Berretti: Aversa Normanna - Sorrento 2-2

lunedì 17 ottobre 2011 Lascia un commento


(Servizio di Luca Lattene)

Aversa Normanna: Russolillo, Sgambato, Pezzullo G., (46' Stravino) De Cola, Capasso (51' Miraglia), Loiacono, Miggiani, Izzo (55' Limone), Puca, Silvestre, Damiano.  A disposizione: Fincato, Pezzullo A., Riccio, D'Agostino. Allenatore: Fiorentino
Sorrento: Lombardo, Romano, Breglia, Vigorito, Vollono, Iaccarino (55' Mascolo), Natale, Costabile, Piacentile, De Giambattista (70' Raffone), Pietrovito. A disposizione: Navarra, Somma, Raiola, Siniscalchi, Di Franco. Allenatore: Giuseppe Bevilacqua
Arbitro: D'Enrico della sezione di Frattamaggiore Assistenti: Portella e Zanfardino
Marcatori: 54' Damiano (A); 75' Viggiani (A); 77' Vollono (S); 85' Vollono (S)
Note: gara disputata c/o lo stadio “Comunale” di Lusciano (CE). Ammoniti: Miraglia (A); Costabile e Breglia (S) Espulsi: 18' Puca (A) e 30' Piacentile (S). Corner: 9-0 per il Sorrento. Recupero: I tempo: 1 minuto; II tempo: 5 minuti

Rocambolesco pareggio per la Berretti di mister Bevilacqua che sul sintetico del “Comunale” di Lusciano si rende protagonista di un'esaltante rimonta che dimostra ancora una volta il grande carattere di questo gruppo.
Partita nervosa, dai toni agonistici alti e condizionata dalle due espulsioni comminate nella prima frazione ai due numeri nove in campo. Sorrento sotto di due lunghezze ad un quarto d'ora dalla fine ma decisivi sono i cambi dell'allenatore rossonero e la grande capacità di reazione dei suoi ragazzi, che grazie ad una doppietta di Vollono portano a casa un buon punto.
Mister Bevilacqua è costretto a lasciare in tribuna Terminiello, reduce da una distorsione alla caviglia e porta inizialmente in panchina Ciccio Mascolo, non al meglio per una contrattura muscolare; così, il tecnico costiero ridisegna lo schieramento tattico, rafforzando il centrocampo con l'inserimento di Costabile in mezzo al campo e lasciando quindi al solo Piacentile l'intero peso dell'attacco; dietro, Vigorito fa il centrale di difesa insieme a Vollono, con Breglia a sinistra e Romano a destra, a completare la linea del reparto.
L'inizio è promettente per il Sorrento; Pietrovito a sinistra affonda facilmente e dopo pochi minuti potrebbe arrivare anche alla conclusione ma viene anticipato al momento del tiro. Al decimo minuto proteste rossonere per un presunto contatto in area tra Piacentile e De Cola, ma l'arbitro sorvola. Due minuti dopo, sugli sviluppi di un corner, Breglia, dopo uno scambio corto con Natale, mette una bellissima palla tesa sul secondo palo sulla quale Vollono va a colpire di testa ma la stessa finisce di un soffio a lato. Intorno al quarto d'ora è De Giambattista, specialista dei calci piazzati, ad impensierire il portiere di casa con una punizione rasoterra dalla lunga distanza, sulla quale l'estremo difensore si allunga alla sua destra, spedendo in corner.
Al diciottesimo arriva la prima svolta della gara; l'attaccante granata Puca rifila una manata a Vollono, l'arbitro non vede ma è pronta la segnalazione del suo assistente: cartellino rosso!
Il Sorrento prova subito a trarre beneficio dalla superiorità numerica, avanzando il proprio baricentro; al venticinquesimo Natale con un bel tiro al volo chiama alla presa Russolillo. De Giambattista è ancora pericoloso su calcio da fermo, trovando però ancora pronto il portiere granata.
Alla mezz'ora però viene ristabilita la parità numerica: Piacentile interviene in un contrasto in maniera decisa ma è netta la sensazione che prenda solo la palla; di diverso avviso è il direttore di gara che manda il bomber rossonero a fare la doccia anzitempo.
A questo punto la gara cambia perchè il Sorrento si trova di fatto senza punti di riferimento in attacco e così tocca ai due esterni, Pietrovito e Natale, sempre brillanti, rendersi pericolosi, scambiandosi spesso le fasce in modo da non dare punti di riferimento agli avversari. Prima del the caldo c'è ancora tempo per una punizione del Degia dal vertice sinistro dell'area ma ancora una volta il numero uno granata si distende e devia in corner. Si va così negli spogliatoi a reti bianche e con un uomo in meno per parte.
Nella ripresa, l'Aversa mostra ben presto di sfruttare il vento - oggi davvero forte e pungente- a favore. Al decimo minuto, Damiano indovina un gran sinistro dal limite che si insacca nell'angolino alla sinistra di Lombardo.
L'allenatore rossonero corre subito ai ripari richiamando Iaccarino ed affidandosi ad un Mascolo, come detto in non perfette condizioni, ma di fatto indispensabile per ridare profondità alla manovra e far salire la squadra. De Giambattista prosegue la sua sfida personale contro il portiere locale sui calci da fermo mentre i padroni di casa si rendono pericolosi con una conclusione dalla distanza di Miggiani.
Mister Bevilacqua ridisegna il centrocampo richiamando al venticinquesimo il numero dieci rossonero, De Giambattista, per dare spazio al dinamismo di Raffone, sempre prezioso.
Poco prima della mezz'ora arriva il raddoppio granata: Miggiani riceve palla e dalla sinistra con una bella percussione entra in area e conclude con un preciso diagonale sul quale Lombardo nulla può.
Con soli quindici minuti scarsi da giocare, il gol di Miggiani potrebbe essere una mazzata per i rossoneri (oggi in maglia bianca) ma ancora una volta questo Sorrento dimostra quanto forte sia il suo cuore e quanto grande sia la sua voglia di non mollare.
Protagonista di questa grandissima rimonta è Catello Vollono, che negli ultimi minuti decide di vestirsi da bomber grazie a due incursioni vincenti nell'area avversaria.
Al minuto 32, da una punizione di Natale battuta dalla sinistra vicino alla bandierina – una sorta di corner corto – Vollono, appostato sotto porta, in mischia – tra una selva di gambe - trova lo spunto vincente con un tap-in da autentico rapace del gol.
La gara diventa nervosa e la tensione in campo e fuori sale. Intanto, Lombardo blocca in due tempi una punizione insidiosa di Silvestre.
A cinque minuti dal novantesimo il Sorrento vede materializzarsi il suo grande sforzo ed è ancora una volta il forte difensore centrale a timbrare il cartellino: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, battuto corto, Pietrovito (migliore in campo insieme allo stesso Vollono) mette una bellissima palla tagliata al centro dell'area dove imperioso è lo stacco di Vollono che sale in cielo per incornarla, forte e precisa, alle spalle dell'incolpevole estremo difensore granata. E' il definitivo 2-2, anche se nei restanti minuti ci sarebbe tempo e modo di provare a vincere la gara (Breglia ci prova con una conclusione da fuori area, ma la palla, calciata col destro, si alza sopra la traversa). Il tempo ancora di un'ultima conclusione dalla distanza di Viggiani e di una pronta risposta di Raoul Lombardo e poi il triplice fischio, a sancire un pareggio tutto sommato giusto per quanto si è visto in campo.
Sorrento mai domo, combattivo e sempre pronto a gettare il cuore oltre l'ostacolo. Mister Bevilacqua può trovare molti spunti positivi stasera: “Sicuramente, l'uscita forzata di Piacentile ci ha costretto a modificare i nostri programmi, avendo impostato la gara in un certo modo; poi però siamo stati bravi a ricucire i reparti e con l'entrata di Ciccio (Mascolo n.d.r.) abbiamo potuto dare più profondità al gioco”. Poi, ci ha pensato Vollono, bomber per un giorno: “Sul 2-0 i miei ragazzi sono stati bravissimi a non darsi per vinti e siamo riusciti a riportare la gara in equilibrio con un grande sforzo che alla fine ci ha premiati”. Ora, ancora una trasferta, sabato prossimo a Campobasso, per dare continuità al gioco ed ai risultati, soprattutto fuori casa: “La strada è quella giusta, dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo, tutti sono importanti in questo gruppo ed oggi si è vista la forza e l'unità di questa squadra”. Bicchiere mezzo pieno allora, ed ora rossoneri a caccia del primo successo esterno, magari già da sabato prossimo a Campobasso...





Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.