Pergocrema vs Sorrento.
Ultime dai ritiri e formazioni

sabato 28 agosto 2010 0 commenti

Il Sorrento ha effettuato di buon mattino l’allenamento di rifinitura al campo Italia e subito dopo è partito per Crema. Il centrocampista Gaetano Manco, non ce l’ha fatta a recuperare dalla distorsione alla caviglia accusata giovedì. Inizialmente l’infortunio sembrava di lieve entità e Simonelli si era detto sicuro di poterlo recuperare. Poi però le cose sono andate in maniera diversa e Manco è stato costretto ad alzare bandiera bianca rinunciando alla prima trasferta in terra lombarda. Non saranno della trasferta nemmeno i lungodegenti Angeli e Niang per i quali però si avvicina sempre più il momento del ritorno in campo. Resteranno a Sorrento anche il centrocampista Armellino che deve scontare il secondo turno di squalifica e i portieri Rossi e Pratticò. Facendo i conti gli uomini a disposizione di Simonelli sono giusto 18.
Come già annunciato ieri la formazione che scenderà in campo non dovrebbe discostarsi troppo da quella che ha affrontato la Salernitana. Rientrerà Erpen che ha scontato il turno di squalifica. La forzata rinuncia a Manco libera il posto di esterno sinistro. Il sostituto naturale è Corsetti ma non ci stupiremmo se Simonelli decidesse di spostare Erpen a sinistra utilizzando nuovamente Esposito. Per il resto in porta andrà nuovamente Mancinelli; in difesa i centrali saranno Lo Monaco e Terra mentre sugli esterni agiranno Vanin e Grassi che si lasciano preferire a Di Nunzio e De Giosa perché dotati di maggior intraprendenza nella fase offensiva. A centrocampo la coppia centrale sarà costituita da capitan Nicodemo e Togni. In attacco agiranno Paulinho e Carlini. In panchina andranno il secondo portiere Casadei, i difensori Di Nunzio, De Giosa e Piscitelli, il centrocampista Esposito e gli attaccanti Pignalosa e Vaccaro.
formazione sorrento pergo
I padroni di casa del Pergocrema sono riusciti a recuperare il centrocampista e capitano Daniele Ghidotti che nella seduta di giovedì aveva rimediato una ferita lacero contusa all’arcata sopraccigliare destra medicata con tre punti di sutura. Gli unici indisponibili e quindi non convocati dall’allenatore Agenore Maurizi, sono il difensore Panariello (squalificato) e l’attaccante Pellegrini (infortunato). La lista dei convocati comprende quindi gli stessi 20 della trasferta di Monza. Identica dovrebbe essere anche la formazione che mister Maurizi manderà in campo per affrontare il Sorrento. L’allenatore del Pergocrema predilige il 3-4-3 con Russo in porta; Ricci, Romeo e Pambianchi a difesa; Ghidotti, Basile, Galli e Rizza in mediana; Mammetti, Scotto e Simeoni in attacco.  In panchina dovrebbero accomodarsi il secondo portiere De Santis, i difensori Profeta  e Mugelli, i centrocampisti Gritti e Tobanelli, e gli attaccanti Rodriguez e Maccan, quest’ultimo autore di una doppietta nell’incontro di coppa con il Renate.
pergocrema formazione
L‘arbitro sarà il signor Giorgio Peretti di Verona. Gli assistenti saranno i signori Omar Gava di Conigliano Veneto e Valentino Paiusco di Vicenza.

Share/Bookmark

Erpen suona la carica

Domani a Crema, Horacio Erpen, disputerà la prima partita di campionato con la maglia rossonera. Con la Salernitana non è potuto scendere in campo perché doveva scontare un turno di squalifica rimediato nei play off disputati con l’Arezzo. Domenica scorsa ha visto la partita dalla tribuna e a fine gara era più sudato di quelli che erano scesi in campo. L’assenza forzata lo ha caricato in maniera incredibile. Non vede l’ora di scendere in campo per dare il proprio contributo alla squadra. In settimana ha deliziato i tifosi in allenamento facendo ammattire il malcapitato che si trovava a doverlo contrastare. Alla fine si è provato anche sui calci piazzati centrando il bersagli con discreta frequenza. Con lui in campo a Crema sarà tutta un'altra storia.
Erpen è a Sorrento da meno di un mese ma si è subito ambientato, la città gli piace e i sorrentini gli sono subito piaciuti. Da noi ha ritrovato atmosfere molto simili a quelle del suo paese, Concepción, una cittadina argentina che si trova 500 km a nord di Buenos Aires sulle sponde del Rio Uruguay. Calcisticamente Sorrento, somiglia molto al Sassuolo con cui ha raccolto i primi successi italiana. Non ci sono i numeri di Arezzo ma la società è seria e solida. I tifosi lo hanno accolto benissimo senza tuttavia mettergli addosso troppe pressioni e lui è molto contento di aver accettato di venire a Sorrento.  
Lui si è integrato molto bene nel gruppo grazie anche alla presenza di Togni e Terra suoi compagni ad Arezzo. Con Paulinho e Carlini ha subito trovato un ottima intesa ed è convito che insieme a loro potrà creare molti fastidi alle difese avversarie.
Scontata la squalifica è arrivato finalmente il momento di scendere in campo. La voglia di giocare è tanta e lui si mette  a disposizione della squadra sperando che il suo esordio possa coincidere con la prima vittoria del Sorrento in campionato. Il Pergocrema è una buona squadra, e giocando in casa davanti ai propri tifosi cercherà di cogliere un risultato positivo. Il Sorrento è dotato di un  maggior tasso tecnico e, se riuscirà a rimanere concentrato per tutta la durata dell’incontro e metterà in campo la dovuta determinazione potrà portare a casa un buon risultato. Lui è convinto che la squadra ha già raggiunto un eccellente stato di forma e la dimostrazione di ciò sono i minuti finale della partita con la Salernitana quanto i nostri correvano e gli altri erano quasi fermi. Per portare a casa il risultato c’è bisogno anche di essere assistiti dalla buona sorta e per esemplificare torna nuovamente alla partita con la Salernitana ricordandoci che i granata hanno tirato in porta solo due volte e per poco non facevano bottino pieno. Proprio per questo il Sorrento andrà a Crema come una belva affamata, moltiplicando concentrazione e cattiveria per cercare di rifarsi dei due punti persi nel derby.

Share/Bookmark

Simonelli non cambia

venerdì 27 agosto 2010 0 commenti

Per problemi logistici il Sorrento ha spostato a sabato pomeriggio la partenza per Crema, per cui la squadra rossonera effettuerà al campo Italia anche l’allenamento di rifinitura partendo per la Lombardia solo dopo pranzo. L’allenamento odierno originariamente programmato al mattino si è svolto nel pomeriggio e come ieri la squadra ha dedicato buona parte del tempo a ripassare gli schemi per  determinate situazioni di gioco.
Alla fine dell’allenamento c’è stata la conferenza stampa di mister Simonelli di cui trovate l’audio in fondo all’articolo. Simonelli è tornato brevemente ad analizzare l’incontro con la Salernitana e la dinamica dei due gol subiti, entrambi su palle da fermo, il secondo addirittura su rimessa laterale.
Dalle parole del mister si ricava che a Crema il Sorrento dovrebbe ripresentare la stessa formazione che ha iniziato la gara con la Salernitana, con l’unica variante del rientro di Erpen e dell’uscita di Esposito. Simonelli conta di poter recuperare Manco anche se oggi non si è allenato ed ha confermato la presenza tra i pali di Mancinelli. Rossi infatti non è ancora pronto a scendere in campo.
La Lega Pro in mattinata ha fatto conoscere la composizione della terna che è stata designata a dirigere la gara. L‘arbitro sarà il signor Giorgio Peretti di Verona. Gli assistenti saranno i signori Omar Gava di Conigliano Veneto e Valentino Paiusco di Vicenza. 

Qui sotto l'audio della conferenza stampa

Share/Bookmark

Manco in dubbio per la trasferta a Crema

giovedì 26 agosto 2010 0 commenti

Il Sorrento in vista della trasferta di Crema ha sostenuto oggi un allenamento pomeridiano che si è svolto in maniera inconsueta rispetto a quanto accade di solito il giovedì. Al posto della solita partitella mister Simonelli ha fatto svolgere diverse esercitazioni tecnico tattiche. Durante la fase di riscaldamento Gaetano Manco ha accusato una distorsione alla caviglia sinistra. Il giocatore è stato soccorso da massaggiatore e medico sociale che dopo essersi accertati dell’accaduto gli hanno consigliato di sospendere l’allenamento. La squadra è stata poi divisa in tre gruppi ed ognuno ha svolto un programma differente. Il gruppo si è riunito solo verso la fine dell’allenamento quando si è disputata una breve partitella su un campo dalle dimensioni ridotte che ha visto Gegè Rossi impiegato nell’insolito ruolo di laterale sinistro. Gli altri tre portieri si sono alternati a difesa delle due porte. Nel corso della partitella si à registrato anche un leggero infortunio a Corsetti che è andato a sbattere con il braccio destro contro i tabelloni pubblicitari. A fine allenamento lo stesso Corsetti è uscito dagli spogliatoi con una borsa di ghiaccio applicata al ginocchio sinistro.
Abdou Niang e Simone Angeli hanno continuato a lavorare a parte svolgendo una lunga serie di esercizi senza pallone. Si prevede che entrambi possano riaggregarsi al gruppo a partire dalla prossima settimana o al più tardi dall’inizio di quella seguente.
Domani mattina è prevista un’altra seduta di allenamento al campo Italia a conclusione della quale mister Simonelli terrà la consueta conferenza stampa della vigilia. Subito dopo pranzo la comitiva rossonera raggiungerà l’aeroporto di Capodichino per imbarcarsi alla vota di Linate da dove poi raggiungerà Crema.  

Share/Bookmark

Pergocrema vittorioso in coppa sul Renate

Il Pergocrema, prossimo avversario del Sorrento in campionato, ieri  è sceso in campo per affrontare il Renate nell’incontro valido per la terza giornata del girone B della fase eliminatoria della Coppa Italia di Lega Pro.
 I cremaschi che nei primi due incontri sono stati sconfitti sai dal Tritum (2-0) che dalla Pro Patria (3-2) sono riusciti ad ottenere la prima vittoria della stagione superando per 3 a 2 in rimonta il Renate, grazie ad una doppietta di Maccan e ad una rete di Bergamelli. La squadra allenata da Agenore Maurizi è scesa in campo imbottita di seconde linee. I titolari visti all’opera nella trasferta di Monza sono rimasti a riposo.
Maurizi ha schierato Russo tra i pali; Luca Profeta, Panariello e Trovò sulla linea difensiva; Bergamelli, Angiulli, Mugelli e Tobanelli a centrocampo ed un tridente formato da Pezzotta, Maccan e Rodriguez.
I titolari si sono allenati al mattino ed oggi proseguiranno la normale preparazione sul campo di Casale Cremasco sostenendo una partitella di allenamento contro una formazione giovanile.

Share/Bookmark

Prezzi stracciati per Pergocrema – Sorrento

mercoledì 25 agosto 2010 0 commenti

Per il debutto casalingo in campionato di domenica 29 allo stadio Voltini contro il Sorrento, il presidente del Pergocrema, Manolo Bucci ha lanciato una simpatica iniziativa a benefico dei tifosi cremaschi. Per avere vicino il maggior numero di pubblico per questa speciale domenica, la società lancia l'iniziativa Special 2+2. I biglietti di Curva Sud, acquistati in prevendita costeranno complessivamente solo 4 euro (2 di ingresso e 2 di diritti di prevendita). Per il settore Distinti, invece, il prezzo di prevendita è fissato a 5 euro (3 più 2), mentre il biglietto di Tribuna Laterale costerà 10 euro (8 più 2).
Questa  promozione sarà  valida  solo  per  i  biglietti  acquistati  in  prevendita. Domenica allo stadio i biglietti avranno il normale prezzo di vendita: Tribuna centrale 30 euro,  tribuna laterale 25 euro, Distinti 17 euro, Curva 10 euro.
L’iniziativa non riguarda nemmeno i biglietti del settore ospiti che possono essere acquistati presso il circuito Bookingshow al prezzo di euro 12,00 + 2 di diritti di prevendita. A Sorrento i biglietti sono reperibili presso Crazy Disco in Via degli Aranci 31h. L'acquisto del tagliando di accesso al settore ospiti è consentito ai soli possessori della  "Tessera del Tifoso".   

Share/Bookmark

Domenica debutto in trasferta a Crema

Questo pomeriggio, al campo Italia è ripresa la preparazione del Sorrento in vista della gara con il Pergocrema valida per la seconda giornata di campionato in programma domenica 29 agosto con inizio alle ore 15.30. Pergocrema che è stata anche l’ultima formazione incontrata nello scorso campionato quando l’incontro termino sul risultato di 1 ad 1 con reti di Tavares per la Pergo e Balzano per il Sorrento.
L’allenamento odierno è iniziato con parecchi minuti di ritardo in quanto la squadra è rimasta chiusa nello spogliatoio, forse, per meglio analizzare i due gol subiti domenica dalla Salernitana. Una volta in campo poi non si è più tornati sull’argomento e l’allenamento si è svolto come consuetamente avviene al martedì.
Il gruppo era al completo. Oggi, finalmente, hanno ripreso ha lavorare con il gruppo sia Niang che Angeli. Solo verso la fine quando Simonelli ha fatto disputare una partitella in un campo dalle dimensioni molto ridotte i due hanno proseguito l’allenamento con il preparatore atletico.
Durante la partitella si è messo in luce Corsetti forse rinfrancato dalla buona prestazione di domenica negli ultimi minuti della partita con la Salernitana.  
A Crema, Simonelli potrà contare su tutti gli uomini della rosa tranne Niang, Angeli ed Armellino. Quest’ultimo deve infatti scontare un altro turno di squalifica oltre quello che l’ha tenuto fuori la scorsa settimana. Rispetto alla gara con la Salernitana ritorna disponibile l’argentino Horacio Erpen.
La preparazione del Sorrento continuerà con un doppio appuntamento nella giornata di mercoledì. Giovedì nel pomeriggio ci sarà la consueta partitella con la berretti mentre venerdì la squadra si allenerà al mattino. Al termine di questo allenamento ci sarà la consueta conferenza stampa prepartita di mister Simonelli anticipata di un girono in quanto nel pomeriggio la squadra rossonera volerà da Napoli a Milano per poi raggiungere Crema in pullman. La rifinitura del sabato si terrà in Lombardia.

Share/Bookmark

Sorrento, timidi approcci per Colombini

martedì 24 agosto 2010 0 commenti

Secondo alcune voci di mercato il Sorrento è in trattative con il Taranto per il difensore di fascia sinistra Francesco Colombini che interessa pure al Como, squadra che milita nello stesso girone del Sorrento.
In attesa del recupero di Angeli e poco soddisfatti dalla scommessa Grassi i rossoneri si stanno muovendo sul mercato per accaparrarsi un difensore di fascia sinistra affidabile. Gli occhi dell’entourage rossonero si sono appuntati su Colombini che può vantare una lunga militanza in terza serie con le maglie di Novara, Taranto e Benevento.
Colombini, trentanni di età, nativo di calci in provincia di Pisa, 1 metro e 82 di altezza per 72 kg di peso è al Taranto dal mese di gennaio ed ha un contratto che scade nel giugno 2012. Il giocatore non rientra nei piani del tecnico Brucato che nella partita di esordio con la Ternana lo ha lasciato in tribuna preferendo affidarsi a Cotroneo in campo e a Panarelli in panchina.  
La rosa attuale del Taranto conta diversi giocatori in soprannumero di cui Marras e Angeloni cercheranno di disfarsi in questi ultimi giorni di mercato. Il Sorrento non ha nessuna intenzione di strapparsi le vesti per accaparrarsi il giocatore. Tuttavia, se gli ionici lo lasceranno libero senza avere nulla a pretendere e se le sue richieste economiche si manterranno nei limiti della decenza l’affare si potrebbe pure concludere consentendo a Simonelli di completare la rosa sul piano numerico.  

Share/Bookmark

Pergocrema – Sorrento anticipata alle 15,30

lunedì 23 agosto 2010 0 commenti

La Lega Pro, a seguito degli accordi intercorsi tra le società interessate, ha disposto che la gara Pergocrema – Sorrento della seconda giornata del Girone A di Prima Divisione che si disputerà domenica 29 agosto 2010, allo Stadio Comunale “G. Voltini”, di Crema, inizierà con mezzora di anticipo sull'orario previsto cioè alle ore 15,30, anziché alle ore 16,00.
La proposta di anticipare è partita dal Sorrento ed è dovuta al fatto che iniziando alle 16 come da programma i rossoneri a fine partita avrebbero avuto troppo poco tempo a disposizione per raggiungere in tempo l'aeroporto di Linate per imbarcarsi sull'ultimo volo per Napoli.

Share/Bookmark

I gol di Sorrento Salernitana



Ecco il video dell'incontro di ieri al Campo Italia tra il Sorrento e la Salernitana.

L'incontro è terminato in pareggio sul 2 a 2. 

Le reti sono state segnate da Ragusa (Sa), Togni (So), Fava (Sa) e Terra (So).

La sintesi è di Telecolore e il video YOUTUBE è dell'utente 2010salernitana2011.

Share/Bookmark

Il dopopartita di Sorrento Salernitana

Da questa settimana Penisola Sport presenta le interviste raccolte nella sala stampa del campo Italia. Qui sotto trovate l'intervista al mister del Sorrento, Gianni Simonelli, quella al centrocampista rossonero Romulo Togni e quella al mister della Salernitana, Roberto Breda.  









Conferenza stampa Simonelli

Conferenza stampa Togni

Conferenza stampa Breda

Share/Bookmark

Vota il migliore di Sorrento - Salernitana

domenica 22 agosto 2010 0 commenti

Da questa settimana inizia una serie di sondaggi che seguirà tutto il campionato di Prima Divisione 2010-2011. Ogni settimana vi verrà chiesto di votare il migliore in campo del Sorrento nell'ultima partita disputata dalla squadra rossonera. Si comincia con l'incontro Sorrento - Salernitana che si è giocato questo pomeriggio al campo Italia e che ha visto i rossoneri pareggiare per 2 reti a 2 in rimonta.
Qui sotto trovate l'elenco di tutti i giocatori rossoneri che sono scesi in campo. Potete esprimere una sola preferenza, ma se volete, potete ripetere la vostra votazione a distanza di 24 ore. 
Ognuno dei 34 concorsi terminerà alle ore 10 del mattino della domenica seguente a quella in cui si è disputata la partita. 
In questo caso quindi avete tempo per votare fino alle ore 10 del 29 agosto 2010 giorno di Pergocrema -Sorrento



Mancinelli
Vanin
Terra
Lo Monaco
Grassi
Esposito
Nicodemo
Togni
Manco
Carlini
Paulinho
De Giosa
Corsetti
Pignalosa




Sondaggio
chiuso
pollcode.com free polls

Share/Bookmark

La Salernitana e il caldo frenano il Sorrento

Sorrento – Salernitana 2-2. In una giornata caldissima (34°) i rossoneri vanno due volte sotto e acciuffano il pari a pochi minuti dalla fine con un colpo di testa di Togni.  

Sorrento (4-4-2): Mancinelli; Vanin, Terra, Lo Monaco, Grassi (61’ De Giosa); Esposito, Togni, Nicodemo, Manco (75’ Corsetti); Paulinho, Carlini (57’ Pignalosa). A disposizione: Casadei, Ferrara, Di Nunzio, Vaccaro. Allenatore: Simonelli
Salernitana (4-2-3-1): Polito; Altobello (38’ Accursi), Peccarisi, Murolo, Legittimo; Montervino, Pestrin (71’ Franco); Ragusa, Szatmari, Falzerano (71’ Montella); Fava. A disposizione: Iuliano,  Pippa, Tricarico,  Litteri. Allenatore: Breda.
Arbitro: Denis Santonocito di Abbiategrasso. Assistenti: Ostuni e Morelli.
Marcatori: 8’ Ragusa (Sa), 27’ Togni (So); 47’ Fava (Sa), 86’ Terra (So)
Ammoniti: Esposito (So), Montervino (Sa), Grassi (So), Peccarisi (Sa), Polito (Sa), Lo Monaco (So) Terra (So).  

Nella giornata inaugurale del torneo di prima Divisione il Sorrento non riesce ad andare oltre il pari contro un salernitana in netta ripresa che ha accarezzato lungamente il sogno di portare a casa la vittoria, sprecando anche alcune buone occasioni per portare a tre le proprie segnature. La rete del due a due arriva a quattro minuti dalla fine sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Togni grazie ad un perentorio colpo di testa di Terra. Il Sorrento ha dovuto inseguire per quasi tutto l’incontro. La Salernitana si è portata in vantaggio già all’8’ grazie a Ragusa che prima si è procurato un angolo sfuggendo a Grassi e costringendolo ad un pericoloso salvataggio e poi ha girato in rete il cross di Pestrin dalla bandierina insaccando a fil di palo sulla sinistra di Mancinelli. Nell’occasione la difesa rossonera è rimasta colpevolmente ferma non intervenendo sul pallone che ha attraversato tutta la luce della porta. Il Sorrento subito la rete ha cercato incontrando sulla propria strada il pacchetto centrale granata costituito da Peccarsi, Murolo, Pestrin e Montervino che ha cercato di far valere la propria esperienza per neutralizzare Carlini e Paulinho. I rossoneri riuscivano comunque ad agguantare il pari al 27’ grazie ad un calcio di punizione dal limite di Togni che si è insaccato sorprendendo nettamente Polito. Negli ultimi venti minuti del primo tempo il Sorrento non è riuscito a portare altre insidie alla porta salernitana.
La ripresa si apre con la doccia gelata del raddoppio granata ottenuto da  Fava con un colpo di testa su rimessa laterale di Accursi. Anche in questo caso la difesa rossonera è rimasta di sasso. Questa volta i rossoneri accusano il colpo e sembra che non abbiano le forze per reagire. Ad andare vicina al gol è infatti la Salernitana che Falzerano Ragusa e Fava fa impazzire la retroguardia rossonera dove c’è un Grassi sempre in ritardo su tutti i palloni. Simonelli corre ai ripari immettendo forze fresche: Pignalosa, De Giosa e Corsetti rilevano Carlini, Grassi e Manco ormai esausti. Breda fa lo stesso buttando dentro Franco e Montella per Pestrin e Falzerano.
Il nuovo entrato Corsetti si rende subito pericoloso impegnando Polito, riuscendo poi a dare la giusta scossa all’ambiente. Da una sua intuizione scaturisce una punizione dal limite concessa per un fallo su Paulinho che Togni calcia bene trovando però Polito pronto a rispondere. Sull’azione successiva il Sorrento conquista un angolo che va a battere Esposito; la palla attraversa tutto lo specchio della porta difesa da Polito e Terra appostato all’altezza del secondo palo insacca con un perentorio colpo di testa.   
Nel recupero il Sorrento va vicinissimo al gol della vittoria quando Vanin sfugge a Legittimo sulla destra e mette in mezzo un pallone su cui interviene al volo Togni sfiorando l’incrocio dei pali.
Il risultato finale è sostanzialmente giusto. Per come si erano messe le cose dopo il secondo vantaggio granata si può parlare addirittura di un punto guadagnato. Nel finale, dopo l’ingresso di Corsetti i rossoneri hanno legittimato il pari. Le assenze di Rossi, Angeli, Niang ed Erpen hanno pesato tantissimo sul risultato finale. Mancinelli e Grassi sono sembrati spesso in difficoltà facendo trattenere il respiro ai tifosi. La coppia Carlini, Paulinho come ammesso dallo stesso Simonelli è in evidente ritardo di condizione e così pure Terra.
La Salernitana vista oggi se non sarà costretta a smantellare la rosa per ridurre il monte stipendi sarà senz’altro una delle squadre che lotteranno fino alla fine quanto meno per l’accesso alla zona playoff  per cui il pareggio ottenuto non è da considerare un risultato negativo.
Speriamo di recuperare presto gli assenti e di non soffrire altre volte della paura di dover ottenere per forza la vittoria.     

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.