Un’esperienza indimenticabile!

mercoledì 11 maggio 2011 Lascia un commento

Buon esordio di Miky Esposito nel Radical European Masters a Spa-Francorchamps 

“Un’esperienza indimenticabile!” - è questo il commento più sintetico ed efficace con cui si può etichettare la partecipazione del giovanissimo portacolori del Team Autosport Technology, Michele Esposito, alla gara della serie europea Radical disputatasi sul Circuito di Spa-Francorchamps in concomitanza con la 1000 Chilometri Le Mans Series.
Superata la soggezione iniziale che una “pista-mito” come quella belga può incutere in un pilota di appena diciassette anni e con un’esperienza tutto sommato limitata, Miky ha badato, soprattutto, a non commettere errori e familiarizzare con vettura (SR3) e pneumatici differenti da quelli che aveva utilizzato sinora nelle gare disputate in Italia.
Inserito nel Gruppo B, composto di piloti con una certa esperienza e palmarès, piuttosto che in quello C riservato ai debuttanti, il nostro “pilotino” ha fatto bene già nelle Qualifiche staccando un crono di 2’29”602, giusto due secondi sopra la “pole” del suo Raggruppamento.
In Gara 1, purtroppo, le speranze di far bene sono state vanificate da una sosta ai box non prevista nei primi giri di corsa compiuta dal suo coequipier Phil Abbott, il grande capo di Radical Sportcars, preoccupato dal fatto che il proprio figlio, in gara con un’altra vettura, potesse essere stato coinvolto in un incidente accaduto nelle primissime fasi.
Ripartito in ultima posizione, l’equipaggio anglo-italiano ha poi dovuto scontare anche una penalità per essere rientrato in regime di pit-lane chiusa, cosa che ha vanificato qualunque chance di rimonta da parte di Michele nel suo turno di guida.
Speranze di far bene, quindi, rinviate alla Gara 2 pomeridiana ma, sfortuna nera, la corsa è addirittura annullata per consentire il ripristino di circa trenta metri di guard-rail, abbattuti da una vettura LMS durante le Qualifiche, in tempo per la 1000 Chilometri dell’indomani.
Propositi di rivincita archiviati, quindi, o forse solo…rinviati, perché, se il budget lo consentirà, Michele avrebbe in animo di partecipare alla prossima gara europea in programma sulla pista inglese di Brands Hatch, altro leggendario circuito da “pelo”!
Per la cronaca la seconda tappa del Radical Europen Masters di Spa-Francorchamps è stata vinta da un equipaggio italiano composto dal fiorentino Lorenzo Scotti e dall'aretino Andrea Fausti campione europeo Radical. L’altro equipaggio italiano Cencetti e Valori a causa di problemi al sistema di raffreddamento si è dovuto accontentate dell’ottavo posto ma ha portato comunque a casa punti importanti in ottica di campionato.

Comunicato stampa Autosport Sorrento 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.