Giornata storta per il Sorrento

domenica 23 gennaio 2011 Lascia un commento

Sorrento - Bassano Virtus 0-1

Sorrento (4-4-2): Rossi; Vanin, Terra, Lo Monaco, Angeli; Manco, Armellino, Togni, Corsetti (65’ Carlini); Bonvissuto (53’ Pignalosa), Paulinho (74’ Niang). A disposizione: Mancinelli, Piscitelli, De Giosa, Esposito. Allenatore: Simonelli.
Bassano (4-3-1-2): Grillo; Basso, Pellizzer, Porchia, Ghosheh; Mateos, Caciagli, Lorenzini (72’ Beccia); Venitucci (53’ Niada); Longobardi, Guariniello (83’ La Grotteria). A disposizione: Rossi Chauvenet, Baido, Crocetti, Madiotto. Allenatore: Cetera.
Arbitro: De Benedictis di Bari. Assistenti: Soragnese e De Troia.
Marcatore: Longobardi (B) al 40'
Ammoniti: Mateos (B), Vanin (S), Caciagli (B), Carlini (S).
Angoli: 7-2. Recupero 2' pt, 4' st.

Che oggi per il Sorrento potesse essere una giornata storta se ne era avvertita qualche avvisaglia già ieri quando prima Paulinho si era presentato al campo con la febbre alta e poi si era bloccato Erpen. Ma la fiducia in una vittoria col Bassano era talmente alta che anche quei due episodi erano passati in secondo piano.
La fiducia non era stata intaccata nemmeno dalla consapevolezza che la giornata piovosa avrebbe reso il campo viscido e la palla difficile da governare. Nulla e nessuno avrebbe potuto fermare il Sorrento.
Invece sono bastati un portiere in giornata di grazia, un paio di rimpalli fortunosi e due salvataggi consecutivi sulla linea di porta di Pellizzer per regalare una vittoria insperata al Bassano e una sconfitta totalmente inattesa al Sorrento che vede aumentare a cinque punti il distacco dal Gubbio vittorioso sullo Spezia e diminuire ad otto quelli di vantaggio sulla sesta posizione occupata attualmente proprio dal Bassano.
I rossoneri hanno giocato un buon primo tempo creando diverse palle gol nonostante l’atteggiamento totalmente rinunciatario degli avversari che piazzano dieci uomini a difesa della loro area affidandosi alle sporadiche ripartenze di Guariniello e Longobardi.
La prima occasione da rete arriva al dodicesimo quando Paulinho aggancia un cross dalla destra di manco e scarica per Armellino che calcia a rete trovando sulla traiettoria lo stinco di un difensore che fa finire la palla fuori a fil di palo.
Il Sorrento continua ad attaccare ottenendo solo diversi tiri dalla bandierina che finiscono puntualmente nelle mani di Grillo. L’unica volta che il pallone riesce ad arrivare in area capita sulla testa di Corsetti che colpisce debolmente appoggiando la palla al portiere.
Grillo sale alla ribalta al venticinquesimo: Manco dalla destra trova Paulinho che fa da sponda per  Bonvissuto, il tiro dell’attaccante rossonero è murato dall’uscita a valanga di Grillo, la palla finisce nuovamente a Paulinho che controlla palla in mezzo a tre avversari e calcia in porta mirando l’angolino basso alla destra del portiere.  Grillo, tiene fede al proprio nome riuscendo a deviare di quel tanto che basta per mettere in angolo.
I rossoneri ci provano anche con alcuni tiri da fuori ma Grillo si fa trovare sempre pronto.
A quattro minuti dalla fine del tempo succede il patatrac. Un lancio di Vanin è intercettato fortunosamente da Caciagli che apre per Guariniello, bravo ad involarsi sulla corsia sinistra. Il suo cross è deviato dal rinvenente Vanin che impedisce l’intervento di Terra finendo per pescare Longobardi che da centro area batte in  porta superando Rossi. Il Bassano passa in vantaggio con il primo e unico tiro in porta di tutta la partita.
La risposta del Sorrento è rabbiosa e sfortunata: cross dalla destra di Vanin, Bonvissuto salta più in alto di tutti indirizzando a rete, Grillo ci arriva pure questa volta ribattendo sui piedi di Paulinho, che calcia a rete beccando Pellizzer, ci riprova Corsetti ma Pellizzer riesce nuovamente ad intercettare negando la gioia del gol all'esterno rossonero e poco ci manca che non ne nasce un’azione di contropiede del Bassano.
Il secondo tempo inizia con il Sorrento in avanti. Al terzo minuto Bonvissuto colpisce di testa, e si dimostra imbattibile e blocca la palla. Subito dopo Bonvissuto si infortuna e viene rilevato da Pignalosa.
Simonelli decide di passare al 3-5-2. I rossoneri intensificano la pressione ma i numerosi cross di Vanin dalla destra non trovano nessuno che li metta in rete. Simonelli prova pure ad inserire Carlini al posto di Corsetti senza ottenere risultati apprezzabili. Alla fine toglie pure Paulinho facendo esordire Niang che si piazza al centro del campo e cerca di illuminare il gioco con le sue aperture. Il Sorrento continua ad attaccare quasi sempre dal lato di Vanin ma il Bassano si difende con ordine impedendo ai nostri di andare al tiro. Quando Vanin riesce a trovare il corridoio giusto, Carlini non ci arriva e sfuma pure l’ultima occasione per ottenere almeno un pareggio.
L’unica consolazione della giornata alla fine è quella di aver rivisto in campo Niang che nei pochi minuti che ha avuto a disposizione ha dimostrato di poter far fare un salto di qualità alla squadra.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.