I precedenti tra Ternana e Sorrento

mercoledì 16 novembre 2011 Lascia un commento


Rossoneri e rossoverdi si sono incontrati per la prima volta nella stagione ’71-’72 quando entrambe militavano in serie B. Alla fine di quel campionato la Ternana ottenne il primo posto con 50 punti e fu promossa in A, mentre il Sorrento fu penultimo con 25 e retrocesse in C da dove era salito appena dodici mesi prima.
L’incontro di andata, in calendario alla sedicesima giornata, si giocò al Liberati il 9 gennaio del 1972 e terminò con la vittoria degli umbri per 2-1. Dopo un primo tempo concluso a reti inviolate, la Ternana passò in vantaggio al 10’ della ripresa grazie ad una autorete del portiere rossonero Ciccio Gridelli, e raddoppio al 78’ con una rete del centravanti Salvatore Jacolino nativo di Agrigento e che aveva mosso i primi passi nelle giovanili della Juventus. All’89’ accorciò le distanze il centrocampista rossonero Antonio Furlan.
Il ritorno giocato allo Stadio San Paolo di Napoli il 28 maggio del ’72 vide prevalere nuovamente gli umbri per 2-1. Rossoverdi in vantaggio negli ultimi minuti della prima frazione con una rete del terzino destro Fernando Benatti. Gli umbri raddoppiarono al 67’ con il centrocampista Mario Russo. Tre minuti dopo la rete dei rossoneri realizzata dallo stopper napoletano Salvatore Albano.
Dopo quel primo assaggio conclusosi con due successi degli umbri le due squadre si ritrovarono solo nella stagione ’85-’86 nel girone B della C1. L’incontro tra Ternana e Sorrento si giocò nella giornata di apertura del torneo il 22 settembre 1985 al Liberati e terminò a reti inviolate. Il ritorno al Campo Italia di Sorrento si giocò il 26 gennaio del 1986. Al 14’ Pippo Contino portò in vantaggio i rossoneri che assaporarono la vittoria fino a 5 minuti dalla fine quando furono raggiunti da una rete del roccioso difensore Armando Rizzo, deceduto due anni fa a soli 55 anni di età.
Questa volta a fine stagione il Sorrento ottenne l’ottavo posto con 32 punti mentre la Ternana si piazzò diciassettesima con 27 punti retrocedendo in C2.
Dopo alterne vicende le due squadre si sono ritrovate nuovamente solo nella stagione 2008-09 campionato di C1 girone B. Questa volta si giocò prima a Sorrento e poi a Terni. L’incontro di andata, in programma alla quarta giornata, si giocò il 21 settembre e terminò sul 2-2. Fu quello il primo incontro del Sorrento sul manto sintetico attualmente in posa al Campo Italia.
Umbri in vantaggio con Guido Di Deo al 25’. Ad inizio ripresa i rossoverdi si portarono sul 2-0 con una rete realizzata da Stefano Scappini, ternano di nascita che attualmente veste la maglia del Sorrento e domenica prossima guiderà l’attacco rossonero (sopra una foto di Scappini in maglia rossoverde). 
A quel punto i rossoneri si svegliarono e raddrizzarono il risultato con le reti di Federico Giampaolo al 55’ e di Cristian Agnelli all’86’.
Al ritorno giocato al Liberati l’8 febbraio 2009 la Ternana si impose per 2-1 con una doppietta dell’attaccante napoletano Raffaele Perna al 43’ e al 67’. All’83’ la rete del Sorrento fu realizzata da Jimmy Fialdini.
Il bilancio degli incontri tra Ternana e Sorrento nelle sei gare fin qui giocate è dunque di tre successi per gli umbri, tre pareggi e nessuna vittoria del Sorrento. Nove le reti messe a segno dalla Ternana, sei quelle dei rossoneri.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.