Doppio appuntamento velico nel Golfo di Napoli

venerdì 15 aprile 2011 Lascia un commento

Il Golfo di Napoli si appresta a vivere un intenso Week End di mare e di vela. Domani, infatti, è in programma la "Oplontis - Neapolis" regata velica valida quale quarta prova del Campionato Primaverile Vele di Levante.
La manifestazione organizzata dal Circolo Nautico di Torre Annunziata andrà in scena sul tratto di mare compreso tra Torre Annunziata e Napoli percorso fin dall’antichità dai navigatori fenici e greci, per scambi commerciali tra le due, allora, fiorenti cittadine rivierasche.
La partenza verrà data nel tratto di mare prospiciente il porto di Torre Annunziata alle ore 13,55. La boa di arrivo sarà invece posizionata nelle acque prospicienti il Molosiglio dove dopo la conclusione della regata i partecipanti verremo accolti, ormeggiati e rifocillati dai componenti della Lega Navale Italiana di Napoli.  
La Oplontis Neapolis sarà la prima regata in cinque edizioni del Campionato Primaverile Vele di Levante a tenersi di sabato.
La mattina seguente le imbarcazioni partecipanti al Campionato Primaverile Vele di Levante parteciperanno alla 27ma edizione della Velalonga che vedrà al via circa duecento imbarcazioni.
La manifestazione si terrà lungo un quadrilatero su boe fisse nello specchio di mare che va da Castel dell’Ovo a Posillipo.
Tra i partecipanti ci saranno parecchi nomi illustri della vela italiana quali Carlo Croce, presidente della Federazione Italiana Vela, l'Ammiraglio Franco Paoli, presidente della Lega Navale Italiana, Carlo Rolandi, protagonista dello sport velico partenopeo, Paolo Cian, campione dell’America’s Cup.
In gara anche il Prefetto di Napoli, Andrea De Martino e Patrizio Paoletti, Presidente della Fondazione “L’albero della Vita” che, con la Lega Navale di Napoli, ha promosso il progetto “Una vela per sperare” che ha coinvolto i bambini dei quartieri a rischio del capoluogo partenopeo Sanità e San Giovanni a Teduccio, in un corso di vela “intensivo”.
Come da tradizione, la manifestazione sarà preceduta di ventiquattr'ore dalla regata delle imbarcazioni composte da equipaggi Over 60, in memoria dell'ammiraglio Agostino Straulino.
Alla realizzazione dell’evento collaborano la Marina Militare, tutte le Leghe del Golfo di Napoli, il Comitato Circoli Velici del Golfo di Napoli, il Circolo Canottieri Napoli e il Comitato Organizzatore del Campionato “Vele di Levante”. 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.