31° Campionato Italiano di Safari Fotografico Subacqueo

giovedì 25 agosto 2011 Lascia un commento


L’area marina protetta di Punta Campanella ospiterà l’uno e il due settembre prossimo il trentunesimo Campionato Italiano di Safari Fotografico Subacqueo. 
Il safari fotografico subacqueo è la disciplina che un tempo veniva chiamata "Caccia fotografica Subacquea". Consiste nel fotografare quante più specie possibile di pesci e sottoporli alla valutazione di un gruppo di giurati formato da esperti della fotografia subacquea e biologi marini. Il vincitore della competizione in questo caso viene proclamato campione italiano di categoria. Le immagini vengono suddivise in valutabili e riconoscibili, le prime sono quelle che verranno sottoposte al giudizio e potranno prendere un voto da 0 a 10 le seconde sono quelle che verranno premiate con un coefficiente fisso moltiplicato per il coefficiente che indica il valore della specie a cui appartengono. Le categorie si suddividono in Ara Master (autorespiratore e macchina reflex), Ara Compatte (autorespiratore e digitale compatta), Apnea Master (apnea e reflex) Apnea compatta (apnea e digitale compatta). Alla competizione parteciperanno i migliori 40 fotografi che si sono guadagnati l'accesso alla fase finale disputando e vincendo le gare selettive che si sono tenute durante il 2010/2011 su tutto il territorio nazionale e ben 23 team di 13 Associazioni per il Campionato a Squadre. Saranno anche premiate le foto più significative, ovvero quelle con un alto valore biologico e quelle più belle. Attualmente il Campione Italiano assoluto è Marco Gargiulo del Poseidon Team di Sorrento (organizzatore dell'evento) e lo stesso Poseidon detiene il titolo a squadre conquistato a Portofino a settembre 2010.

Programma

31 agosto ore 16.30 Presentazione - Sala consiliare comune di Sorrento

1 settembre ore 8.30 - 15.00 Campionato italiano per società

2 settembre ore 8.30 - 15.00 Campionato italiano individuale

3 settembre ore 20.30 Premiazione - Anfiteatro Parco Ibsen

Fonte: TGI Diving Sorrento

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.