MSC Sorrento contro la nazionale del futuro

mercoledì 23 marzo 2011 Lascia un commento

Sabato trasferta a Bracciano contro i ragazzi di Barbiero. Stasera su Metropolis TV (ore 21) si potrà rivedere l’incontro MSC Sorrento-Mercato dell’Oro Matera.

Il ventunesimo turno di campionato propone la trasferta in terra laziale per la MSC Crociere Volley Sorrento di Paolo Russo, impegnato in quel di Bracciano presso la struttura dell’Aeronautica Militare, in casa di un Club Italia reduce dalla vittoria al tiebreak in quel di Reggio Calabria utile a tenere vive le speranze di salvezza diretta della compagine allestita in estate dalla FIPAV e affidata a Mario Barbiero per dar modo allo staff azzurro di lavorare tutto l’anno coi prospetti più interessanti del volley italiano.
Gli azzurrini sono in forte ascesa rispetto ad un inizio di campionato piuttosto difficile dal punto di vista dei risultati ma del resto era stato messo ampiamente in preventivo dagli organi federali ai quali però, nelle ultime settimane, questi ragazzi hanno regalato punti e soddisfazioni e la permanenza nella categoria, almeno sul campo, non sembra essere un traguardo irraggiungibile per una squadra Under 18 che al suo interno annovera anche qualche elemento presente nella rosa del Club Italia Aeronautica Militare di A2.
Nella rosa a disposizione di mister Barbiero c’è anche un giovane atleta campano, il classe ’94 Alessio Ciardiello, giunto in orbita azzurra dopo il Trofeo delle Regioni dello scorso anno nel quale si era messo in luce nonostante il non ottimo piazzamento della rappresentativa campana.
Sarà una gara particolarmente nostalgica per il “Pocho” Astarita, lo scorso anno a Bracciano ma in B2, un campionato che gli ha permesso di acquisire una buona esperienza in campo nazionale e di perfezionare le sue doti che in estate il presidente Evangelista non si è lasciato sfuggire riportando a casa lo schiacciatore peninsulare.
Parallelamente al match di Bracciano, il calendario propone anche lo scontro tra Matera e Catania e due difficili match per Ortona e Reggio Calabria, che dovranno vedersela rispettivamente con Gioia del Colle alla disperata ricerca di punti salvezza e con Corigliano, sempre più lanciata verso i play off.
Proprio i risultati favorevoli che potrebbero venir fuori da questi match potrebbe avvicinare ulteriormente i ragazzi di Evangelista a quel sesto posto che, da qualche settimane, è il chiodo fisso di Ricciardello e compagni ai quali, ad onor del vero, mancano ancora due punti per celebrare la matematica salvezza alla prima stagione in B1.
Mister Paolo Russo, nelle sedute settimanali a cui ha sottoposto gli elementi della sua rosa, ha ricordato la delicatezza del prossimo match e ha sapientemente lavorato per inculcare ad ognuno la giusta concentrazione per arrivare a Bracciano con la giusta concentrazione e convinzione.
Per il tecnico sorrentino, da poco più di un mese sulla panchina dell’MSC Crociere, ci sarà la ghiotta opportunità di incrementare notevolmente il suo già importante bottino, fatto di nove punti in quattro partite, oltre che di belle prestazioni a livello di gioco e dal punto di vista caratteriale.
Per quanto riguarda la formazione che sabato alle 16 dovrebbe opporsi alla Nazionale del futuro, sembra che Miccio sia ancora favorito su Panetto, ancora lontano dal risolvere del tutto i suoi problemi al collo, per il ruolo di regista titolare mentre sembra confermata l’alternanza di Esposito ed Amitrano nel ruolo di libero, con Benedetto ancora in panca: per il resto sicuri del posto i vari Costa, Ricciardello, Bassi, Cuccaro e Scialò.
Con sei giornate alla fine e col calendario che propone ancora i match con le ultime tre della classe (dopo Club Italia, restano Casoria e Chieti) c’è ancora la possibilità di sognare di arrivare quanto più in alto possibile e i quaranta punti auspicati dal patron Evangelista non sembrano essere un’utopia.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.