Astarita in nazionale

giovedì 30 dicembre 2010 0 commenti

Lo schiacciatore della MSC Crociere Volley Sorrento, Francesco Astarita, è stato convocato dal ct della Nazionale pre juniores, Mario Barbiero, tra i 12 azzurrini della nazionale Cadetti che sarà impegnata nelle qualificazioni ai Campionati Europei che si terranno a Parnu (Estonia) dal 5 al 9 gennaio 2011.
Il girone dell'Italia oltre ai padroni di casa dell'Estonia comprende anche le nazionali di Finlandia, Romania e Polonia.

Share/Bookmark

Lavori in corso al palazzetto dell'Atigliana

La novità più importante di fine d’anno per la pallavolo sorrentina riguarda il palazzetto dell’Atigliana. Lunedì scorso il comune di Sorrento ha iniziato i lavori di rifacimento del manto di gioco del Palasport che per il secondo anno consecutivo ospita le gare casalinghe della MSC Crociere Volley Sorrento.
L’amministrazione comunale ha infatti finalmente raccolto gli appelli del presidente Evangelista che, fin dai giorni immediatamente successivi alla promozione del 9 giugno scorso, aveva sempre chiesto la posa di una superficie di gioco idonea alla nuova categoria e che aiutasse i propri atleti a lavorare con un fondo adatto a prevenire gli infortuni più frequenti della pallavolo.
Durante l’autunno un altro impianto sportivo cittadino, la palestra del Liceo Salvemini, era stato dotato di un taraflex omologato per le gare dei campionati nazionali ed ora, in previsione del prossimo match casalingo del 16 gennaio, anche il Palasport di Sorrento disporrà del suo taraflex marcato Gerflor.
La Gerflor è un’azienda francese con sede a Villeurbanne Cedex che da anni opera nel settore della pavimentistica ad uso professionale, offrendo la migliore soluzione si possa desiderare per ospedali, scuole, negozi, uffici, hotel, case di riposo, industrie e, appunto, impianti sportivi.
I lavori di posa del manto, già presente su alcuni campi della Regione, come ad esempio nella Palestra “Meriggioli” di Napoli, permetteranno ai ragazzi di poter lavorare in condizioni ancora migliori rispetto a quelle già ottimali in cui si trovano adesso ma, soprattutto, renderanno ancora più bello il Palazzetto durante le gare interne e, come non mai, a tutti sembrerà di trovarsi in un palasport in cui si respira, ancora di più, aria di grande volley.
La Gerflor, infatti, è la stessa azienda che fornisce molti dei taraflex presenti sui campi da gioco internazionali e anche negli ultimi Mondiali maschili tenutisi in Italia ha fornito i campi per tutti i dodici campi impegnati nella manifestazione.
Raggiante, a tal proposito, il presidente Evangelista: “L’amministrazione comunale ha finalmente assecondato la nostra richiesta. Il fatto che da tempo insistessimo sulla posa del nuovo taraflex non era dovuto essenzialmente a mere motivazioni di carattere estetico o visivo. Lavorare su un campo che non crea molti problemi fisici è, per chi conosce minimamente alcune dinamiche del nostro sport, un vantaggio in più che può fare la differenza tra noi e le altre squadre. Inoltre, il fatto di avere in squadra giocatori che hanno spesso militato in Serie A ci obbliga quasi a dare loro, oltre a tutto il resto della rosa, tutti i comfort necessari al fine di facilitare l’espressione del loro miglior gioco. Adesso non nascondo che sono in trepidante attesa di vedere i miei ragazzi esprimersi sul nuovo tappeto di gioco e dopo la trasferta di Potenza sono certo che ritorneremo a giocare a Sorrento, dopo la gara disputata a Sant’Agnello prima di Natale, con ancora maggior voglia di far bene, avendo accanto a noi il nostro pubblico, sempre meraviglioso.”
Per una società ambiziosa come la MSC Crociere Volley Sorrento è giusto che ci siano tutti gli strumenti necessari affinché il livello di professionalità di tutto il sodalizio si alzi sempre di più, dando così ai giocatori tutti gli strumenti necessari per lavorare in un contesto ambientale sereno in cui non manca nulla.

Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

Sorrento - Viribus Unitis 4 a 3

Il Sorrento ha chiuso l’anno solare con due amichevoli di ottanta minuti l’una, contro la rappresentativa campana under 18 di serie D e la Viribus Unitis. Il primo incontro è terminato con la vittoria del Sorrento per 5 reti a 0. La seconda partita si è conclusa con il punteggio di 4 a 3 per i rossoneri.
Mister Simonelli ha mandato in campo due distinte formazioni utilizzando tutti i componenti la rosa di prima squadra ad esclusione di Togni, ancora in Brasile, e di Nicodemo che si è allenato a parte in mattinata.
Nel primo incontro sono scesi in campo Mancinelli, Piscitelli, Lo Monaco, Grassi, Angeli, Erpen, Armellino, Ferrara, Tedesco (un ragazzo della berretti), Vaccaro e Paulinho.
I ragazzi della rappresentativa campana hanno cercato di mettersi in luce come meglio potevano giocando a viso aperto per tutti gli ottanta minuti ma il divario di forze era troppo ampio e i rossoneri sono passati in vantaggio dopo appena dieci minuti grazie ad una combinazione Vaccaro - Armellino che metteva il centrocampista rossonero davanti al portiere. Tiro a fil di palo e palla in rete. La seconda rete giungeva al 22’ quando Erpen mandava al tiro Paulinho che centrava il bersaglio. I due si ripetevano al 29’ quando Erpen effettuava un cross dalla linea di fondo e Paulinho anticipava tutti  mandando il pallone in rete con un preciso colpo di testa.
Al 37’ la quarta rete siglata da Vaccaro che, spalle alla porta, riceveva un pallone sul vertice dell’area piccola, aggirava il diretto marcatore con un palleggio volante e scaricava in rete con un tiro sotto la traversa.
Ad inizio secondo tempo Pratticò rilevava Mancinelli tra i pali, mentre la selezione campana effettuava nove sostituzioni. Il Sorrento andava numerose volte al tiro realizzando solo una rete al 25’ con il solito Paulinho che sugli sviluppi di un calcio d’angolo agganciava un pallone vagante e scaricava in rete di prepotenza per il 5 a 0 definitivo.

Nel pomeriggio il secondo incontro. Per il Sorrento sono scesi in campo Rossi, Vanin, Di Nunzio, Terra, De Giosa, Manco, Niang, Esposito, Corsetti, Carlini e Pignalosa. La Viribus Unitis guidata dall’ex rossonero Checco Ingenito si è presentata al campo Italia con Parisi; Maccariello, Punziano, Tartaglia, Barone; Sorrentino, Ottobre, De Rosa, Ianniello; Mascolo e Sibilli.
La squadra vesuviana, seguita da una ventina di sostenitori, si è rivelata ostacolo molto più probante dei ragazzini della selezione e ben orchestrata dagli ex rossoneri Ottobre e Sibilli ha messo più volte in difficoltà la retroguardia rossonera. Alla fine però il Sorrento l’ha spuntata nuovamente imponendosi per 4 reti a 3.
Al 10’ Sorrento in vantaggio. Angolo di De Giosa dalla sinistra del portiere sotto la nord. Parisi respingeva con i pugni mandando il pallone a rimbalzare sulla nuca di un difensore e poi in porta. La Viribus pareggiava al 29’. Pallone in profondità di Ottobre che coglieva in controtempo la difesa rossonera. De Rosa dal fondo rimetteva al centro per il liberissimo Sorrentino che batteva a rete indisturbato. Al 37’ vesuviani in vantaggio. Sibilli lanciava in profondità per De Rosa che superava Rossi.
Ad inizio ripresa il Sorrento coglieva una traversa con un colpo di testa di De Giosa su cross di manco dalla bandierina e subito dopo pareggiava grazie ad una percussione centrale di Carlini. Al 7’ Pignalosa lanciato da Esposito metteva a segno la rete del 3 a 2 con un pallonetto che superava Izzo. Tre minuti dopo pareggiava nuovamente De Rosa lanciato da Sibilli in un azione di quasi contropiede che coglieva nuovamente impreparata la retroguardia rossonera.
La rete che fissava il punteggio sul 4 a 3 finale era realizzata da Terra al 25’ con un colpo di testa a fil di palo su cross dalla bandierina di Manco.
Da rilevare che nel secondo tempo la porta rossonera è stata difesa da Casadei mentre sul versante opposto Ingenito ha operato diverse sostituzioni facendo entrare tutti gli uomini a sua disposizione. Izzo per Parisi dal 1', Fontanarosa per Sorrentino e Palumbo per Mascolo dal 12', D'Urso per Ianniello e Ramaglia per Puziano dal 22', Corace per Sibilli e Cornicelli per De Rosa dal 27', Esposito per Barone dal 31'.

Share/Bookmark

Sorrento, ipotesi Lazzaro

L’imminente apertura della sessione invernale del calciomercato, scatena l’ormai consueta ridda di indiscrezioni su trattative vere o presunte. Il Sorrento è cosa nota è alla ricerca di una punta di peso per completare il reparto avanzato, che sebbene sia il più prolifico del girone, manca per l’appunto di un ariete che sappia farsi valere nelle aree troppo affollate.
L’ultimo nome accostato alla squadra rossonera dopo Bonvissuto, Ginestra, Rubino e Samb è quello di Nunzio Lazzaro trentenne attaccante dello Spezia.
Lazzaro, fisicamente, risponde appieno alle caratteristiche della punta cercata dal Sorrento. Alto 182 cm per 76 kg di peso è una prima punta che ha trascorso buona parte della propria carriera nelle serie inferiori. Fino al 2005 il suo score di reti era alquanto scarno. La sua carriera in pratica è iniziata con il passaggio dal Casale al Borgomanero, squadra piemontese di serie D.
Negli ultimi 5 campionati giocati con le maglie di Borgomanero, Biellese, Rivoli e Spezia ha realizzato 96 reti. Con i suoi gol ha contribuito in modo significativo al doppio salto dello Spezia dalla serie D alla Prima Divisione. Nella scorsa stagione ha realizzato 15 reti in 28 incontri.
In questo campionato Lazzaro aveva iniziato da titolare inamovibile ma poi gli arrivi di Saudati e Vannucchi lo hanno relegato spesso in panchina. Adesso con il sempre più probabile approdo allo Spezia di Ganci dal Pescara, l'affollamento nel reparto avanzato a disposizione di Alessandro Pane rischia di diventare eccessivo, per cui Lazzaro sta seriamente valutando la possibilità di cambiare aria. Carpi e Carrarese si sono già fatte avanti per accoglierlo a braccia aperte. Poi il suo nome è stato accostato al Sorrento e questa ipotesi ha fatto passare in secondo piano tutte le altre.
La rosa di pretendenti si arricchisce quindi di un nuovo interprete. Avallone non ha nessuna voglia di affrettare i tempi e vuole valutare con calma tutte le ipotesi insieme a Simonelli e al presidente Gambardella per regalare ai propri tifosi un elemento che possa innalzare ulteriormente le potenzialità dell’attacco rossonero.

Share/Bookmark

Doppia amichevole per il Sorrento

mercoledì 29 dicembre 2010 0 commenti

Domani, giovedì 30 gennaio il Sorrento concluderà la settimana di allenamento disputando due amichevoli. La prima è in programma alle 10.30 con la rappresentativa under 18 della serie D regionale. La seconda alle 14.30 con la Viribus Unitis formazione di serie D allenata dall’ex rossonero Checo Ingenito.
Stando a quanto verificatosi in altre occasioni, Simonelli dovrebbe dividere i giocatori a disposizione in due formazioni distinti impiegando una squadra al mattino e l’altra al pomeriggio. Poi la squadra usufruirà di tre giorni di riposo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in famiglia. La ripresa degli allenamenti in preparazione alla partita di campionato con il Pergocrema avverrà lunedì 3 gennaio nel primo pomeriggio.

Share/Bookmark

La MSC Sorrento riprende gli allenamenti

Ricciardello e compagni tornano in palestra per preparare il match con la Medical Center Potenza del prossimo 8 gennaio.

Passato il Natale, messe da parte le abbuffate di questi giorni, torna a lavorare in palestra la MSC Crociere Volley Sorrento che, dopo alcuni giorni di relax concessi dal mister Luigi Russo, riprende la preparazione in vista della ripresa delle ostilità, prevista per il prossimo 8 gennaio, giorno in cui la squadra cara al presidente Evangelista farà visita alla Medical Center Potenza, altro team accreditato per la lotta play off e che tra le sue fila annovera calibri da novanta per questa categoria come l’opposto Nuzzo e lo schiacciatore Figliolia.
Nel frattempo l’allenatore della MSC Sorrento ha iniziato a sottoporre i suoi a dure sedute in cui si abbinano i richiami di preparazione fisica ad esercizi utili a migliorare il rendimento in alcune situazioni di gioco che spesso hanno dato qualche noia al team peninsulare.
La sosta natalizia, oltre a poter permettere di lavorare con più distensione e senza l’assillo degli impegni ufficiali di campionato, ha dato anche la possibilità a tutta la società di riflettere con calma su un anno solare che ha regalato immani soddisfazioni al sodalizio sorrentino.
Il 2010 è stato, infatti, un anno cruciale per la storia del volley sorrentino e peninsulare sin dal momento in cui, lo scorso 9 giugno, la truppa capitanata a quel tempo da Carlo Gambardella aveva centrato la promozione in B1, battendo il Ge.Ki. Paola nella finale play off dopo aver condotto un girone di ritorno a ritmi elevatissimi, caratterizzato da pochissimi passi falsi, come quello casalingo contro la corazzata Monterotondo che, a fine campionato, brindò alla promozione diretta nella terza serie nazionale.
La pausa estiva ha rappresentato per il presidente Evangelista e i suoi collaboratori un momento interminabile di lavoro in quanto tra fine giugno ed inizio settembre la dirigenza ha profuso tutti i suoi sforzi economici ed organizzativi per allestire un organico che potesse dare a mister Russo la possibilità di raggiungere traguardi importanti per una squadra come la MSC Crociere Sorrento che resta, ad ogni modo, una matricola e quindi, come tale, ha il dovere di muoversi coi piedi di piombo in un campionato molto impegnativo come la B1.
Gli arrivi estivi hanno fatto sì che la società e la tifoseria tutta, nonché i numerosi sponsor e le istituzioni politiche del Comune di Sorrento, riponessero grandi speranze nella compagine costiera sulla quale sono piovute una serie di grosse aspettative.
Il presidente Evangelista, dal canto suo, pur essendo molto ambizioso, ha sempre predicato umiltà e chiesto ai suoi atleti di dare il massimo partita per partita, sia per ripagare gli sforzi dei dirigenti sia per avvicinare ulteriormente la cittadinanza alla squadra durante le partite casalinghe.
L’inizio di campionato non è stato dei più brillanti. Il calendario ha riservato subito delle sfide quasi proibitive con Atripalda e Molfetta, entrambe ora appaiate al primo posto in classifica, che hanno inflitto due ko al Volley Sorrento. Con Reggio Calabria c’era stato qualche sussulto ma anche in quel caso si era tornati a casa con una sconfitta dura da digerire. L’inversione di rotta si è avuta col match casalingo contro la Castellana Kerakoll Catania: il 3-0 che Ricciardello e compagni hanno rifilato a Laterza e soci ha permesso a tutta la squadra di acquisire fiducia nei propri mezzi, giocando così liberi da ogni timore reverenziale. Da quel momento il campionato è diventato molto positivo, sebbene ci sia stato, seppur sporadicamente, qualche calo che ha portato a sconfitte che sembrano essere fisiologiche poiché figlie di una giornata storta e niente più.
I quattordici punti in classifica in dieci gare disputate sono comunque, secondo le aspettative della Società, un bottino positivo, ovviamente da incrementare nel 2011 in quanto il presidente, pur avendo richiesto una tranquilla salvezza, non nasconde la voglia e il sogno di vedere quanto più in alto possibile la sua squadra per divertirsi e per regalare soddisfazioni ai tifosi che mai fanno mancare il proprio apporto.
 
Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

Sorrento a caccia di Ginestra

martedì 28 dicembre 2010 0 commenti

Tra pochi giorni avrà inizio la sessione invernale del calciomercato. In casa Sorrento già da alcuni giorni sono nell’aria voci di trattative riguardanti diversi calciatori, sia in uscita che in entrata.
Cominciando da quelli in uscita, il centrocampista Antonio Esposito è richiesto dalla Paganese di Eziolino Capuano. A Pagani danno per imminente il ritorno in azzurrostellato dell’esterno napoletano che a Sorrento in questo primo scorcio di stagione ha collezionato solo 6 presenze. Crediamo che il giocatore sarà lasciato partire solo se al suo posto arriverà un pari ruolo. Al momento però in casa rossonera non è circolata nessuna voce in merito.
Sulla lista dei partenti anche il difensore Davide Grassi e l’attaccante Angelo Vaccaro. Entrambi sono stati impiegati con il contagocce da Simonelli e stando a quel che si dice accetterebbero volentieri una diversa sistemazione che gli permettesse di scendere in campo con maggior frequenza. Per Vaccaro sembra possibile un ritorno in Germania. Per Grassi prelevato in estate dall’Aberdeen la destinazione più probabile sembra essere la Toscana. Lucchese o Pisa. Due squadre dal glorioso passato, appena riemerse dalle serie inferiori, che stanno cercando di risalire la classifica e a cui farebbero molto comodo i servigi dell’aitante difensore reggiano.
Dovessero partire entrambi, o anche uno solo dei due, occorrerebbe rimpiazzarli. Per il difensore non è circolato ancora nessun nome. Dovessimo fare un identikit del possibile acquisto, diremmo che serve un centrale dal piede mancino da poter impiegare in un’ipotetica difesa a tre al fianco di Terra e Lo Monaco. Nelle ultime due uscite del Sorrento, a Cremona e Salerno, quando Simonelli ha deciso di passare alla difesa a tre a sinistra è andato sempre Di Nunzio che sebbene si sia disimpegnato discretamente in entrambe le occasioni era chiaramente fuori ruolo.
Per l’attacco serve una punta da area di rigore dal fisico possente e abile nel gioco aereo. In questo caso i nomi dei papabili sono già parecchi e tutti di discreta levatura. Da Antonio Bonvissuto dell’Ascoli a Ciro Ginestra del Crotone. Tra i due il più appetito e senza alcun dubbio Ginestra. Napoletano di nascita, grande amico di Gegè Rossi (i due hanno giocato insieme nel Gallipoli che conquistò la promozione in B due anni fa) già più volte accostato al Sorrento in passato, Ginestra è attualmente in forza al Crotone in serie B e finora ha disputato 19 incontri su 20 mettendo a segno 4 reti (Padova, Modena, Albinoleffe e Grosseto). Nonostante ciò Ginestra è dato in partenza ed a lui si sono interessati diversi club quali il Torino e il Taranto.
Si è fatto anche il nome del barese Raffaele Rubino attualmente in forza al Novara. In questo caso però le caratteristiche del giocatore non rispondono all’identikit tracciato sopra. Rubino è alto 176 centimetri per 67 chilogrammi di peso. Tutt’altro che un corazziere quindi.  
Un altro giocatore di cui si è vociferato è il senegalese del Monza Amadou Samb. Atleta giovane (23 anni ad aprile) dal fisico  aitante (187 cm e 80 kg) in possesso di uno scatto fulminante e di una buona tecnica caratteristiche queste che hanno scrivere il suo nome sui taccuini di molti osservatori delle serie superiori. Gode anche del passaporto italiano ed è seguito dallo stesso procuratore di Niang. Attualmente è fermo per infortunio e se tutto andrà per il meglio potrà tornare in campo solo verso la fine di febbraio. Quello di Samb quindi anche se si tratta sicuramente di un ottimo giocatore non sembra essere un acquisto che possa garantire un giocatore in grado di fornire subito un rendimento accettabile.
Altri possibili movimenti in uscita potrebbero riguardare il portiere Angelo Casadei e il centrocampista Gennaro Ferrara due giovani che, causa l’alto tasso qualitativo della formazione rossonera, stentato a trovare posto finanche in panchina pur meritando di giocare. Non è difficile prevedere che possano essere dati in prestito a qualche team di seconda divisione dove sia più facile per loro trovare posto in campo.  

Share/Bookmark

Sorrento in campo

Dopo aver trascorso il Natale in famiglia, questo pomeriggio, la prima squadra del Sorrento è tornata al lavoro sostenendo una corposa seduta di allenamento al campo Italia. Unico assente il brasiliano Romulo Togni che rientrerà a disposizione del mister la prossima settimana.
Sugli spalti della nord erano presenti numerosi sostenitori, accorsi sia per constatare le condizioni di forma dei giocatori dopo quattro giorni di festa, sia per cercare di carpire qualche notizia riguardante il mercato.
La seduta odierna ha avuto tre fasi distinte dedicate rispettivamente alla parte atletica, a quella tattica ed infine ad una partitella su campo ridotto undici contro undici.
La partitella, a cui non ha preso parte capitan Nicodemo, è durata all’incirca 40 minuti e ha visto fronteggiarsi le formazioni dei verdi e dei rossi.  
Da una parte: Mancinelli; Vanin, Di Nunzio, Terra, De Giosa, Manco, Armellino Ferrara, Corsetti; Pignalosa, Paulinho. Dall’altra: Rossi; Piscitelli, Lo Monaco, Grassi, Angeli; Erpen, Esposito, Niang, Buonocore; Carlini, Vaccaro.
I ventidue in campo hanno mostrato tutti quanti una discreta condizione di forma, segno che le festività sono state trascorse in modo giudizioso. Gli occhi dei tifosi erano puntati soprattutto su Niang che si è disimpegnato egregiamente nel proprio ruolo.
Domani, mercoledì, è in programma una doppia seduta di allenamento. Dopodomani i rossoneri disputeranno una amichevole con la Viribus Unitis al campo Italia con inizio alle ora 14.30.
La squadra di Somma Vesuviana è guidata dall’ex bomber del Sorrento, Checco Ingenito e annovera tra le proprie file diversi giocatori che hanno vestito la maglia rossonera nel recente passato quali: Michele Iorio, Maurizio Maraucci, Pasquale Ottobre, Sasà Sibilli e Gennaro Fragiello. Al campo Italia mancherà sicuramente Fragiello che poche settimane fa ha riportato una lesione al menisco.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.