A Turrivalignani vince Fabio Emanuele

lunedì 5 settembre 2011 Lascia un commento


A fargli compagnia sul podio i sorrentini Luigi Vinaccia e Sebastiano Castellano 

L’attuale leader della classifica del Campionato Italiano Slalom, il molisano Fabio Emanuele, conferma il proprio primato conquistando a bordo della sua Osella Pa 9/90, il settimo slalom Abruzzzo Citeriore che si è svolto ieri a Turrivalignani in provincia di Pescara. 
Una vittoria arrivata dopo tre manche combattute con il santagatese Luigi Vinaccia che si è imposto nella ricognizione e anche nella prima manche (salvo poi retrocedere nella classifica parziale per una penalità). Il driver sorrentino (tornato a gareggiare anche lui con la Osella Pa 9/90 dopo la vittoria della scorsa setimana al volante della Radical) è apparso in costante ascesa e ha chiuso secondo al traguardo.
Fabio Emanuele, dal canto suo, ha offerto una prestazione gagliarda mettendo in mostra una guida pulita e allo stesso tempo spettacolare che gli ha consentito di mettere in cassaforte punti pesantissimi in ottica campionato. Con il primo posto di Manganiello (che insegue nella generale) il divario tra i due resta immutato. Emanuele conduce sempre con 17 punti di vantaggio sull'avversario. Il podio della gara abruzzese è stato completato dall’altro sorrentino Sebastiano Castellano (in gara con la Radical SR4 Suzuki) che si è dovuto accontentare della medaglia di bronzo. Non ha preso parte alla gara il fratello Salvatore
Nello slalom Abruzzo Citeriore, nella speciale classifica per le scuderie ha prevalso ancora una volta la Campobasso Corse che, anche grazie alla seconda posizione di Vinaccia, consolida il primo posto nella graduatoria assoluta e vede avvicinarsi il titolo riservato ai team. "La gara è cominciata un po' in salita - spiega il pilota molisano - perché nella ricognizione ho avuto problemi con una regolazione e ho fatto un tempo di circa tre secondi più alto rispetto a quello di Vinaccia. Nella seconda manche, poi, fatte ulteriori regolazioni, le cose sono andate ancora meglio. Mentre scendevo, però, mi sono accorto che perdevo acqua dal radiatore. Una volta arrivato in assistenza siamo riusciti a risolvere il problema ma al momento di mettere in moto la macchina si è rotto il motorino di avviamento. A pochi secondi dalla partenza - prosegue Emanuele - siamo riusciti a mettere in moto ed è arrivato un grande tempo di 142,94. Sono contento perché nonostante gli intoppi abbiamo portato a casa un risultato prestigioso, la macchina si è dimostrata affidabile e adesso, con tre gare ancora da fare, il vantaggio è rimasto immutato".

Questa la classifica dell'ultima gara: 1) Emanuele (Osella Pa 9/90) 142, 94; 2) Vinaccia (Osella Pa 9/90) 145,26; 3) S. Castellano (Radical Suzuki) 145,44; 4) Chiavaroli (Radical) 150,59; 5) Barbone (Bogani) 150,71; 6) Ricci (Ricci 01) 151,13; 7) Manganiello (Fiat X 1/9) 156,55; 8) Alessandrini (Osella Pa 9 Honda) 158,72; 9) Dondi (Fiat X 1/9) 159,41; 10) Lanciacorta (Renault 5 Proto) 151,49.
Il prossimo appuntamento è per il 18 settembre a Erice.   

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.