Simonelli analizza l'attuale momento del Sorrento

sabato 16 ottobre 2010 0 commenti

Alla vigilia dell’incontro di domani con la Spal il tecnico del Sorrento Gianni Simonelli ha esaminato l’attuale momento della squadra rossonera.
Dopo il pareggio di Alessandria, il Sorrento ha affrontato il Foggia in Coppa schierando gli uomini che finora erano stati meno impiegati. Ci si aspettava una prestazione migliore ma ci sono delle attenuanti. Gli avversari hanno giocato con i titolari che avevano un ritmo gara eccellente cosa che conta moltissimo sia dal punto di vista fisico che mentale. La nostra squadra benché composta da giocatori che quando sono stati impiegati in campionato hanno dato sempre il loro apporto in modo decisivo è stata sovrastata. Ad un certo punto poi ci siamo arresi.
Ritornando alla gara con l’Alessandria dove il Sorrento è riuscito nuovamente a rimettersi in carreggiata dopo il doppio svantaggio si è avuta la conferma che la squadra nei momenti di difficoltà riesce a trovare le energie per reagire. Sarebbe opportuno cercare di non ripetere queste situazioni.
Per domani Simonelli si augura che la squadra sia umile cattiva e determinata. La Spal classifica alla mano è un’ottima squadra. È fondamentale che si scenda in campo con lo spirito giusto.

ascolta l'intervista

Share/Bookmark

Sorrento-Spal. Ultime dai ritiri e formazioni

La vicenda che ha portato all’arresto di Cristian Biancone ha solo sfiorato la squadra di Simonelli che sta preparando la partita di domani con la Spal. La società ha espresso il suo punto di vista con un comunicato e sarà il corso degli eventi a determinarne il comportamento futuro. Sono altre le squadre che devono temere. Stamani Simonelli durante la rifinitura ha ripassato nuovamente gli schemi e i movimenti da applicare in partita. La formazione sembra ormai decisa anche se il tecnico come suo solito non la svela. Lo squalificato Terra sarà sostituito da Di Nunzio, mentre come esterno sinistro alto Manco è in vantaggio su Corsetti e dovrebbe quindi riprendersi la maglia numero 11. L’unico dubbio, (per noi, ma non per Simonelli che sicuramente ha già le idee ben chiare) è quello riguardante la scelta del partner di Paulinho. Pignalosa o Carlini? Nelle ultime uscito si è sempre iniziato con Pignalosa e solo successivamente è entrato Carlini. Probabile che avvenga lo stesso anche domani.
Tra gli attaccanti mancherà Vaccaro che ha accusato un leggero infortunio nella gara di coppa col Foggia e che oggi non era presente alla rifinitura. Naturalmente saranno assenti anche gli infortunati Nicodemo e Niang.
La formazione rossonera dovrebbe quindi essere la seguente: Rossi; Vanin, Di Nunzio, Lo Monaco, De Giosa; Erpen, Armellino, Togni, Manco; Pignalosa, Paulinho. Panchina composta da Mancinelli, Piscitelli, Grassi, Angeli, Esposito, Corsetti, Carlini.
sorrento spal
Passando agli avversari di domani, la stampa ferrarese riferisce che il tecnico spallino Egidio Notaristefano, ha in mente di riproporre un undici identico a quello sceso in campo contro la Salernitana: ecco, quindi, davanti a Ravaglia, la linea difensiva composta da Ghetti, Zamboni, Battaglia e Smit; con Coppola e Bedin in mediana, affiancati da Paolo Rossi e Melara sulle corsie esterne, con Cipriani e Fofana a costituire il tandem offensivo. Tra le possibili alternative l’impiego di Bortel in veste di terzino destro al posto di Ghetti, e quello di Migliorini in mediana al posto di Bedin. Completano l’elenco dei convocati il secondo portiere Capecchi, e i giocatori di movimento Corsi, Cosner, Marongiu, Meloni, Pallara e Giovanni Rossi.
spal
L’arbitro della gara sarà il figlio d’arte Luca Pairetto da Nichelino (Torino), che avrà la collaborazione dei sigg. Claudio Palazzoni da Lucca e Valerio Pegorin da Latina.
All’ingresso sarà distribuito gratuitamente, un simpatico poster a colori della squadra rossonera. L’iniziativa, coordinata dall'Area Comunicazione e marketing del Sorrento calcio Srl (diretta da Gaetano Mastellone) con il contributo del partner pubblicitario Mario Adario, è stata sostenuta anche dal presidente Mario Gambardella che, attraverso il poster, ha voluto lanciare un messaggio benaugurale alla squadra e a tutti i tifosi.
Nell’intervallo poi sarà presentata ai tifosi rossoneri la formazione della MSC Crociere Volley Sorrento che domani sera alle 18 comincia il campionato di B1 affrontando la Sidigas Atripalda.

Share/Bookmark

Vicenda Biancone: Il comunicato degli Ultras del Sorrento

venerdì 15 ottobre 2010 0 commenti

In merito alla vicenda dell’arresto di Christian Biancone anche la tifoseria rossonera ha voluto dire la sua. Lo ha fatto con un comunicato molto signorile in linea con gli atteggiamenti che caratterizzano la popolazione che abita nell’estremo lembo della penisola sorrentina.

Ecco il comunicato: “I tifosi rossoneri sono stupiti, amareggiati ed arrabbiati per le ultime notizie, relative alla dolorosa sconfitta del derby di ritorno con la Juve Stabia della stagione 2008/2009. Sconfitta maturata per la corruzione nei confronti di alcuni delinquenti che indossavano indegnamente la maglia rossonera. I tifosi chiedono al sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, al Sorrento calcio Srl e ai prestigiosi sponsor del club rossonero di tutelare il buon nome della nostra Penisola sorrentina ponendosi come parte lesa in un eventuale processo penale nei confronti di questa gentaglia che ha disonorato i colori della nostra maglia nella partita più sentita.” 

Share/Bookmark

Ecco la prova del tradimento

Ecco la trascrizione della telefonata intercettata all’epoca dei fatti in cui Biancone prospetta a Francesco Avallone, a sua volta fermato oggi, la possibilità di truccare con la complicità di tre giocatori l’incontro Juve Stabia-Sorrento del 4 aprile 2009.

Il calciatore chiede il pagamento anticipato: «Se questi dicono che sì è sì! Però io venerdì devo avere tutto in mano!».
Biancone: «Metà prima e metà dopo... Ma non esiste, Frà! Non si può fare così!».
Avallone: «Tu parla prima... poi vieni stasera facciamo tutto quanto! Vedi solo le assicurazioni tue....».
Biancone: «Io le situazioni mie già le ho viste, Frà!». Avallone: «Eh lo so! Ma tu ci devi dare una conferma al mille per mille... il diecimila per diecimila ...».
Biancone: «Senz'altro. Io l'unica cosa... ecco perché ci voglio parlare! (con un altro affiliato ai D'Alessandro, ndr) Io l'unica cosa che ci voglio dire...».
Avallone: «Eh! Biancone: Eh... se succede qualcos'altro che non c'entra niente con me...».
Avallone: «Eh! Biancone: Io non c'entro niente!».

All'incontro va anche il portiere del Sorrento, Vitangelo Spadavecchia, che scommette 20 mila euro sulla sconfitta della propria squadra. Questo conforta i gestori del gioco clandestino: «Se Spadavecchia ha giocato già con i ventimila, mica si può tirare indietro». Dopo l'incontro, i giornali locali parlano di una «papera» del portiere del Sorrento, Spadavecchia, dalla quale era scaturito il goal partita: «Mineo insacca un gol che nemmeno nei suoi sogni era riuscito a realizzare».

Share/Bookmark

Vicenda Biancone: Tace la Juve Stabia

Contrariamente a quanto fatto dal Sorrento Calcio la società Juve Stabia finora non ha emesso nessun comunicato in riferimento all’operazione della Compagnia dei carabinieri di Torre Annunziata che ha portato all’arresto di Christian Biancone accusato di aver aiutato un clan stabile ad addomesticare il risultato di Juve Stabia - Sorrento del 4 aprile 2009 comprando i favori del portiere Vitangelo Spadavecchia con 25.000 euro.
La Juve Stabia reduce da sei sconfitte consecutive grazie alla vittoria sul Sorrento riuscì almeno momentaneamente a risollevarsi da una situazione di classifica preoccupante. Solo momentaneamente però. Infatti successivamente i risultati dei gialloblù continuarono ad essere pessimi e la squadra stabiese fini ai playout dove affrontò il Lanciano. Gli abruzzesi riuscirono a prevalere e per lo Stabia ci fu la retrocessione in seconda divisione.

Share/Bookmark

Vicenda Biancone. Il Sorrento preannuncia azioni legali a tutela dei propri interessi

Pochi minuti fa il Sorrento calcio attraverso il proprio sito web ha emanato un comunicato ufficiale dove esprime il proprio punto di vista sulla vicenda che ha coinvolto Christian Biancone e Vitangelo Spadavecchia ex rossoneri nella stagione 2008-2009.
Ecco il testo del comunicato: “In riferimento alle notizie apparse sugli organi di informazione in merito alle vicende che vedono coinvolti gli ex tesserati Biancone e Spadavecchia, il Sorrento calcio Srl comunica la propria estraneità alle succitate vicende. Nell’attendere gli esiti delle indagini, il Sorrento calcio Srl si riserva qualsiasi azione a tutela dei propri interessi lesi e dell’immagine del club.”

Share/Bookmark

Scandalo in Lega Pro. Numerose la partite truccate

Il bliz dei carabinieri di  Torre Annunziata che questa mattina ha portato all’arresto dell’ex giocatore di Foggia, Sorrento e Avellino Christian Biancone sta sollevando il velo sul sottobosco delle scommesse sugli incontri di calcio delle serie minori e sui tentativi operati dalle gang criminali per trarne profitto. Il TGR regionale della Rai delle 12.10 ha anticipato che sotto la lente di ingrandimento degli investigatori ci sarebbero diversi gli incontri del campionato 2008-2009. Nelle prossime ore potrebbero venir fuori altre partite oltre a Juve Stabia giocata la domenica delle palme del 2009.
All’epoca fu molto chiacchierata anca la partita del girone di andata tra Sorrento e Juve Stabia giocata al campo Italia a porte chiuse e vinta sempre dalla Juve Stabia con il punteggio di 2 a 1.

Share/Bookmark

Juve Stabia - Sorrento. Ecco il gol incriminato

Ecco l'azione che portò al gol di Mineo. Il filmato è stato pubblicato su Youtube dal sito stabiese Stabia1907.it 
Si vede chiaramente il goffo intervento di Spadavecchia sul tiro di Grieco e la pronta ribattuta di Mineo.

Share/Bookmark

Juve Stabia - Sorrento. Tra gli indagati anche Spadavecchia

Secondo quanto asserisce il sito Resport.it nell´ambito dell’operazione dei carabinieri che ha portato all’arresto di Christian Biancone, accusato di aver truccato la partita Juve Stabia-Sorrento del 4 aprile 2009 risulta indagato a piede libero anche il portiere Vitangelo Spadavecchia che all’epoca difendeva la porta del Sorrento. 
Secondo l´accusa, Biancone, che all’epoca giocava nel Sorrento, convinse Spadavecchia, a falsare il risultato in cambio di 25.000 euro.
L´incontro Juve Stabia - Sorrento terminò 1-0 per i padroni di casa che realizzarono la rete della vittoria con Mineo che raccolse una corta respinta del portiere su un calcio di punizione calciato da Grieco.
Spadavecchia attualmente difende la porta dell’Andria Bat in Prima Divisione.

Share/Bookmark

Arrestato Christian Biancone.
Avrebbe truccato Juve Stabia - Sorrento

Il sito web Resport.it ha diffuso stamane la notizia dell’arresto dell’ex attaccante del Sorrento Christian Biancone.  Biancone, secondo gli inquirenti, avrebbe contribuito ad alterare il risultato dell’incontro Juve Stabia-Sorrento del 25 aprile 2009 per conto di un clan dell’area stabiese. L’incontro terminò con la vittoria della Juve Stabia  per 1 a 0.
L’arresto di Biancone rientra in una operazione dei carabinieri di Torre Annunziata che ha portato all´arresto di altre 24 persone tutte legate ai clan dell´area stabiese.
Al centro delle indagini usura, estorsioni, riciclaggio e scommesse clandestine con tentativi di alterare i risultati di alcune partite di calcio dei campionati di serie C da parte dei clan camorristici.
Nel corso del maxi-blitz sono stati sequestrati anche quattro centri di scommesse.

Share/Bookmark

Adesso concentriamoci sul campionato

giovedì 14 ottobre 2010 0 commenti

Archiviata senza troppi rimpianti la pratica Coppa Italia il Sorrento quest’oggi si è ritrovato al campo Italia ed ha ripreso la preparazione in vista dell’incontro di domenica prossima con la Spal. Gli undici che ieri hanno giocato contro il Foggia oggi hanno sostenuto una seduta di allenamento differenziata rispetto al resto del gruppo effettuando solo degli esercizi di defaticamento. Gli altri invece sono rimasti in campo quasi due ore effettuando inizialmente delle esercitazioni tecnico tattiche seguite poi da una partitella contro la berretti durata circa 30 minuti. Nel gruppo che ha disputato la partitella c’era anche Ernesto Terra che non potrà giocare con la Spal in quanto squalificato. Il suo probabile sostituto, Di Nunzio, avendo giocato ieri per tutti i 90 minuti ha invece svolto solo la parte atletica. I portieri hanno lavorato tutti e quattro agli ordini del loro preparatore.
Da domani la squadra riprenderà ad allenarsi al completo e sarà quindi possibile mettere a punto lo schieramento che dovrà vedersela con gli estensi anche essi eliminati dalla Coppa ai rigori per mano del Carpi, squadra che milita in serie D.
Nella seconda parte della partitella con la berretti, Simonelli ha sperimentato una variante tattica che, a nostro avviso, potrebbe venire adottata prossimamente. Una soluzione che potrebbe permettere un miglior utilizzo di alcuni elementi e che potrebbe rivelarsi molto efficace con il rientro in campo di Niang. Per il momento non diciamo altro.     
Quest’oggi, per alcuni minuti si è rivisto in campo anche Capitan Nicodemo che ha lasciato la palestra ed ha effettuato alcuni giri di campo al piccolo trotto per saggiare l’efficienza della caviglia infortunata. L’esperienza ci dice che il capitano potrebbe ritornare a disposizione per l’incontro con il Lumezzane.
Buone notizie giungono anche da Civitanova Marche dove Abdou Niang seguito dall’addetto stampa Pietro Romano sta continuando il suo programma di riabilitazione ed è anche lui molto vicino al rientro a disposizione.

Share/Bookmark

Togni miglior rossonero al Moccagatta

Questa settimana il concorso settimanale per eleggere il miglior giocatore del Sorrento nell’ultima di campionato registra la vittoria di Romulo Togni già vincitore del concorso della prima giornata (Salernitana). Togni ha raccolto il 47% dei voti, distanziando nettamente la coppia Paulinho, Manco seconda ex equo con solo il 18% dei voti. Dietro troviamo Armellino con il 12% e Corsetti con il 6%.
La classifica generale che tiene conto di tutte le tappe vede clamorosamente al comando Claudio Corsetti che ha fin qui raccolto 45 preferenze una in più di Togni (44). Terzo Paulinho (24) che malgrado sia uno dei capo cannonieri della Prima Divisione non è riuscito ad aggiudicarsi nessuna tappa. Quarto Erpen (23).
Seguono: Pignalosa (9), Vanin (7), Rossi (6), Grassi (4), Nicodemo e Manco (3), Armellino, carlini e Terra (2), Esposito (1).

Ecco anche il riassunto dei vincitori di ogni singola tappa

 Sorrento - Salernitana  Togni
 Pergocrema - Sorrento  Erpen
 Sorrento - Reggiana  Erpen
 Bassano V. - Sorrento  Erpen
 Sorrento - Ravenna  Corsetti
 Monza - Sorrento  Corsetti
 Sorrento - Como  Pignalosa
 Alessandria - Sorrento  Togni



Share/Bookmark

Daniele Bassi carica la MSC Sorrento

Il centrale salernitano della MSC Crociere Sorrento attende con piacere il match contro la sua ex squadra. “Per me sarà una gara importante contro tanti amici ma appena metterò piede in campo il mio unico pensiero sarà quello di vincere.”

Il match contro la Sidigas Atripalda di domenica prossima (fischio d’inizio ore 18, ndr) rappresenterà un dolce amarcord per Daniele Bassi. Il centrale di Giffoni Valle Piana, arrivato quest’estate alla corte della MSC Crociere Volley Sorrento, lo scorso anno indossò la maglia dell’Atripalda, squadra con la quale conquistò il secondo posto in regular season e partecipò ai play off dai quali fu poi eliminata per mano dei lombardi del Cantù.
Domenica avrà modo di ritrovare vecchi compagni di squadra come il regista Antonio Libraro, il centrale Ivan Cuomo, l’allenatore – schiacciatore Mario Marolda e l’altro centrale Andrea D’Avanzo: con quest’ultimi due ha condiviso anche l’annata in A2 con la maglia della Divani & Divani Avellino dopo la promozione dalla B1.
Proprio in vista della gara di domenica, Daniele Bassi dichiara: “Per me la gara con Atripalda è una partita come tutte le altre dal momento che, se vogliamo perseguire il nostro obbiettivo stagionale, dovremmo dare il massimo contro tutti senza farci prendere dai sentimenti. Ad Atripalda ho trascorso una bellissima stagione e sono ancor oggi in buoni rapporti sia con i dirigenti, sia con lo staff tecnico e con tutti gli atleti, molti dei quali per me sono dei veri amici, coi quali ho ancora il piacere di sentirmi e di vedermi quando gli impegni e gli allenamenti lo permettono. Sarà molto piacevole giocare contro di loro dopo parecchi campionati giocati insieme, sento che sarà una bella partita ma dopo, ci tengo a precisare, tutti amici come prima. Una cosa è certa, noi vogliamo vincere e stiamo lavorando per poter centrare questo primo traguardo.”
Incontrare la Sidigas Atripalda di mister Marolda alla prima giornata non è sicuramente il massimo che il sorteggio dei calendari potesse offrire, ma “Big Jim” Bassi non sembra preoccuparsi troppo: “Di sicuro Atripalda è una delle peggiori squadre che potevamo sperare di beccare al primo turno, poiché loro si sono ben attrezzati in estate per tentare il salto in Serie A ed inoltre hanno una guida tecnica molto preparata come Mario Marolda. Per certi versi è forse meglio incontrarli ora in modo da capire con che tipo di avversari avremo a che fare quest’anno: del resto prima o poi dovremmo giocare con tutte e iniziare contro Atripalda può essere solo uno stimolo a dare il massimo.”
Bassi è uno degli atleti più esperti della rosa viste le sue molteplici esperienze in B1 e un recente passato in A2 con la maglia dell’Avellino: “Domenica dobbiamo essere molto tranquilli, fare la nostra partita senza farci condizionare troppo da altri fattori e dal gioco che la squadra avversaria esprimerà. Ho già detto ai miei compagni che dovremmo impegnarci tanto, provare a dare il massimo e a fine partita tireremo le somme vedendo com’è andata.”  
Infine, un saluto ai tifosi: “Non sono solito fare proclami altisonanti, preferisco lavorare  in palestra e far parlare il campo. Ai nostri tifosi chiedo solo di darci serenità, di starci vicino e di non farci mai mancare il loro sostegno. Noi proveremo a fare il meglio di noi, sperando di raccogliere qualcosa di bello durante l’anno.”
Determinazione e umiltà traspaiono dalle parole di Daniele Bassi, atleta importante per l’MSC Crociere Volley Sorrento 2010-2011. Domenica i ragazzi riceveranno un forte Atripalda ma l’approccio è già quello giusto e con un Bassi così motivato l’MSC Crociere Volley Sorrento può solo far bene e provare a regalare e regalarsi il primo sorriso stagionale.

Vi aspettiamo domenica al Palasport, non mancate!!!

Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

Foggia-Sorrento. Il servizio di Puglia Channel

mercoledì 13 ottobre 2010 0 commenti

Ecco il servizio sulla partita di Coppa Italia lega Pro fra Foggia e Sorrento realizzato dall'emittente pugliese Puglia Channel.
La partita si è conclusa con la vittoria dei pugliesi per 5 reti a 0.
Il Foggia nel prossimo turno incontrerà il Barletta che ha battuto la Salernitana per 2 reti ad 1. Tutte e tre le reti sono state realizate nei tempi supplementari dopo che i 90 minuti regolametari si erano conclusi sullo 0 a 0.
In coda al servizio le interviste a Insigne realizzatore di una tripletta, Simonelli e Zeman

Share/Bookmark

MSC Crociere Sorrento ai blocchi di partenza

Mancano pochi giorni al fischio d’inizio del campionato di B1. Ricciarello e compagni sono agguerriti. Il patron Evangelista dice: “Non ci poniamo limiti.”

Tutto pronto o quasi per l’esordio in B1 della MSC Crociere Volley Sorrento allenata da Luigi Russo. Il team sorrentino sta lavorando duramente nelle ultime sedute tattiche in vista dell’esordio casalingo di domenica 17 (ore 18) contro la Sidigas Atripalda, squadra accreditata di molti favori per la lotta promozione.
Gli irpini sono allenati da Mario Marolda che riveste anche il ruolo di schiacciatore. La compagine avellinese dispone di elementi validissimi per la categoria e, con molta probabilità, metterà in campo il miglior sestetto, composto da nomi altisonanti. Il palleggiatore è Antonio Libraro, ex Com Cavi Napoli in A2; l’opposto è Paolo Guerrieri, un autentico lusso per la categoria dopo la pluriennale esperienza in giro per l’Italia con le maglie, tra le tante, di Lavagna, Alberobello e Biella; i due schiacciatori saranno il pugliese Marcello Bruno, lo scorso anno a Turi in B1, e lo stesso Mario Marolda, giocatore dall’ottima tecnica e con importanti qualità in ricezione e difesa; i centrali saranno l’irpino Andrea D’Avanzo, reduce da un’esperienza importante a Sora in A2, e Ivan Cuomo, confermato dopo l’ottimo campionato disputato lo scorso anno in riva al Sabato; il libero è anch’egli una new entry e si tratta di Alessio Coppola, libero casoriano di 27 anni proveniente dal Giotto Volley. In panchina tanti giovani di belle speranze come il secondo palleggiatore Matarazzo, il secondo opposto Amodeo, gli schiacciatori Zaccaria e De Palma e il centrale Losco.
Se Atripalda può vantare un organico di tutto rispetto, la MSC Crociere Volley Sorrento non è da meno. L’ottimo lavoro estivo svolto dal presidente Evangelista e da tutta la dirigenza ha consegnato a mister Russo un roster di prima qualità. L’ultimo arrivato, il regista Filippo Panetto, è ormai inserito alla grande nello spogliatoio ma soprattutto nei meccanismi tattici del team peninsulare; l’opposto sarà ancora Giuseppe Scialò, autentico trascinatore lo scorso anno nella gloriosa cavalcata dalla B2 alla B1; gli schiacciatori sono entrambi nuovi e si tratta del brasiliano Marcelo Costa, autentico portento in attacco proveniente da Bastia Umbra, squadra che lo scorso anno sfiorò la promozione in A2 perdendo la finale con Segrate; il compagno di reparto del verdeoro sarà il pugliese Antonio Ricciardello, lo scorso anno quinto miglior libero della Serie A1 con la maglia della Prisma Taranto; i centrali saranno Daniele Bassi, per lui subito gara da ex in quanto lo scorso anno vestiva la maglia dell’Atripalda, e Fabio Cuccaro, una vera scommessa del presidente Evangelista che ha voluto puntare su di lui dopo un anno in Serie C a Benevento; il libero sarà Bartolomeo Benedetto, prodotto del vivaio di Castellana Grotte, reduce da un’esperienza non troppo felice con SS Lazio Pallavolo Roma ma comunque ben dotato dal punto di vista tecnico grazie ad esperienze anche tra i professionisti.
In panca, accanto ai riconfermati Marcello Miccio, Michele Astarita, Nicola Esposito c’è da registrare il ritorno del baby prodigio Francesco Astarita, classe ’93. Il giovane attaccante, prodotto del vivaio, è reduce da un anno con la maglia del Club Italia e vanta già una discreta esperienza internazionale grazie a numerose presenze con la nazionale giovanile di Mario Barbiero: la Società punta molto su di lui e sicuramente troverà il suo spazio in questo campionato dove potrà esprimere al meglio tutte le sue potenzialità tecniche e fisiche. Completano la rosa due giovanissimi della seconda squadra di Serie C, ossia il centrale Carmine Lauro e il secondo libero Gianluca Amitrano.
Mentre i ragazzi continuano a sudare in palestra, a livello societario fervono i preparativi per rendere perfetto l’esordio assoluto in B1: il Palasport di via Atigliana è ormai pronto per la gara inaugurale e mancano solo gli ultimi ritocchi nell’allestimento scenografico con striscioni e cartelloni pubblicitari.
A livello dirigenziale l’entusiasmo è alto e si avverte nelle parole di tutti i componenti del direttivo. Il presidente Evangelista attende con trepidazione la gara di domenica: “È giunto per noi il momento della verità. Siamo tutti emozionati ma allo stesso tempo siamo convinti dei nostri mezzi e del potenziale che possiamo esprimere. Tra i ragazzi c’è tanta convinzione, tanta voglia di far bene e di provare a dare il massimo in ogni partita. In un girone così impegnativo come quello in cui siamo stati inseriti è quasi fisiologico avere dei cali ma abbiamo le possibilità per venirne fuori alla grande e regalare soddisfazioni a tutti i nostri tifosi e ai nostri sponsor che, ancora una volta, ci hanno dimostrato il loro affetto e il loro sostegno aiutandoci concretamente. A fine campionato tireremo le somme e ci daremo un voto, ma per ora non ci poniamo limiti e vogliamo volare quanto più in alto possibile.
Ci siamo, la B1 è ormai una realtà e servirà, durante tutto l’anno, l’appoggio e il sostegno di tutti affinché si possa provare a coltivare un sogno importante.
L’appuntamento è per domenica 17 alle ore 18 al Palasport di via Atigliana. La Società ricorda che è sempre aperta la campagna per la sottoscrizione delle  tessere per i soci – sostenitori, mentre l’ingresso per le gare casalinghe è gratuito, proprio per provare a compattare quanta più gente possibile intorno alla squadra.

Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

Il Sorrento dice addio alla Coppa Italia

(Foggia-Sorrento 5-0)

Foggia (4-3-3): Santarelli; Candrina, Iozzia, Rigione, Regini; Laribi (60’ Palermo), Burrai, Kone; Agodirin, Sau (60’ Cortese), Insigne (74’ Tomi). A disposizione: Ivanov, Torta, Caccetta, Agostinone. Allenatore: Zeman.
Sorrento (4-4-2): Casadei; Piscitelli, Di Nunzio, Grassi, Angeli; Manco, Ferrara, Esposito, Corsetti (60’ Vanin); Vaccaro (85’ Natale), Carlini (70’ Pignalosa). A disposizione: D’Alessandro, Damiano, Cardone, Terra. Allenatore: Simonelli.
Arbitro: Di Ciommo di Venosa. Assistenti: Pignati e Veccia.
Ammoniti: Grassi (S), Iozzia (F), Di Nunzio (S), Cortese (F).
Marcatori: 20’ 33’ 56’ Insigne (F), 63’ 84’ Agodirin (F)

L’avventura del Sorrento nella Coppa Italia di Lega Pro si arresta di fronte al primo ostacolo. Ammessa di diritto al secondo turno, in quanto già iscritta alla Tim Cup, la squadra rossonera è stata eliminata dal Foggia di Zeman con un secco.
Simonelli si è presentato in campo con le seconde linee e con una panchina imbottita di ragazzi della berretti, lasciando il resto dei titolari ad allenarsi a Sorrento in vista della gara di campionato con la Spal. Di contro il Foggia ha presentato la migliore formazione possibile.  
Dopo un primo quarto d´ora di studio il Foggia assume il comando delle operazione e si rende pericoloso in due le occasioni, prima con Agodirin, e poi con Insigne, in entrambi i casi la mira non è delle migliori e il pallone sorvola la traversa. Ma il gol è nell’aria, infatti al 20' Laribi approfitta di uno sciagurato rinvio di Grassi, si impossessa della palla entra in area e scarica all’indietro per l’accorrente Insigne che di destro insacca all´angolino alla sinistra di Casadei.
La reazione del Sorrento è alquanto sterile. L’unico pericolo per la porta di Santarelli viene dai piedi di Corsetti che si lancia in una delle sue solite percussioni ma una volta al tiro non centra il bersaglio concludendo di poco alto.
La sfortuna e il terreno di gioco appesantito dalle abbondanti piogge cadute tra ieri ed oggi si accaniscono contro il Sorrento. Casadei allontana di pugno un cross dalla bandierina. Ferrara nel tentativo di addomesticare il pallone serve involontariamente Insigne che, ne approfitta insaccando a fil di palo.
Ad inizio ripresa il Sorrento abbozza un tentativo di reazione. Esposito lancia Carlini sulla fascia destra il cui cross è raccolto da Vaccaro che conclude a rete a botta sicura. Santarelli sarebbe battuto ma il pallone è ribattuto dal volto di un difensore. Il pallone finisce a Corsetti che non riesce a concludere permettendo a Iozzia di liberare. Benché gli uomini in campo non siano gli stessi della gara con l’Alessandria il Sorrento si getta in avanti e si rende nuovamente pericoloso con Manco e poi con Vaccaro.
Gli sforzi degli uomini di Simonelli non portano frutti. Anzi al 56' in un contrasto a centrocampo tra Laribi e Esposito, la palla finisce a Insigne, che si invola verso la porta del Sorrento e dopo una galoppata di 30 metri, scarica un gran destro da fuori area battendo nuovamente Casadei.
A questo punto il Sorrento tira i remi in barca in attesa della fine dell’incontro. Il Foggia però non è ancora appagato e nei minuti finale arrotonda il risultato con altre due segnature. Al 63' Insigne lancia Regini sulla fascia, il laterale mette al centro, servendo Agodirin che insacca. All’ 84’ il nuovo entrato Tomi approfitta dell’ennesimo errore e con una precisa apertura mette Agodirin solo davanti a Casadei e il nigeriano ne approfitta realizzando la quinta rete, seconda personale.

Share/Bookmark

In coppa il Sorrento bis

martedì 12 ottobre 2010 0 commenti

Oggi pomeriggio con inizio alle ore 15 allo stadio Zaccheria di Foggia si disputerà l’incontro valido per il primo turno della fase finale della Coppa Italia Lega Pro 2010-2011 tra il Foggia e il Sorrento. Si affronteranno i due attacchi più prolifici della Prima Divisione, ma anche due delle difese più battute.
Il punto forte della gara sarà la sfida tra i due tecnici: da una parte Gianni Simonelli detto il "Professore", dall´altra parte Zdenek Zeman, il boemo che dopo una lunga esperienza alla guida di squadre di serie A in Italia e all’estero ha deciso di ripartire proprio da Foggia per ridare entusiasmo e motivazioni ad una piazza che sicuramente merita palcoscenici migliori.
Il Sorrento reduce dal pareggio per 3 a 3 ottenuto sul campo dell´Alessandria farà largo uso del turn-over mandando in campo una squadra composta in buona parte da quei giocatori che finora hanno avute pocche possibilità di dimostrare il loro valore in campionato. Chiaro al riguardo il pensiero espresso da Simonelli “La Coppa è sicuramente una competizione importante, è un´occasione per me di poter schierare quei calciatori che fino a questo momento non hanno avuto molto spazio tra gli undici titolari". Richiesto di un parere sul tecnico che avrà di fronte domani Simonelli ha detto "Non ho mai affrontato Zeman motivo per il quale mi incuriosisce giocare contro la sua squadra, posso solo confermare che è un uomo di grande spessore e personalità, che ha dato molto al calcio nazionale. É un tecnico abituato a lavorare molto sul campo, ama lavorare con i giovani e proprio per questo motivo deve essere un esempio per tutti".
Il Sorrento potrebbe scendere in campo con questa formazione: Casadei; Piscitelli, Di Nunzio, Terra, Angeli, Esposito, Armellino, Ferrara, Manco; Carlini, Vaccaro.
foggia sorrento
Zeman, in conferenza stampa ha detto che la Coppa Italia è una competizione ufficiale che deve essere onorata schierando la migliore formazione possibile, per cui tranne gli indisponibili Salomon, Palermo e Regini andranno in campo tutti i titolari. La probabile formazione dovrebbe essere: Ivanov; Caccetta, Rigione, Romagnoli, Iozzia; Kone, Burrai, Laribi; Agodirin, Sau, Insigne.
foggia
Ad arbitrare la gara sarà il signor Michele Di Ciommo di Venosa. Gli assistenti saranno i signori Eugenio Pignati di San Benedetto Del Tronto e Italo Paglione di Campobasso.
Per ascoltare l’incontro collegarsi al sito http://www.radionova97.it/

Share/Bookmark

Sorrento a trazione anteriore

Servizio speciale dell'inviato di Sorrentoedintorni e PenisolaSport per gli incontri del Sorrento in Lombardia e Piemonte, Nello Giampaglia.

Al Moccagatta sono circa 2000 i supporters dei grigi una cinquantina quelli dei rossoneri giunti da Sorrento e da tutto il nord Italia. Cielo appena velato, leggero vento da nord, temperatura fresca, terreno in perfette condizioni.
Partenza a razzo dell'Alessandria che al 17’ del primo tempo è già in vantaggio per 2 reti a zero. Il primo gol è realizzato da Scappini su colpo di testa da  calcio d'angolo. Il corner non è stato evitato dal portiere Rossi lento nel recuperare un pallone che si spegneva sulla linea di fondo. Palla al centro, il tempo di appuntare il gol, e raddoppio fotocopia dell'Alessandria. Il Sorrento ha il merito di non disunirsi e il primo tempo continua in un sostanziale equilibrio con lieve predominio nel possesso palla e nelle occasioni dell'Alessandria.
Nel secondo tempo è il Sorrento a prevalere, soprattutto nella seconda metà, complici le indovinate sostituzioni di mister Simonelli e il calo di ritmo dei grigi negli ultimi 20'. Ciò ha fatto emergere la superiore qualità di alcuni giocatori del Sorrento: Paulinho combattivo su ogni pallone si procura il rigore realizzandolo e  causando anche l'espulsione del portiere avversario; Togni realizza al 23' su punizione e tiene cucita la squadra; Erpen sulla destra spesso salta l'uomo e crea panico nella difesa avversaria; Carlini da velocità e profondità alla manovra con le sue volate sulla fascia sinistra. Da sottolineare il bel gol con tiro da fuori area di Manca che consente al Sorrento di pareggiare.
A 7' dalla fine ingenuità difensiva di Terra che gli costa il secondo giallo con relativa espulsione.
In sostanza pareggio giusto. Partita gradevole con numerose occasioni per  entrambe le parti e gioco arioso sulle fasce.
Il Sorrento si conferma squadra a trazione anteriore con una difesa in alcune circostanze ingenua ed impacciata e un portiere bravo tra i pali ma che deve lavorare sulla velocità.

Nello Giampaglia (inviato di Sorrentoedintorni e PenisolaSport)

Share/Bookmark

Alessandria-Sorrento 3-3: le interviste dopopartita

lunedì 11 ottobre 2010 0 commenti

Ecco i filmati delle interviste rilasciate da Gianni Simonelli (allenatore Sorrento), Maurizio Sarri (allenatore Alessandria) e Giorgio Veltroni (presidente Alessandria) nella sala stampa dello stadio Moccagatta al termine dell'incontro Alessandria-Sorrento terminato con il punteggio di 3-3.

I filmati sono tratti dal sito lisondria.com







Intervista Simonelli 

Intervista Sarri e Veltroni

Share/Bookmark

Alessandria-Sorrento 3-3: i filmati della gara

Ecco le sintesi dell'incontro tra Alessandria e Sorrento tratte da youtube e caricate dagli utenti Ronnyfox e Tuononews.it


Share/Bookmark

Vota il miglior rossonero in Alessandria-Sorrento

domenica 10 ottobre 2010 0 commenti


Rossi
Vanin
Terra
Lo Monaco
De Giosa
Erpen
Armellino
Togni
Corsetti
Paulinho
Pignalosa
Angeli
Manco
Carlini



Sondaggio
chiuso
  
pollcode.com free polls

Share/Bookmark

Rimonta rocambolesca
Alessandria 3 Sorrento 3

Buon pareggio dei rossoneri che sotto di  due reti accorciano le distanze con una punizione di Togni subiscono la terza ma riescono lo stesso a riequilibrare il risultato grazie ad un rigore trasformato da Paulinho e all’eurogol di Manco. Nel finale Vanin ha sui piedi l’occasione per il possibile 4 a 3 ma sciupa malamente.

Alessandria: Servili; Ciancio, Romeo, Cammaroto, Bonomi; Negrini (86’ Marchesetti), Da Monte, Camillucci, Croce (68’ Machado); Martini, Scappini (75’ Colombi). A disposizione: Cuneaz, Ghinassi, Pucino, Segarelli. Allenatori: Sarri
Sorrento: Rossi; Vanin, Lo Monaco, Terra, De Giosa (79’ Angeli); Erpen, Armellino, Togni, Corsetti (60’ Manco); Paulinho, Pignalosa (46’ Carlini). A disposizione: Mancinelli, Di Nunzio, Piscitelli, , Esposito. Allenatore: Simonelli.
Arbitro: Saia di Palermo. Assistenti: Lunardon di Busto Arsizio e Donini di Bergamo.
Marcatori: Scappini (A) Martini (A) 68’ Togni (S) 70’ Damonte (A) 76’ Paulinho (S) 86’ Manco (S)
Ammoniti: 23' Armellino (S), 36’ Damonte (A), 50’ Carlini (S), 51’ Negrini (A), 69’ Terra (S) 87’ Machado (A)
Espulso: 75’ Servili (A), 83’ Terra (S).
Note: Sorrento in maglia bianca stile anni '70, quella della promozione in B. Prima della gara il ds rossonero Sasà Avallone è stato premiato per i suoi trascorsi con i grigi (oltre 150 gare, 5 campionati in C1).

Opposto alla capolista Alessandria il Sorrento conferma nel bene e nel male quanto fatto vedere nelle prime sette giornata. La squadra rossonera tiene molto bene il campo e affronta l’avversario a viso aperto. Le solite disattenzioni difensive, forse sarebbe meglio dire dormite, soprattutto sui calci piazzati, permettono all’Alessandria di portarsi sul due a zero nel giro di due minuti. La rete del vantaggio alessandrino arriva al 16’. Scappini, di testa, raccoglie una spizzata di Martini su calcio d’angolo di Camillucci e fa secco Rossi. Raddoppio dopo 2 minuti di Martini che devia di testa un traversone dalla sinistra del solito Croce. In entrambe le azioni la difesa rossonera non è indenne da colpe. Trovarsi sotto di due reti sul campo della capolista annienterebbe la combattività di qualsiasi squadra ma non di questo Sorrento che è abituato alle rimonte. Inizialmente la reazione del Sorrento è timida. Servili è impegnato per la prima volta solo al 26’ da un colpo di testa di Paulinho su cross di Erpen. Al 36’ Alessandria vicino al terzo gol con una bordata da fuori di Camillucci che finisce di poco fuori. Poco dopo ci prova Togni su punizione ma Servili è attento. Al 41 altra palla gol per i grigi Martini in profondità è anticipato dall’uscita di Rossi.
Nell’intervallo Simonelli lascia negli spogliatoi un evanescente Pignalosa e concede fiducia a  Carlini che appena entrato in campo colleziona subito un’occasione favorevole facendosi atterrare in area ma l’arbitro invece di assegnare il rigore ammonisce l’attaccante rossonero per simulazione. Dieci minuti dopo entra anche Manco al posto di Corsetti. Il Sorrento assume il comando delle operazioni e costringe i grigi alla difensiva ma il tempo passa e il risultato non muta. Come domenica scorsa con il Como per trovare la rete occorre un calcio di punizione di Togni. Il brasiliano accorcia le distanze con un tiro forte e preciso che si insacca nel sette alla sinistra di Servili. Partita riaperta. Subito dopo però la difesa rossonera si fa trovare nuovamente impreparata  Terra commette fallo e viene ammonito. Negrini crossa in area e Damonte di testa in tuffo insacca alle spalle di Rossi. Tre a uno.
Il Sorrento non è domo e continua a crederci. Al 75’ Paulinho lanciato da Carlini si presenta tutto solo in area e Servili lo atterra. Questa volta l’arbitro non può esimersi dal concedere il rigore e dall’espellere il portiere. In porta va il secondo Colombi che entra al posto di Scappini. Paulinho trasforma con tiro che si insacca a fil di palo alla sinistra del portiere.
L’Alessandria in inferiorità numerica si chiude ulteriormente affidandosi al contropiede. All’ 83’ Terra per fermare Martini viene ammonito una seconda volta ed è costretto a prendere la via degli spogliatoi ristabilendo la parità in campo. Un minuto dopo un cross di Ciancio da destra consegna a Martini la possibilità di chiudere definitivamente l’incontro, ma quest’ultimo tutto solo davanti a Rossi colpisce malamente e fallisce il quarto gol.  Sul capovolgimento di fronte Cammaroto rinvia malamente un cross di Vanin dalla destra, il pallone finisce a Manco che di controbalzo dai 25 metri spedisce il pallone a fil di palo realizzando il gol del pareggio.
Nel finale Vanin si ritrova tra i piedi il pallone del clamoroso 4 a 3 ma non riesce a sfruttarlo.
Il pareggio non è un risultato da disprezzare. La squadra sotto di due gol in due diversi momenti non si è abbattuta e alla fine è riuscita a raddrizzare la situazione. Dal punto di vista mentale siamo già a buon punto. Nella ripresa Carlini, Manco e Angeli partiti dalla panchina hanno dato un rilevante contributo alla riscossa. L’attacco ha segnato altri tre gol ed è il più prolifico del girone, secondo solo al Foggia tra quelli di prima divisione.
L’unica nota dolente è quella di una difesa che continua a regalare troppe occasioni agli avversari. Il giorno in cui Simonelli riuscirà a migliorarne il rendimento il Sorrento farà un grosso passo in avanti e potrà veramente ambire a traguardi importanti. Domenica prossima la retroguardia rossonera, dovrà fare a meno di Terra, oggi espulso e Di Nunzio opposto a Cipriani e Fofana avrà la possibilità di dimostrare il proprio indiscusso valore.   

Share/Bookmark

Bozzaotra Pulcarelli Campione d'Italia Volley Studentesco

I ragazzi dell'istituto Comprensivo Bozzaotra Pulcarelli di Massa Lubrense si sono laureati Campioni d'Italia del Volley Studentesco nella finali nazionali di Chianciano e  Montepulciano dell'8 e 9 ottobre 2010 battendo in finale al termine di un incontro vibrante al tie break  (16-14) la compagine della  Scuola Media Anna Frank di Mondovì (Cuneo) già battuta per 2 a 0 nella prima fase del campionato. Battute anche le squadre della Sicilia, San Giovanni la Punta (CT)  2 a 1 nel girone eliminatorio  e del Lazio, Civita Castellana (VT)  ( 2 a 1 in semifinale).
I ragazzi dell'istituto Comprensivo Bozzaotra Pulcarelli erano guidati dal Dirigente Scoalstico professor Nicola Palma dalla professoressa Rosaria Scala e da Antonio Terminiello
Ennesima impresa per i ragazzi dell'Istituto Comprensivo che aggiungono al loro palmares questo titolo che fa onore alla città tutta.
A Loro (questi i nomi, in ordine di distinta: Lauro Antonio, Staiano Francesco, Coppola Giuseppe, Vinaccia Raffaele, Morvillo Armando Damiano, Esposito Antonio, Mastellone Piergiacomo, Cangiano Antonio, Apuzzo Alessandro, De Gregorio Giuseppe, Fiorentino Andrea e De Maria Idalgo), ai Loro Docenti, ai mister delle Società di Provenienza, MSC Meta e Folgore Massa, il mio, e quello di tutta Massa, sentito ringraziamento.

Lello Acone

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.