Rolla quarto nei 100 SL vinti da Magnini

sabato 24 luglio 2010 0 commenti

Nella giornata conclusiva dei Campionati Nazionali Giovanili Estivi Andrea Rolla si è classificato al quarto posto nella Finale dei 100 m Stile Libero Seniores. Il titolo è stato conquistato da Filippo Magnini con il tempo di 49 secondi e 77 centesimi.

Questo l’ordine di arrivo completo:
1 MAGNINI Filippo (Larus Nuoto) 49.77
2 GALENDA Christian (Gruppo Nuoto Fiamme Gialle) 49.87
3 SANTUCCI Michele (Rane Rosse Aqvasport) 50.13
4 ROLLA Andrea (Ispra Swim Planet) 50.46
5 MAGLIA Gianluca (Ispra Swim Planet) 50.55
6 CALVI Alessandro (Centro Sportivo Carabinieri) 50.61
7 DINIA Vittorio (Aurelia Nuoto – Unicusano) 51.23
8 GENNARI Vittorio (Aurelia Nuoto – Unicusano) 51.41
9 PERIC David (Rari Nantes Adria Monfalcone) 51.92
10 MACCIOLA Marko (Larus Nuoto) 52.14

Share/Bookmark

Il 3 agosto la presentazione del Sorrento

Titti Improta

Come d’abitudine, anche quest’anno, il Sorrento, prima dell’inizio della stagione agonistica, presenterà al pubblico i propri quadri sociali e la rosa della squadra partecipante al prossimo campionato di Prima Divisione in una serata che si terrà martedì 3 agosto, alle ore 20, presso l’anfiteatro del Parco Ibsen di Piazza Antiche Mura.
Si tratterà del primo vero contatto tra i nuovi arrivati e la tifoseria rossonera. Un happening che finora ha sempre riscosso il gradimento degli sportivi sorrentini. Quest’anno l’attesa per l’evento è maggiore del solito in virtù dell’ottima campagna acquisti operata dalla dirigenza rossonera e i tifosi non vedono l’ora di far sentire il proprio entusiasmo al presidente Mario Gambardella.
Diversa l’accoglienza che sarà riservata all’amministrazione comunale, che continua a rimandare l’inizio dei lavori di adeguamento del Campo Italia e che sembra non aver capito che con le nuove normative, un’ulteriore rinvio potrebbe significare la fine del calcio a Sorrento. L’occasione è buona per sapere dalla viva voce del sindaco Giuseppe Cuomo, sportivo appassionato ed ex calciatore, quali sono le reali intenzioni dell’amministrazione.
L’evento, è organizzato in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Sorrento e con la società che gestisce il Parco Ibsen e sarà condotto da Titti Improta, nota giornalista sportiva di Canale 21.

Share/Bookmark

Resi noti i gironi della B1 di pallavolo

La FIPAV ha reso noto la composizione dei gironi 2010-11 della serie B1 maschile. Come preventivato la MSC Crociere Volley Sorrento è stata inserita nel girone C.
Il campionato si disputerà con 3 gironi di 14 squadre, in luogo delle 16 inizialmente previste in quanto allo scadere del termine di iscrizione il numero delle squadre che avevano presentato la domanda di iscrizioni era inferiore a 42, per cui come da regolamento di indizione, si è proceduto alla reintegrazione dei quadri fino al raggiungimento di 42 squadre. Restano fuori dalla serie B1 sia il GeKi Paola che l’Altamura che hanno sperato fino alla fine di essere ripescate.

La regular season di B1 inizierà sabato 16 ottobre 2010 e si concluderà sabato 7 maggio 2011.
I play off per la promozione in A2 si disputeranno da sabato 14 maggio a sabato 11 giugno 2011

Questa la composizione del girone C:
CLUB ITALIA VIGNA DI VALLE RM
SIDIGAS ATRIPALDA AV
SORRENTO MSC CROCIERE NA
CIA GIOTTO CASORIA NA
SIECO SERVICE ORTONA CH
GALENO PALLAVOLO CHIETI
PALLAVOLO MOLFETTA BA
GIOIA DEL VOLLEY BA
PALLAVOLO MATERA
MEDICAL CENTER POTENZA
CORIGLIANO VOLLEY CS
MYMAMY REGGIO CALABRIA
SPORT VOLLEY CATANIA
CIESSE VOLLEY BROLO ME

Share/Bookmark

MSC Volley, panchina a Luigi e Paolo Russo

In attesa della definizione degli ingaggi dei centrali Daniele Bassi e Fabio Cuccaro, la costruzione dell’organico della MSC Crociere Volley Sorrento, per il prossimo campionato di B1, prosegue con la definizione della coppia di allenatori.
Accanto al riconfermato Luigi Russo, che ha guidato la squadra nella promozione dalla B2 alla B1, ci sarà nuovamente Paolo Russo, che ritorna ad occuparsi della prima squadra della MSC Volley, appena dodici mesi dopo averla lasciata per dedicarsi ad altri impegni. Evidentemente il presidente Guido Evangelista ha trovato gli argomenti giusti per convincere Paolo Russo a tornare.
Il ritorno in sella di Paolo Russo, riscuote il consenso di tutto l’ambiente del volley peninsulare, in virtù della sua competenza, accumulata nel corso degli anni partendo dai centri di addestramento, attraverso tutte le categorie di età e tutte le serie, fino a ricoprire più volte la carica di selezionatore regionale. Ha iniziato ad allenare a ventanni, dividendosi tra il campo e la panchina, cercando sempre di apprendere il meglio da quegli che gli stavano accanto e continua tuttora ad aggiornarsi consapevole che non si finisce mai di imparare.
Aver puntato nuovamente su di lui, per la guida della prima squadra, costituisce un grande investimento, che darà i suoi frutti migliori negli anni a venire. Il torneo di B1 servirà a migliorare ulteriormente le capacità del giovane allenatore sorrentino.
Del ritorno di Paolo ne trarrà giovamento anche Luigi che avrà più tempo da dedicare al settore giovanile. La coppia ha già dimostrato di essere perfettamente intercambiabile, senza creare disorientamenti tra gli atleti. La scelta di ricostituirla si rileverà senza alcun dubbio azzeccata per le sorti della MSC Volley.

Share/Bookmark

Torna il Beach Volley degli Zoccoli Volanti

venerdì 23 luglio 2010 0 commenti

Come ogni mese di agosto, da diciotto anni a questa parte, ritorna il torneo di beach volley “Quelli della notte” che come al solito è organizzato dagli Zoccoli Volanti nella cavea della scuola media Carlo Amalfi di Piano di Sorrento. Il torneo gode del patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune di Piano di Sorrento e prevede ben sei categorie: Maschile non Tesserati 2 vs 2; Maschile Tesserati 2 vs 2; Misto non Tesserati 4 vs 4; Misto Tesserati 4 vs 4; Over 40 3 vs 3; Over 33 3 vs 3.
Per iscriversi al torneo ci si deve rivolgere presso la cavea della scuola media Carlo Amalfi da lunedì 26 luglio a venerdì 30 luglio dalle ore 20 alle 22.
Gli organizzatori avvertono che al completamento del tabellone non verranno accettate ulteriori iscrizioni. Si consiglia quindi di presentare la propria iscrizione quanto prima possibile.

Share/Bookmark

Andrea Rolla campione d’Italia seniores dei 50 SL

Ieri pomeriggio nella piscina dello Stadio del Nuoto al Foro Italico a Roma, Andrea Rolla ha vinto la finale dei 50 Stile Libero ai Campionati Italiani Estivi di Categoria, nei seniores precedendo Christian Galenda e Federico Bocchia. Andrea ha nuotato la distanza in 22 secondi e 86 centesimi.

Ordine di Arrivo 50 metri Stile Libero:
1 Andrea ROLLA Ispra Swim Planet 22.86
2 Christian GALENDA Gr.Nuoto Fiamme Gialle 23.02
3 Federico BOCCHIA Centro Sportivo Esercito 23.07
4 Michele SANTUCCI Rane Rosse Aqvasport 23.19
5 Paolo FACCHINELLI Nuoto Cl.Azzurra 91 - BO 23.27
6 Alessandro CALVI Centro Sportivo Carabinieri 23.43
7 Lorenzo BENATTI Circolo Canottieri Aniene 23.57
8 Matteo MONTESI Rane Rosse Aqvasport 23.71
8 Marko MACCIOLA Larus Nuoto 23.71
10 Stefano SEVI Specialisti d. Sport - AQ 23.78

Share/Bookmark

Seconda amichevole per il Sorrento

giovedì 22 luglio 2010 0 commenti

Sorrento – Casacastalda 6 - 0.

Sorrento: Rossi, Vanin (1’ st Di Nunzio), Lo Monaco, De Giosa, Grassi (1’ st Angeli); Manco (1’ st Corsetti), Nicodemo, Armellino, Esposito (1’ st Erpen); Vaccaro (28' st Manco), Paulinho (1’ st Pignalosa). Allenatore: Gianni Simonelli.
Casacastalda: Vagnoli, Bellucci, Cecchetti, Jorobo, Trippetta, Camoni, Urti, Carpinelli, Brunetti, Pasquini. Allenatore: Fabio Cagiola.
Arbitro: Merli di Gubbio Assistenti: Orsini e Piccinini di Gubbio.
Marcatori: 17' pt Paulinho, 69' st Erpen, 73' st Pignalosa, 77' st Corsetti, 81' st De Giosa, 83' st Manco.

Dopo la galoppata con il Real Padule di domenica scorsa, quest'oggi il Sorrento ha disputato il secondo impegno amichevole precampionato, affrontando l’ASD Casacastalda formazione dilettantistica, militante nella Promozione umbra. L’incontro si è giocato sul campo Cambiotti, lo stesso che ospita gli allenamenti del Sorrento ed è terminato con la vittoria dei rossoneri per sei reti a zero.
Tra i rossoneri non hanno preso parte all’incontro: Niang (ancora in fase di recupero dall’infortunio) i portieri Mancinelli e Pratticò, il difensore Chiariello i centrocampisti Ferrara e Greco e l'attaccante Carlini tenuti a riposo. Assente anche Togni, che non si è ancora aggregato alla compagnia.
Il Casacastalda ha tenuto degnamente il campo per oltre un ora di gioco permettendo così a Simonelli di trarre qualche utile indicazione sullo stato dei rossoneri. Dopo la prima rete realizzata da Paulinho al 17’ si è dovuto attendere il 69’ per il raddoppio siglato da Erpen con un tiro dal limite. Subito dopo il Casacastalda si è liquefatto, e i rossoneri sono andati in rete altre quattro volte nel giro di appena 10 minuti con Pignalosa, Corsetti, De Giosa e Manco.
Archiviato la seconda uscita i rossoneri torneranno al lavoro già domani per continuare la preparazione. Prima della conclusione del ritiro il Sorrento disputerà altre due amichevoli. La prossima sarà quella di domenica 25 luglio alle ore 18.30, con i padroni di casa del Gubbio neo-promosso in Prima Divisione allo stadio Barbetti.
L’ultimo test pre-campionato che chiuderà anche il ritiro dei rossoneri verrà disputato giovedì 29 luglio ore 18.00 al Cambiotti con il Pontevecchio (serie D umbra).

Share/Bookmark

MSC Crociere Volley Sorrento, ecco Bassi

mercoledì 21 luglio 2010 0 commenti

Una notizia che attende solo il crisma dell’ufficialità che potrebbe arrivare da qui a poche ore. La MSC Crociere Volley Sorrento sta per piazzare l’ennesimo colpo di mercato assicurandosi per la prossima stagione le prestazioni dell’esperto centrale salernitano Daniele Bassi.
Dopo gli arrivi di Lapacciana, Ricciardiello e Costa e le riconferme di Rosati e Scialò, Bassi rappresenta l’ultimo tassello utile per completare un sestetto base di tutto rispetto per il campionato di B1.
Nato a Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno il 15 luglio 1980, Bassi ha iniziato la carriera nel Caffè Motta Salerno direttamente in A2. Passato alla Pallavolo Avellino è stato protagonista a più riprese nel corso degli anni del doppio salto di categoria, dalla B2 alla serie A2, intervallato da un’esperienza triennale a Bari. Nell’estate 2008 il centrale di Giffoni ha fatto le valigie e si è trasferito in Sicilia per indossare la maglia dell’Heraclea Gela, lottando ai vertici della B1, fino all’ultimo incontro sfiorando la promozione ai play off.
Lo scorso anno è tornato a giocare in Campania, indossando la maglia della Pallavolo Atripalda, conquistando nuovamente l’accesso ai Play off promozione, dove la squadra avellinese è stata sconfitta dalla Cassa Rurale di Cantù. Il buon torneo di cui si è reso protagonista non è servito a garantirgli la riconferma ad Atripalda che ha deciso di affidarsi ad Andrea D’Avanzo liberando Bassi.
A 30 anni Bassi rappresenta quanto di meglio il mercato possa offrire: un centrale esperto della categoria, un giocatore completo, forte fisicamente, nel pieno della maturità agonistica, in grado di far breccia in qualsiasi muro; con il suo metro e novantacinque di altezza costituisce una barriera capace di opporsi agli attacchi di qualsiasi avversario. Con lui in campo quest’anno i tifosi della MSC Crociere Volley Sorrento avranno modo di togliersi più di una soddisfazione.

La carriera di Daniele Bassi:
1998-1999 A2 Caffè Motta Salerno
1999-2000 B2 Pallavolo Avellino
2000-2001 B1 Pallavolo Avellino
2001-2005 B1 Atletico Bari
2005-2006 B1 Volley Bisignano (CS)
2006-2007 B1 Pallavolo Avellino
2007-2008 A2 Divani&Divani Avellino
2008-2009 B1 Heraclea Volley Gela (CL)
2009-2010 B1 Pallavolo Atripalda (Av)

Share/Bookmark

Balzano dal Sorrento all’Avellino

Dopo diversi giorni di trattative il Sorrento ha ceduto alle richieste dell’Avellino lasciando partire il difensore Dario Balzano, classe 92 nativo di Torre Annunziata, che nello scorso campionato ha esordito in Prima Divisione nell’incontro dell’ultima giornata con il Pergocrema, realizzando la rete del pareggio rossonero a pochi minuti dal termine.
Il giocatore, attualmente nel ritiro di Gubbio con il Sorrento, nei prossimi giorni lascerà la stesso per mettersi a disposizione della società irpina in corsa per essere ripescata in Seconda Divisione.

Share/Bookmark

Lega Pro, nuovi palloni per la prossima stagione

martedì 20 luglio 2010 0 commenti

Il Presidente della Lega, Pro Mario Macalli ha presentato il nuovo pallone ufficiale della Lega Pro che sostituirà quello dello scorso anno prodotto dalla Umbro. Da quest'anno infatti, le società di Prima e Seconda Divisione saranno obbligate a utilizzare il pallone unico della Lega Pro, prodotto dalla Puma. Sfondo bianco e profili neri con, al centro, il logo della Lega.
Per le gare notturne o in occasione di particolari condizioni climatiche sarà possibile utilizzare lo stesso pallone ma di colore arancio e nero.
Previste pesanti ammende per quelle società che non lo utilizzeranno nei match ufficiali: 20 mila euro per ogni gara di Lega Pro (compresa coppa Italia e Supercoppa) e 5 mila euro per le partite del campionato Berretti.

Share/Bookmark

Calendario Lega Pro 2010/2011

Il Consiglio Direttivo della Lega Pro ha stabilito le date del Calendario per la Stagione Sportiva 2010/2011:
I campionati di Prima e Seconda divisione inizieranno domenica 22 Agosto 2010 e si concluderanno domenica 15 Maggio 2011.
Sono previste 5 soste: le prime due sono state stabilite in occasione delle festività natalizie.
I campionati rimarranno fermi il 26 Dicembre 2010 e il 2 Gennaio 2011; le altre tre soste saranno comunicate alla stesura dei calendari dei singoli gironi. In occasione della Pasqua è previsto l’anticipo a Sabato 23 Aprile 2011.
I Playout e il primo turno dei Playoff si disputeranno domenica 29 Maggio e domenica 5 Giugno 2011. Le finali Playoff si disputeranno domenica 12 Giugno e domenica 19 Giugno 2011.

Share/Bookmark

Mancinelli nuovo portiere rossonero

lunedì 19 luglio 2010 0 commenti

Dopo aver ceduto al Lecce il giovane portiere Aniello Ambrosio, con la formula del prestito con il diritto di riscatto della metà del cartellino, il Sorrento ha provveduto ad integrare la rosa dei portieri della prima squadra con l’ingaggio di Roberto Mancinelli portiere dalla lunga esperienza in serie C che nell'ultima stagione ha ricoperto il ruolo di secondo portiere nel Catanzaro in seconda divisione.
Mancinelli è nato ad Albano Laziale (Roma) il 29 gennaio 76; è alto 1 metro e 88 centimetri, e pesa 80 kg. La sua carriera ha avuto inizio con la maglia del Teramo in C2 nel 1999. Successivamente ha vestito le maglie di Castel di Sangro, Cavese e Catanzaro, disputando in totale 312 incontri in 11 campionati (170 in C1 e 142 in C2) subendo 294 reti.
Subito dopo aver stipulato un contratto annuale, Mancinelli ha raggiunto la squadra nel ritiro di Gubbio mettendosi a disposizione dello staff tecnico.

Share/Bookmark

La MSC Crociere Volley Sorrento cattura Marcelo Costa

Terzo colpo di mercato della MSC Crociere Volley Sorrento. Dopo gli ingaggi di Antonio Ricciardello e Eustachio Lapaciana, la società bianco blu ha ufficializzato anche quello dello schiacciatore brasiliano Marcelo Costa proveniente dalla Sir Safety di Bastia Umbra.
Costa era giunto ai Block Devils a metà stagione dopo aver iniziato il campionato con la Quasar Massa in A2. Grazie al suo contributo di punti gli umbri hanno concluso la regular season in seconda posizione nel girone B e hanno poi perso la finale play off di B1 con Segrate malgrado la grande prestazione dello stesso Costa capace di mettere a segno ben 18 punti.
Marcelo Costa detto Gaucho è nato a Barretos nello stato brasiliano di San Paolo il 28 gennaio 1983, è alto 193 cm. ed è in possesso della doppia cittadinanza. è approdato in Italia nel 2006 ingaggiato dal Massa. Con la squadra toscana ha disputato tre tornei di B1 conquistando la promozione in A2 al termine della stagione 2008-2009. La stagione passata ha cominciato a Massa il campionato di serie A2 ma dal 23 dicembre è passato a tutti gli effetti con la Sir Safety Bastia.
Con l’arrivo di Marcelo Costa si arricchisce ulteriormente la colonia di sportivi brasiliani presenti a Sorrento. Nella squadra di calcio militano infatti altri tre brasiliani: Ronaldo Vanin, Paulo Betanin “Paulinho” e Eugenio Romulo Togni.

Questa la carriera italiana di Marcelo Costa “Gaucho”
2006-09 B1 Quasar Massa B1
2009-10 A2 Quasar Massa (fino al 5/12)
2009-10 B1 Sir Safety Bastia
2010-11 B1 MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

Sorrento a valanga col Real Padule

Foto www.sorrentocalcio.com
La prima amichevole del Sorrento finisce con un rotondo 13 a 0. Come era facile prevedere il Real Padule, squadra militante nella seconda categoria umbra ha offerto una resistenza alquanto modesta riuscendo a contenere i rossoneri solo nella prima frazione chiusa sul 4 a 0 per il Sorrento. Nel secondo tempo i dopolavoristi umbri, a corto di fiato e di ricambi, hanno subito 9 reti in mezzora, poi i rossoneri hanno deciso di non infierire ulteriormente.
Tra i rossoneri erano assenti Niang, Vaccaro, Erpen, Togni e Pratticò. Rossi, De Giosa e Pignalosa sono rimasti in campo dal primo all’ultimo minuto, mentre il resto della truppa è sceso in campo solo per un tempo di gioco. Si è visto all’opera anche Paulinho giunto in ritiro solo venerdì, che ha realizzato una rete dopo appena un minuto dal suo ingresso.
L’incontro, se così vogliamo chiamarlo, ha offerto pochissime indicazioni ed è servito semplicemente a scaldare i motori in vista della seconda uscita in programma giovedì 22 alle ore 18.00 quando il Sorrento affronterà il Casacastalda (promozione umbra) sullo stesso campo su cui si è giocato ieri.
Le prime indicazioni utili per Simonelli verranno dagli ultimi due match che disputerà in terra umbra. Domenica 25 luglio alle ore 18.30, il Sorrento, sarà impegnato in un test amichevole con il Gubbio neo-promosso in Prima Divisione e padrone di casa allo stadio Barbetti. Possibile anche un quarto incontro da disputarsi giovedì 29 con avversario il Frosinone.

Ecco il tabellino di Sorrento – Real Padule:

Sorrento (Primo tempo): Rossi, Di Nunzio, Angeli, Nicodemo, Lo Monaco, De Giosa, Vanin, Greco, Pignalosa, Carlini, Esposito;
(Secondo Tempo): Rossi, Balzano, Grassi, Ferrara, Chiariello, De Giosa, Manco, Armellino, Pignalosa, Paulinho, Corsetti; All. Gianni Simonelli
Real Padule: Ghirelli, Marceggiani, Menichetti, Ramacci, Berettoni, Monarchi, Pierotti, Casagrande, Capponi, Filippetti, Bei; All. Diego Ragnacci
Marcatori: 10' pt De Giosa (S), 16', 19' pt Carlini (S), 39' pt Greco (S), 1', 12' st Paulinho (S), 5' st Corsetti (S), 9', 28', 31' st Pignalosa (S), 16' st aut. Menichetti (RP), 19' st Manco (S), 26' st Balzano (S)

Share/Bookmark

Lapacciana nuovo palleggiatore della MSC Volley

domenica 18 luglio 2010 0 commenti

Il volley mercato è in grande fermento, e la MSC Crociere Volley Sorrento, che ambisce alla conquista del ruolo di matricola terribile del prossimo torneo di B1, dopo una attenta valutazione di quello che offre il convento sta cercando di assicurarsi quegli elementi che le permettano di completare adeguatamente una formazione già ben assortita.
Dopo l’ingaggio di Antonio Ricciardello la società costiera è riuscita a mettere a segno un altro colpo importante assicurandosi i servigi di Eustachio Lapacciana esperto alzatore e capitano della Galeno Pallavolo Chieti, squadra con la quale ha disputato gli ultimi quattro tornei di B1.
Eustachio Lapacciana è nato a Castellana Grotte in provincia di Bari il 13 agosto 1979, è alto 183 centimetri e vanta un’esperienza ultradecennale nella pallavolo d’elite con diversi campionati in A1 e A2 a Matera, Taranto e Spoleto. Dal 2006 era alla Galeno Pallavolo Chieti diventandone il capitano e trascinatore in virtù del suo innato carisma. Vive per il volley a cui dedica la maggior parte del suo tempo tanto da aver dichiarato di non avere alcun hobby perché non ha tempo libero per averne. Si propone fin da ora come il possibile leader della squadra sorrentina al suo primo torneo di B1. 
Il presidente della MSC Crociere Volley Sorrento, Guido Evangelista è molto contento delle scelte fin qui effettuate e annuncia altri arrivi per i prossimi giorni, ma alla richiesta di anticipazioni sulle trattative in corso preferisce mantenere il segreto per evitare eventuali intromissioni di altre squadre.

Questa la carriera di Eustachio Lapacciana

1996/97 Magna Grecia Matera A2
1998/99 Caffè Ninfole Taranto A2
1999/00 Club Vacanze Taranto A2
2001/02 Borgocanale Taranto A1
2003/04 Materdomini Castellana Grotte B1
2004/05 Pallavolo Spoleto B1
2005/06 Pallavolo Spoleto A2
2006/07 Galeno Pallavolo Chieti B1
2007/08 Galeno Pallavolo Chieti B1
2008/09 Galeno Pallavolo Chieti B1
2009/10 Galeno Pallavolo Chieti B1

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.