Esposito, la nostra forza è il gruppo

venerdì 18 marzo 2011 Lascia un commento

Lo schiacciatore sorrentino, ultimamente impiegato come libero, dice la sua sul torneo della MSC Volley Sorrento.

Alla vigilia della gara contro il Mercato dell’Oro Matera, partita fondamentale per le ambizioni sorrentine di raggiungere il sesto posto in questo scorcio finale di campionato, è Nicola Esposito a concedere qualche breve ma significativa dichiarazione sul momento attuale della squadra e sulle sue ultime prestazioni.
Cresciuto nel vivaio della Libertas Piano e successivamente del VB Meta, Esposito ha accumulato negli anni, pur essendo ancora venticinquenne, tante esperienze con le maglie, tra le altre, di Rosso Maniero e Terzigno prima di tornare a Sorrento e dare negli ultimi anni il suo contributo prima a due tranquille salvezze e poi alla promozione dello scorso anno quando nei play off fu chiamato spesso in causa dal tecnico Luigi Russo, dimostrando così grande personalità a sapersi adattare a gare importanti come furono quelle con Altamura e Paola.
Nelle ultime uscite di campionato Esposito è stato spesso impiegato come libero, al posto del titolare Benedetto, anche a causa di problemi fisici di quest’ultimo, e le prestazioni di Nicola sono sempre state altamente positive, grazie a delle buonissime qualità nei fondamentali di seconda linea che lo hanno sempre accompagnato nella sua carriera.
Immancabile la domanda sul suo stato d’animo quando il tecnico gli ha comunicato la decisione di dover giocare da libero titolare. A tal proposito Esposito dichiara: “Mi sono sempre allenato seriamente perché so benissimo che per raggiungere certi traguardi quali quelli che ci siamo preposti è normale che ci sia il positivo apporto di tutti alla causa. Ad inizio anno ero cosciente del ruolo di gregario che mi attendeva ma quando il mister mi ha chiesto di ricoprire il ruolo da libero non ho avuto problemi e mi sono messo a disposizione.”
Esposito, poi, dice la sua anche sul roster che il presidente ha allestito per questa stagione: “Con la promozione conquistata lo scorso giugno era facilmente intuibile che il presidente, viste le sue grandi ambizioni, avrebbe messo su una squadra competitiva, con elementi anche abbastanza importanti per la categoria. Non sta a me scoprire il valore di coloro che sono arrivati quest’anno a Sorrento, per loro parlano i rispettivi curriculum, ma ciò che mi preme sottolineare è che nessuno di essi cerca di emergere sugli altri; la nostra vera forza è il gruppo, l’unione dei singoli spesso può risultare decisiva.”
Nell’ultimo turno di campionato, contro Ortona, Esposito era in campo e a fine partita sembrava essere uno dei più rammaricati per quel quarto set perso in malo modo dopo esser stati in vantaggio per 23-20: “Ad Ortona, a parte un primo set davvero pessimo, ce la siamo giocata alla pari contro una squadra che comunque ha elementi di tutto rispetto come Cortina, Lo Re e Di Meo, gente che ormai conosce la B1 come le proprie tasche. Nel secondo e terzo set abbiamo tranquillamente retto il confronto e nel quarto set ci è mancato solo un pizzico di cinismo per chiudere un parziale che, a mio avviso, avremmo meritato. È scontato però che se ci lasciamo sfuggire un’occasione come quella di sabato scorso gli avversari ne approfittano immediatamente e il break di 5-0 che abbiamo subito, perdendo set e partita, è stato forse una punizione eccessiva per il gioco mostrato. A mio avviso,se avessimo portato a casa un punto non avremmo rubato niente a nessuno.”
Solita domanda sull’obiettivo stagionale da poter centrare: salvezza tranquilla o qualcosa in più?
Esposito sembra avere le idee chiare: “Considerando che nel nostro girone retrocedono solo due squadre, penso che siamo già salvi, anche se la matematica non ci dà ancora questa assoluta certezza. Guardando la classifica e il calendario di queste ultime giornate credo che il sesto posto sia ancora alla nostra portata anche se comunque le concorrenti per questo traguardo sono molto agguerrite. Proprio per raggiungere questo obiettivo domenica sarà fondamentale vincere contro Matera per ridurre il gap e avvicinarci proprio ai materani.”
In conclusione, il jolly dell’MSC Crociere Volley Sorrento ci tiene a ringraziare il neo tecnico Paolo Russo: “Devo dire solo grazie al mister per la fiducia che mi ha dimostrato nelle ultime gare, affidandomi un ruolo molto complicato per l’assetto della squadra che non avevo mai ricoperto in carriera con costanza. Benedetto è un buonissimo libero, io sono a disposizione e spero di ripagare sempre la fiducia del mister ogni qual volta mi sarà dato spazio.”
Umiltà e voglia di abnegazione traspaiono dalle parole di Nicola Esposito: con questa mentalità, se condivisa da tutti, è molto probabile che la squadra possa divertire e divertirsi fino a fine anno.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.