Agli assoluti d’inverno Rolla settimo nei 100

sabato 17 dicembre 2011 Lascia un commento


Settimo posto nei 100 stile libero per il carottese Andrea Rolla agli assoluti invernali open di nuoto in programma ieri ed oggi a Riccione. Andrea ha gareggiato nella prima serie (quella in cui erano presenti tutti i migliori) facendo registrare fermando il cronometro sul 50.05.   
Doveva essere il giorno di Ian Thorpe. Il 29enne australiano, cinque volte campione olimpico e undici volte campione mondiale, che a Riccione è tornato a gareggiare in vasca da 50 metri dopo cinque anni dal suo ritiro. Ha nuotato i 100 stile libero nella prima serie, la stessa di Rolla, in terza corsia, tra i due azzurri Michele Santucci in seconda e Filippo Magnini in quarta. L'australiano, che era iscritto con 49”30, ha chiuso al sedicesimo posto in 50”84. “Ho sbagliato tutto il possibile – ha ammesso sportivamente – il crono è comunque in linea con quanto mi aspettavo. Mi manca il passo gara che solo col tempo riacquisirò. Ho nuotato vicino a un grande campione e sono molto contento dell'accoglienza che mi hanno riservato l'organizzazione e la città di Riccione”.
È stata, inevece, la gara di Luca Dotto (Forestale/Larus Nuoto) che ha vinto in 48”78. Secondo Magnini in 48”82. “Non sono ancora spavaldo – dice il vicecampione dei 50 – nonostante in allenamento abbia curato prevalentemente la preparazione atletica e il fondo, ho ottenuto buone indicazioni per il lavoro futuro. Credo che sul podio ai Giochi di Londra non si potrà salire con un tempo inferiore al 47”80. I prossimi obiettivi sono il minimo sui 100 di 48”30 e agli Europei il podio individuale con un tempo più basso”.
Soddisfatto anche il due volte campione del mondo Filippo Magnini: “Sono contento perché in dieci giorni ho tirato fuori una medaglie di testa e grinta agli Europei di Stettino e stamattina il 47 e mezzo lanciato in staffetta. Mi aspettavo un tempo più basso. Nuoto sempre per vincere, ma la preparazione sui 200 in corta mi ha condizionato. Questa era una tappa di passaggio. Sono fiducioso in vista di Europei e Olimpiadi”.
Oggi pomeriggio sono in programma le serie dei 50 stile libero.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.