Ufficiale, Simonelli al Benevento

mercoledì 15 giugno 2011 Lascia un commento

Il "professore" in giornata si è svincolato dal Sorrento con il quale aveva un altro anno di contratto e subito dopo ha raggiunto l'intesa con Vigorito con il quale ha rapporti interpersonali di grande stima. I due in questi mesi si sarebbero visti e sentiti diverse volte a conferma del grande feeling per parlare non solo di calcio.

L'annuncio ufficiale ci sarà lunedì, ma è solo una formalità. Gianni Simonelli è il nuovo allenatore del Benevento. Un ritorno a Benevento, agognato e ben visto dalla stragrande maggioranza dei tifosi che così vedrebbero ripreso o meglio continuato un bellissimo progetto tattico avviato a novembre 2006 e interrotto a maggio 2008 dopo una esaltante promozione ed un secondo posto l'anno precedente dietro al Sorrento. Al di là di programmi e ambizioni, per gli sportivi e gli stessi addetti ai lavori, sulla panchina giallorossa si siede un tecnico che predilige l'organizzazione di gioco, il collettivo e la tattica rispetto ad individualismi o alla ricerca di prevalere con la forza dei tesserati. Il "professore" di Saviano, del resto, è noto che è un perfezionista ed uno che lavora per ore intere, ma senza "stancare" gli atleti con i quali ha sempre rapporti di grande affinità anche per quella che è la riconosciuta umanità. Analizzando questi aspetti, senza contare la sua profonda conoscenza dei due gironi di prima divisione, quella della piazza e dei singoli, la scelta di Oreste Vigorito è stata ambiziosa, lungimirante, coraggiosa ed anche azzeccata. Il contratto sarà firmato lunedì, ma è una pura formalità perché c'è l'accordo su tutto come lo stesso Simonelli ha confermato al telefono proprio nella tarda serata, dopo che per l'intera giornata, per motivi di correttezza aveva evitato commenti o altro, pur essendo imbarazzato perché è uno sincero che non riesce a "nascondere".
Ciò dopo che nella mattinata odierna si è liberato ufficialmente dal Sorrento. Ha incontrato presso la sede del Cash and Carry di Nocera, il patron del Sorrento Gambardella, chiedendo la rescissione consensuale e ricevendo una risposta positiva, sia per i rapporti di stima che lo legano al massimo dirigente dei costieri che per il fatto che il futuro dei rossoneri è in alto mare. Ma anche diversamente la scelta del "professore" sarebbe stata giallorossa.
Già ci sono gli accordi operativi pure con lo staff che sta operando sul mercato. Tra l'altro proprio all'incontro di ieri mattina, pensate un po' Simonelli si è presentato con la t-shirt del Benevento che aveva conservato ed anche in questi anni di separazione aveva continuato ad indossare con orgoglio. Grande il rapporto che lega tra l'altro Simonelli a Oreste Vigorito. In questi mesi i due si sarebbero visti in alcune occasioni a Napoli ed anche telefonicamente, per parlare di tutto e non solo di calcio, da buoni amici essendoci un forte feeeling ed un grande legame. Spesso i loro discorsi sono stati di filosofia, sulla vita e naturalmente anche di calcio. Si sono reincontrati sentendosi molto vicini in occasione della scomparsa di Ciro e da allora sono rimasti sempre in serrato contatto senza discutere di futuro, una prospettiva che è arrivata adesso e forse senza nemmeno dirsi più di tanto sono pronti a fare qualcosa per fare felice anche quel componente del "terzetto" vincente che sta lassù.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.