Arriva l'antidoping e gli amatori scappano

mercoledì 2 marzo 2011 Lascia un commento

Penisola Sport è onorata di ospitare sulle proprie pagine l’articolo di uno dei massimi maestri del giornalismo sportivo italiano, il dottor Eugenio Capodacqua firma del quotidiano “la Repubblica” e della rivista telematica SPORTPRO.IT www.Sportpro.it .
L’articolo tratta dell’ormai ben nota e triste vicenda accaduta al termine del Giro della Costiera di domenica 27 febbraio e viene qui pubblicato a seguito del consenso scritto dell’autore.

Arrivano i controlli antidoping e i cicloamatori scappano. Non è la prima volta che accade ma è davvero sconcertante perché è un segnale che fa toccare con mano quanto la piaga del doping sia ancora diffusa, nonostante gli scandali e le numerose inchieste della magistratura. Accade nella Giro della Costiera amalfitana, una bella e importante manifestazione organizzata dal Velosport Sorrentino che ha avuto la possibilità – grazie ad un’apposita ordinanza del Prefetto – di essere corsa con la chiusura totale delle strade al traffico. 101 chilometri da Meta di Sorrento per arrivare a Vietri sul mare dopo aver fatto il giro per strade interne seguendo Vico Equense, Castellammare, Nocera, Cava dei Tirreni. Luoghi e panorami stupendi da Vietri sul mare, a Ravello, Amalfi, Praiano, e tutta la stupenda Costiera amalfitana.
A fine gara ecco presentarsi a sorpresa i medici della CVD, la commissione di controllo voluta dalla legge antidoping italiana (376/2000). Chiedono di testare i primo otto della classifica. Risultato: due si presentano subito; 3 solo dopo essersi cambiati con circa 15 minuti di ritardo e altri tre addirittura non si presentano affatto. Insomma, su otto atleti indicati due soli hanno rispettato le regole. Una percentuale davvero minima. Che la dice lunga su quanto siano a posto con la coscienza tanti cosiddetti “amatori” che dovrebbero partecipare a queste manifestazioni solo per il gusto di pedalare assieme, ma che invece per dare sfogo alla loro frustrazione esistenziale fanno spesso ricorso alla farmacia proibita. Altrimenti perché fuggire dai test? Male non fare, paura non avere, dice il proverbio. E mai come in questa occasione i proverbi hanno ragione.
Classifica doverosamente riscritta con rapida celerità dai giudici di gara e adesso, per i “fuggitivi” sono in arrivo i guai. Prima di tutto quelli sportivi, perché il non presentarsi ai controlli equivale per i regolamenti sportivi alla positività. Dunque, quando i verbali della CVD arriveranno sul tavolo della Procura antidoping del Coni, chi è fuggito ai controlli sarà sanzionato con regolare squalifica se tesserato per una qualche società di ambito Coni o ente di promozione. O con la inibizione a frequentare l’ambiente e a partecipare a gare di manifestazioni di competenza dell’Ente del Foro Italico se non risulterà tesserato.
Successivamente ci saranno le eventuali conseguenze penali, perché il doping, vale la pena ricordarlo, in Italia è un vero e proprio reato penale da undici anni. Notizie più dettagliate nel sito:

Eugenio Capodacqua

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.