Campania in festa per il Giro d’Italia

sabato 14 maggio 2011 Lascia un commento

A Montevergine vince De Clerc, con dedica a Weylandt

Si è disputata oggi l’unica tappa campana del Giro d’Italia 2011. La tappa partita da Maddaloni si è conclusa dopo appena 110 km al Santuario di Montevergine. Sul traguardo posto lungo la rampa che conduce al Santuario è passato per primo il belga Bart De Clerc della Omega Pharma-Lotto che dopo essere schizzato fuori dal gruppo a sette chilometri dalla conclusione arrivando ad accumulare un vantaggio di circa un minuto ha preceduto di pochi centimetri la rimonta del gruppo con in testa un combattivo Michele Scarponi. Terzo è giunto Roman Kreuziger, quarto Stefano Garzelli, quinto Vincenzo Nibali. L’olandese Pieter Weening ha conservato la maglia rosa.
La scena più bella della tappa è stata quando il vincitore subito dopo l’arrivo ha puntato un dito verso il cielo dedicando la sua vittoria al connazionale Wouter Weylandt scomparso in seguito ad una caduta durante la tappa Reggio Emilia - Rapallo. Dedica ripetuta più tardi sul palco delle premiazioni.
La tappa di oggi era lunga solo 110 km, e i girini sono partiti ventre a terra accompagnati metro dopo metro, dal villaggio di partenza di Maddaloni fino all’arrivo sul Santuario, dagli incitamenti del caloroso pubblico campano che si è stretto intorno alla corsa. Lungo il tracciato si sono visti molti cartelli e scritte sull’asfalto dedicate a Weylandt e i bambini di Mercogliano al passaggio dei girini hanno liberato dei palloncini con sopra scritto il nome dello sfortunato corridore belga e il suo numero di maglia il 108.
La giornata è volata via in un baleno, ma gli appassionati di ciclismo che hanno assistito all’evento lo ricorderanno per molto tempo e già sperano che la corsa ritorni il prossimo. 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.