Eros Cortina vuole il Sorrento?

sabato 26 giugno 2010 0 commenti

Eros Cortina
Da quando si è sparsa la voce che la MSC Crociere Volley Sorrento è alla ricerca di rinforzi il cellulare del presidente Guido Evangelista squilla in continuazione. Il più delle volte si tratta di procuratori che chiamano per segnalare la disponibilità di qualche proprio assistito. Altre volte la segnalazione avviene per vie traverse attraverso messaggi lanciati su facebook.
Tra le ultime segnalazioni ricevute vi è quella dell’opposto catanese Eros Cortina gigante di 202 centimetri nato il 24 settembre 1980 con dodici campionati di B1 alle spalle l’ultimo dei quali disputato con la maglia della Pallavolo Molfetta.
Non si è riusciti ancora sapere se l’offerta proviene realmente dal giocatore o da qualche burlone, fatto sta che il Sorrento non sembra molto interessato alla cosa potendo contare già sulla presenza in rosa di un opposto di valore come Giuseppe Scialò.

Di seguito il curriculum completo di Eros Cortina

1996-1997 C2 Coordiner Pallavolo Etnea (CT)
1997-1998 C1 Coordiner Pallavolo Etnea (CT)
1998-1999 B1 Monte Ciraolo Mascalucia (CT)
1999-2000 B2 Dacca Catania
2000-2001 B1 Akifix Mengoni Osimo (AN)
2001-2002 B1 Drink Agnone (IS)
2002-2004 B1 Pallavolo Biella
2003-2004 B1 Pallavolo Olbia
2004-2005 B1 Mater Castellana (BA)
2005/2006 B1 Olbia
2006/2007 B1 Bologna
2007/2008 B1 Terlizzi
2008/2009 B1 Heraclea Gela
2009-2010 B1 Pallavolo Molfetta

Share/Bookmark

A Rieti si rivede Terminiello

Renato Terminiello
Renato Terminiello della Penisola Sorrentina ha conquistato un lusinghiero sesto posto nel secondo Memorial Ercole Martelli, gara ciclistica in notturna della categoria allievi disputata a Rieti, su un circuito cittadino di due Km da ripetere 15 volte.
La kermesse che vedeva ai nastri di partenza oltre quaranta atleti iniziava subito ad alta andatura, al terzo giro uscivano dal gruppo Michael Capati del Time Bike Altolazio Civitavecchiese e Francesco Pedante della Ferrometal, i due viaggiavano di buon accordo arrivando alla fine della corsa con quasi un minuto di vantaggio sul gruppo. Tra i due aveva la meglio Pedante al fotofinish, mentre la volata del gruppo era dominata da Scarponi con Terminiello che si piazzava al sesto posto.
Questo l’ordine d’arrivo dei pimi sei: 1. Pedante Francesco (Ferrometal), 2. Capati Michael (Time Bike Altolazio Civitavecchiese), 3. Scarponi Alessandro (Ferrometal), 4. De Pattre Niko (Ferrometal), 5. Sforza Alessandro (Time Bike Altolazio Civitavecchiese), 6. Terminiello Renato (Penisola Sorrentina).

Il corridore sorrentino, che è guidato da Tonino Guarracino e Fabio Galano, pratica il ciclismo part time correndo in bici solo d’estate. Nei restanti periodi dell’anno gioca a calcio nel settore giovanile del Sorrento. Tornato al ciclismo a tempo pieno da meno di un mese, ha trovato un discreto stato di forma proprio nel momento cruciale della stagione alla vigilia del 16° Trofeo Ermelindo Raimo prova valida per l’assegnazione della maglia di campione regionale che sarà disputato domani domenica 27 giugno sulle strade di Pontecagnano (SA).

Share/Bookmark

MSC Crociere Volley Sorrento – Panchina a Luigi Russo e Stefano Narducci

venerdì 25 giugno 2010 0 commenti

Luigi Russo e Stefano Narducci

Dagli ambienti della MSC Crociere Volley Sorrento filtra una notizia che ha del clamoroso. La dirigenza della società costiera in pieno accordo con il tecnico della prima squadra, Luigi Russo sta pensando di affidare conduzione tecnica della squadra che dovrà affrontare il prossimo campionato di B1 ad un tandem composto dallo stesso Luigi Russo e da Stefano Narducci, tecnico giovane (43 anni) ma con alle spalle numerosi campionati di B1 e una promozione in A2 con Avellino.
Narducci è casertano, precisamente di S.Nicola la Strada, dove è nato il 28 luglio 1967. La sua carriera da allenatore inizia nel settore femminile dove guida l’Aversa (B2) dal 97 al 99. Poi passa al settore maschile e resta un anno allo Sparanise come secondo di Monfreda in B1.  Nel 2000 si trasferisce alla Pallavolo Avellino, sempre in veste di secondo allenatore, carica che ricopre fino a metà della stagione 2002/03 quando subentra in corsa al bulgaro Draganov riuscendo nell’impresa della salvezza in B1. Nel 2004/05 ritorna allo Sparanise in serie C che lascia dopo pochi mesi per ritornare nuovamente ad Avellino in B1. Nel 2006/07 sempre alla guida degli irpini vince il campionato venendo così promosso in A2 dove resta saldo in panchina prima di essere sostituito per pochi mesi da Nello Mosca e poi subito dopo essere richiamato anche se nonostante il quartultimo posto ciò non basta per la salvezza e retrocede in B1 dove inizia anche il campionato seguente venendo successivamente esonerato.  
Nel gennaio 2009 dopo la rescissione del contratto che lo lega alla squadra irpina approda in Terra di Lavoro all’Italgrafica Marcianise in B1 collezionando un’altra retrocessione in B2.
Nell’ultima annata ha assunto le redini della Sidel Infissi Lagonegro (B2) alla fine del girone di andata riuscendo ad ottenere 19 punti in 11 partite conquistando una salvezza che prima del suo arrivo era un evento a cui pochi avrebbero creduto.
Stefano Narducci insieme allo stesso Luigi Russo e a Massimo Monfreda ricopre anche il ruolo di selezionatore delle rappresentativa maschile del comitato regionale campano che prenderà parte al prossimo Trofeo delle Regioni in programma dal 27 giugno al 2 luglio a Rossano Calabro e Corigliano Calabro, in Provincia di Cosenza

Share/Bookmark

A Lago Laceno il festival dei velocisti

Veduta satellitare del circuito di Lago Laceno

Domenica 27 giugno sul circuito panoramico della piana di Lago Laceno andrà in scena la undicesima edizione del Trofeo di Bagnoli Irpino. La competizione gestita e organizzata dal Coordinamento dell’US Acli sezione ciclismo della Campania, prenderà il via alle ore 9.30 e i concorrenti dovranno percorrere 12 giri del circuito lungo circa 5 km che circonda il bacino di Lago Laceno quasi completamente prosciugatosi a seguito del terremoto del 23 novembre 1980.
Il percorso non presenta alcuna difficoltà altimetrica ed è totalmente privo di curve, le uniche difficoltà che potranno incontrare i ciclisti sono le mucche al pascolo che sovente attraversano la strada disseminando sulla stessa i loro escrementi e il vento che seppure di lieve intensità non manca mai causa la particolare conformazione del posto.
Malgrado la concomitanza di altre gare nelle regioni limitrofe si prevede la partecipazione di un folto gruppo di atleti. I tentativi di fuga avranno scarsissime possibilità di giungere in porto e la gara, come quasi sempre capitato nelle edizioni precedenti si deciderà con una volata del gruppo.
La conformazione del luogo offre alcuni punti di osservazione da cui è possibile seguire a occhio nudo quasi tutto il percorso standosene comodamente seduti all’ombra di possenti querce al centro di una natura che non è stata ancora aggredita dall’uomo.
Il Velosport Sorrentino sarà presente con una formazione, quanto mai numerosa, potendo contare su diversi elementi che possono dire la loro tra cui il carottese Raffaele Staiano che torna a gareggiare dopo un lungo periodo di assenza ma che gode di una buona condizione di forma e potrebbe approfittare del vantaggio di non essere controllato dagli avversari per sfruttare il proprio spunto veloce affatto trascurabile.
(Raffaele Cinque)

Share/Bookmark

La MSC Volley Sorrento tratta Meriggioli e Santucci

La MSC Crociere Volley Sorrento neopromossa in B1 comincia a compiere i primi passi per rafforzare l’organico in attesa della nuova stagione.
Il presidente Guida Evangelista nei giorni scorsi è stato contattato da diversi procuratori che gli hanno proposto i loro assistiti. Uno dei nomi che circola con più insistenza è quello dell’esperto palleggiatore napoletano Roberto Meriggioli che nell’ultimo campionato ha giocato con la Augusta Assicurazioni Cagliari in B1. Meriggioli ha 35 anni è alto 193 cm. ed è richiesto anche in A/2.
Altro nome accostato alla MSC Volley è quello di Marco Santucci schiacciatore della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora di A/2. Santucci è nato il 30 novembre 1983 a Campobasso ed è alto 189 cm.

Share/Bookmark

Maurizio Castellano alla Marcegaglia Ravenna

mercoledì 23 giugno 2010 0 commenti

La Robur Angelo Costa comunica di avere definito il quarto acquisto per quanto riguarda la rosa della prossima stagione di serie A2. Si tratta di Maurizio Castellano, esperto schiacciatore campano che nell’ultima stagione ha vestito la maglia di Castellana e che torna così a Ravenna dopo il campionato 1997/98, nel quale militò nelle fila dell’allora Mirabilandia.
Questo il commento del DS ravennate Paolo Badiali non appena siglato l’accordo con il giocatore: “Castellano è per noi un acquisto molto importante, perché metterà a frutto la sua esperienza in un campionato sempre molto difficile come quello di A2. Maurizio ha voluto fortemente venire a Ravenna, memore evidentemente della stagione positiva passata dalle nostre parti con l'allora Mirabilandia. Si tratta di un giocatore completo, che andrà a rinforzare il comparto dei martelli-ricettori. Ricordo la sua prestazione con Castellana Grotte a Ravenna in regular-season, ci fece veramente male! Ora è dalla nostra parte e la soddisfazione per l'accordo raggiunto è reciproca”.

Share/Bookmark

Folgore Massa seconda al regionale under 13 maschile di pallavolo

La formazione under 13 della Folgore Massa di pallavolo si è classificata al secondo posto nella finale per il titolo regionale di categoria. Dopo  aver  sbaragliato  il  campo  nella  fase  eliminatoria  vincendo  contro  i  salernitani  della Pallavolo Battipaglia per 2 set ad 1 ed  i  sanniti  della Pallavolo Telese sempre per 2 set ad 1, i ragazzi di Paolo Gargiulo hanno  affrontato in finale gli  irpini  della  Pallavolo  Atripalda  uscendo sconfitti per 2 set a 0 (25-20 e 25-17 i parziali dei set).

Share/Bookmark

Stella di Mare vince il Peppe Cappiello

martedì 22 giugno 2010 0 commenti

L’imbarcazione Stella di Mare dell’armatore Giovanni Fregola si è aggiudicata la decima edizione del trofeo velico Peppe Cappiello che si è disputato il 19 e 20 giugno nelle acque della baia di Sorrento ed è stato caratterizzato da due giornate di vento eccezionali che hanno permesso agli appassionati della vela di godere pienamente del loro sport preferito.   
Le singole categorie hanno registrato le vittorie di:  Shirlaff (A), O' Sfizio (B), Stella di Mare (C), Mahatma (E), Strega (F). Inoltre il premio per gli Half Ton è stato vinto dall'imbarcazione Paloma.

Ordine d'Arrivo definitivo per categorie - Regate del 19 e 20/06/2010
Cat. A 1. Shirlaff (Puttini), 2. Pipaluk (Massaro); Cat. B 1. O' Sfizio (Izzo), 2 Biglia (De Santis), 3. Armada Nueva (Neri), 4. Paloma (Hemmaus), 5. Caterina (Ambrosio); Cat. C 1. Stella di Mare (Fregola), 2. Zerottantuno (Amato), 3. Pequod (Di Maio); Cat. E 1. Mahatma (Ginetto), 2. My Dream (Zezza), 3. Vagamondo (Borriello) 4. Hermes (Pone), 5. Italia (Sisimbro),  6. Corsara (Medici), 7. Luce (Facchinetti); Cat. F 1. Strega (Sorrentino), 2. America (Pub America).

Share/Bookmark

Andrea Rolla tre volte sul podio ai campionati italiani per società

domenica 20 giugno 2010 0 commenti

Nella piscina Le Naiadi di Pescara la Canottieri Aniene di Roma ha conquistato il titolo di campione d’Italia a squadre di nuoto per il quarto anno consecutivo totalizzando 306. Sul secondo gradino del podio sale la Ispra Swim Planet, con 235 punti. Terza la Larus Nuoto con 199 punti.
Il carottese Andrea Rolla che gareggia con la Ispra Swim Planet è sceso in vasca tre volte riuscendo sempre a salire sul podio.
Al mattino Andrea ha gareggiato nella 4x100 misti insieme ad Enrico Catalano, Alberto Catalano e Stefano Iacobone, coprendo l’ultima frazione a stile libero ed ottenendo il secondo posto alle spalle della Cannottieri Aniene.
Nel pomeriggio è sceso in vasca nei 50 stile libero che ha vinto con il tempo di 22"70 precedendo Luca Dotto (Larus Nuoto) 22"93 e Lorenzo Benatti (CC Aniene) 23"25. Più tardi poi ha preso parte anche alla 4x100 stile libero dove l’Ispra (Andrea Rolla, Filippo Farinazzo, Stefano Garzonio, Gianluca Maglia) ha ottenuto il terzo posto dietro la Larus Nuoto (Luca Dotto, Filippo Magnini, Marko Macciola, Marco Pellizzon) e la Canottieri Aniene (Lorenzo Benatti, Damiano Lestingi, Marco Belotti, Nicola Cassio)

Share/Bookmark

A Torchiano Borrelli supera Esposito

Borrelli Antonio (Team System IE BS Ortona) tiene fede al pronostico che lo voleva vincitore della terza edizione della Gran Fondo BCC di Torchiara superando in volata il compagno di fuga Esposito Giovanni (Costiera Sorrentina). I due sono andati in fuga sulla salita di Stella Cilento ed hanno proseguito di comune accordo giungendo al traguardo di Sant’Antuono di Torchiara con quasi quattro minuti di vantaggio sul gruppetto dei più immediati inseguitori composto da nove elementi e regolato in volata da Prospato Angelo (Sirino Cycling Team) sulla cui scia si sono classificati  Valletta Antonio, Elettrico Tommaso, Galletta Carmine, Marzano Armando, Ciccarese Fabio, Laddomada Michele, D’Anna Andrea e Pascale Enrico.  

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.