, Marmi Lanza Verona e Corigliano; tantissime invece le annate passate in A2 a difendere i colori, tra le altre, di Catania, Gioia del Colle, Castellana Grotte ed M. Roma.
Pietro Di Meo, cresciuto nelle giovanili della sua Sulmona, è un atleta molto esperto di questa serie, avendo partecipato per diversi anni a questo campionato con le maglie di Pineto, La Maddalena, Nuvolera e Marcianise, squadra nella quale militava insieme ai due sorrentini Scialò e Panetto.
Cortina è sicuramente l’elemento più rappresentativo del roster teatino. Con questa, sono ben undici le stagioni consecutive passate in B1 a difendere i colori di Agnone, Biella, Olbia, Castellana Grotte, Bologna, Terlizzi, Gela e Molfetta: un autentico vagabondo del volley, da sempre sui taccuini dei principali direttori sportivi della terza serie nazionale.
All’andata fu 3-2 per il Sorrento che riuscì ad avere la meglio del team di Lanci dopo oltre due ore e mezzo di battaglia al termine delle quali il Palatigliana si levò in un grosso applauso verso le due squadre.
Il mister della MSC Sorrento ha provato gli schemi da opporre alla Sieco Service Ortona nel test infrasettimanale disputato con la Gaia Energy Alma Mater: ne è venuto fuori un test match positivo per entrambe le compagini che ne hanno tratto sicuramente giovamento.
Per l’allenatore peninsulare ci sono solo due dubbi in vista di domenica: Panetto ha ripreso gli allenamenti, ma è probabile che venga data nuovamente fiducia a Miccio in cabina di regia mentre per il ruolo di libero le riserve sull’utilizzo di Benedetto, alle prese con un problema fisico di lieve entità, verranno sciolte solo nell’immediata vigilia della gara con Nicola Esposito pronto a rilevarne il posto in seconda linea.
Così come qualche mese fa ci sarà da lottare, servirà dare il 100% per portare a casa un altro successo e ribadire la propria candidatura per un sesto posto che non rappresenta affatto una chimera.

Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

14ª Coppa Carnevale - Città di Saviano

giovedì 10 marzo 2011 0 commenti

Finalmente ci siamo!! Domenica 13 marzo 2011 si rinnova l’appuntamento con la rinomatissima “Coppa Carnevale - Città di Saviano” gara agonistica cicloamatoriale giunta alla 14° edizione e ricordata da tutti gli appassionati delle due ruote anche come “La Classicissima di Primavera”.
Ormai l’appuntamento è vicino e si rinnova con il Club Ciclistico Amici del Pedale ogni anno e sempre nello stesso periodo, visto ché la competizione ciclistica va a chiudere ormai come da tradizione le varie manifestazione carnevalesche organizzate e patrocinate dalla Fondazione carnevale savianese. L’appuntamento e fissato domenica mattina alle ore 8:30 da Corso Italia in Saviano per la partenza della prima batteria ché, vedrà al via i master40, cioè gli atleti dai 40 ai 65 anni, i quali si daranno battaglia su di un circuito di 8 km da ripetere 7 volte per un totale di 56 km, mentre i giovani, dai 18 ai 39 anni, partiranno alle 10: 30 per rincorrersi sullo stesso circuito per 8 volte per un totale di 64 km.
Come dicevo grande appuntamento quindi qui a Saviano, gara questa sentita un po’ da tutti visto ché ogni anno il numero degli iscritti supera sempre abbondantemente i 200, l’anno scorso si sono presentati ufficialmente alla partenza 275, superando il record stabilito nell’anno 2002 con ben 267 iscritti , i numeri parlano chiaro la Coppa Carnevale è la gara che in Campania presenta più ciclisti ai nastri di partenza.
Vogliamo ancora ricordare ché, per il 7° anno consecutivo, ci sarà anche il premio speciale ché andrà al più combattivo per entrambe le batterie in onore del mitico Marco Pantani, il quale rimarrà per sempre nei nostri cuori, oltre ai tantissimi premi che arricchiranno la premiazione finale ed i traguardi volanti messi in palio ad ogni giro, speriamo quindi ché vinca il migliore, da ricordare che l’anno scorso i vincitori sono stati Pepe Roberto atleta del Velosport Sorrentino con arrivo in solitaria tra gli over 40 e Valletta Antonio del team Eurorida Busico in una volata a ranghi ridotti tra i giovani.
Il nostro successo negli anni è dovuto anche al grande aiuto profuso dai numerosi sponsor che ci supportano, sia tecnicamente che economicamente, le istuzioni sempre presenti, in primis la prof. Rosa Buglione Sindaco di Saviano, il prof. Ferrara Alfonso assessore allo sport e il presidente della Fondazione Carnevale Savianese nonché le forze dell’ordine, perché questo è sport che si fa in strada e le responsabilità non mancano di certo.
Il Team Amici del Pedale del presidente Simonelli Giovanni e del tuttofare Gioacchino Ciccone vi danno appuntamento domenica mattina 13 marzo alle ore 8:30 in Corso Italia per un’altra bellissima edizione della COPPA CARNEVALE e sicuramente tutti gli appassionati delle due ruote sapranno apprezzare ancora una volta le gesta degli interpreti di questo bellissimo sport.

Gioacchino Ciccone

Share/Bookmark

Monica De Gennaro alla Final Four della Cev Champions League

La Scavolini Pesaro, squadra in cui gioca nel ruolo di libero la santanellese Monica De Gennaro,  la scorsa settimana ha ottenuto la qualificazione alla Final Four della Champions League di pallavolo femminile.
Le ragazze guidate da Paolo Tofoli hanno centrato questo traguardo al quarto tentativo, dopo le brucianti eliminazioni delle passate edizioni contro Bergamo (2 volte) e Tenerife. La squadra marchigiana stavolta sarà l’unica rappresentante italiana nelle finali di Istanbul, previste il 19 e 20 marzo.
Decisiva la vittoria 3-2 contro Zurigo, che fa il paio con il 3-1 della partita d’andata. Non è stato facile però avere la meglio delle svizzere, che hanno lottato fino alla fine. Perso il primo set 25-27, dopo un avvio contratto la Scavolini si scioglie, e presa per mano dalla Flier vince il secondo parziale 25-18, ed il terzo 25-23. Nel quarto set Zurigo si rifà sotto, chiudendo sul 25-21, e si arriva così al tie break, che vede l’affermazione della squadra di casa per 15-11.
La Scavolini ora potrà andare a caccia dell’unico trofeo che manca nella sua bacheca. Nella prima partita di semifinale il 19 marzo alle ore 15 la Scavolini dovrà affrontare le fortissime azere della Rabita Baku che annoverano tra le proprie file Natalya Mammadova Sanja Starovic e Iryna Žukova.
Le due squadre si sono già affrontate nel girone eliminatorio. A Baku hanno vinto le azere per 3-1 (25-19, 25-23, 23-25, 25-21) Al ritorno a Pesaro le campionesse d'Italia hanno vinto 3-2 con i parziali 20-25, 25-21, 25-19, 23-25, 15-6.
Nell’altra semifinale in programma alle ore 18 ci sarà il derby tra le due squadre di Istanbul il Fenerbahce e il Gunes.
La finale si giocherà domenica 20 marzo alla Abdi Ipekci Arena di Istanbul. Gli incontri della Scavolini saranno trasmessi in diretta Tv su Sportitalia 2 canale 226 di sky e 61 sul digitale terrestre.

Share/Bookmark

Il RAID dei 1000 in Penisola Sorrentina

Millecinquecento chilometri in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia e dei 90 di Moto Guzzi. Li percorrerà tra il 14 ed il 19 marzo Mario Arosio, presidente del Moto Guzzu World Club, abbracciando idealmente tutta la penisola da Palermo a Genova.
Il Raid dei Mille partirà in nave da Genova il 13 marzo per raggiungere Palermo e da qui i guzzisti, a partire da lunedì 14, risaliranno l'Italia in moto facendo tappa a Reggio Calabria, Sorrento-Sant’Agnello, Roma e Livorno per tornare poi a Genova il 19 marzo, giorno di apertura del Mondo Moto Guzzi 2011.
Alla sua “traversata” potranno unirsi, anche solo idealmente, tutti gli appassionati: l'appuntamento è per le 9 del mattino presso le varie concessionarie Moto Guzzi da cui partirà. Chi vuole, potrà pertanto ripercorrere in toto o anche solo una piccola parte degli oltre 1500 chilometri che il presidente percorrerà prima di inaugurare Mondo Moto Guzzi (il “giro d'Italia” si può seguire anche su Facebook: http://www.facebook.com/home.php?sk=group_126451410761184).
La partenza da Genova non è casuale perché proprio 90 anni fa nel capoluogo ligure venne costituita Moto Guzzi con un atto notarile. E Genova – in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia – è anche la città di riferimento per Mazzini, Garibaldi e Mameli.
“Mi rendo conto che purtroppo eventi e manifestazioni privilegiano le aree geografiche del nord Italia – spiega il presidente - e chi ha la medesima passione, ma vive nelle regioni del centro sud, si trova spesso costretto ad un isolamento che per noi Guzzisti è innaturale, difficile da digerire”. “Ora – prosegue Arosio - se pensiamo che il 19 Marzo iniziano i festeggiamenti per il novantesimo della Moto Guzzi e pochi giorni prima ricorre il 150mo anniversario dell'Unita' d'Italia, come è possibile festeggiare simili ricorrenze senza la possibilità di un abbraccio?”.
Il gruppo dei Falchi Lanari aveva lanciato l'idea di riunire i Guzzisti in un corteo di moto che salisse dal sud a Mandello e Andrea Natale, segretario dell'associazione culturale Moto-Guzzi.it aveva proposto su Facebook di ripercorrere il tragitto fatto dai garibaldini 150 anni fa per arrivare poi a Genova all'apertura di Mondo Moto Guzzi.
Il presidente Mario Arosio ha “unificato” le due cose e stabilito le tappe del giro (al contrario) garibaldin-guzzista. Queste le tappe che, in ogni città, partono alle 9 del mattino: 14 marzo da Palermo, 15 da Reggio Calabria, 16 da Sorrento, 17 da Roma, 18 da Venturina ed il 19 da Massa con arrivo a Genova dove ufficialmente inizierà Mondo Moto Guzzi.
L'evento Mondo Moto Guzzi prevede che all'iscrizione venga consegnata una maglietta con il logo creato appositamente per il novantesimo della Guzzi e soprattutto con un numero progressivo dal 1 a 1000.
I guzzisti arriveranno in Penisola Sorrentina martedì 15 marzo nel tardo pomeriggio dove saranno accolti in Piazza Matteotti dall’amministrazione comunale di Sant’Agnello.
Mercoledì mattina alle ore 9 il serpentone rosso ripartirà per Roma attraversando nuovamente le strade della penisola.

Share/Bookmark

Sorrento, quattro reti alla Viribus

Il Sorrento ha sostenuto il consueto test infrasettimanale del giovedì affrontando la Viribus Unitis di Ottaviano squadra militante nel girone G del campionato di serie D, allenata dall’ex rossonero Checco Ingenito e attualmente al quarto posto in graduatoria a meno sette dalla capolista Monterotondo.
Simonelli, che ha dovuto fare a meno  degli infortunati Rossi, Erpen e Angeli  come al solito, ha mandato in campo due distinte formazioni una per ciascun tempo  integrando la rosa con due ragazzi della berretti il difensore Salvatore Buonocore e l'attaccante Iaccarino.
Il Sorrento ha giocato entrambi i tempi adottando il 4-4-2. Nel primo tempo sono scesi in campo: Mancinelli; Camorani, Terra, Di Nunzio, Sabato; Carlini, Armellino, Togni, Manco; Bonvissuto, Pignalosa. Nel secondo: Casadei; Vanin, Lo Monaco, Buonocore, De Giosa; Esposito, Nicodemo, Niang, Corsetti; Iaccarino, Paulinho.
L’incontro si è disputato su de tempi di quaranta minuti ed è terminato con la vittoria dei rossoneri per 4 reti ad 1. Ha aperto le segnature Bonvissuto, al 25’ del primo tempo, con un tocco di piatto destro da dentro l’area piccola  su assist di Pignalosa. Al 15’ della ripresa il raddoppio rossonero ad opera di Paulinho che lanciato in profondità da Niang ha superato il portiere con un preciso pallonetto. Due minuti dopo Sorrentino ha accorciato le distanze con un tiro su calcio di punizione dal limite cogliendo di sorpresa Casadei.
La terza rete rossonera è stata realizzata da De Giosa al 26’ che ha seguito Corsetti in una delle sue sgroppate sulla fascia sinistra, è andato in sovrapposizione e, una volta entrato in area ha battuto il portiere con un precisa diagonale da una posizione defilata.
La quarta rete porta la firma di Esposito ma il merito è tutto di Paulinho che raccolto palla poco fuori il limite dell’area è andato in percussione superando l’intera difesa vesuviana appoggiando poi la palla al liberissimo Esposito che ha insaccato a porta vuota.     

Share/Bookmark

Grande festa per l'Italian Radical Trophy 2010

Nell’incantevole scenario dello Yacht Club “Marina di Stabia” di Castellammare di Stabia (NA) si è svolta domenica scorsa la cerimonia di premiazione finale dell’Italian Radical Trophy 2010, prima edizione della serie monomarca tricolore riservata alle biposto inglesi mosse da motore motociclistico promossa dall’Autosport Sorrento.
Alla presenza di Paul Dujon e Will Brown, giunti dalla Gran Bretagna in rappresentanza della Radical Sportcars, i piloti italiani che hanno sposato la “Radical-philosophy” nella stagione agonistica appena conclusasi e sono stati protagonisti di tante gare negli autodromi, minimpianti, salite, slalom e formula challenge in lungo e in largo per lo Stivale, hanno ritirato i meritati riconoscimenti per i risultati conseguiti.
Insieme ai “driver” anche l’infaticabile “staff” dell’Autosport Technology, insieme agli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, ha avuto il suo “momento di gloria”, dopo una stagione d’intenso impegno e in vista di un 2011 che si presenta ancora più probante.
La festa stabiese è stata l’occasione anche per un consuntivo dell’anno di esordio dell’I.R.T. e quella del lancio della nuova stagione che vedrà ai nastri di partenza il neonato Trofeo “Speed”, dedicato alle gare di velocità in circuito, come testimoniato dalla presenza di Gianluca Marotta ed Ezio Sisti, in rappresentanza, rispettivamente, degli autodromi di Franciacorta e Magione, che ospiteranno tre dei sei appuntamenti in programma, e di Oronzo Pezzolla, componente del Comitato Esecutivo della CSAI, premiato significativamente in apertura come primo pilota “nostrano” ad aver creduto nella “Radical-philosophy”.
Sugli scudi, tra i tanti piloti premiati, soprattutto Pietro Giordano, che ha riportato il maggior numero di vittorie negli incontri disputati dalle vetture Radical in pista, Salvatore Venanzio, trionfatore nella serie “Club” e miglior conduttore “Under 30” del Trofeo, e l’inseparabile coppia Domenico De Franco-Umberto Berardi, classificatisi ai primi due posti nell’I.R.T. “Top”, ai quali hanno sommato le rispettive Coppe CSAI di classe nel Campionato Italiano Velocità Montagna, e che, sempre in coppia, “riscuoteranno” il più ambito dei premi messi in palio dal Promoter della serie, consistente nella partecipazione a una gara all’estero al volante di una vettura ufficiale Radical!
a cura dell’Ufficio Stampa Italian Radical Trophy

Share/Bookmark

Raduno velico a Piano di Sorrento

Un importante appuntamento per gli appassionati di vela si terrà nel porto di Marina di Cassano, a Piano di Sorrento, da venerdì 1 a domenica 3 aprile 2011. Per la prima volta, si svolgerà infatti nel Golfo di Napoli un raduno di imbarcazioni a vela Dufour Yachts. La manifestazione è stata organizzata da Cataboat, concessionario campano del noto cantiere nautico che ha sede a La Rochelle (Francia), con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento e in stretta collaborazione con la Sezione di Sorrento della Lega Navale Italiana, lo Yacht Club Marina di Cassano e l’associazione Oceanomare Delphis Onlus che conduce ricerche sui cetacei nel Mar Tirreno.
L’azienda partenopea Cataboat vanta una lunga esperienza specifica nel settore della vendita e del noleggio di imbarcazioni. Un saldo e costruttivo rapporto lega da tempo Cataboat al cantiere Dufour Yachts che produce imbarcazioni a vela da quasi mezzo secolo e che ha ricevuto pochi mesi fa l’ennesimo riconoscimento internazionale; il Dufour 405 Grand Large è stato infatti eletto “Barca europea dell’anno 2010″. Nell’ambito del I° Raduno a Piano di Sorrento, è tra l’altro prevista la partecipazione del presidente Dufour Yachts, Salvatore Serio, e del progettista di vari modelli Dufour, Umberto Felci, che illustreranno ai velisti le innovative scelte progettuali, produttive e commerciali del cantiere, uno dei leader mondiali nel campo della vela.
I partecipanti al raduno avranno la possibilità di seguire un corso di primo soccorso in mare e di assistere a una conferenza sull’identificazione del cetacei del nostro mare, a cura di Oceanomare Delphis Onlus. Nel porto di Marina di Cassano sarà ormeggiato il veliero d’epoca Jean Gab, a bordo del quale operano i ricercatori di Oceanomare Delphis Onlus. Si tratta di uno splendido cutter varato a Marsiglia nel 1930, disegnato da André Mauric, progettista di veloci imbarcazioni di Coppa America negli anni ‘30. Una regata costiera e una visita via mare della Penisola Sorrentina, sono in programma nelle giornate di sabato e domenica. Nella serata di sabato si svolgerà una cena con menu tipico locale, seguita da uno spettacolo musicale con un repertorio di antiche canzoni napoletane. Il I° Raduno Dufour Yachts si concluderà domenica 3 aprile, alle ore 13.

Share/Bookmark

Inno d'Italia prima di tutte le manifestazioni sportive

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, per assicurare la dovuta solennità e la massima partecipazione degli sportivi alle celebrazioni per i festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, facendo seguito a quanto stabilito dal Consiglio dei Ministri del 18 febbraio scorso, ha deciso che, prima dell'inizio di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno nei giorni 11, 12 e 13 marzo, venga suonato l'Inno d'Italia.
Tale decisione è stata già comunicata alle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva per il seguito di competenza.

Share/Bookmark

MSC Sorrento, la cura Paolo Russo funziona

mercoledì 9 marzo 2011 0 commenti

Dopo la promozione a primo allenatore, l’ex assistente di Luigi Russo ha piazzato due vittorie convincenti. Due vittorie in due gare, sei punti su sei a disposizione ed un solo set lasciato agli avversari: è questo l’ottimo bottino rimediato dalla MSC Crociere Volley Sorrento nelle sue ultime uscite di campionato che, come ormai è noto, hanno fatto registrare l’esordio da primo allenatore in B1 per Paolo Russo, tecnico giovane che da anni naviga nell’orbita MSC grazie alla sua fattiva collaborazione con Luigi Russo, storico tecnico del team peninsulare, costretto a lasciare la guida tecnica della prima squadra a causa di problemi di salute che hanno comportato un’operazione chirurgica.
Paolo, per gli amici Paoletto, nelle ultime due stagioni aveva ricoperto il ruolo di assistente allenatore e di scout man risultando uno dei protagonisti della promozione dalla B2 e di questa prima parte di stagione in B1; due anni fa, invece, aveva ricoperto il ruolo di primo allenatore in B2 guidando la squadra ad una tranquilla salvezza arrivando addirittura, per buona parte del campionato, a sfiorare i play off, sogno poi abbandonato lungo il corso del torneo.
Con Paolo Russo la squadra ha, come già ricordato, centrato due importanti vittorie che oltre a dare grande morale a tutti i componenti della squadra hanno permesso di rimpinguare in maniera sostanziosa la classifica del sodalizio caro al presidente Evangelista.
Il 3-1 di Catania, ottenuto contro un team tutt’altro che abbordabile e in condizioni difficili dal punto di vista dell’organico (Panetto assente, Costa al rientro dall’infortunio alla caviglia) è stato il primo tassello di un mosaico che, come molti si auspicano, possa essere completato alla grande fino all’ultima di campionato.
Il successo in Sicilia assume un valore ancora maggiore se si considera la forza del team di Bonaccorso che al suo interno ha elementi come Laterza, Tibaldo, Zanette e Cittadino che farebbero comodo a parecchie squadre di questo girone; dopo Catania la seconda vittima della truppa di Paolo Russo è stato il Solleone Gioia del Colle.
Contro i baresi la squadra ha dato ulteriore prova del grande carattere che ha e grazie anche ai continui incitamenti e consigli del neo tecnico ha centrato una vittoria importante che, pur non brillante dal punto di vista del gioco, ha messo comunque in luce un Miccio a tratti perfetto e una squadra vogliosa di combattere su ogni pallone, anche su quelli più difficili.
I sei punti portati a casa lasciano comunque la MSC Sorrento al decimo posto e, con la zona retrocessione distante ormai quattordici punti, il sesto posto comincia a diventare sempre di più un obiettivo fattibile.
Nelle ultime otto gare di questo campionato i peninsulari avranno tutte le occasioni per portare a casa questo traguardo, ora distante cinque punti (il Matera è ora a quota 30).
I prossimi due match, contro Ortona in Abruzzo e con Matera in casa, sapranno dire sicuramente qualcosa in più sulle reali ambizioni del Volley Sorrento per posizionarsi nella parte sinistra della classifica: ciò rappresenterebbe un meritato premio per gli sforzi compiuti dalla dirigenza in estate e dai ragazzi durante tutto l’arco della stagione, specie se si considera che la squadra è quasi tutta nuova, almeno per i titolari, e che quindi ha necessitato di un po’ di tempo per essere ben assemblata ed amalgamata.
Se i ragazzi continueranno a seguire in palestra ed in partita le indicazioni del neo tecnico sorrentino non ci sarà di che preoccuparsi: la squadra mostra di voler fare, di avere ambizione e di non volersi accontentare di una semplice salvezza che, ad onor del vero, non è mai stata in discussione visto il valore del roster messo su dal presidente Evangelista.

Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

Torna la vela nel Golfo di Napoli

martedì 8 marzo 2011 0 commenti

Partirà nel weekend del 12 e13 marzo, il nuovo appuntamento per la minialtura nel Golfo di Napoli.
Organizzato dalla Lega Navale di Napoli, dal Circolo Nautico di Torre del Greco e dal Club Nautico della Vela, il Campionato Minialtura del Golfo di Napoli è aperto a tutte le sport boats e porterà le imbarcazioni in mare anche ad aprile e giugno, nei due week-end del 2 e 3 aprile e del 4 e 5 giugno 2011.
Il debutto sabato nelle acque di Torre del Greco con l’organizzazione del locale Circolo presieduto da Aldo Seminario che lo scorso fine settimana ha curato l’organizzazione dell’ultima prova del Campionato invernale che è coincisa con la prima prova del campionato Vele di Levante (il Challenge dei Comuni è stato vinto dal Comune di Piano di Sorrento).
Il prossimo fine settimana spazio, quindi, di nuovo alle regate con il Campionato Minialtura che mette in palio il trofeo Alfa Romeo Center Napoli. La casa automobilistica, infatti, sponsorizza la manifestazione assieme alla North Sails point Napoli.
“Il nostro intento è quello di portare a Torre del Greco – spiega Gianluigi Ascione, vicepresidente del Circolo Nautico di Torre del Greco e delegato Fiv per l’altura – manifestazioni dal forte spirito aggregativo. Avremo circa una quarantina di barche in gara in una cornice spettacolare tra il Vesuvio, le isole del Golfo e la costiera ed in palio ci sarà il Trofeo Alvaro Giusti”.
Il campionato prevede solo percorsi sulle boe, con un massimo di 5 prove per ciascun appuntamento.
“Siamo molto grati alla classe Meteor e soprattutto alle famiglie Giusti e Chiodo, che hanno consentito di intitolare i trofei ai propri cari nella convinzione di rendere, in questo modo, più emozionanti le nostre regate e di stabilire un confronto positivo con le sport boat”, spiega la neo eletta capoflotta Meteor di Napoli, Giuliana Rogano.
Per Antonella Panella, Presidente del Comitato Organizzatore, “l'evento mira a colmare l'assenza, nello scenario partenopeo, di circuiti dedicati alla categoria minialtura che costituisce, invece, una realtà indiscussa nel golfo, a cui si vuol dedicare la stessa attenzione che già ricevono le altre imbarcazioni Orc”. "In tanti anni di carica – conclude il Presidente della V zona F.I.V. Giovanni Pellizza - ho verificato che i giovani sono sempre quelli maggiormente ricchi di entusiasmo e proposte e, certamente, non posso che essere felice quando riescono a trasformare le idee in realtà, realizzando iniziative che seguono percorsi che ben si sposano con la tradizione ed i regolameti della Federazione".

Ufficio Stampa Lega Navale di Napoli 

Share/Bookmark

Piano di Sorrento si aggiudica la prima regata del Campionato Vele di levante

Domenica scorsa nelle acque antistanti il porto di Torre del Greco in concomitanza con l'ultima prova del campionato invernale di Napoli, si è svolta la prima regata del Campionato Vele di levante. 
La somma dei due eventi ha fatto si che ci fossero in acqua circa 90 barche che si sono date battaglia in uno scenario meraviglioso.
Il trofeo Challenge Vele di levante è stato vinto dal Comune di Piano di Sorrento, per la prova a squadre.
Dopo la pioggia insistente dei giorni scorsi, finalmente, una giornata di tregua anche se il tempo non è stato dei migliori e il vento è arrivato in ritardo e svogliato. Peccato, perché le premesse c’erano tutte per godersi una bella giornata di mare. Sul campo di regata la presenza della flotta del 40° Campionato Invernale alla sua ultima giornata, prova organizzata dal CNTG con oltre 50 imbarcazioni e la flotta del 6° Campionato Primaverile Vele di Levante con altrettante imbarcazioni alla sua prima prova - il consueto Challege dei Comuni che intende unire con questa formula, molti dei comuni rivieraschi che si trovano in questa parte del golfo di Napoli sotto lo sguardo attento del Vesuvio.
Un dispiegamento di Ufficiali di Regata, di mezzi di assistenza, di gommoni e non ultima la presenza rassicurante della motovedetta dei Carabinieri. Tutto questo, messo insieme per offrire un grande colpo d’occhio ai tanti spettatori lungo il litorale vesuviano.
È partita per prima, la flotta delle Vele di Levante dato il lungo percorso previsto di circa 15 Miglia marine. poi opportunamente ridotto a 8 date le scarse condizioni di vento, seguita a breve dalla partenza del campionato invernale di Napoli.
Dopo il doppiaggio della boa al vento posta a circa 1 miglio dalla linea di partenza si è sviluppato una lungo corteo di spinnaker colorati che si sono sparpagliati lungo tutto il percorso che andava da Torre del Greco fino allo scoglio di Rovigliano per concludersi quasi dinanzi la spiaggia di Torre Annunziata. Che dire: poteva essere tutto molto più bello, sarebbe bastato qualche nodo di vento in più e un po’ di sole. Comunque, l’importante è che le due regate si siano disputate e concluse e con la partecipazione di oltre quattrocento appassionati di questo sport: difficile, imprevedibile, dispettoso, ma che una volta conosciuto, non si riesce più di farne a meno. 

Share/Bookmark

Erpen e Rossi ancora out

Nel pomeriggio il Sorrento si è ritrovato al campo Italia per riprendere la preparazione in vista dell’incontro con la Spal. Assenti: il portiere Gegè Rossi e il centrocampista Nicolas Erpen ancora alle prese con i rispettivi infortuni. Si è invece allenato in disparte il difensore Simone Angeli.
Mister Simonelli ha dedicato buona parte della seduta alla preparazione atletica, concludendo l’allenamento con una partitella su campo ridotto nella quale ha sperimentato alcune varianti tattiche.
Per l’incontro non ci saranno squalificati tra le file rossonere. Al contrario, i nostri avversari dovranno rinunciare a tre elementi: Coppola, Zamboni e Fofanà.
Sorrento e Spal non si erano mai incontrate prima di questa stagione, per cui quella di domenica prossima sarà la prima volta che i rossoneri scenderanno sul terreno dello stadio Comunale di Ferrara.
Lo stadio estense che dal 1982 è intitolato al Presidentissimo Paolo Mazza, venne inaugurato il 20 settembre del 1928 e, ad oggi è il quinto più vecchio impianto italiano ancora in funzione.
L’incontro di andata giocato al campo Italia il 17 ottobre 2010 si concluse con la vittoria dei rossoneri per due reti ad una. Ospiti in vantaggio al 9’ con Cipriani bravo ad eludere il fuorigioco e a fulminare Rossi con un preciso diagonale.
Nella ripresa, sotto la tribuna nord, l’ennesima remuntada rossonera con reti di Paulinho (65’) e Pignalosa (82’).

Share/Bookmark

Salernitana, arriva l’ennesima penalizzazione

La Commissione Disciplinare Nazionale riunitasi questa mattina nella sede romana della FIGC per discutere il deferimento della Salernitana da parte del Procuratore federale su segnalazione della Covisoc, ha inflitto alla squadra granata, un altro punto di penalizzazione in classifica, da scontarsi in questa stagione.
Prosciolte invece Tritium Calcio, Reggiana, Lumezzane, Crociati Noceto e Pro Vercelli.
La Salernitana, che era già penalizzata di 3 punti, adesso nella nuova classifica del girone A di Prima Divisione di Lega Pro resta al terzo posto, a pari punti (37) con l'Alessandria.

Questa la nuova classifica del Girone A della Prima Divisione:
Gubbio* 52, Sorrento 44, Salernitana**** 37, Alessandria* 37, Lumezzane* 36, Bassano Virtus 36, Hellas Verona 35, Spal* 33, Ravenna 33, Spezia** 32, Reggiana 32, Cremonese 31, Como* 29, Pavia 28, Sudtirol 27, Pergocrema** 26, Monza 19, Paganese 19.

[****4 punti di penalizzazione; ***3 punti di penalizzazione; ** 2 punti di penalizzazione; * 1 punto di penalizzazione]

Share/Bookmark

Nuova penalizzazione per il Pergocrema

lunedì 7 marzo 2011 0 commenti

Nuovi punti di penalizzazione in Lega Pro. La Commissione Disciplinare Nazionale della FIGC, riunitasi in data odierna, ha inflitto un punto di penalizzazione da scontarsi nella corrente stagione a quattro squadre di Lega Pro per inadempienze Co.vi.soc.
Tra le quattro penalizzate anche una compagine partecipante al girone A di Prima Divisione: il Pergocrema.
Le altre tre, Brindisi, Melfi e Giulianova appartengono alla Seconda Divisione.
Il Pergocrema è l'ottava squadra del girone A di Prima Divisione a ricevere almeno un punto di penalizzazione.

Questa la nuova classifica del Girone A della Prima Divisione:
Gubbio* 52, Sorrento 44, Salernitana*** 38, Alessandria* 37, Lumezzane* 36, Bassano Virtus 36, Hellas Verona 35, Spal* 33, Ravenna 33, Spezia** 32, Reggiana 32, Cremonese 31, Como* 29, Pavia 28, Sudtirol 27, Pergocrema** 26, Monza 19, Paganese 19.

[***3 punti di penalizzazione; ** 2 punti di penalizzazione; * 1 punto di penalizzazione]

Share/Bookmark

A San Tammaro vince Nicoletti

La IX Medaglia d’oro Michele Gravino di ciclismo che si è corsa ieri pomeriggio a San Tammaro (Ce) ha registrato l’affermazione del laziale Nicoletti che ha battuto allo sprint il favoritissimo Valletta e quello che restava del gruppo di oltre 100 partenti.
La gara ha avuto pochissimi spunti agonistici, il percorso totalmente privo di asperità e con poche curve che potessero spezzare il ritmo ha favorito i piani tattici di chi voleva la volata.
Da segnalare il cattivo stato delle strade, accentuato dalla pioggia che è venuta giù per tutta la durata della competizione convincendo molti partecipanti a fermarsi a metà gara. Degno di nota anche un curioso episodio accaduto poco dopo la partenza quando il gruppo è stato fermato da una mandria di bufali di ritorno dal pascolo che il proprietario non era riuscito a far spostare in tempo dalla sede stradale.
Una ventina di atleti non hanno potuto prendere il via per un inconveniente burocratico. Le loro iscrizioni non erano state ricevute dalla società organizzatrice perché il fax che le avrebbe dovute ricevere si era guastato. I giudici non hanno voluto sentire ragione e questi atleti se ne sono dovuti tornare a casa senza.
Gli atleti sorrentini in gara si sono adeguati all’andazzo generale rimanendo al coperto nella pancia del gruppo senza offrire spunti degni di nota, pensando già alla gara della prossima settimana, la Coppa Carnevale di Saviano dove Roberto Pepe dopo la vittoria in solitaria della scorsa edizione partirà con il numero uno sulla schiena.

Share/Bookmark

MSC Sorrento quattordicesima al Memorial Foroni

domenica 6 marzo 2011 0 commenti

Si è conclusa con la vittoria della Sisley Treviso la quinta edizione del memorial Giovan Battista Foroni torneo nazionale di pallavolo riservato alla categoria under 16. I trevigiani in finale hanno superato per 2 set a 0 (25-16, 25-19) la Trentino Volley.
La compagine della MSC Sorrento ha ottenuto un quattordicesimo posto che non rispecchia in alcun modo il valore dei ragazzi, affidati per questo torneo a Gabriele Gargiulo.
Nelle sei partite giocate hanno ottenuto due vittorie e quattro sconfitte ma i ragazzi sorrentini sono stati sempre battuti con scarti molto ridotti, e per ben due volte al tiebreak.
Da sottolineare che nella giornata di ieri ogni squadra è stata impegnata in quattro incontri.
Questo comunque il dettaglio degli incontri disputati dal Sorrento

Girone eliminatorio

Carige Genova - MSC Sorrento 2-0 (26-24, 25-21)
Trentino Volley -  MSC Sorrento 2-0 (25-22, 25-21)

Girone di consolazione

MSC Sorrento - Roomy Club Catania 2-0 (25-17, 25-18)
Acqua Paradiso Montichiari - MSC Sorrento 2-1 (20-25, 25-23, 16-14)

Semifinale dal 13° al 16° posto

MSC Sorrento - Volley Team San Doná 2-1 (25-22, 22-25, 15-11)

Finale 13°-14° posto

Acqua Paradiso Montichiari - MSC Sorrento 2-1 (25-23, 26-28, 15-12)

Share/Bookmark

La MSC Sorrento doma il Solleone

MSC Crociere Sorrento-Solleone Gioia del Colle 3-0 (25-19, 25-23, 28-26)


Bastano tre soli set alla MSC Sorrento per aver ragione del Solleone Gioia del Colle. A dire il vero però il successo è stato molto più sudato di quello che potrebbe sembrare. Dopo un primo set portato a casa facilmente con il punteggio di 25 a 19 ed un inizio di secondo condotto altrettanto agevolmente, la squadra di casa si è complicata la vita con un improvviso black out che ha permesso agli ospiti di passare dal 9 a 6 al 9 a 15. Black out causato principalmente dagli errori in ricezione del libero Benedetto.
L’attacco fortunatamente ha funzionato meglio e così il Sorrento è riuscito a recuperare aggiudicandosi anche il secondo set con il punteggio di 25 a 23.
Il terzo set è stato il più equilibrato dei tre in quanto le due squadre sono rimaste sempre molto vicine nel punteggio alternandosi al comando. Alla fine l’ha spuntata nuovamente il Sorrento al quarto match ball chiudendo l’incontro con il punteggio di 28 a 26.
Tra i padroni di casa c’è da rimarcare l’assenza del primo allenatore Luigi Russo egregiamente sostituito da Paolo Russo e quella dell’alzatore Filippo Panetto al cui posto ha giocato Marcello Miccio. Per il resto hanno giocato Scialò opposto, Bassi e Cuccaro centrali, Ricciardiello e Costa di banda e Benedetto libero. Nel secondo e terzo set è stato impiegato Nicola Esposito che è entrato in sostituzione di Bassi nel giro dietro per dare respiro a Benedetto. Nel terzo set si è visto in campo anche il secondo libero Amitrano.
Il Gioia del Colle è sceso in campo con Albanese in regia, Cannistrà opposto, Barbone e Minnenna centrali, Galasso e Battilotti in posto quattro. Il libero era Pannunzio. Il tanto atteso Lapacciana è andato in panchina entrando nel finale del primo e del secondo set insieme all’opposto Andriano per permettere di invertire le posizioni di palleggiatore e opposto.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.