Il 19 la Capri-Napoli a nuoto

martedì 14 giugno 2011 Lascia un commento

Ventiquattro atleti di dieci nazioni al via, quattro nuotatori iscritti alla  prova non ufficiale, 36 chilometri da affrontare, edizione numero 46. Sono i numeri della Capri-Napoli trofeo Banco di Napoli, la prova più affascinante e lunga in mare del Gran Prix Fina, la parte di Coppa del mondo di nuoto di fondo riservata alle prove su distanze superiori ai 10 km.

La gara in programma  domenica 19 giugno (partenza dal lido Le Ondine di Capri alle 10, primi arrivi  nelle acque antistanti la Rotanda Diaz a Napoli attorno alle 17) ha per l’Italia un fascino ancora più particolare: per la prima volta si arriva alla prova che unisce l’isola azzurra alla terra ferma con un azzurro in testa alla  classifica di coppa. Si tratta di Andrea Volpini, che nel corso delle quattro  prove già svolte in Sudamerica ha saputo racimolare 33 punti, sette in più del bulgaro Stoychev e dieci in più dell’argentino Bertola, entrambi assenti alla Capri-Napoli. Per Volpini, 33enne delle Fiamme Oro Napoli e terzo lo scorso anno, un’occasione per allungare in classifica. Sempre per l’Italia, tra le donne sarà al via Alessandra Romiti,vincitrice dodici mesi fa e già prima nel 2007. Tra gli uomini (16 iscritti) da tenere d’occhio i vincitori delle ultime due edizioni, l’argentino Daniel Blaum (primo nel 2010, iscrittosi in extremis) e il ceco Rotislav Vitek, trionfatore nel 2009 con uno dei tempi più veloci di sempre (6h 42’ 55”). Attenzione anche al giovane argentino Sales Rubio Luciano e al siriano Mohammed Saleh. Curiosità per la presenza di Marco Buccioni, vincitore nel 2010 della traversata dello Stretto di Messina e campione mondiale di salvamento.
Tra le donne (otto iscritte) a contendere il successo alle italiane l’argentina Pilar Geijo, in testa alla coppa del mondo, e la spagnola Esther Nunez. Quattro i nuotatori della non competitiva (partenza alle 9 dal lido Le Ondine): l’italo-messicano Marco Murari, il francese Costance Bastiani e gli italiani Patrizio Coppotelli e Antonio Perlini. Di sicuro fascino, poi, la gara a staffetta, che vedrà in acqua nuotatori abituati a confrontarsi con la piscina: quattro atleti campani guidati da Francesco Vespe, per compiere i 36 km con cambi di circa due chilometri. Con Vespe hanno accettato la particolare sfida Lucia Spadaro, Alessio Adamo e Alessio Sigillo.
In palio anche il premio intitolato all’ex presidente del comitato campano Fin, Filippo Calvino, riservato al miglior giovane. Ancora una volta la Presidenza della Repubblica ha premiato gli sforzi degli organizzatori di Eventualmente, guidati da Luciano Cotena, con una medaglia personalizzata; concesso il patrocinio del Consiglio dei ministri grazie all’interessamento del sottosegretario con delega allo Sport, Rocco Crimi. Madrina dell’edizione 2011 della Capri-Napoli Trofeo Banco di Napoli è la cantante Monica Sarnelli, che insieme all’attore Mario Porfito promuovono anche la partnership a sfondo sociale con l’associazione “Accendiamo una stella for you”.
Tante le manifestazioni collaterali, con  occhio ad altri sport come la boxe, l’aquathlon e il windsurf. Curiosità proprio per quest’ultima disciplina, all’ esordio nel programma della Capri-Napoli, con una prova organizzata dalla scuola vela Mascalzone Latino e il circolo nautico Torre del Greco. In programma un’attraversata con alcuni tra i più forti rappresentanti napoletani della disciplina ma anche prove gratuite per gli appassionati.
Quartier generale è la mostra d’Oltremare, dove ci saranno allenamenti ufficiali, meeting tecnici e la presentazione ufficiale dei nuotatori nell’ambito della Fiera della casa. Premiazione ufficiale la sera di lunedì 20 al circolo ufficiali della Marina Militare grazie alla collaborazione con i rappresentanti del premio Sebetia Ter, mentre i nuotatori lo stesso giorno – ma di mattina – saranno al Magic World.
Grande festa in via Caracciolo a Napoli domenica 19 prima dell’arrivo dei nuotatori con la musica e le iniziative di Radio Kiss Kiss Napoli. Al Villaggio sarà possibile vedere in diretta le immagini della gara (visibili anche sul sito www.caprinapoli.com). Non solo nuoto: alla Capri-Napoli trofeo Banco di Napoli presenti anche windsurf e vela, con lezioni tenute dai tecnici di Mascalzone Latino.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.