Arriva la Tritium

giovedì 1 dicembre 2011 Lascia un commento


Alcune notizie sulla matricola lombarda che ha gli stessi punti del Sorrento.

Domenica prossima il Sorrento giocherà con la Tritium, una delle quattro squadre del girone che i rossoneri affrontano per la prima volta in questa stagione. Le altre tre sono il Carpi affrontato alla decima giornata, Pro Vercelli e Pisa contro cui giocheremo nelle prossime settimane.
La Tritium è stata fondata nel 1908 ed è la squadra di Trezzo sull'Adda, un comune della provincia di Milano cha conta 12.300 abitanti. Il sostantivo Tritium (pronuncia Trizium/Tritium) altro non è che il nome latino della città. Quest’anno la Tritium gioca le partite interne allo Stadio Brianteo di Monza poiché il Comunale di Trezzo sull'Adda non è omologato per la Prima Divisione; i colori sociali sono il bianco e l'azzurro.
La squadra lombarda, nella sua storia ultracentenaria, ha militato quasi sempre tra i dilettanti affacciandosi al professionismo solo nelle ultime due stagioni in cui ha ottenuto due promozioni   consecutive. Quella di quest’anno è la sua prima apparizione in Prima Divisione. Prima delle due promozioni consecutive che la hanno portata dalla serie D alla Prima Divisione la Tritium poteva fregiarsi di tre stagioni in serie D sul finire degli anni 70 e di altre cinque dal 2005 al 2010. Lo scorso anno i bianco azzurri si sono aggiudicati la Supercoppa di Lega di Seconda Divisione battendo il Latina (1-0) e pareggiando con il Carpi (0-0).
La società è retta da un gruppo di imprenditori locali che si alternano nelle cariche dirigenziali. Attualmente il presidente è Ercole Ghezzi che ha preso il posto di Giacomo Luzzana a dicembre del 2010. In panchina, partito Stefano Vecchi, l’allenatore delle due promozioni, ora alla Spal, c’è Simone Boldini ex terzino sinistro di Como, Milan, Ascoli, Napoli e Atalanta che da allenatore ha guidato il Lugano (serie B svizzera) per cinque stagioni mentre lo scorso anno ha guidato il Renate.
In estate la società ha evitato di affrontare una campagna acquisti dispendiosa e dopo aver confermato buona parte della rosa dello scorso anno si è rinforzata solo con dei ragazzi provenienti dal settore giovanile dell’Atalanta. Nelle prime 14 giornate di questo campionato i biancoazzurri hanno totalizzato 22 punti frutto di sei vittorie quattro pareggi e quattro sconfitte. Quattro delle sei vittorie sono state ottenute in trasferta (Avellino-Tritium 1-2, Pisa-Tritium 0-2, Como-Tritium 1-2, Foligno-Tritium 0-1). In casa ha battuto la Ternana (2-0) e Benevento (2-1) pareggiando con Spal, Foggia e Taranto (sempre per 1-1) perdendo con Pro Vercelli (1-2) e Reggiana (0-1). Fuori ha pareggiato col Monza (1-1) e perso col Carpi (4-0) e il Lumezzane (1-0).
Il cannoniere della squadra è Enrico Bortolotto, (6 reti) un trentenne alla quinta stagione alla Tritium che nel 4-4-2 di Boldini occupa il ruolo di laterale destro di centrocampo. Da tenere d’occhio anche il giovane centrcampista Daniele Casiraghi (18 anni)  vero e proprio gioiellino degli abduani che ha tutte le carte per arrivare in alto. È seguito da diversi team di cadetteria, come l'Empoli, ma anche da piazze della massima serie, tra le quali Novara, Atalanta ed Udinese ed è stato convocato nella Nazionale Under 20 di Lega Pro di Gigi Di Biagio. Ha giocato pure ieri nella sfida con il Belgio terminata 2-2.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.