Al via campagna antidoping del Governo

mercoledì 11 maggio 2011 Lascia un commento

Letta, Crimi e Bonaiuti hanno presentato a Palazzo Chigi la campagna "niente doping, solo sport". Maggiori controlli e sensibilizzazione con spot e borracce trasparenti.

“L’attenzione del governo sul problema doping resta molto alta. Quest’anno abbiamo voluto rafforzare la campagna di sensibilizzazione contro il doping, anche alla luce dell’inchiesta della procura di Mantova, in seguito alla quale la scelta fatta da alcune squadre di sospendere alcuni corridori proprio alla vigilia del Giro, dà idea della gravità della situazione”. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Rocco Crimi, illustrando la campagna del governo contro il doping nello sport e, in particolare. Nel ciclismo, ha voluto fare riferimento a una cronaca giudiziaria che vede purtroppo sempre più frequenti vere e proprie retate nei confronti di atleti, medici e dirigenti accusati di veicolare l’uso di sostanze nocive oltre che illecite. Una campagna che, anche quest’anno, si strutturerà con spot diffusi sui canali nazionali televisivi e radiofonici e la distribuzione di una borraccia trasparente, lungo il percorso del Giro d’Italia, con stampato lo slogan “Niente doping, solo sport”. Lo ha fatto nel contesto di una conferenza stampa che non poteva non aprirsi nel segno della memoria di Wouter Weilandt, il ciclista belga tragicamente deceduto per una caduta alla tappa del Giro d’Italia di lunedì.
Il sottosegretario Gianni Letta ha infatti chiesto ai presenti di osservare un minuto di silenzio per l’atleta scomparso. Crimi è entrato nel merito, poi, delle misure messe in campo per combattere la diffusione del doping: “Sono state raddoppiate le sanzioni disciplinari ed è prevista la radiazione in caso di recidiva. Siamo sulla strada giusta – ha osservato - ma tutto questo ancora non basta. Occorre aumentare il numero dei controlli sia nel ciclismo professionistico che in quello amatoriale. Il ciclismo rimane ancora lo sport più colpito dal doping e per questo c’è bisogno ancora di un’azione incisiva necessaria per tutelare giovani e amatori. La lotta al doping – ha concluso Crimi - è principalmente questione di prevenzione ed educazione”. Dopo di lui, il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha insistito sulla nocività delle sostanze in causa: “Non solo il doping fa male – ha detto - ma anche prendere integratori senza controllo medico. La nuova commissione doping sarà concentrata su questo, sulla tolleranza zero”.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.