Salernitana-Sorrento ultime dai ritiri e probabili formazioni

sabato 18 dicembre 2010 0 commenti

Vigilia di Salernitana-Sorrento derby della prima giornata di ritorno ma anche ultimo incontro  dell’anno solare prima della pausa natalizia. In mattinata il Sorrento ha ultimato la preparazione con l’allenamento di rifinitura al campo Italia. All’allenamento odierno erano presenti tutti e 25 i componenti la rosa di prima squadra. Domani però Simonelli dovrà fare a meno del brasiliano Togni che deve scontare un turno di squalifica.
In settimana il tecnico rossonero, temendo forse di essere spiato, ha mischiato più volte le carte in tavola non dando alcuna possibilità di intuire la formazione che ha in mente. Mettendo insieme gli indizi raccolti la formazione da opporre ai granata dovrebbe essere composta da Rossi; Di Nunzio, Terra, Lo Monaco, Angeli; Vanin, Nicodemo, Armellino, Erpen; Carlini, Paulinho. In difesa ci sarebbe quindi la riconferma di Francesco Di Nunzio a destra, a sinistra invece Angeli riprenderebbe il posto che a Cremona ha occupato De Giosa. La coppia centrale di centrocampo dovrebbe essere costituita da Nicodemo e Armellino, mentre sulle due fasce agiranno Vanin a destra ed Erpen a sinistra. In attacco Carlini sembra essere in vantaggio su Pignalosa per affiancare Paulinho. Con questi uomini è facile prevedere che nel corso del match il Sorrento possa passare al 3-5-2 o più esattamente ad un 3-4-1-2 con Erpen in posizione di rifinitore protetto alle spalle da Nicodemo e Armellino.
sorrento 1
All’Arechi il Sorrento troverà una Salernitana che sta attraversando un periodo non molto felice. Non passa giorno senza che i media locali riportino notizie di contrasti tra il presidente dimissionario Lombardi, la società, l’allenatore Breda, il DS Salerno, i senatori della squadra, la tifoseria e per ultimo anche il presidente di Lega Macalli. Un tutti contro tutti che la dice lunga sulla serenità dell’ambiente. Malgrado tutto ciò i granata restano una compagine da non sottovalutare.
Mister Breda per l’incontro con il Sorrento dovrà fare a meno di diversi infortunati quali Accursi, Altobello, Montalto, Montella e Sedivec e degli squalificati Montervino e Carcuro. Rispetto alla sfida di domenica scorsa a Gubbio rientra il difensore Murolo.
Dopo la rifinitura svolta stamattina sul sintetico dell’impianto di Casignano, il tecnico granata ha convocato i seguenti venti giocatori: Polito, Iuliano, Altobello, Balestri, Legittimo, Murolo, Peccarisi, Pepe E., Pippa, Carrus, Franco, Pestrin, Szatmari, Tricarico, Falzerano, Fava, Ragusa, Litteri, Merino, Pepe V.
Per domani Breda sembra intenzionato a schierare la seguente formazione: Polito in porta; difesa a quattro composta da Balestri, Peccarisi, Murolo e Legittimo. Centrocampo con Pestrin al centro, affiancato da Szatmari e Carrus; attacco con Merino, Fava e Ragusa.
salernitana
La gara sarà diretta dal signor Massimiliano Irrati della sezione Aia di Pistoia, coadiuvato dagli assistenti di linea Valentino Paiusco della sezione di Vicenza e Omar Gava della sezione di Conegliano.

Share/Bookmark

MSC Sorrento - Ciesse Brolo: tre punti per sognare

A Sant’Agnello arriva una corazzata candidata al salto in A2: serve una prova maiuscola del collettivo.
In ogni campionato ci sono partite che, almeno sulla carta, sembrano avere pronostici non facilmente stravolgibili. La gara che la MSC Crociere Sorrento disputerà domani contro il Brolo sembra essere proprio una di queste: il valore del prossimo avversario, reduce tra l’altro da una brillante vittoria intera contro la capolista Atripalda, è noto ai più.
Ricciardello e compagni, però, ben guidati da mister Russo venderanno cara la pelle e, ne siamo certi, daranno più del massimo per mettere lo sgambetto ad una squadra che in estate è stata costruita per sbaragliare la concorrenza e puntare alla zona play off, se non alla promozione diretta in A2, traguardo ora più vicino dopo aver sconfitto Atripalda ed aver ridotto ad una sola lunghezza il distacco dalla vetta.
La squadra siciliana, affidata alle cure degli allenatori Gustavo Saravia e Omar Pelillo, vanta nella propria rosa giocatori di tutto rispetto. Il capitano è Nicolas Vega, schiacciatore argentino di 30 anni, che a Brolo ha passato praticamente una carriera intera, con un solo anno lontano dalla cittadina messinese per provare l’esperienza in A2 con la maglia della Carilo Esseti Loreto, squadra con la quale ottenne anche la promozione nel massimo Campionato di A1. Oltre a Vega, troviamo anche Marco Lotito, schiacciatore potentino che vanta un biennio in A2 con la maglia dell’ormai decaduta Schio e che molti ricorderanno pochi anni fa a Sora, nel vittorioso anno che condusse il team laziale in A2. L’opposto è Ivan Francescato che, dopo le esperienze nel settore giovanile della Sisley Treviso, ha iniziato il suo peregrinare per l’Italia giocando, tra le varie, anche ad Olbia in B1 e a Spoleto in A2, anche se per una sola stagione.
Come si può ben vedere, la squadra della Ciesse Volley Brolo ha al suo interno elementi che in questa categoria rappresentano un lusso per molti e che alle spalle hanno tanta esperienza e un bagaglio tecnico non indifferente, accumulato nelle loro diverse esperienze sportive.

La MSC, dal canto suo, ha una rosa che, per compattezza, grinta e valori tecnici, non ha nulla da invidiare al team messinese. Gli elementi esperti non mancano nemmeno a mister Russo che avendo a disposizione i vari Costa, Ricciardello, Panetto, Bassi e Benedetto può annoverare giocatori che hanno già fatto, e con buoni risultati, tanti campionati in questa categoria. Il campo rimane però l’unico giudice insindacabile che darà il suo responso dopo una partita che, c’è da aspettarselo, sarà molto combattuta proprio per la voglia dei ragazzi del presidente Evangelista di fare una sorta di miracolo e candidarsi ad autentica sorpresa del campionato.
Stando a guardare la classifica, infatti, il distacco dallo stesso Brolo è di otto punti, una distanza importante ma non siderale. Vincere, oltre a regalare uno stupendo Natale a tutta la Società e al caloroso pubblico che sempre segue Ricciardello e compagni, potrebbe valere un netto avvicinamento a quelle zone di classifica in cui si respira aria d’alta quota. Non bisogna però fare voli pindarici, il Brolo è una squadra che merita rispetto e che verrà in Campania desiderosa di dar continuità alla grande vittoria interna ottenuta per 3-1 contro la Sidigas Atripalda che, nonostante il ko, continua a condividere il primato con Molfetta.
A differenza degli altri turni casalinghi, il match contro Vega e compagni si giocherà alla Tendostruttura Comunale di Sant’Agnello di viale dei Pini. Con lo spostamento di questa gara in uno dei comuni limitrofi, la Società ha voluto dimostrare il suo ringraziamento agli sponsor di tutta la Penisola che hanno sposato la causa del Volley Sorrento ma, soprattutto, ha voluto testimoniare quanto tutto il progetto della MSC Sorrento sia un bene di tutti e non solo della cittadina di Sorrento. La gara inizierà alle 18, l’ingresso sarà ancora una volta gratuito e gli arbitri dell’incontro saranno i signori Giovanni Notarnicola e Bruno Montanelli.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

Sorrento, prove tecniche per il derby

giovedì 16 dicembre 2010 0 commenti

Prosegue la preparazione del Sorrento in vista del match di domenica prossima con la Salernitana all’Arechi. Quest’oggi i rossoneri hanno sostenuto una seduta di allenamento pomeridiana presso il campo Italia divisi in due gruppi distinti disputando alcune esercitazioni tecnico tattiche a cui sono seguite due partitelle di 45 minuti l’una contro gli allievi nazionali.
Nella prima partitella Simonelli ha schierato la seguente formazione: Pratticò; Di Nunzio, Togni, Lo Monaco, Angeli; Erpen, Esposito, Armellino, Corsetti; Pignalosa, Paulinho. La porta degli allievi era difesa da Generoso Rossi.  
Nella seconda partitella sono invece scesi in campo: Casadei; Piscitelli, Terra, Grassi, De Giosa; Vanin, Niang, Nicodemo, Manco; Carlini, Vaccaro. La porta degli allievi era difesa da Mancinelli.   Ha lavorato a parte il solo Gennaro Ferrara.
In prospettiva derby conforta notevolmente lo stato di salute di Niang che, considerata la squalifica di Togni, potrebbe essere convocato come primo rincalzo della coppia Nicodemo - Armellino. Oggi il gigante rossonero ha preso parte alla seconda partitella impossessandosi del ruolo di playmaker e deliziando gli infreddoliti spettatori con le sue calibratissime aperture a lunga gittata.  
Domani nuova seduta di allenamento mattutina. I rossoneri concluderanno la fase di preparazione al derby con l’allenamento di rifinitura in programma sabato mattina. Al termine dello stesso il tecnico Gianni Simonelli terrà la consueta conferenza stampa settimanale.

Domenica all’Arechi ci sarà una folta rappresentanza del tifo rossonero stimabile in almeno 300 unità. Sarebbero potuti essere molti di più ma, analogamente all’incontro di andata, il prefetto di Salerno ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi di accesso ai residenti nella provincia di Napoli limitando la possibilità di assistere all’incontro ai soli possessori della tessera del tifoso.
I tagliandi  di accesso per il settore ospiti dello stadio Arechi sono acquistabili presso i punti vendita del canale nazionale Lottomatica, al costo di 10 euro più diritti di prevendita.
Questo l'elenco dei punti vendita Lotttomatica per la penisola sorrentina: Miccio sali e tabacchi - Corso Italia 139 Sorrento; Bar Capo - Piazzetta Capo 102 Sorrento; Tabaccheria Del Giudice - Via Degli Aranci 69 Sorrento; Tabacchi Pentangelo - Corso Italia 163 Piano Di Sorrento. 

Share/Bookmark

MSC Sorrento-Volley Brolo alla tendostruttura di Sant’Agnello

mercoledì 15 dicembre 2010 0 commenti

Nell’ultima gara prima della sosta natalizia la MSC Sorrento attende la visita del Brolo alla tendostruttura di Viale dei Pini a Sant'Agnello per regalarsi un Natale da sogno.

Le due recenti vittorie con il Club Italia e il Giotto Casoria hanno riportato il sereno in casa MSC Crociere Volley Sorrento e con il morale alle stelle, rigenerato dopo il ko di Matera, Ricciardello e compagni si preparano alla sfida casalinga contro la Ciesse Volley Brolo, squadra messinese, che lo scorso week end ha mandato al tappeto la capolista Atripalda.
Col successo sugli irpini e col concomitante ko dell’altra battistrada Molfetta in quel di Corigliano, la squadra siciliana è ora ad un solo punto dalla vetta e arriverà in Campania desiderosa di mettere a segno un altro colpo pesante per legittimare le sue ambizioni di promozione diretta.
In casa Sorrento, allo stesso tempo, la voglia di mettere a segno una vittoria pronosticata da pochi è tanta. La classifica al momento fa registrare per la squadra del presidente Evangelista un ottavo posto a quota 14 punti, figli di cinque vittorie e quattro sconfitte, di cui tre nelle prime tre partite di campionato. Il distacco dalla terza piazza, occupata proprio dal Brolo, è di otto punti, un distacco importante ma sicuramente non incolmabile, specie se si pensa che mancano ben diciassette giornate al termine della regular season.
Alle spalle del Brolo c’è un nutrito gruppo di ben sette squadre racchiuse in appena cinque punti, chiaro sintomo che in questo girone partite facili non ne esistono e ogni week end bisogna vender cara la pelle per portare a casa un successo o anche un solo punto, fondamentale a scalare posizioni.
L’obiettivo stagionale del team allenato da Luigi e Paolo Russo resta sempre quello di una salvezza tranquilla, che passi attraverso il bel gioco ed il divertimento da assicurare al pubblico di tutta la Penisola che, sempre numeroso, segue le gare casalinghe del team caro al presidente Evangelista.
Fin dai momenti successivi alla vittoria nel derby contro il Giotto Casoria proprio il patron sorrentino ha chiesto ai suoi di fare un grande sforzo nell’ultimo turno del 2010.
L’arrivo in Penisola della squadra siciliana deve rappresentare uno sprone, un motivo in più per fare bene e togliersi altre soddisfazioni, come già capitato in questa e nella passata stagione contro squadre molto ben attrezzate.
A sentire gli addetti ai lavori e gli esperti di questo girone il pronostico sembra chiuso ma tutti i componenti della rosa stanno dimostrando, nelle varie sedute di allenamento, di avere tutta l’intenzione e la voglia per provare a fare uno sgambetto ad una squadra lanciata verso un campionato d’alto livello.
Battere il Brolo, magari conquistando anche il bottino pieno, avvicinerebbe la truppa targata MSC Crociere alla terza piazza, con un distacco ridotto a cinque punti, un gap facilmente colmabile con un 2011 da condurre, poi, sempre a ritmi molto elevati.
Per l’occasione, la Società ha deciso di spostare la gara (fischio d’inizio previsto sempre per domenica 19 alle 18) nel comune limitrofo di Sant’Agnello. Ad ospitare Ricciardello e compagni sarà la Tendostruttura comunale di Viale dei Pini, messa a disposizione, oltre che dalla locale società di volley del Carotenuto Sant’Agnello, anche dall’amministrazione comunale della stessa località peninsulare.
Con la presenza della MSC Crociere Volley Sorrento a Sant’Agnello, la dirigenza vuole così ricambiare la disponibilità con la quale l’amministrazione comunale si è sempre interessata alle vicende societarie e sportive del sodalizio del presidente Evangelista, offrendo spesso la struttura quando c’erano problemi col Palasport di via Atigliana.
Il presidente crede che il pubblico sarà ugualmente numeroso, più caldo che mai per dare un supporto ai ragazzi fungendo da settimo uomo in campo.
Contro Brolo servirà la partita della vita e per far sì che il sogno diventi realtà c’è bisogno di tanto calore dagli spalti.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

Quando c'era Scarpa

martedì 14 dicembre 2010 0 commenti

1975/76  Salernitana-Sorrento 1 - 2 

Il 29 febbraio 1976 la Salernitana ospita il Sorrento. All’andata il Sorrento ha vinto per 2 reti ad 1: vantaggio rossonero con un eurogol di Scarpa al 29', pareggio di Abbondanza su rigore al 55', rete della vittoria di Petta all’ 85'. Quel risultato costò la panchina a Rinaldo Settembrino che venne sostituito da Massimo Giacomini a sua volta sostituito da Ottavio Bugatti dopo altre 10 partite.
Si gioca al vecchio Vestuti situato al centro di Salerno. Dopo 23 giornate il Sorrento è al comando della classifica con 33 punti. La Salernitana ha 24 punti e una gran voglia di riscatto. Gli spettatori sono 11000 circa di cui almeno 500 provenienti da Sorrento.
Granata subito in attacco. L’inizio scoppiettante si concretizza con la rete del vantaggio al 18’ grazie ad un’autorete di Carlet che devia nella propria rete un tiro su calcio di punizione di Antonio Capone. Il portiere Corti riesce solo a sfiorare il pallone che inesorabilmente si insacca.
Il vantaggio granata dura soltanto sei minuti. Al 24’ l’arbitro Pieri di Genova  comanda una punizione dal limite per fallo su Scarpa di Guerrato e Bonora. Scarpa si impossessa del pallone lo sistema con cura sul luogo di battuta e poi disegna una delle sue magiche traiettorie scavalcando la barriera e mandando il pallone ad infilarsi nell’angolino alto alla destra di Brustenga lato curva sud. Sul finire del primo tempo punizione bomba di Vitulano che lambisce il palo.
Nella ripresa il Sorrento assume il controllo delle oeprazioni. Scarpa fa impazzire Guerrato. Dall'altro lato Vitulano e Capone sono troppo soli in avanti. Al 31’ l’episodio che decide il match. Scarpa vince un contrasto sulla trequarti di campo sulla fascia sinistra, converge verso il centro e tira da oltre trentacinque metri. Brustenga è sul pallone, si tuffa, ma il pallone gli scivola di mano e si infila sotto le gambe entrando in porta lentamente, lato curva nord tra lo sconcerto dei tifosi salernitani e la gioia di quelli sorrentini.
Sommerso dai fischi e da ogni tipo di oggetti quali radioline, accendini e pure qualche scarpa il portiere granata viene sostituito da Filadi e abbandona il campo a capo chino. La gara finisce praticamente su questa azione con i granata incapaci di reagire.
Il Sorrento resta solo in testa alla classifica con 35 punti lasciandosi alle spalle il Lecce sconfitto a Bari con 33 punti, e Benevento e Bari a quota 32. La Salernitana resta bloccata a metà classifica con 24 punti. Scarpa si conferma in testa alla classifica dei marcatori con 12 reti

Tabellino: 
Salernitana: Brustenga, Bonora, Marchi, Zoff, Guerrato, Petraz, Tinaglia, Arienti, Capone, Abbondanza, Vitulano. In panchina: Filadi, Veracini, e Stevan. Allenatore: Bugatti.
Sorrento: Corti, Buccilli, Carlet, Borchiellini, Famiglietti, Facchinello, Petta, Ceccaroni, Scarpa, Zannoni, Capitani. In panchina: Di Millia, Silvestri, Marchio. Allenatore: Raffin
Arbitro:  Pieri di Genova.
Reti: Nel primo tempo 18’ autorete di Carlet su tiro di Capone; al 24’ Scarpa. Nella ripresa al 31’ Scarpa

Da notare che per il regolamento dell'epoca in panchina andavano solo tre giocatori. 

L'articolo è tratto dal sito natialvestuti.it. Il biglietto è un ricordo personale. 


Share/Bookmark

Le due coste dell’amore per una corsa del cuore

Il 18 dicembre la presentazione della seconda edizione della Maratona Coast To Coast che si correrà domenica 19 dicembre 2010 sulle strade delle costiere Sorrentina e Amalfitana

Si terrà sabato 18 dicembre alle 17.00 a Sorrento, nella Sala Consiliare del Comune, la conferenza stampa pre-gara della seconda edizione della Maratona Coast To Coast in programma domenica 19 con partenza da Sorrento e arrivo a Maiori dopo aver attraversato i comuni di Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Positano, Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Ravello e Minori. Sarà presenta la madrina dell’evento, il soprano Sabrina Messina. Presenzieranno le autorità, tra le quali il Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo a cui verrà consegnato il pettorale nr. 1, i rappresentanti degli sponsor e dei partner e gli organizzatori Antonio Esposito, Giuseppe De Novellis e Andrea Fontanella. Moderatori i giornalisti Francesco Pezzella e Cinzia Profita di Telecaprisport, insieme a Radio Amore media partner ufficiale.
Il programma della giornata proseguirà con il convegno “Allenamento e alimentazione per la maratona” a cura del dott. Ignazio Antonacci di Running Zen, l’associazione che si occuperà anche dello staff di “Pace-Maker“. Previsto l’ intervento del dott. Guido Del Giudice, cardiologo specializzato in Medicina dello Sport che tratterà l’argomento: “Atleta di cuore o cuore d’atleta? – La tutela sanitaria del podista”. Il giornalista – speaker Marco Cascone, che sarà la voce ufficiale della Maratona Coast To Coast anche quest’anno, presenterà il percorso con le sue asperità e darà consigli ai podisti su come affrontarlo al meglio. Hanno assicurato la loro presenza anche il presidente della Maratona di Roma, la prima in Italia per numero di partecipanti, Enrico Castrucci e, in rappresentanza dell’Esercito Italiano il maggiore Antonio Grilletto. A margine del convegno la presentazione del libro “Correre al femminile” scritto dalla maratoneta Julia Jones, collaboratrice di Correre. Interverrà l’autrice che sarà anche ai nastri di partenza della maratona il giorno successivo. Sempre il giorno 18 aprirà l’expo nella centralissima Piazza Tasso di Sorrento dove i partner e gli sponsor potranno esporre i propri prodotti e presentare i servizi offerti e dove, naturalmente, gli atleti ritireranno il pettorale e il pacco gara. In Piazza Tasso il Gruppo Poste Italiane effettuerà il servizio di annullo filatelico speciale, iniziativa che verrà replicata il giorno della gara sul lungomare di Maiori. Nella località di arrivo della seconda edizione della Maratona Coast To Coast gli atleti potranno usufruire di un servizio gratuito di massaggi a cura del centro Ippocrate Life di San Giuseppe Vesuviano.
Gli organizzatori sottolineano la collaborazione riscontrata da parte delle istituzioni che hanno accolto di buon grado la manifestazione offrendo il loro indispensabile appoggio. I luoghi incantevoli delle Costiere Sorrentina e Amalfitana assicurano alla Maratona Coast To Coast uno scenario impareggiabile e tra i più affascinanti al mondo dove il verde dei monti e l’azzurro del mare si fondono per creare un ambiente paradisiaco con una natura da favola. La gara podistica sarà anche un pretesto per vivere e godere delle bellezze ambientali e paesaggistiche e gustare i sapori della gastronomia d’eccellenza che contraddistingue il territorio.


Comunicato stampa - Maratona Coast To Coast 



Share/Bookmark

Rotta verso l'Arechi

Nel pomeriggio di oggi il Sorrento ha ripreso la preparazione in vista della gara di domenica prossima con la Salernitana. All’allenamento erano presenti tutti e 25 gli elementi della rosa di prima squadra. La seduta ha avuto due fasi distinte, la prima destinata ad esercizi di corsa, la seconda in cui si è svolta una partitella a meta campo a cui non hanno preso parte Vanin e Nicodemo.
Per l’incontro con la Salernitana non sarà disponibile il brasiliano Romulo Togni che in seguito all’ammonizione ricevuta con la Cremonese dovrà scontare un turno di squalifica. Nelle file granata gli squalificati saranno due il difensore Davide Carcuro e il centrocampista Francesco Montervino.
Quello di domenica sarà il 24° incontro di campionato tra Sorrento e Salernitana. Finora il bilancio complessivo vede 7 affermazioni dei granata, 10 pareggi e 6 vittorie dei rossoneri. I bilancio dei gol vede la Salernitana in vantaggio16 a 12.
Le vittorie dei granata sono state ottenute tutte negli scontri casalinghi. A Salerno in 11 incontri il Sorrento ha ottenuto tre pareggi, sempre per 0-0 e una vittoria, quella della primavera del 1976 per 2 reti ad 1 quando al vantaggio iniziale di Capone rispose una doppietta di Nando Scarpa.
Nell’ultima occasione all’Arechi la Salernitana si è imposta per una rete a zero grazie al gol di Arturo Di Napoli.
La partita di andata, nella giornata inaugurale, al campo Italia, è finita 2 a 2 con reti di Ragusa (Sa) Togni (So) Fava (Sa) e Terra (So).
Qui sotto tutti i risultati delle sfide tra Salernitana e Sorrento con i relativi marcatori. in granata i gol della Salernitana.


Serie C 1969-70
Salernitana-Sorrento 0-0
Sorrento-Salernitana 0-0

Serie C 1970-71
Salernitana-Sorrento 0-0
Sorrento-Salernitana 1-0: Sportiello al 4'

Serie C 1972-73
Sorrento-Salernitana 0-0
Salernitana-Sorrento 1-0: Capone al 58'

Serie C 1973-74
Salernitana-Sorrento 1-0: Chinellato al 22'
Sorrento-Salernitana 1-0: Vivone al 80'

Serie C 1974-75
Sorrento-Salernitana 0-0
Salernitana-Sorrento 1-0: Chimenti al 6'

Serie C 1975-76
Sorrento-Salernitana 2-1: Scarpa al 29',Abbondanza (rig.) al 55', Petta al 85'
Salernitana-Sorrento 1-2: Capone al 18', Scarpa al 24', Scarpa al 76'

Serie C 1976-77
Salernitana-Sorrento 0-0
Sorrento-Salernitana 1-0: Capitani al 63'

Serie C 1977-78
Salernitana-Sorrento 2-0: D'Angelo al 21', Tivelli (rig.) al 42'
Sorrento-Salernitana 0-0

Serie C1 1985-86
Salernitana-Sorrento 3-0: Saviano (aut.) al 4', Pedrazzini al 77', Belluzzi al 78'
Sorrento-Salernitana 0-0

Serie C1 1986-87
Salernitana-Sorrento 3-2: Perrotta al 8', Pedrazzini al 15', Perrotta al 57', 
Balestrieri al 61', Bigotto al 64'
Sorrento-Salernitana 1-0: Garritano al 31'

Serie C1 2007-08
Salernitana-Sorrento 1-0: Di Napoli al 7'
Sorrento-Salernitana 1-0: Braca al 35'

Prima Div.2010-11
Sorrento-Salernitana 2-2: Ragusa al 8', Togni al 27', Fava al 47', Terra al 88'
Salernitana-Sorrento

Share/Bookmark

Evangelista blinda Benedetto

lunedì 13 dicembre 2010 0 commenti

Sabato sera la MSC Crociere Volley Sorrento ha ottenuto un prezioso successo imponendosi per tre set ad uno nel derby con il Giotto Casoria. Quello del Palacasoria è stato il secondo successo di fila per gli uomini di Luigi Russo e ha permesso alla squadra sorrentina di salire all’ottavo posto in classifica affiancando la Mymamy Reggio Calabria a quota 14.
Domenica prossima alle ore 19 al Palatigliana andrà in scena il big match con i siciliani del Brolo che attualmente occupano la terza posizione in classifica con 22 punti, uno in meno della coppia di testa Molfetta - Atripalda.
Al Palacoasoria tra le fila della MSC Sorrento si è potuto ammirare l’ottima prestazione di Bartolomeo Benedetto. Il libero pugliese, dopo un primo set non brillantissimo e di ambientamento nell’immenso palazzetto di Casoria, ha dato vita ad una prova importante sia in ricezione che in difesa (per lui 46% di ricezione perfetta e 42% in difesa), mettendo a tacere molte critiche e alcuni rumors di mercato che vedevano la società costiera vicina all’ingaggio dello svincolato Lionetti.
Sull’argomento è intervenuto personalmente il presidente Guido Evangelista che ha smentito prontamente le illazioni riguardanti il proprio libero. “Dopo la prova di oggi sarei stupido a mettere in dubbio il nostro Meo. A dire il vero, ho sempre creduto in lui e nel nostro gruppo, perché sono ragazzi che lavorano in maniera seria e con molto attaccamento alla maglia. Finiremo il campionato con questi atleti, lo posso assicurare al 100%, perché non è mia abitudine tornare indietro per rimangiarmi le scelte fatte in estate. Se abbiamo puntato su Benedetto è solo perché crediamo nelle sue doti e nelle ultime partite sta dimostrando di essere un ottimo elemento per questa categoria dandoci un grosso apporto sia in difesa che in ricezione. Ora, dopo queste due belle vittorie, spero che i ragazzi diano il 101% per fare un miracolo contro la fortissima Brolo e regalare alla Società e ai tifosi uno stupendo Natale che ci permetta poi di poter sognare qualcosa di importante nel nuovo anno”.

Articolo tratto dal comunicato dell’addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento, Ferdinando Giacobelli

Share/Bookmark

Cremonese - Sorrento in streaming

Questa sera alle ore 21 l’emittente televisiva lombarda STUDIO 1 TV di Cremona trasmetterà la telecronaca differita dell'incontro di calcio della 17ª giornata della Prima Divisione girone A tra Cremonese e Sorrento.
L’evento sarà fruibile in streaming collegandosi alla pagina seguente

Share/Bookmark

Vota il miglior rossonero in Cremonese-Sorrento

domenica 12 dicembre 2010 0 commenti


Rossi
Di Nunzio
Terra
Lo Monaco
De Giosa
Vanin
Nicodemo
Togni
Corsetti
Paulinho
Pignalosa
Erpen
Armellino
Manco

  
pollcode.com free polls

Share/Bookmark

Sorrento costretto al pari dalla Cremonese

Cremonese-Sorrento 0-0
Cremonese (4-4-2): G. Bianchi; A. Bianchi, Gervasoni, Stefani, Favalli; Vitofrancesco, Sambugaro, Tacchinardi, Nizzetto (83' Cremonesi); Miramontes (83' Pradolin), Musetti (90' st Coda). A disposizione: Galli, Bacher, Zerzouri, Colacone. Allenatore: Acori.
Sorrento (4-4-2): Rossi; Di Nunzio, Terra, Lo Monaco, De Giosa; Vanin (90' Manco), Nicodemo, Togni (46' Arnellino), Corsetti (66' Erpen); Paulinho, Pignalosa. A disposizione: Mancinelli, Angeli, Esposito, Carlini. Allenatore: Simonelli.
Arbitro: Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto. Assistenti: Colella e Cerantola.
Ammoniti Togni (S),  A. Bianchi (C), Tacchinardi (C). Espulso Gervasoni (C) per gioco scorretto.

Quattro partite in dodici giorni sono troppe per chiunque soprattutto se le devi giocare su campi pesanti e contro avversari agguerriti che non ti regalano nulla. Fin quando ha potuto Simonelli ha mandato in campo la squadra migliore, ma già dal Gubbio si era visto c’era molta gente che accusava la stanchezza ed era insolitamente nervosa. Per l’incontro con la Cremonese il tecnico rossonero ha deciso quindi di applicare un robusto turnover lasciando in panchina mezza squadra. Angeli, Armellino, Erpen, Manco e Carlini hanno lasciato il loro posto a Di Nunzio, De Giosa, Nicodemo, Corsetti e Pignalosa. A fronte di un calo di qualità tutto sommato ridotto ci si è affidati a gente fresca, riposata e forse pure con qualche motivazione in più. Non va dimenticato che l’avversario da affrontare era la Cremonese ossia una delle società che ad inizio campionato calamitavano il favore dei pronostici per il salto in B.
Il Sorrento scendeva quindi in campo con quattro difensori di ruolo affidando le scorribande offensive ai soli Vanin (oggi schierato a centrocampo al posto di Erpen) e Corsetti. Aggiungiamoci pure che dopo meno di un quarto d’ora Togni è stato ammonito per un fallo su Miramontes e successivamente è stato martoriato di colpi dagli avversari convincendo Simonelli a sostituirlo ad inizio ripresa con Armellino. Con queste premesse era logico aspettarsi un Sorrento attendista votato più che altro a controllare le offensive avversarie e così è stato.  
Dopo le battute iniziali di studio che hanno visto il gioco concentrarsi a centrocampo la Cremonese ha provato qualche timida offensiva. Nella prima mezzora l’unico spunto degno di nota è un’incursione in area rossonera di Musetti anticipato prima del tiro da un’attenta uscita Rossi. Il Sorrento risponde con un tiro dal limite di Corsetti parato da Bianchi.
Nell’ultimo quarto d’ora la Cremonese diventa più incisiva ma le conclusioni di Gervasoni e Sambugaro non centrano nemmeno il bersaglio. Poco prima dello scadere del tempo la Cremonese ha una grande occasione per andare in vantaggio. Musetti approfitta di un movimento sbagliato della linea difensiva, presentandosi tutto solo davanti a Rossi che riesce a mandarlo lateralmente impedendogli il tiro. Allora Musetti da posizione defilata mette in mezzo per Miramontes, che pressato da Lo Monaco a porta sguarnita manda alto. Sul capovolgimento di fronte il Sorrento trova il gol con Vanin ma la rete viene annullata per fuorigioco.
Ad inizio ripresa il Sorrento si presenta con Armellino al posto di Togni. Dopo cinque minuti la Cremonese resta in dieci uomini in quanto viene espulso Gervasoni per un fallo su Lo Monaco.   Seppure con un uomo in meno la Cremonese riesce a procurarsi un'altra occasione da rete simile a quella del primo tempo. Questa volta Musetti dopo aver aggirato Rossi riesce a tirare in porta ma ci pensa Terra a salvare sulla linea.
Negli ultimi venti minuti Simonelli tenta il colpaccio mandando in campo Erpen al posto di Corsetti ma il Sorrento non riesce a costruire nessuna occasione da rete ed è costretto ad accontentarsi di un pareggio che lo allontana dalla testa della classifica dove il Gubbio battendo la Salernitana per tre reti ad una colleziona la sesta vittoria consecutiva e conquista il titolo platonico di campione di inverno. 

Share/Bookmark

La MSC Sorrento si aggiudica il derby col Giotto Casoria

CIA Giotto Casoria - MSC Sorrento 1-3 (25-19, 13-25, 19-25, 22-25)

La MSC Sorrento dopo una partenza stentata si aggiudica il secondo derby stagionale e continua la sua scalata alle posizioni alte della classifica
Il Giotto parte con Montò in sestetto che sostituisce l´infortunato De Luca in diagonale con Pacecchi come schiacciatori di banda, come palleggiatore c’è Ferrentino con Vespero opposto, i due centrali sono Di Salvatore e Saccone supportati dal libero Ardito. La MSC Sorrento, si schiera con la formazione titolare che prevede Panetto in regia e Scialò opposto capitan Ricciardello ed il brasiliano Costa di banda, Bassi e Cuccaro a centro, e Benedetto libero.
Nel primo set la MSC Sorrento approfittando di una ricezione imprecisa del Giotto si porta rapidamente sull´1 a 4 costringendo mister Cimmino a chiamare il primo timeout. I padroni di casa ritornano in campo rinfrancati e grintosi, migliorano le percentuali in ricezione, diventano ostici in battuta, e grazie al turno di servizio di Vespero ribaltano la situazione portandosi in vantaggio sul 6-5 per poi andare al primo riposo avanti 8 a 7. Si vedono in campo azioni combattute, difese su difese, l´opposto casoriano inizia bene il match e la battuta mette in difficoltà la ricezione del Sorrento, specie il libero Benedetto, e dopo un tira e molla il Giotto allunga nel punteggio arrivando al secondo riposo obbligatorio sul 16 a 13. Al ritorno in campo un paio di errori in battuta ed un muro su Montò ristabiliscono la parità sul 17.
A questo punto il Casoria con il Capitano in battuta infila una serie di quattro punti consecutivi costringendo mister Russo a chiamare il timeout sul 21-17. La sosta non produce gli effetti sperati e Casoria grazie anche a due muri del palleggiatore Ferrentino, chiude il set in scioltezza con un attacco di Ciccio Montò per il 25-19 finale.
Il secondo set registra nuovamente una partenza sottotono dei padroni di casa che vanno subito in svantaggio 2 a 5, costringendo Cimmino a chiamare il timeout. Tornati in campo il Giotto continua a subire la veemente reazione della MSC e si arriva così al primo riposo tecnico sul 2-8 per i sorrentini. Il Casoria ha difficoltà a fare cambio palla e quindi il Sorrento aumenta la propria intensità in difesa e si porta fino al 4-11. A questo punto la squadra di casa ha una reazione di orgoglio e si rende protagonista di alcuni scambi appassionanti, ma dall´altro lato della rete Costa e Scialò non si lasciano intimidire continuando a martellare. Sul 9 a 20 Cimmino tenta di migliorare la ricezione mettendo Pagano per Montò, ma la mossa non apporta nessun benefico al Giotto ed il set finisce 13 a 25 per il Sorrento.
Nel terzo set il Sorrento parte nuovamente avanti portandosi sul 3 a 6, poi Casoria approfitta del turno in battuta di Ciccio Montò e mette a segno 3 muri consecutivi andando al riposo avanti 8 a 7. Il vantaggio dura poco, la MSC pareggia e va avanti 9 a 11, ma il parziale è molto equilibrato. Di Salvatore e Saccone approfittando di una ricezione che arriva abbastanza precisa tra le mani del palleggiatore sono molto precisi in attacco dando respiro alla propria squadra. Dall’altra parte della rete il Sorrento si affida alla vena offensiva di Costa, che sale di rendimento e fa la differenza tra le due squadre permettendo ai suoi di andare al timeout tecnico sul 12 a 16. Sul 12 a 18 Cimmino tenta di metterci una pezza ricorrendo a Falanga per Saccone, ma il Casoria continua a faticare per fare punto e non riesce a ridurre il divario così sul 17 a 22 rientra nuovamente Saccone. Il Sorrento continua a martellare e chiude il set sul 19-25 con un attacco del solito Costa.
La quarta e ultima frazione di gioco si apre con il Giotto che non vuole cedere, ma la MSC non concede vita facile alla squadra di casa ed arriva al timeout tecnico sul 5 a 8. Cimmino nel frattempo inserisce Pagano per Vespero, con Bruno che aiuta i suoi compagni a risalire fino al 10 a 9. La MSC però riprende a macinare punti e arriva al secondo timeout tecnico sul punteggio di 12 a 16. Sul 14 a 19 Cimmino chiama il timeout per dare l´ultima strigliata alla squadra che ci crede e  con Saccone in battuta riesce a rientrare fino al 18 a 20, costringendo la MSC ad un timeout. IL Sorrento riesce a mantenere il doppio vantaggio fino alla fine chiudendo il set con un ultimo scambio combattuto, sul 22 a 25.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.