Atripalda si aggiudica il derby col Sorrento

sabato 5 febbraio 2011 0 commenti

Sidigas Atripalda - MSC Crociere Sorrento  3 - 1 (29-27, 25-18, 23-25, 25-16)


Nonostante una buona prestazione la MSC Sorrento esce sconfitta per tre set ad uno dall’incontro che la vedeva opposta alla capolista Atripalda. La compagine avellinese merita il posto che occupa in classifica ed è senza alcun dubbio superiore al Sorrento ma ieri sera i ragazzi di Luigi Russo hanno giocato per buona parte del match sugli stessi livelli dei padroni di casa.
La Sidigas si era presentata in campo con Libraro alzatore, Bruno opposto, Marolda e D’Avanzo schiacciatori di posto quattro, Cuomo e Guerrieri centrali, Coppola libero. Per il Sorrento, luigi Russo mandava in campo il solito sestetto con Panetto in regia, Scialò opposto, Costa e Riccirdiello schiacciatori, Bassi e Cuccaro centrali e Benedetto libero.
Nel primo set il Sorrento partiva con il piede giusto andando ad entrambi i timeout tecnici in vantaggio sui padroni di casa (5-8, 12-16). Nel finale di set Atripalda approfittava di un D’Avanzo, superbo a muro, e riusciva a riportarsi in parità (21-21). Il Sorrento non si demoralizzava e riusciva ad ottenere il set ball ma lo sprecava malamente con Astarita. I padroni di casa dotati di maggior freddezza  non si lasciavano pregare e chiudevano con un attacco di Marolda: 29-27.
Il secondo set registrava la netta supremazia della Sidigas a cui riusciva tutto bene sia in ricezione che in attacco, costringendo il Sorrento ad una resa senza condizioni (25-18).
Dopo il cambio di campo il Sorrento ha un sussulto di orgoglio e, analogamente al primo set, mette alla gogna i padroni di casa assumendo il comando delle operazioni di gioco (5-8, 13-16). Nel finale analogamente a quanto accaduto nel primo set Atripalda recupera il distacco e riagguanta la MSC sul 23 pari. Il Sorrento conquista il cambio palla e va sul 23-24. Sulla palla seguente, Marolda cerca il muro ma non lo trova e il set finisce 25 a 23 per il Sorrento.
Il quarto set vede scendere in campo una Sidigas molto concentrata e decisa a non lasciare più nulla al Sorrento. Al primo timeout tecnico i punti di vantaggio sono già quattro (8-4). Al secondo raddoppiano (16-8). Il Sorrento ne recupera un paio (21-15) ma ormai già scorrono i titoli di coda    e Atripalda va a prendersi i tre punti trascinata dal solito  D’Avanzo (25-16). 3-1 e pronostico rispettato.
Che questo non era il campo dove si potevano raccogliere punti lo si sapeva già alla vigilia, però con un pizzico di attenzione in più si poteva portar via qualcosa.
Domenica prossima la MSC si troverà di fronte un’altra avversaria molto temibile, il Molfetta. All’andata finì con un secco tre a zero. Questa volta Ricciardiello e compagni proveranno a sovvertire il pronostico.

Share/Bookmark

Sidigas Atripalda – MSC Sorrento: Bassi carica la squadra

Il centrale salernitano è un ex della gara. Per lui dolci ricordi, ma anche la voglia di fare bene e strappare punti.

Inizia il girone di ritorno e alla MSC Crociere Volley Sorrento toccherà una trasferta breve dal punto di vista geografico ma molto impegnativa per la caratura del prossimo avversario.
Come già anticipato in settimana, i ragazzi allenati da Luigi e Paolo Russo faranno visita alla Sidigas Atripalda, compagine di notevole spessore tecnico che occupa, dopo le prime tredici giornate di campionato, la prima posizione in virtù dei dodici successi ottenuti e dell’unica sconfitta rimediata a Brolo, tra l’altro in condizioni d’organico d’emergenza.
In casa Sorrento i 18 punti finora conquistati sono comunque un ottimo bottino in relazione agli obiettivi che la Società si era prefissa in sede di costruzione della squadra.
A dire la sua su questa partita è intervenuto, come in occasione della gara d’andata, il centrale salernitano Daniele Bassi il quale sabato sarà un ex della partita, avendo indossato lo scorso anno la maglia del sodalizio irpino arrivando a disputare anche i play off prima di essere eliminato al primo turno dalla squadra di Cantù.
A “Big Jim” abbiamo chiesto quale sia, a suo avviso, il modo col quale approcciarsi al prossimo incontro: “L’unica cosa che possiamo fare è mettere tanto impegno, come del resto abbiamo fatto fino ad ora. In partite come queste, nelle quali il pronostico sembra chiuso, noi dobbiamo solo offrire il meglio del nostro gioco e uscire dal campo con la maglietta sudata. Solo così potremmo essere in pace con noi stessi.”
Nella speranza, condivisa da tutti, che il match in riva al Sabato sia la giusta occasione per sbloccarsi definitivamente con le grandi squadre Daniele Bassi dichiara: “E’ vero, sino ad adesso abbiamo avuto qualche difficoltà di troppo con le squadre migliori del nostro girone. Credo sia anche una cosa molto normale, considerando gli investimenti che queste Società hanno fatto in estate per allestire organici che potessero puntare ai play off o, in alcuni casi come quello atripaldese, anche a vincere il campionato. Noi stiamo andando piuttosto bene, non dobbiamo accontentarci mai e dobbiamo sempre provare a giocarci al meglio le nostre chances.”
A Bassi viene poi chiesto di dare un voto alla sua squadra per questa prima fase di regular season ma la pacatezza che contraddistingue il numero 18 della MSC Crociere Sorrento è tale da non farlo sbilanciare: “Non spetta a me poter dare un voto, prima di tutto perché sono parte in causa e poi perché credo che questo compito spetti ai dirigenti e ai tifosi. Spetterà a loro valutare nel corso del campionato e alla sua fine se abbiamo effettivamente rispettato le loro aspettative. A maggio valuteremo, ora dobbiamo solo proseguire il nostro lavoro.”
Sabato, così come all’esordio di campionato, il match avrà per Bassi un sapore molto particolare. Dall’altra parte della rete incontrerà i vari Libraro, Marolda e Cuomo che con lui, nella passata stagione, hanno condiviso le gioie di un campionato comunque importante. È un’altra Atripalda rispetto a quella dello scorso anno, ma per Bassi sarà comunque una sorta di ritorno a casa: “Sarà una piacevole sensazione tornare in quella palestra. Oltre a giocare contro miei ex compagni, avrò il piacere di ritrovare parecchi amici tra i dirigenti e i tifosi, tutte persone che lo scorso anno mi son stati vicini e mi hanno sempre dimostrato la loro fiducia durante le partite.”
In chiusura, in relazione ad un possibile pronostico per la gara di domenica, Bassi non si sbilancia più di tanto. La sua calma e la sua umiltà sono doti ormai ampiamente conosciute non solo a Sorrento, ma in tutto l’ambiente pallavolistico: “Non mi sento di dare un risultato in particolare come risposta alla domanda. Sicuramente sarà molto difficile: di contro avremo una squadra molto ben costruita, determinata e ulteriormente galvanizzata dopo la vittoria in rimonta sull’ostico campo di Molfetta. Noi dobbiamo fare la nostra partita onesta, cercando di ridurre al minimo gli errori senza farci condizionare da qualche problema che abbiamo avuto in settimana in seguito ad alcuni acciacchi e all’influenza che ci ha colpiti.”
Ci sarà da lottare, come già fatto a Corigliano in un match che si presentava particolarmente ostico.
Quella con Atripalda è forse la partita più dura che ogni squadra di questo girone può immaginare di poter giocare in questa stagione, a maggior ragione se si considerano le grandi motivazioni del sestetto dell’allenatore – giocatore Marolda, sempre più deciso a centrare direttamente la promozione in A2.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

Ravenna con Roberto Sabato e Raffaele D’Esposito

Il tecnico del Ravenna Leonardo Rossi dopo la rifinitura di questa mattina ha diramato la lista dei diciannove convocati anti Sorrento.  la principale novità  è quella del ritorno tra i convocati dell’attaccante Paolo Rossi assente da tre mesi. Tra i 19 convocati trova posto anche il sorrentino Raffaele D’Esposito arrivato al Ravenna in chiusura di mercato. Niente da fare per Varoli, Maggiolini, Lapadula e Ciuffetelli. Ecco l’elenco dettagliato:
Portieri: Pellegrino e Rossi
Difensori: Carnesalini, Corbelli, Fasano, Grea, Rosini, Sabato e Tagliani
Centrocampisti: Cazzola, D’Esposito, Fonjock, Guitto, Rossetti e Sciaccaluga.
Attaccanti: Chianese, Gerbino, Rossi e Rosso
Riguardo alla formazione da opporre al Sorrento, Leonardo Rossi è sempre più intenzionato a rinunciare ai due under. Già fuori gioco Ciuffetelli, sembra certa quindi anche la rinuncia a Guitto e l’inserimento di Tagliani al centro della difesa e Cazzola sulla fascia sinistra di centrocampo. Sicuro il rientro di Sciaccaluga in mezzo in quanto capace di dare le giuste geometrie alla squadra e di Roberto Sabato, fratello del rossonero Rocco, sul fronte sinistro della retroguardia.
Il Ravenna dovrebbe quindi schierarsi con il 4-4-2 con Rossi in porta, Carnesalini, Tagliani, Fasano
e Sabato in difesa Rossetti, Fonjock, Sciaccaluga e Cazzola a centrocampo, Chianese e Rosso in attacco.
Come già anticipato ieri, la gara sarà diretta dal signor Giorgio Peretti di Verona. Come assistenti ci saranno Pierpaolo Peraro di Este e Giacomo Del Bianco di Macerata.

Share/Bookmark

A Ravenna un Sorrento double face

Quella di Ravenna è uno degli scontri cruciali della stagione rossonera.  A tredici gare dalla fine del campionato e dopo le due sconfitte con Reggiana e Bassano il Sorrento è quasi obbligato a portare a casa i tre punti per cercare di ridurre il  distacco dal Gubbio.
Dopo la sconfitta con il Bassano Gegè Rossi promise che sarebbero andati a riprendersi i punti persi vincendo a Ravenna e in questi quindici giorni la squadra ha lavorato sodo per poter concretizzare la promessa fatta.
Nell’ultimo girono di mercato il Ds Avallone è riuscito a concludere due importanti trattative portando a Sorrento Rocco Sabato e Alfonso Camorani e cosa da non disprezzare è riuscito a trovare una sistemazione a Grassi, Piscitelli e Vaccaro fin qui poco utilizzati da Simonelli.
L’ingaggio di Sabato consegna a Simonelli un difensore mancino in grado di giocare da esterno sinistro in una difesa a tre. Ruolo che non era stato capace di coprire Grassi e che in alcune occasioni era stato ricoperto non perfettamente da Di Nunzio e De Giosa.
Adesso che c’è Sabato è logico pensare che Simonelli, appena sarà sicuro che il giocatore è entrato negli schemi della squadra, lo lancerà subito nella mischia affiancandolo a Terra e Lo Monaco e  passando alla difesa a tre.
Chi sarà il sacrificato?
Con tutti gli uomini al 100% della condizione, a sedersi in panchina sarebbe quasi sicuramente Manco. Il ruolo di esterno sinistro di centrocampo andrebbe ad Angeli dotato di maggior corsa e più capace nella fase difensiva. Erpen e Togni giocheranno da interni e Vanin da esterno destro. Per il ruolo di centrale di centrocampo, assente Armellino, sono in ballottaggio Nicodemo e Niang. In proiezione futura il gigante senegalese sembra non avere rivali nel ruolo. Al momento però non è ancora al 100% per cui è possibile che giochi Nicodemo.
In attacco, assente Bonvissuto, il partner di Paulinho sarà quasi sicuramente Carlini.

Se invece Simonelli non dovesse essere sicuro dell’affidabilità di Sabato, il Sorrento giocherebbe con il consueto 4-4-2 con Vanin, Togni, Lo Monaco e Angeli in difesa, Erpen, Nicodemo, Togni e Manco a centrocampo, Paulinho e Carlini in avanti.

Share/Bookmark

Ravenna Sorrento in diretta streaming

Domani, domenica 6 febbraio a partire dalle 14.15 Radio International trasmetterà la diretta integrale dell’incontro Ravenna-Sorrento, valevole per la ventiduesima giornata del girone A di Lega Pro, Prima Divisione. Radiocronca di Ugo Bentivogli.
La radio è ascoltabile anche in streaming, attraverso il computer di casa, collegandosi al seguente indirizzo
e cliccando poi sul simbolo del proprio lettore multimediale posto sulla barra grigia in alto a destra, che è stata riprodotta qui sotto.



Share/Bookmark

Simonelli, “in campo per scannarci”

venerdì 4 febbraio 2011 0 commenti

Nel pomeriggio di oggi il Sorrento è partito in pullman per Napoli da dove si è imbarcato sull’aereo per Bologna. Arrivati al Marconi la comitiva rossonera si trasferirà nel ritiro nei pressi di Ravenna dove domani mattina sosterrà l’allenamento di rifinitura. 
Per l’ultimo allenamento della settimana al campo Italia era nuovamente assente Armellino che risente di un affaticamento muscolare, mentre hanno continuato ad allenarsi in disparte Di Nunzio e Bonvissuto che continuano il loro programma di recupero.
La seduta è stata dedicata quasi interamente ad una partitella 10 contro 10 su campo ridotto che ha mostrato una squadra in forma, vogliosa di riscattare le due sconfitte consecutive e riprendere l’inseguimento al Gubbio.
L’allenamento è durato qualche minuto in meno del previsto perché ad un certo punto la concentrazione è scemata e qualcuno si è messo a fare il fenomeno scatenando l’ira di Simonelli che ha interrotto la seduta e mandato tutti negli spogliatoi ricordando che lui vuole vedere la massima concentrazione e la massima determinazione in ogni momento.
“Smettiamola di fare i fenomeni perché qui fenomeni non ce ne sono e pensiamo ad andare in campo per scannarci” queste le parole del mister sul campo, ribadite successivamente anche in conferenza stampa.
Come non dargli ragione?
L’ulteriore sforzo economico compiuto dalla dirigenza, per portare a Sorrento Rocco Sabato e Alfonso Camorani, oltre a Bonvissuto, in costiera già da inizio gennaio, impongono a tutto il gruppo di impegnarsi al mille per mille in ogni momento per cercare di raggiungere l’obiettivo che ci si è prefisso di ottenere.
Questa squadra, così come è, ha tutte le carte in regole per primeggiare contro qualsiasi avversario e su qualsiasi campo. Le restanti 13 partite devono essere viste come altrettanti finali da cui uscire vittoriosi. I nostri peggiori avversari siamo noi stessi. Dobbiamo evitare di pensare di aver già vinto prima di giocare.
Guardando la nostra formazione gli avversari scenderanno in campo più determinati del solito e nessuno ci farà regali. Dobbiamo mettere da parte il fioretto e tirare fuori la clava. La mancanza di concentrazione e cattiveria ci sono già costati diversi punti. Le ultime due partite perse debbono insegnarci cosa fare e cosa evitare.
Si spera che lo sfogo del mister sia servito a far capire a quei pochi che ancora non lo hanno capito in che modo ci si deve comportare da qui alla fine del campionato.
Intanto per l’incontro con il Ravenna i convocati sono 19: Rossi, Mancinelli, Terra, Lo Monaco, Sabato, De Giosa, Vanin, Angeli, Camorani, Nicodemo, Niang, Togni, Esposito, Erpen, Corsetti, Manco, Carlini, Pignalosa e Paulinho.
La gara sarà diretta dal signor Giorgio Peretti di Verona. Come assistenti ci saranno Pierpaolo Peraro di Este e Giacomo Del Bianco di Macerata.
Speriamo bene.

Per ascoltare integralmente le dichiarazioni rilasciate da mister Simonelli in conferenza stampa, cliccare sul triangolino a sinistra della barra audio sottostante.

Share/Bookmark

Ad Atripalda trasferta temibile

Inizia il girone di ritorno. Il presidente, intanto, ringrazia Fabrizio Ruggiero per la fattiva collaborazione nei riguardi della sua Società.

Messa alle spalle la sconfitta al quinto set patita a Corigliano, per la MSC Sorrento non c’è tempo per riposare.
Il campionato, che dal prossimo fine settimana entrerà nel girone di ritorno, vedrà di scena i ragazzi di Luigi e Paolo Russo nella temibile trasferta – derby di Atripalda, in casa di una Sidigas lanciata verso la promozione in A2.
Per Ricciardello e compagni il match in Irpinia rappresenta la seconda tappa di un tour de force iniziato domenica scorsa in Calabria e che terminerà alla vigilia di San Valentino col match interno contro Molfetta, squadra che al momento occupa la terza posizione in classifica.
Il match non si presenta dei più facili: i nomi della rosa atripaldese sono davvero altisonanti per questa serie. Il palleggiatore è Antonio Libraro, fratello del più famoso Enrico, schiacciatore della Globo Sora; l’opposto è Paolo Guerrieri, esperto e con alle spalle numerose esperienze in giro per l’Italia tra la Serie A e la B1; i due martelli ricevitori sono due vecchie volpi di questa categoria, ossia il capitano, nonché allenatore, Mario Marolda e il pugliese Marcello Bruno, due giocatori dall’ottimo rendimento in attacco e da una qualità di ricezione impressionante; i centrali sono l’ex sorano Andrea D’Avanzo, un irpino doc dal momento che è nato ad Avella, e Ivan Cuomo, ex Com Cavi, Nola e Rosso Maniero in passato; il libero è Alessio Coppola, lo scorso anno al Giotto Casoria.
Solo a leggere questi nomi molte squadre tremerebbero ma il fatto che la MSC si avvicini a questa partita priva di alcun tipo di pressione potrebbe essere l’arma in più a disposizione dei ragazzi che scenderanno in campo.
La difficoltà del match viene ulteriormente accentuata anche dall’impianto di gioco, molto caldo per il calore dei tifosi che accompagnano le gare casalinghe della Sidigas e anche dalle dimensioni alquanto ridotte, cosa che sicuramente non facilita il gioco delle squadre.
Sembra un match proibitivo ma la fiducia riposta dal presidente Evangelista nei suoi ragazzi e nello staff tecnico sin dal termine della gara contro il Caffè Aiello Corigliano ha dato sin da subito tanta grinta agli elementi del roster peninsulare, decisi ad andare ad Atripalda per giocare una partita al massimo delle proprie potenzialità, senza paura poiché, mai come ora, non c’è nulla da perdere.
La classifica è ancora positiva, le distanze da colmare non sono impossibili e con ancora tredici gare a disposizione si può tranquillamente immaginare una MSC Crociere Volley Sorrento in risalita in questa seconda fase della stagione regolare.
Intanto, lo stesso presidente ha voluto apertamente ringraziare Fabrizio Ruggiero, valido collaboratore per il progetto organizzativo e sportivo che Evangelista ha avviato lo scorso anno: “Fabrizio, pur giocando nella Folgore Massa, è un’ottima risorsa per la nostra Società. È grazie a lui se molti sponsor hanno aderito al nostro progetto e ci aiutano quotidianamente nella realizzazione dei nostri obiettivi. Inoltre, dobbiamo sempre a lui i contatti con l’azienda Gerflor, grazie alla quale abbiamo ottenuto un magnifico taraflex da mettere a disposizione dei nostri atleti dall’ultima gara casalinga disputata con Chieti. Spero vivamente che la nostra collaborazione continui, è una persona dalle grandi capacità e per questo fa al caso nostro.”
Si allarga quindi sempre di più la famiglia della MSC Crociere che cresce non solo in campo e nei risultati, ma anche all’esterno, nel tentativo di ottimizzare le risorse a disposizione di tutto il club.
Ora, però, si pensa ad Atripalda: fare punti sarà dura, come lo era a Corigliano, ma tutti sappiamo come è andata a finire e come poteva tranquillamente concludersi una gara molto difficile come quella in terra calabrese.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

Il Giro della Costiera apre la stagione ciclistica

giovedì 3 febbraio 2011 0 commenti

Meno di un mese all’inizio della stagione ciclistica amatoriale in Campania. Come consuetudine, anche quest’anno, aprirà le danze il Giro della Costiera giunto alla sesta edizione.
La gara organizzata dal Velosport Sorrentino e dall’US Acli Ciclismo Campania è in programma domenica 27 febbraio con partenza e arrivo in Piazza Vittorio Veneto a Meta dopo circa 100 km di gara, che avranno come scenario delle fasi decisive la splendida costiera amalfitana.
Prevista la partecipazione di almeno 300 ciclisti provenienti da tutto il meridione. Il percorso è, a grandi linee, identico a quello della passata edizione. Una volta lasciata meta ad andatura turistica il gruppone proseguirà lungo la statale sorrentina in direzione Castellammare. Giunti nei pressi dell’ospedale San Leonardo si devierà sulla strada costiera andando ad intercettare la statale 18 nei pressi della foce del fiume Sarno. Si attraverseranno quindi i comuni di Pompei, Scafati, Angri, Pagani e Nocera.
Le prime azioni importanti si avranno sul falsopiano che porta a Cava de’ Tirreni. Poi la corsa si tufferà verso Vietri e, una volta giunti in costiera amalfitana, cominceranno le prime salite importanti. Capo d’Orso, il breve strappo di Minori e la salita che segue il passaggio da Amalfi selezioneranno il plotone riducendo drasticamente il lotto dei pretendenti alla vittoria.
Dopo il passaggio da Praiano che non dovrebbe produrre ulteriore selezione si affronteranno le ultime due salite, quella da Positano bassa alla Madonnina, e quella da Tordigliano ai Colli di San Pietro, dove la corsa entrerà nel vivo, selezionando gli uomini che andranno a giocarsi la vittoria.
Lo scorso anno la gara ebbe come vincitore l’iridato Antonio Marotti che precedette di pochi secondi il santanellese Giampiero Esposito e il tricolore Antonio Valletta. I tre facevano parte di un drappello di sei unità che aveva preso il largo nella discesa da Capo d’Orso a Maiori e che si era selezionato ulteriormente lungo l’ultima salita. Marotti e Valletta avevano poi approfittato della superiorità numerica per costringere alla resa Giampiero Esposito lasciandogli il contentino della seconda piazza.
Quest’anno i principali favoriti saranno gli atleti del Team Cavaliere Calcagni che annovera tra le proprie fila Francesco Fiorenza, Carmine Galletta, Giampiero Esposito e Antonio Marotti e che si giocheranno la vittoria con gli atleti del Team Letizia e del Team D’Aniello.
Tra i locali gli unici che possono inserirsi nella lotta per il successo sono l’eterno Roberto Pepe e il giovane Raffaele Cinque già trionfatore nella prima gara del 2011 la Cronoscalata Positano Montepertuso.

Share/Bookmark

Presentazione Sabato e Camorani

Questo pomeriggio presso la sala stampa dello stadio "Italia", si è tenuta una breve conferenza stampa di presentazione dei due nuovi acquisti rossoneri, Alfonso Camorani e Rocco Sabato.
A fare gli onori di casa c’erano il vicepresidente Attilio Gambardella e il direttore dell’area marketing e comunicazione, Gaetano Mastellone.
Attilio Gambardella ha confermato nuovamente che con l’arrivo di Sabato e Camorani la società ha raggiunto tutti quelli che erano i propri obiettivi. Questi due arrivi sono stati possibili in quanto si è riusciti a trovare una sistemazione per Piscitelli, Grassi e Vaccaro che non trovavano spazio in rossonero ed avevano chiesto di essere trasferiti.
Si tratta di due calciatori importanti che provengono dalla serie B ed hanno fatto anche una buona esperienza in A.
Camorani si è detto felice di essere arrivato a Sorrento “Sono venuti in un grandissimo gruppo, sono nato come centrocampista ma negli ultimi due anni ho fatto pure il terzino sinistro e sono pronto a giocare dove vorrà Simonelli”.
Le prime affermazioni di Sabato sono state “Ho lasciato la B solo per questo progetto che ritengo molto serio e credo che insieme ai compagni potremo raggiungere l’obiettivo della serie B”. “La mia forma è buona e sono pronto a scendere in campo già da domenica”.

Per ascoltare l'audio della presentazione cliccare sul triangolino qui sotto a sinistra della barra

Share/Bookmark

Paulinho pronto per il Ravenna

Questo pomeriggio il Sorrento ha sostenuto la consueta partitella in famiglia del giovedì affrontando la formazione degli allievi nazionali guidata da mister Raiola. Dei 25 componenti la rosa mancavano Mancinelli ed Armellino mentre Di Nunzio e Bonvissuto hanno continuato il loro programma di recupero allenandosi in disparte.
La partita ha avuto come protagonista principale il brasiliano Paulinho che, ha giocato entrambi i tempi realizzando cinque degli otto gol messi a segno dai rossoneri. Le altre tre reti sono state realizzate da Carlini, Erpen e Corsetti.
Simonelli ha approfittato dell’incontro per proseguire l’inserimento in gruppo di Sabato e Camorani. Come al solito la squadra è stata divisa in due gruppi che hanno disputato un tempo per uno. Gli unici ha fare il bis sono stati Ferrara, Paulinho e il portiere Pratticò.
Questo il dettaglio delle due formazioni. Primo tempo: Pratticò; Terra, Ferrara, Sabato; Vanin, Erpen, Nicodemo, Manco, Esposito; Carlini, Paulinho. Secondo tempo: Pratticò; Ferrara, Lo Monaco, De Giosa; Camorani, Togni, Niang, Corsetti, Angeli; Paulinho; Pignalosa.
I portieri Rossi e Casadei hanno giocato a difesa della porta della formazione allievi disputando un tempo per uno.
Con l’arrivo di Sabato e Camorani, Simonelli ha a disposizione gli uomini che gli servono per poter applicare nel migliore dei modi gli schemi che ha in mente. Sabato gli permette di completare la linea difensiva di un eventuale 3-5-2. Camorani è un’ottima alternativa a Vanin per il ruolo di esterno destro.
Domani mattina la squadra svolgerà l’ultimo allenamento della settimana al campo Italia e, subito dopo pranzo partirà per la Romagna dove domenica pomeriggio affronterà il Ravenna.

Share/Bookmark

Ravenna-Sorrento, sfida tra fratelli

Domenica prossima all’interno dell’incontro Ravenna-Sorrento, si giocherà un derby inedito e particolare, quello fra i fratelli Rocco e Roberto Sabato.
Il primo Rocco nato nell’82 è appena arrivato al Sorrento dalla Triestina dopo una carriera trascorsa tutta sui campi di A e B (Cosenza, Cagliari, Catania, Cesena, Empoli e Triestina) e domenica prossima potrebbe esordire in maglia rossonera al fianco di Lo Monaco e Terra.
Il minore Roberto nato nell’87 non è mai andato oltre la Prima Divisione e dopo gli inizi con Boca San Lazzaro, Giacomense e Pizzighettone e approdato al Ravenna diventando uno dei perni della difesa giallorossa. Roberto che ha appena scontato un turno di squalifica, ed ha saltato alcuni allenamenti per via di un virus farà di tutto per essere al suo posto per questa occasione irripetibile.
Come tutti i bambini di questo mondo i fratelli Sabato cominciarono a tirare i primi calci al pallone nel cortile di casa ad Avigliana in provincia di Potenza. La porta era quella del garage e Roberto che era il più piccolo del gruppo, finiva molto spesso in porta. Poi crescendo le strade si divisero Rocco fu notato dai talent scout che lo portarono lontano da casa a Pavia. Il piccolino ha provato ad emularne le gesta ed ad appena 23 anni e già al terzo anno da titolare in Prima Divisione e conta pure lui di spiccare il volo verso le serie maggiori.
I due fratelli si somigliano molto sia fisicamente che tecnicamente. Uguale anche il ruolo ricoperto in campo. Entrambi mancini prediligono giocare sulla fascia sinistra di difesa anche se, specialmente Rocco, hanno ricoperto pure il ruolo di centrale.  
Quella del Benelli sarà la prima volta in cui i due fratelli si troveranno uno di fronte all’altro e per l’occasione in tribuna ad assistere alla gara ci sarà tutta la famiglia Sabato al gran completo composta da papà Raffaele, in gioventù ex giocatore a livello dilettantistico e grande appassionato di calcio, mamma Donatina, la sorella Rosanna e il fratello Carmine. Con loro anche il cugino Fabrizio e gli amici del club “W i fratelli Sabato” che si muoveranno da Avigliana,  per stare vicino ai loro cari e per assistere a questo evento imperdibile che fino a pochi giorni fa era solo una ipotesi remota. Per chi faranno il tifo è difficile dirlo, a loro tutto sommato il risultato della gara non interesso poi tanto, sarà comunque festa.

Share/Bookmark

Maremonti 2011, domenica la dodicesima edizione

mercoledì 2 febbraio 2011 0 commenti

Ci sarà anche il vincitore della Maratona di Napoli Abdelekrim Kabbouri (pb 1:02:54) dell'Atletica Recanati ai nastri di partenza della dodicesima edizione della Mezza Maratona Internazionale MareMonti che si correrà domenica 6 febbraio dalle Terme di Castellammare di Stabia a Piazza Angelina Lauro a Sorrento. Testimonial dell'evento il campione olimpico Stefano Baldini. Tra i candidati alla vittoria, oltre al fresco vincitore di Napoli, il sorrentino Giovanni Ruggiero (pb 1:02:09) del Gruppo Forestale, Gianluca Ricci (pb 1:02:53) del Montemiletto Team Runner (titolo regionale agli assoluti di cross nella 10km il 17 gennaio scorso), Vito Sardella (pb 1:05:13) del Violetta Club di Lamezia Terme e il tunisino Khelifi Mehdi (pb 1:04:00), vincitore della Mezza Maratona di Imperia. Tra le donne la favorita numero uno è la maratoneta azzurra Deborah Toniolo (pb 1:12:14) del Gruppo Forestale. Dalla città marocchina di Layoune arriveranno anche quattro giovani atleti, Yassine Ahma Mou e Faisal El Fahmy tra gli uomini e Zahra Souiyeh e Mouna Boughanim tra le donne.
Gli iscritti in totale hanno superato le 2000 unità. Curiosità: ci saranno quattro atleti norvegesi dalla città di Skien, gemellata con Sorrento. La MareMonti gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli e dei comuni di Castellammare, Sorrento, Vico Equense, Meta di Sorrento, Piano di Sorrento e Sant'Agnello. Gli organizzatori Andrea Fontanella, presidente della Mediterraneo Eventi, Antonio Esposito e Giuseppe De Novellis hanno voluto rendere indimenticabile questa edizione chiamando a testimoniare il prestigio dell'evento Stefano Baldini, il campione olimpico di Maratona alle olimpiadi di Atene 2004. Il programma avrà inizio sabato 5 febbraio con la gara non competitiva per bambini "Corri Penisola" e l'apertura del villaggio expò con sponsor e aziende che presenteranno i loro prodotti e servizi. Il momento più atteso dai podisti, grandi e piccini, sarà sabato dalle 16.30 quando potranno incontrare Stefano Baldini nella sala consiliare del Comune di Sorrento dove dalle 17.30 avrà luogo il convegno organizzato dalla società Penisolaverde dal tema "Evento sportivo a rifiuti zero. E' possibile?", una iniziativa che rientra nella strettissima collaborazione tra l'ente municipale di Sorrento e la Mediterraneo Eventi. I lavori si apriranno con il saluto del Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo e del presidente della Fidal Campania Sandro Del Naia. La MareMonti sarà il primo evento che effettuerà una scrupolosa raccolta differenziata di tutti i rifiuti prodotti prima durante e dopo la gara. La raccolta verrà assicurata da personale e mezzi della "Penisolaverde". Per gli amanti della filatelia, il Gruppo Poste Italiane ha predisposto un servizio di annullo filatelico speciale. Domenica mattina alle 9 la partenza dalle Terme di Castellammare di Strabia alla presenza del Sindaco Luigi Bobbio mentre a Sorrento sfileranno i bersaglieri dell'Esercito. Speaker della manifestazione il giornalista Marco Cascone. L'emittente televisiva Telecaprisport garantirà la copertura televisiva in diretta a partire dalle 9.30. Cronaca radiofonica su Radio Amore. Foto e servizi sul web a cura di ww.podistidoc.it.

comunicato stampa Maremonti Run

Share/Bookmark

Camorani e Sabato già al lavoro

martedì 1 febbraio 2011 0 commenti

Alfonso Camorani
Dopo due giorni di riposo nel pomeriggio di oggi i rossoneri hanno ripreso la preparazione in vista dell’incontro con il Ravenna valido per la quinta giornata di ritorno del campionato di Prima Divisione in programma domenica 6 febbraio allo stadio Benelli.
Mister Simonelli ha potuto disporre della rosa al completo. Facevano parte del gruppo anche gli ultimi due acquisti, Alfonso Camorani e Rocco Sabato che hanno dopo aver fatto conoscenza dei nuovi compagni di gioco si sono messi al lavoro dimostrando una eccellente condizione atletica.
Hanno lavorato a parte solo Di Nunzio e Bonvissuto. Il primo sta compiendo la rieducazione dopo il recente intervento, il secondo risente ancora del disturbo muscolare che lo costrinse ad abbandonare il campo  durante la gara con il Bassano.
Presente al campo anche Angelo Piscitelli (da ieri passato alla Cavese) che è venuto a salutare i compagni e lo staff tecnico.
Rocco Sabato
La seduta di allenamento ha avuto il consueto andamento di ogni inizio settimana. La prima parte è stata dedicata alla tattica. Questa fase ha dato modo di capire in che ruolo Simonelli vuole far giocare i due nuovi acquisti. Sabato è stato impiegato da esterno sinistro in una difesa a tre, mentre Camorani da esterno destro di centrocampo.
La seconda fase dell’allenamento è stata dedicata ad esercizi aerobici. In conclusione si è tenuta la solita partitella a campo ridotto.
Domani la preparazione dei rossoneri proseguirà con la consueta doppia seduta. 

Share/Bookmark

Camorani in prestito dal Pescara

lunedì 31 gennaio 2011 0 commenti

Negli ultimissimi minuti del calciomercato il Ds Sasà Avallone e il  DG Diodato Scala hanno completato l’opera di rafforzamento della rosa rossonera portando in costiera il centrocampista Alfonso Camorani, classe ’78, prelevandolo in prestito dal Pescara.
Camorani nato a Cercola il 21 febbraio 1978 è un centrocampista centrale che all’occorrenza può giocare anche da esterno. Alto 1 metro e 79 cm per 72 kg. Inizia la propria carriera in serie D nel 1997 vestendo la maglia del Campobasso.
Successivamente veste le maglie di Ternana, Teramo, Salernitana, Lecce, Fiorentina e Siena debuttando in serie A il 12 settembre 2004 (Palermo-Siena 1-0) collezionando 11 presenze nel campionato 2004/2005.
Nella stagione successiva torna al Lecce ancora in massima serie collezionando altre 21 presenze retrocedendo in B a fine stagione.
Nel gennaio 2007 il Lecce lo cede in comproprietà al Treviso e nell'estate seguente, dopo essere stato riscattato dai trevigiani, passa allo Spezia.
Il 23 agosto 2008 passa al Pescara e poi nell'estate 2009 passa in prestito al Cassino. A gennaio 2010 rientra dal prestito ma viene subito ceduto alla Nocerina.
All’inizio di questa stagione è rientrato al Pescara in serie B ma nelle 24 partite fin qui giocate non è mai sceso in campo.

Scheda analitica della carriera
Stagione Squadra Serie Presenze Sostituzioni Disciplina
  Partite Min Goal Fatte Avute Amm Esp Squal.
1996-97   Avellino Serie C1 0/34 [ND]/3060 0 0 0 0 0 0
1997-98   Campobasso Serie D 31/0 [ND]/0 0 0 0 0 0 0
1998-99   Ternana Serie B 2/38 [ND]/3420 0 2 0 0 0 0
1999-00   Teramo Serie C2 15/34 [ND]/3060 0 3 7 0 0 0
2000-01   Teramo Serie C2 28/34 [ND]/3060 3 3 11 0 2 0
2001-02   Salernitana Serie B 31/38 [ND]/3420 1 9 7 0 2 4
2002-03   Lecce Serie B 17/38 1337/3420 3 1 6 3 0 1
2002-03   Salernitana Serie B 17/38 1376/3420 0 0 7 7 1 3
2003-04   Salernitana Serie B 18/46 1485/4140 1 1 6 6 0 2
2003-04   Fiorentina Serie B 15/46 525/4140 2 10 3 3 0 0
2003-04   Fiorentina Play Off serie B 2/2 132/180 0 0 2 0 0 0
2004-05   Siena Serie A 11/38 651/3420 0 3 6 1 0 0
2005-06   Lecce Serie A 21/38 1114/3420 0 9 7 7 2 3
2006-07   Treviso Serie B 14/42 939/3780 0 3 5 2 2 3
2006-07   Lecce Serie B 16/42 802/3780 0 7 8 3 0 0
2007-08   Spezia Serie B 35/42 2908/3780 1 1 9 13 1 5
2008-09   Pescara Delfino 1° Divisione 32/34 2677/3060 0 0 11 10 0 2
2009-10   Cassino 2° Divisione 17/34 1462/3060 0 0 4 3 0 0
2009-10   Nocerina 2° Divisione 14/34 1156/3060 0 1 2 5 1 3
2010-11   Pescara Delfino Serie B 0/24 [ND]/2160 0 0 0 0 0 0

Share/Bookmark

Dalla Triestina arriva Rocco Sabato

Negli ultimi minuti della finestra invernale del calciomercato il DS rossonero Sasà Avallone ha concluso uno scambio con la Triestina. Davide Grassi va a Trieste ed al suo posto arriva Rocco Sabato (Potenza, 19 aprile 1982) il centrale mancino che mancava a Simonelli per poter attuare il 3-5-2
Sabato, alto 1 metro e 75 cm per 70 kg di peso inizia la sua carriera calcistica nelle file del Pavia in serie D nel 2000, per poi passare al Fiorenzuola in C2 nell’anno successivo. Nel 2002 passa al Cosenza squadra con la quale esordisce in B.
Nell’anno successivo si trasferisce al Cagliari conquistando la promozione in serie A. Con la squadra sarda esordisce in A il 27 febbraio 2005 nel confronto con l’Atalanta e gioca altre 2 partite contro il Parma e la Juventus.
Nel 2005 torna in serie B vestendo la maglia del Catania. Con i rossazzurri ottiene al primo anno una bellissima ed emozionante promozione nella massima serie, categoria che a Catania mancava da oltre 20 campionati.
Nell'agosto del 2006 passa al Cesena con la formula della comproprietà, ma nel 2007-08 rientra al Catania in serie A contribuendo alla sofferta salvezza degli etnei raggiunta solo nell'ultima partita di campionato grazie al pareggio casalingo contro la Roma. Nella seconda stagione in A riesce a collezionare 19 presenze.
Dopo aver totalizzato altre 7 presenze nella fase iniziale del campionato successivo a gennaio 2009 si trasferisce all'Empoli che milita in B, dove totalizza 15 presenze di campionato, disputando ottime prestazioni da difensore centrale.
A fine stagione cambia ancora squadra, passando alla Triestina (serie B) dove in un torneo e mezzo totalizza 45 presenze.
Sabato arriva al Sorrento a titolo definitivo con un contratto fino al 30 giugno 2013.

Scheda analitica della carriera
Stagione Squadra Serie Presenze Sostituzioni Disciplina
  Partite Min Goal Fatte Avute Amm Esp Squal.
2000-01   Pavia Serie D 30/0 [ND]/0 0 0 0 0 0 0
2001-02   Fiorenzuola Serie C2 28/34 [ND]/3060 0 0 2 0 4 5
2002-03   Cosenza Serie B 17/38 1123/3420 0 4 3 3 0 0
2003-04   Cagliari Serie B 21/46 1127/4140 0 10 1 3 2 2
2004-05   Cagliari Serie A 3/38 223/3420 0 0 2 0 0 0
2005-06   Catania Serie B 23/42 1623/3780 0 4 6 6 1 2
2006-07   Cesena Serie B 32/42 2756/3780 0 1 2 7 2 3
2007-08   Catania Serie A 19/38 1075/3420 0 7 3 3 0 0
2008-09   Catania Serie A 7/38 609/3420 0 0 1 1 0 0
2008-09   Empoli Serie B 15/42 1123/3780 0 3 0 3 0 1
2008-09   Empoli Play Off serie B 2/4 180/360 0 0 0 0 1 1
2009-10   Triestina Serie B 33/42 2811/3780 0 1 6 10 0 2
2009-10   Triestina Play Out serie B 2/2 180/180 0 0 0 0 0 0
2010-11   Triestina Serie B 10/24 769/2160 0 3 0 1 1 1

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.