A Perugia senza De Giosa

sabato 10 aprile 2010 0 commenti

Gli ultimi minuti della rifinitura svolta dal Sorrento questa mattina al Campo Italia sono stati fatali per Roberto De Giosa che ha riportato una botta al quadricipite della gamba destra. Inizialmente si pensava che sarebbe bastata una borsa di ghiaccio per rimettere in sesto il difensore. Poi evidentemente si è capito che l’infortunio era di maggiore entità e De Giosa non è nemmeno salito sul Pulman che ha trasportato in Umbria il Sorrento. L’infortunio a De Giosa assottiglia ancor più la rosa a disposizione di Simonelli. Ricordiamo che mancheranno anche Myrtaj, Coresi e Fernandez.
A confortare l’umore del tecnico rossonero la costatazione delle buone condizioni di Raggio Garibaldi dopo i tre giorni di assenza dagli allenamenti causa il concomitante impegno con la nazionale under 20 nel torneo Quattro Nazioni. A questo punto per la formazione che scenderà in campo le scelte sono quasi obbligate. Quale che sia il modulo che Simonelli deciderà di impiegare gli uomini che dovranno interpretarlo saranno sempre gli stessi. Marconato in porta; Masiero, Di Nunzio, Lo Monaco e Angeli in difesa; Vanin, Raggio Garibaldi, Nicodemo e Fialdini a centrocampo; Carlini e Paulinho in attacco. Questa la formazione secondo il 4-4-2. Se invece Simonelli dovesse optare per il 3-5-2, Angeli salirebbe a centrocampo e Fialdini accentrerebbe la propria posizione.
Simonelli crede molto nella possibilità di uscire dal Curi con un risultato positivo, ma avverte ancora una volta che per ottenerlo conterà molto la determinazione con la quale scenderemo in campo. Negli ultimi due incontri con Figline e Varese il Sorrento non ha demeritato sul piano del gioco ma ha sprecato troppe occasioni da gol, portando a casa solo un misero punticino. La condizione fisica generale e il morale sono accettabili, ci si augura possa esserci anche una maggiore determinazione.
In casa Perugia la vigilia è stata molto più agitata. Ieri in tarda serata è arrivato l’ennesimo deferimento (il terzo della serie) del Perugia alla Commissione Disciplinare Nazionale. Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della Covisoc ha deferito i legali rappresentanti del Perugia Calcio, Leonardo Covarelli e Dino De Megni, e il componente del Collegio Sindacale Roberto De Bernardis, per la mancata attestazione agli Organi federali competenti, nei termini stabiliti dalla normativa federale, del pagamento delle ritenute Irpef, dei contributi Enpals e del Fondo di fine carriera per le mensilità di luglio, agosto e settembre 2009. Deferita anche la società per responsabilità diretta e oggettiva per le violazioni disciplinari ascritte ai propri dirigenti ed ai propri legali rappresentanti. In arrivo quindi un altro punto di penalizzazione.
In settimana poi è successo pure che i giocatori a fine allenamento rientrando negli spogliatoi non hanno trovato le docce calde per la mancanza di energia elettrica, a quanto pare staccata dall'Enel per una bolletta non pagata. Per domenica comunque la situazione dovrebbe normalizzarsi in quanto la morosità è stata prontamente sanata nel tentativo di evitare ulteriori scandali.
Si sussurra anche che non sarebbero stati pagati gli stipendi di alcuni calciatori; e stiamo parlando di quelli di dicembre 2009.
La strana coppia Buzzi-Zaffaroni che guida i grifoni dalla panchina, in settimana ha dovuto vedersela anche gli infortuni che hanno tenuto lontano dal campo di allenamento ora questo, ora quel giocatore. La lista comprende gli attaccanti Paponi Ercolano e Docente, il difensore Urbano e i centrocampisti Menassi, Della Rocca e Perrulli. Paponi Della Rocca e Perrulli potrebbero anche farcela a recuperare ed andare in panchina visto che in setimana non hanno toccato palla. Tenendo conto di quanto appena detto si può abbozzare la seguente formazione: Benassi in porta; difesa a tre con Taccucci Raimondi e Pagani; centrocampo a cinque con Perra, Cazzola, La Vista, Bonomi e Stamilla; attacco con Bondi e Martini. Pronti a subentrare De Marco, Accursi, Lacrimini, Perrulli, Della Rocca, Martini e Paponi.
La gara Perugia - Sorrento sarà diretta dal Sig. Luca Albertini di Ascoli Piceno, coadiuvato dagli assistenti Paolo Dal Cin di Conegliano e Luca Mondin di Treviso.

Share/Bookmark

A Perugia Simonelli ritorna all’antico

giovedì 8 aprile 2010 0 commenti

A cinque giornate dalla fine del torneo di Prima Divisione il Sorrento continua a navigare al limite delle acque pericolose ed è atteso dalla trasferta di Perugia dove i rossoneri dovranno mettercela tutta per muovere la classifica ed evitare che il branco affamato di chi al momento sta peggio di noi posa avvicinarsi troppo risucchiandoci nuovamente in piena bagarre playout.
Purtroppo con il Varese si è assistito all’ennesima beffa del gol subito negli ultimi minuti. Per giunta, l’azione che ha portato alla rete segnata da Ebagua era iniziata pure con un netto fallo di un difensore varesino su Esposito non rilevato dall’arbitro. Alla fine sono volati via altri due punti, per cui dobbiamo ancora soffrire.
Il Perugia può sembrare una squadra demotivata, visto che i 41 punti conquistati finora sono troppo pochi per poter puntare ai play off ormai distanti 7 lunghezze, ma garantiscono di già una sicura salvezza. Il presidente Leonardo Covarelli è continuamente contestato dalla tifoseria. L’allenatore Buzzi è sempre sul punto dell’ennesimo esonero. I giocatori continuano a mugugnare per gli stipendi che tardano ad arrivare. Se ci aggiungiamo che nei due unici precedenti a Pian di Massiano il Sorrento ha fatto bottino pieno conquistando due successi (il 20 gennaio 2008 Perugia - Sorrento 0-1 con gol di Ripa; il 14 settembre 2008 Perugia - Sorrento 0-2 con reti di Agnelli, Myrtaj) potremmo facilmente cadere nell’errore che si tratta di una partita facile e che i tre punti sono alla nostra portata. Nulla di più falso e fuorviante. Proprio in virtù di questi due precedenti troveremo una squadra determinata che farà di tutto per metterci sotto e non ci sarebbe da meravigliarsi troppo se tra i più decisi a farcela pagare ci fosse pure Giorgio La Vista, il piccolo romano, l’anno scorso a Sorrento che dopo aver rifiutato il trasferimento a gennaio fu tenuto in tribuna fino alla fine del torneo.
Il Sorrento che affronterà il Perugia deve scontare qualche piccolo problema di formazione: Myrtaj non ha ancora recuperato dall’infortunio; Lo Monaco deve scontare un turno di squalifica; Raggio Garibaldi ha dovuto rispondere alla convocazione nella nazionale under 20; Coresi non è al meglio della condizione. Per porvi rimedio, Simonelli sembra orientato ad un ritorno all’antico. Al 3-5-2 con cui aveva iniziato il campionato. Di Nunzio, Fernandez e De Giosa in difesa. Vanin e Angeli sulle fasce. Greco Nicodemo e Fialdini in mezzo con il possibile inserimento di Raggio Garibaldi se torna in condizioni decenti. Paulinho e Carlini in avanti. Per ripassare meglio i movimenti è mutato leggermente il programma dell’allenamento del giovedì in cui i rossoneri non hanno svolto la consueta partitella con la beretti ma sono stati divisi in due squadre contrapposte che hanno svolto una serie di esercitazioni su un campo dalle dimensioni ridotte.
L'impressione è che il cambiamento di modulo rispetto alle ultime uscite sia dovuto alle contingenze che si sono verificate in quest'ultimo periodo a partire dall'infortunio che privato i rossoneri dell'apporto di Niang, facendo ripresentare almeno in parte i problemi accusati in mezzo al campo in avvio di torneo.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.