Sorrento – Viareggio. Ultimissime dai ritiri

sabato 1 maggio 2010 0 commenti


Anche questa settimana il Sorrento paga il solito tributo alla malasorte ed è costretto a rinunciare a Fernandez. Il forte difensore argentino, nell’allenamento del venerdì, ha ricevuto un pestone che lo ha costretto a saltare la rifinitura di questa mattina e quasi sicuramente gli impedirà di scendere in campo domani per affrontare il Viareggio. Non passa settimana senza che si verifichi qualche infortunio durante gli allenamenti.
Per sostituire Fernandez Simonelli sembra orientato ad inserire De Giosa sul lato sinistro dl terzetto difensivo con il conseguente spostamento di Lo Monaco al centro della difesa. L’alternativa potrebbe essere quella di utilizzare Masiero; in tal caso ad accentrarsi sarebbe Di Nunzio. A centrocampo dovrebbero giocare Vanin, Greco, Nicodemo, Raggio e Silvestri. In attacco Carlini e Paulinho. In porta andrà, come al solito Marconato. Per la panchina sono disponibili Criscuolo, Esposito, Arcidiacono, Fialdini, Myrtaj e Pignalosa che è riuscito a recuperare dall’infortunio accusato in settimana. Ancora indisponibile Coresi, che dopo aver dato segnali di ripresa in settimana si è fermato nuovamente ed ha assistito alla rifinitura dai bordi del campo.
Sebbene un pareggio potrebbe bastare per acciuffare la matematica salvezza, Simonelli promette un Sorrento che andrà a caccia del successo fidando sugli stessi ingredienti che gli hanno permesso di scalare diverse posizioni in classifica nel girone di ritorno: umiltà, concentrazione e determinazione.
Per evitare cali di concentrazione, Simonelli ha portato la squadra in ritiro.
Anche il Viareggio insegue gli ultimi punti per staccare il biglietto della salvezza diretta. I versiliesi contano di racimolare almeno un punto a Sorrento per poi cercare di approfittare di un Benevento con la mente ai playoff e ottenere la salvezza all’ultima giornata. La squadra di Leo Rossi ha recuperato gli acciaccati Eusepi e Cristiani e col Sorrento dovrebbe affidarsi ad un undici molto simile a quello che ha battuto il Lecco. Ecco pertanto il probabile schieramento: Ravaglia in porta; Carnesalini, Benassi, Fiale e Barsotti in difesa; Pizza, Reccolani e Mandorlini in mediana; Falivena e Gaudalupi sulla trequarti ed Eusepi solitario all’attacco. Per Cristiani solo un posto in panchina.
L’incontro sarà diretto dal signor Emanuel Tidona della sezione di Torino. Assistenti Giuseppe Bevere di Foggia e Nicolò Calò di Molfetta.

Share/Bookmark

Tutti allo stadio

giovedì 29 aprile 2010 0 commenti


Domenica, ultima partita casalinga della stagione per il Sorrento che sarà opposto al Viareggio. Per assicurarsi la certezza matematica di evitare i play out, e conquistare la permanenza in Prima divisione per il terzo anno consecutivo, ai rossoneri può bastare anche un pareggio; ma questo è un argomento di cui mister Simonelli non vuole nemmeno sentir parlare. Ad inizio settimana ha detto che il Sorrento scenderà in campo col solo obiettivo della vittoria sia in questa che nell’ultima partita col Pergocrema e subito dopo ha iniziato a preparare l’incontro. Preso atto della squalifica di Angeli e del perfetto recupero di Carlini ha cominciato a lavorare sulla formazione da allestire. Fino ad oggi il candidato numero uno che andrà a ricoprire il ruolo di laterale sinistro ha le sembianze di Vincenzo Silvestri. Il napoletano è in ottime condizioni di forma e anche se non scende in campo dal giorno di Paganese - Sorrento garantisce di poter dare il proprio contributo per tutti i novanta minuti. Le alternative hanno i nomi di Gallo, Arcidiacono e Fialdini.
I restanti dieci undicesimi della formazione saranno quelli consueti. In avanti Carlini ritorna ad affiancare Paulinho. L’allenamento odierno ha confermato il pieno recupero di Greco e Coresi ma ha fatto registrare l’assenza di Pignalosa ed leggeri infortuni a carico di Myrtaj ed Esposito. Il primo dopo l’applicazione di un bendaggio alla caviglia destra ha ripreso ad allenarsi con i compagni. Il secondo è rientrato anzitempo negli spogliatoi.
Da Viareggio giungono notizie di una squadra in perfetta forma. L’infortunio di Eusepi era molto probabilmente una scusa per evitare la trasferta con l’under 20 di Rocca. Infatti è prontamente rientrato e il giovane attaccante autore di otto reti di cui tre al lecco nell’ultima uscita è tornato a sgambettare con i sui compagni. Mister Leonardo Rossi potrà quindi contare sull’organico al completo e verrà a Sorrento con l’obiettivo di portar via almeno un punto sperando poi di ritrovarsi ad affrontare all’ultima giornata un Benevento già sicuro dei play off a cui sarà facile strappare i tre punti che garantirebbero la salvezza dei bianconeri.
La dirigenza del Sorrento si augura che ad assistere all’ultima gara interna della stagione e quindi a salutare la squadra che si avvia a riconquistare il diritto a disputare nuovamente il torneo di prima divisione ci siano molte più persone del solito. Il vicepresidente Attilio ha lanciato un appello invitando i tifosi a sostenere i rossoneri. Per farlo bisognerà procurarsi i tagliandi di ingresso presso i soliti punti abilitati in quanto a causa delle disposizioni in materia di sicurezza i botteghini dello Stadio Italia resteranno nuovamente chiusi.

Share/Bookmark

Giuseppe Borrello nuovo direttore del settore giovanile del Sorrento.

Cambia il direttore del settore giovanile del Sorrento. La società rossonera nel tentativo di rivitalizzare il proprio settore giovanile ha proceduto in questi giorni ad una riorganizzazione dello stesso. Dopo aver risolto consensualmente il rapporto di collaborazione con Guglielmo Ricciardi la famiglia Gambardella ha nominato quale responsabile del settore il direttore generale Diodato Scala affiancandogli Giuseppe Borrello che ricoprirà il ruolo di direttore tecnico.

Borrello in passato ha già lavorato al Sorrento come direttore del settore giovanile nell’era Castellano (triennio 2004 - 2007). In quel periodo sono passati per il settore giovanile del Sorrento giocatori come Immobile, Di Leva, Lupico ed altri che poi hanno trovato spazio a livello professionistico.

Durante la conferenza stampa di presentazione Borrello si è detto soddisfatto del ritorno al Sorrento dove ritroverà molti collaboratori ed amici della sua passata esperienza. In accordo con i suoi collaboratori e dopo una attenta valutazione dell’attuale parco giocatori cercherà di portare al Sorrento giovani calciatori che abbiano le possibilità di affacciarsi alla prima squadra e poi alle migliori ribalte nazionali.

Share/Bookmark

Verso Sorrento - Viareggio

martedì 27 aprile 2010 0 commenti

Oggi pomeriggio, al Campo Italia, è ripresa la preparazione del Sorrento in vista del decisivo incontro di domenica prossima con il Viareggio. Quello con i versiliesi rappresenta un vero è proprio match ball per i rossoneri che se riusciranno a conquistare anche un solo punto, acquisiranno la matematica certezza di evitare i play out.
La prima buona notizia della settimana è costituita dal fatto che alla ripresa degli allenamenti erano tutti presenti. Si sono allenati anche gli infortunati Carlini, Greco, Coresi e Delfino per i quali è presumibile un pieno recupero da qui a domenica. Presente anche il neo sposo Ronaldo Vanin che ieri è convolato a nozze con Elisa Atzeni nel suggestivo scenario del chiostro di San Francesco.
La seconda notizia, meno bella è che con il Viareggio mancherà Simone Angeli che dovrà scontare un turno di squalifica in seguito all’ammonizione riportata nell’incontro con il Como.
Da Viareggio giunge notizia che il forte attaccante Umberto Eusepi è alle prese con un guaio muscolare (contrattura ad una coscia) che rischia di costringerlo a la partita di Sorrento: cosa che peraltro ha già dovuto fare con la nazionale under 20. Esiste tuttavia la possibilità che l’infortunio sia soltanto una scusa per non rispondere alla convocazione. Per contro il tecnico Leo Rossi non avrà nessuno uomo squalificato.

Share/Bookmark

Rossoneri sconfitti a Como (2 a 1).

domenica 25 aprile 2010 0 commenti

Como: Zappino (dal 19' st Malatesta); Gonnella, Goretti, Conti; Maggioni, E. Brevi (dal 25' st Riva), Salvi; Franco (dal 30' st Fragiello); Zerzouri, Cozzolino, Filippini. A disposizione: Ardito, Ossouho, Bruno, Prandelli. Allenatori: Ottavio Strano e Oscar Brevi.
Sorrento: Marconato; Di Nunzio, Fernandez, Lo Monaco; Vanin (dal 40' st De Giosa), Raggio Garibaldi (dal 35' st Arcidiacono), Nicodemo, Fialdini, Angeli; Paulinho, Pignalosa (dal 27' st Myrtaj). A disposizione: Criscuolo, Silvestri, Masiero, Esposito. Allenatore Gianni Simonelli.
Arbitro: Vallesi di Ascoli Piceno. Assistenti: Mario Mandis di Palermo e Nicola Ruggirello di Trapani.
Marcatori: Cozzolino (C) al 10' pt; Pignalosa (S) al 1' st, Riva (C) al 32' st.
Ammoniti: Cozzolino (C), Lo Monaco (S), Zerzouri (C), Salvi (C), Fialdini (S), Goretti (C), Angeli (S).
Espulsi: l'allenatore del Como Ottavio Strano al 12' st e il vicepresidente Rivetti al 19' entrambi per proteste.
Angoli: 12-3 per il Como.

Senza l’apporto di Carlini (fermato da una distorsione alla caviglia sinistra nella rifinitura del sabato) il Sorrento non è riuscito a sviluppare lo stesso gioco messo in mostra in altre recenti occasioni ed è stato costretto ad inchinarsi ad Como che ha affrontato la partita odierna come quella della vita. Purtroppo un banale incidente ha privato Simonelli di una delle armi più efficaci in suo possesso costringendo i rossoneri a mettere da parte sogni più ambiziosi. Diciamo subito che per ottenere la salvezza matematica basterà non perdere con il Viareggio.
Tornando alla partita del Senigaglia, Simonelli nel tentativo di non modificare troppo l’assetto della squadra ha cercato di ovviare all’assenza di Carlini proponendo Pignalosa in appoggio a Paulinho. La differenza del surrogato rispetto all’originale si è vista subito. Il Sorrento pur giocando con una difesa molto alta non è riuscito a creare minacce alla porta di Zappino esponendosi per contro alle ripartenze dei lariani che dopo i primi due tentativi falliti da Filippini e Franco hanno trovato la rete del vantaggio al 10’ con Cozzolino che lanciato in profondità da Filippini ha raccolto palla alle spalle di Lo Monaco e Fernandez, superando Marconato con un preciso pallonetto.
Subita la rete il Sorrento è riuscito a prendere le giuste misure evitando quanto meno di essere infilzato in contropiede senza però riuscire a rendersi pericoloso. Paulinho ha cercato di caricarsi la squadra sulle spalle giocando sia da punta che da rifinitore. Il primo serio tentativo dei rossoneri scaturisce da un pallone lavorato da Paulinho al limite dell’area e servito a Raggio Garibaldi il cui tiro esce di pochissimo alla sinistra di Zappino. Più tardi Paulinho sfiora il gol in prima persona con un colpo di testa che di alto di poco. Il Como non sta a guardare, anzi sono proprio i lariani a creare le migliori occasioni e Marconato è costretto più volte agli straordinari.
I rossoneri riescono ad andare al riposo con un solo gol al passivo e si ripresentano in campo animati da una maggior convinzione nei propri mezzi ottenendo il pari con un’altra invenzione di Paulinho che riesce a mettere Pignalosa solo davanti a Zappino. L’attaccante rossonero si sveglia dal letargo del primo tempo e piazza la palla nell'angolino riportando la gara in parità. Subito dopo il Sorrento potrebbe addirittura passare in vantaggio. Un tiro cross di Fialdini viene deviato in angolo con molta difficoltà da Zappino che nel tentativo di salvare la propria porta si infortuna e viene sostituito da Malatesta. Purtroppo si tratta solo di una fiammata. Il Como riguadagna il comando delle operazioni. Strano dopo essersi fatto cacciare dal campo per proteste indovina il cambio giusto inserendo Riva al posto di Ezio Brevi. Il nuovo entrato ricambia la fiducia accordatagli ribadendo in rete una corta respinta di Marconato su cross teso di Zerzouri.
Il Sorrento nel tentativo di riagganciare il risultato si scopre oltre il dovuto e Marconato deve superarsi per respingere le conclusioni di Zerzouri e Fragiello. La difesa lariana riesce invece a non far correre rischi eccessivi a Malatesta. Il Sorrento può recriminare solo per un intervento in area su Angeli a recupero già iniziato.
Un pareggio avrebbe comunque cambiato di pochissimo la situazione dei rossoneri. Visti i risultati delle avversarie diventa fondamentale la partita con il Viareggio. La matematica dice che il Sorrento è salvo se strappa almeno un punto ai versiliesi per cui conviene archiviare la partita odierna senza troppi rimpianti e pensare alla prossima.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.