Coppa Carnevale, trionfano Di Guida e Valletta

lunedì 14 marzo 2011 Lascia un commento

Pepe e Borrelli si aggiudicano il Memorial Pantani. Giovedì si ritorna a gareggiare a Roccasecca (Frosinone) per il Primo Trofeo Unità d’Italia

La XIV Coppa Carnevale - Città di Saviano, gara amatoriale di ciclismo organizzata dal Club Amici del pedale tenutasi ieri ha offerto un grande spettacolo di sport e di pubblico. Ai nastri di partenza c'erano quasi 300 atleti, divisi in due batterie a seconda della fascia d'età. La prima batteria, partita alle 8:30 comprendeva gli over 39 ed insieme a loro anche i più giovani,ed ha visto tra i principali protagonisti un combattivo Roberto Pepe del Velosport Sorrentino, che dopo il trionfo della scorsa edizione era fortemente intenzionato a ripetersi. Pepe è andato all’attacco dopo alcuni giri portando via una fuga con altri 3 uomini che è rimasta al comando della corsa per alcuni giri. Lo stesso Pepe ha fatto incetta di traguardi volanti ed alla fine si è aggiudicato il Memorial Pantani che premiava l’atleta più combattivo. L'azione però non è andata in porto e c’è stato il ritorno del gruppo. Proprio mentre il gruppo si avvicinava Luigi Di Guida del team Domitia Bike ha approfittato del momento di confusione per rilanciare l’azione riuscendo poi a mantenere poche centinaia di metri sul gruppo che rinveniva aggiudicandosi la vittoria a braccia alzate. Dietro di lui la volata per il secondo posto è stata vinta da Pasquale Galletta (GS Amoruso) che ha preceduto Romano Curcio (Tortora Bikes.com) Umberto Mirra (Cycling For All) Fabrizio De Amicis (Rea Cycling) e il gruppo sfilato. Primo dei sorrentini è giunto Roberto Pepe, classificatosi al ventiquattresimo posto.
La seconda batteria quella per gli atleti under 39 ha preso poi il via alle 10.30 quando su Saviano era già cominciata a cadere la pioggia che ha così condizionato lo svolgimento della gara. Nonostante ciò si presentavano alla partenza più di 150 concorrenti, e bastavano pochi colpi di pedale per scatenare le ostilità di chi era intenzionato a portar via la fuga buona. Tra i più attivi Domenico Ercolano (Team Ciclismo Sorrentino) e Raffaele Staiano (Velosport Sorrentino), insieme ad Antonio Borrelli (Pasta Rummo Giannini) che si è poi aggiudicato il Memorial Pantani per il più combattivo. Vari sono stati i tentativi, di rompere il gruppo ma le squadre dei velocisti hanno fatto buona guardia e grazie anche alla conformazione del circuito hanno avuto vita facile nell’annullare qualsiasi ribellione.
Si arrivava così ad una scontata volata finale a ranghi compatti che vedeva primeggiare il pronosticatissimo Antonio Valletta (Pasta Rummo Giannini), che tagliava la linea di arrivo con una bicicletta di vantaggio su Luigi Mastantuoni (Mastantuoni Sport). Il terzo gradino del podio era occupato da Antonio D’Alessandro (AZ Auto). Quarti e quinti giungevano Alfredo Tortora (Tortora Bikes.com) e Alessandro Avolio (Team Bike Nughes) che precedevano il resto del gruppo. Il primo dei sorrentini è stato Raffaele Staiano  del Velosport Sorrentino classificatosi al ventottesimo posto.

Giovedì 17 marzo, giornata in cui si festeggeranno i 150 anni dell'Unità d'Italia, gli amatori torneranno a gareggiare a Roccasecca in provincia di Frosinone dove si terrà il Primo Trofeo Unità d'Italia.

Per vedere la Galleria Fotografica della Coppa Carnevale cliccare sul seguente LINK

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.