È lo sport il futuro del turismo, altro che Miss Italia!

lunedì 26 settembre 2011 Lascia un commento


(Editoriale di Gaetano Mastellone da Politicainpenisola.it) - Desidero intervenire sulla “dispiacenza” che ho letto recentemente sul fatto che a Sorrento non è stata organizzata “Miss Italia”. La mia opinione è questa. Sono particolarmente felice che non ci sia stata la possibilità di organizzarla. Sarebbe stato un evento inutile e costoso per le casse della città. Ci sono altre “cose” strategicamente più valide da fare! Questa è la mia opinione che è rispettabilissima come lo è quella di coloro che si rammaricano di non essere stati in grado, per cause esterne, di portare a Sorrento l’evento. In queste poche righe invece vorrei dimostrare che forse è meglio investire nello sport, nel turismo sportivo che in “ragazzette in vetrina”.
Oggi gli investimenti vanno fatti in maniera strategica, con un piano di investimenti che deve aver un ritorno non su eventi che sono di “solo esborso” e basta! In Europa e lentamente anche in Italia molte città turistiche hanno iniziato a “segmentare” l’approccio della destinazione con strategie di segmentazione. La segmentazione turistica sarà il turismo del futuro. Uno dei canali del turismo da sviluppare è il “turismo sportivo”. Sì lo sport deve essere considerato come nuova chance di sviluppo locale. Gli eventi sportivi, e più in generale il turismo legato allo sport, rappresentano una nuova chance per allungare la stagionalità, per aumentare le presenze e gli arrivi.  Ai più sembrerà strano, ma credetemi è realtà! Lo sport è in grado di completare l’offerta turistica di un territorio, è in grado di attrarre investimenti, ricchezza, occupazione. Lo sport se le realtà comunali ci credono può anche essere in grado, attraverso investimenti, di riqualificare delle aree con i nuovi impianti sportivi.
Ecco alcuni dati sul “turismo sportivo”. Nel mondo il turismo rappresenta circa il 10% del Pil mondiale e impiega direttamente oltre 230 milioni di persone. Di questa enorme fetta il solo Turismo Sportivo è un business da 7,3 miliardi di Euro con un tasso di crescita del 16% annuo. Il mercato dello sport genera ogni anno oltre 10 milioni di viaggiatori, il 76% è gente che pratica lo sport e il 24% è gente che viaggia per assistere agli eventi. Questa massa enorme di persone che viaggia genera soggiorni per oltre 60 milioni di notti con una spesa media di Euro 590 a viaggiatore. Il turismo cambia, si trasforma. In futuro avremo sempre di più un passaggio dal “turismo delle destinazioni” al “turismo delle motivazioni”. Sfruttare solo l’immagine della destinazione è una strategia perdente nel medio periodo. Per il turismo non è solo determinante il “luogo” ma oggi si fa più attenzione anche alle attività che si possono svolgere in una località. C’è più interesse alla “vacanza attiva”, al divertirsi con la natura, al fare dello sport. Nel turismo sportivo quindi c’è la massa che sceglie la destinazione per praticare lo sport, per il tempo libero e per il proprio benessere.
C’è poi invece chi viaggia per assistere a eventi sportivi. Il turismo sportivo quindi è legato a una destinazione che ha le attrezzature, la disponibilità di moderne ed efficaci infrastrutture e di adeguati servizi di supporto. Questo nuovo segmento, com’è facilmente intuibile, serve anche a destagionalizzare e arricchire il PIL locale. Ad esempio prendiamo un territorio come la penisola sorrentina che è terra ricca di possibilità, inespresse, di fare sport di terra, di mare, di aria, di montagna. Domandiamoci quali e quante attrezzature abbiamo a disposizione. Domandiamoci cosa potremmo fare per il PIL locale se avessimo attrezzature adeguate. La risposta è scontata. Siamo enormemente indietro. Un territorio come la penisola sorrentina, ricco di storia, di tradizioni, di turismo ha “zero” in attrezzature sportive. Poi ci sono le contraddizioni che ai più sfuggono! Nei vari “programmi elettorali” degli ultimi dieci anni leggiamo sempre che lo sport e la pratica delle attività sportive sono importanti per la sana crescita dei nostri giovani. Parole sante! Mi domando come fanno a crescere facendo lo sport senza attrezzature? Quindi sempre le solite “chiacchiere”. Lo sport andrebbe inteso come attività sociale ed anche come volano di sviluppo. Ci siamo mai domandati le occasioni che abbiamo perso senza impianti sportivi? Domandiamoci sul cosa avremmo potuto fare con una piscina attrezzata, con dei campi da tennis degni di tal nome, con un moderno palazzetto dello sport, con uno stadio da calcio attrezzato? Oltre a far crescere meglio i giovani (questo sarebbe già un risultato immenso!) potremmo ospitare anche importanti competizioni nazionali o internazionali perché il “brand Sorrento” e “Penisola Sorrentina” è assai forte, attrae! Lo sport e gli eventi a esso connessi rappresentano sicuramente un’opportunità, un’alternativa alla tradizionale vacanza di “mare & sole”! Lo sport serve anche a rilanciare destinazioni turistiche, e Sorrento e penisola ne hanno un disperato bisogno. Per cortesia pensiamoci e non rincorriamo le manifestazioni che non servono tipo “Miss Italia”!

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.