Tessera del tifoso illegittima, ma l’Osservatorio dice NO

giovedì 15 dicembre 2011 Lascia un commento


Accolto dal Consiglio di Stato il ricorso di Codacons e Federsupporter Bocciato l'obbligo del collegamento con carte di credito. L’Osservatorio ne conferma l’obbligatorietà per poter andare in trasferta. Ora tocca al TAR del Lazio la decisione definitiva

«La tessera del tifoso è illegittima» Con queste parole il Consiglio di Stato ha dichiarato potenzialmente illegittime le modalità di rilascio della tessera del tifoso, strumento di fidelizzazione del tifo calcistico voluto e introdotto dall'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni per limitare la violenza negli stadi.
Nell'accogliere un ricorso presentato da Codacons e Federsupporter, i giudici di Palazzo Spada hanno riconosciuto le ragioni dei consumatori: «L'abbinamento inscindibile tra il rilascio della tessera e la sottoscrizione di un contratto con un partner bancario per il rilascio di una carta di credito prepagata – si legge nell'ordinanza – potrebbe condizionare indebitamente la libertà di scelta del tifoso-utente».
La posizione espressa dal Consiglio di Stato è chiara: nessun giudizio sulla tessera in quanto strumento di fidelizzazione, ma costringere il tifoso «a compiere un'operazione commerciale (sottoscrizione della carta prepagata)» per poter seguire la propria squadra del cuore in trasferta acquistando i biglietti del settore ospiti può rappresentare «una pratica commerciale scorretta». Per questo la controversia deve essere rimessa nelle mani del TAR (che aveva in precedenza respinto il ricorso) per essere «approfondita e definita nel merito».
Per ora, del resto, la tessera resterà in vigore. «Abbiamo grande rispetto per tutte le sentenze - ha osservato il ministro Cancellieri - leggeremo con attenzione la decisione del Consiglio di Stato e poi vedremo come comportarci». «La pronuncia – ha assicurato l'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive – non influisce in alcun modo sulla legittimità delle carte in circolazione, ancora oggi necessarie per seguire la propria squadra in trasferta».
Anche l'ex ministro dell'Interno Maroni si è subito schierato a difesa della tessera: «Al di là degli aspetti commerciali - ha dichiarato l'esponente della Lega Nord - gestiti direttamente dalle società di calcio, la carta del tifoso si è rivelata uno strumento efficace contro la violenza negli stadi. Per questo mi auguro che il nuovo governo ne confermi la valenza». Più cauta la posizione di Giancarlo Abete: «Dobbiamo approfondire i contenuti della sentenza del Consiglio di Stato - ha spiegato il presidente della Federcalcio a margine del tavolo della pace convocato al Foro Italico - e capire se l'illegittimità è collegata ad aspetti specifici. La tessera serve comunque per garantire sicurezza e tutelare la fruibilità dello stadio».

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.