Amalfi alla Regata Storica

domenica 12 giugno 2011 Lascia un commento

Oggi pomeriggio nel Bacino di San Marco a Venezia si terrà la tradizionale Regata Storica su galeoni a otto vogatori tra gli equipaggi delle città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. Giunta alla 56esima edizione, la regata storica tra le repubbliche marinare di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, rende omaggio quest'anno al 150esimo anniversario del'Unità d'Italia attraverso il suo manifesto in cui spicca il logo stilizzato dello stivale con le quattro bandiere delle città marinare.
La gara sarà come sempre preceduta dal solenne corteo storico, celebre per i preziosi costumi, che contribuisce in maniera determinante ad introdurre il clima ed il significato della Regata. Le quattro città marinare sono presenti con figuranti che indossano i policromi e preziosi costumi riprodotti da antichi modelli, bandiere, trombe e tamburi. Ciascun gruppo ha il compito di ricordare e interpretare episodi e personaggi legati alla storia marinara della propria città e quindi del nostro Paese e del suo ruolo nel Mediterraneo.
La gara sportiva vede sfidarsi gli equipaggi remieri delle 4 città, ciascuno composto da 8 vogatori e un timoniere, a bordo di imbarcazioni realizzate in vetroresina che si distinguono nei colori e nelle splendide polene: dal cavallo alato di Amalfi, al drago di Genova che ricorda il protettore della città, San Giorgio; dall'aquila di Pisa, che simboleggia l'antico legame tra la Repubblica e il Sacro romano impero, al leone alato di Venezia, che si riconduce al patrono della città lagunare, San Marco Evangelista.
Poco prima della regata storica si svolgerà come manifestazione collaterale la Regata dei Gozzi rappresentanti anche essi le quattro città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.
Dell’equipaggio del galeone di Amalfi fanno parte il capovoga Matteo Castaldo (Napoli), poi Luigi Amendola (Amalfi), Fabio Infimo (Napoli), Alessandro Addabbo (Atrani), Emanuele Liuzzi (Napoli), Mario Paonessa (Pimonte), Luigi Lucibello (Amalfi) e Gennaro Gallo (Salerno).
A completare la squadra il timoniere napoletano Vincenzo Di Palma e le riserve Paolo Mennella di Maiori e Luigi Proto di Amalfi.
L’equipaggio del gozzo, sempre agli ordini del timoniere Vincenzo Di Palma è composto da un equipaggio completamente amalfitano di cui fanno parte Luigi Proto, Fabio Borgese, Vincenzo Bellogrado e Giovanni Bottone. Riserve sono Andrea Camera e Guglielmo Sirena.
Lo staff è composto dall’allenatore Francesco Noio, dal direttore tecnico Giuseppe Ingenito, dal primo nostromo Giovanni Spada e dal secondo nostromo Andrea Cavaliere.

La manifestazione che verrà trasmessa in diretta da Rai 2 avrà il seguente programma:

ore 17.00 Corteo Storico
Inizio della sfilata delle quattro delegazioni in costume di Pisa, Amalfi, Genova, Venezia. I cortei percorrono la Riva degli Schiavoni, la Piazza, la Piazzetta ed il Molo San Marco.

ore 17.45 Regata dei Gozzi
Partenza all'altezza del Museo Storico Navale in Riva Sette Martiri. Le imbarcazioni percorrono il Bacino di S. Marco. Traguardo d'arrivo al Molo S. Marco.

ore 18.15 Regata dei Galeoni delle Antiche Repubbliche Marinare
Partenza all'altezza dei Giardini di S. Elena. Le imbarcazioni percorrono il Bacino di San Marco per duemila metri. Traguardo d'arrivo al Molo San Marco.
Colore dei Galeoni: Amalfi - azzurro, Genova - bianco, Pisa - rosso, Venezia – verde

ore 18.30 Premiazione degli Equipaggi alla Tribuna d'Onore

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.