Di Rocco, "da oggi la lotta al doping sarà più efficace"

venerdì 15 aprile 2011 Lascia un commento

Ieri, presso la sede della milanese della Federazione Ciclistica Italiana si è tenuto un incontro tra i massimi dirigenti del ciclismo italiano convocato dal presidente Renato Di Rocco in seguito all'accorato appello del presidente Coni Gianni Petrucci dopo le ultime vicende di doping che hanno coinvolto il mondo del ciclismo.
Tra gli altri erano presenti, Gianni Savio, rappresentante dei Gruppi Sportivi; Amedeo Colombo, Presidente ACCPI; Gianni Bugno in rappresentanza dell’Associazione dei Corridori Internazionale; Angelo Zomegnan, Direttore del Giro d’Italia; Alberto Volpi in rappresentanza dell’ADIS-PRO; Franco Costantino rappresentante dell’Associazione Organizzatori Corse Ciclistiche; il dottor Corsetti, Presidente  dell'Associazione Italiana Medici del Ciclismo; Angelo Lavarda, Presidente Lega Ciclismo Professionistico; il dottor Luigi Simonetto, Presidente della Commissione Tutela della Salute; Marino Vigna, Presidente della Commissione Tecnica CCP facente funzioni; Flavio Milani, Vice Presidente Vicario della Federciclismo; Giovanni Duci, vice Presidente della Federciclismo; Luca Bacchiavini in rappresentanza dei Gruppi Sportivi Dilettanti.
Al termine della riunione sono state stabilite alcune proposte per contrastare in maniera più efficace il doping, che dovranno essere deliberate nel prossimo consiglio federale della Federciclismo, in programma il 4 maggio.
Tra le proposte più rilevanti quella di raddoppiare immediatamente, portandola da 2 a 4 anni, la sanzione disciplinare per doping e radiazione in caso di recidiva per gli atleti (compresa la categoria juniores), radiazione per ogni altra figura e incremento delle sanzioni pecuniarie per doping.
Si è proposto inoltre di negare la partecipazione ad eventi organizzati sul territorio italiano o sotto l’egida federale a corridori che saranno squalificati per doping.
Un altra proposta importante riguarda specificamente il mondo amatoriale e prevede di raggiungere tramite il Coni l’equiparazione tra enti e Federazione Ciclistica Italiana per poter avere assoluta uniformità nell’applicazione delle sanzioni.
Per ultimo è stata decisa l'attivazione dell'indirizzo mail sosdoping@federciclismo.it che, a partire dal Primo maggio prossimo, permetterà a chiunque sia a conoscenza di pratiche illecite di poterle denunciarle apertamente agli organi federali preposti. 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.