Sorrento raggiunto dal Varese nel finale di gara

sabato 3 aprile 2010 0 commenti


Sorrento: Marconato; Di Nunzio, Lo Monaco, De Giosa, Vanin, Nicodemo, Raggio Garibaldi (Pignalosa), Angeli; Carlini (Fialdini) , Paulinho, Coresi (46’ Esposito). A disposizione: Criscuolo, Masiero,Greco, Allenatore: Simonelli.
Varese: Moreau; Pisano, Camisa, Preite (55’ Osuji), Armenise; Tripoli (Momenté dal 21’ st), Corti (46’ Del Sante), Dos Santos, Carrozza; Buzzegoli; Ebagua. A disposizione: Grandclement, Grillo, Gambadori. Allenatore: Sannino.
Arbitro: De Benedictis di Bari. Assistenti: Fortarezza e Palazzo.
Marcatori: 3’ Paulinho (S); 85’ Ebagua (V).

Un Sorrento tenace e combattivo è stato raggiunto a pochi minuti dalla fine da un ottimo Varese. Il gol rossonero è arrivato dopo appena due minuti di gioco grazie ad un invenzione di Paulinho che raccolta palla sulla trequarti ha scagliato un tiro che è rimbalzato beffardamente davanti a Moreau terminando la propria corsa in fondo alla rete. La segnatura lampo ha mutato i progetti dei due allenatori. Il Varese ha assunto il comando delle operazioni costringendo il Sorrento a difendersi. Ebagua sfruttando la propria stazza imponente è riuscito a procurare diversi calci piazzati per il Varese ma un Marconato in versione superman ha intercettato le conclusioni di Carrozza (8’) e Tripoli (16’) salvando il risultato. Passata la sfuriata iniziale dei biancorossi il Sorrento ha provato ad imbastire qualche azione di disturbo contando sulla rapidità di Carlini, Paulinho e Vanin. La difesa di Sannino riusciva comunque ad evitare conclusioni pericolose verso la porta di Moreau. Sul finire della prima frazione era nuovamente Paulinho ad impegnarlo con un tiro da fuori. Poi era nuovamente il Varese ad impegnare Marconato con un colpo di testa di Dos Santos.
Ad inizio ripresa Simonelli sostituisce uno spento Coresi con Esposito passando al 4-4-2 mentre nel Varese Del Sante rilevava Corti. Il Varese si riversa ancora più pesantemente nella metà campo rossonera e il Sorrento non riesce a venire fuori ed è costretto difendersi. Sannino tenta il tutto per tutto e manda in campo Osuji al posto di Preite e poi Momenté. Simonelli decide allora di ritornare al 3-4-3 riuscendo finalmente a riguadagnare il controllo delle operazioni allontanando il pallone dalla porta di Marconato. Quando poi Fialdini rileva un Carlini ormai sfinito il Sorrento riesce a rendersi pericoloso in diverse occasioni. Vanin e Esposito sfondano sulla destra ma le loro conclusioni non riescono a centrare il bersaglio. Poi Fialdini dialoga con Angeli, entra in area sulla sinistra, arriva a pochi metri dal portiere e scarica palla ad Esposito che batte a colpo sicuro ma il suo tiro è intercettato da uno stinco di Armenise. Poco dopo lo stesso Esposito è fermato fallosamente al limite da Dos Santos ma l’arbitro lascia correre. Tra le proteste dei rossoneri il gioco prosegue e la palla finisce a Pisano che va sul fondo e crossa in mezzo. Marconato disturbato non riesce a respingere efficacemente ed Ebagua di testa trova il pareggio. Gli ultimi minuti vedono un arrembaggio del Sorrento che manda in campo Pignalosa per Raggio Garibaldi. La difesa varesina ferma fallosamente Paulinho ma l’arbitro nega ancora una volta la punizione. L’ultima possibilità per ottenere la vittoria è affidata ad un tiro al volo di Fialdini che non trova la giusta coordinazione mancando il bersaglio.
Fortunatamente i risultati degli altri incontri lasciano la situazione di classifica più o meno immutata. Tra le inseguitrici si avvicina il solo Viareggio che dovrà farci visita alla penultima di campionato.

Share/Bookmark

Vigilia di Sorrento - Varese

venerdì 2 aprile 2010 0 commenti


Stamattina al Campo Italia si è svolto l’allenamento di rifinitura del Sorrento in vista della gara di domani pomeriggio con il Varese. Vi hanno preso parte tutti gli arruolabili. Esentati i soli Fernandez (squalificato) e Myrtaj (infortunato).
Sotto lo sguardo attento di Simonelli i rossoneri hanno provato diverse soluzioni tattiche. A fine allenamento Simonelli si è detto molto soddisfatto del lavoro svolto e della condizione fisica dei suoi uomini. Ha auspicato che domani la squadra riesca a mettere in campo gli stessi attributi che le hanno permesso di raccogliere importanti successi e che invece, a suo dire, sono mancati nell’ultimo incontro con il Figline dove invece si è usciti dal campo con una sconfitta. A Figline è mancata soprattutto la determinazione nel concretizzare le occasioni da gol che si sono presentate. Il professore ha ribadito che per vincere ci sarà bisogno del miglior Sorrento in quanto il Varese è tra le migliori squadre del girone ed è reduce da un lungo periodo di imbattibilità. Come al solito Simonelli non ha voluto anticipare la formazione che scenderà in campo e nemmeno noi contrariamente ad altre volte siamo riusciti a capire che idee abbia in mente. La mancanza di Fernandez in difesa mette in forse la possibilità di adottare la difesa a tre per cui salgono le possibilità di un ritorno al 4-4-2. Gli interpreti dovrebbero essere più o meno gli stessi in entrambi i casi.
Nel Varese che in settimana ha svolto diversi allenamenti sul campo sintetico di Gavirate, il tecnico Sannino dovrà fare a meno di Zecchin e Neto Pereira entrambi squalificati. Il mister biancorosso potrebbe adottare un modulo leggermente diverso dal solito 4-4-2 spostando Buzzegoli dalla mediana alla trequarti e puntando su Ebagua come unica punta. A centrocampo il posto dell'esterno Zecchin verrà ricoperto da Carrozza, mentre Tripoli partirà dal lato opposto. Al centro ci saranno Corti e Dos Santos. La difesa dovrebbe essere l'unico reparto a rimanere invariato con Moreau tra i pali, Preite e Camisa in mezzo, Pisano e Armenise sulle fasce. Il terzino sinistro sembra aver superato gli acciacchi che l'hanno costretto ad allenarsi a parte nei giorni scorsi. Ancora in forse anche per la panchina il centrale difensivo Gentili e Eliakwu. I biancorossi dopo aver effettuato la rifinitura questa mattina al Franco Ossola sono partiti per Sorrento nel primo pomeriggio e arriveranno in costiera proprio nel bel mezzo delle celebrazioni religiose del Venerdì Santo che coinvolgono tutta la penisola sorrentina. Simonelli invece per evitare distrazioni ha allontanato la squadra dal trambusto portandola in ritiro a Sant’Agata sui due Golfi.
L’incontro Sorrento - Varese sarà diretto da un arbitro pugliese il signor Massimiliano De Benedictis di Bari. Gli assistenti anche essi pugliesi saranno Marcello Fortarezza di Foggia e Gianluca Palazzo di Taranto.
Ricordiamo nuovamente che domani a causa delle nuove disposizioni in materia di sicurezza i botteghini dello Stadio Italia resteranno chiusi. I tagliandi di ingresso possono essere acquistati solo ed esclusivamente in prevendita nei seguenti punti abilitati: Caffè San Vincenzo, Via degli Aranci, Sorrento; Bar La Scala, Corso Italia, Piano di Sorrento; Sede Sociale Sorrento calcio srl, Corso Italia 145 (2° piano), Sorrento (chiusa sabato).

Probabili formazioni - Sorrento: Marconato; Masiero (De Giosa), Angeli, Nicodemo, Di Nunzio, Lo Monaco, Vanin, Raggio Garibaldi (Fialdini), Paulinho, Carlini, Pignalosa (Coresi). Varese: Moreau; Pisano, Preite, Camisa, Armenise; Tripoli, Corti, Dos Santos, Carrozza; Buzzegoli; Ebagua.

Share/Bookmark

Sorrento rimettiti in moto

mercoledì 31 marzo 2010 0 commenti

Sabato Santo calcistico al Campo Italia dove il Sorrento affronterà il Varese nella sestultima gara di campionato. Partita importantissima e difficilissima. I rossoneri a cui servono ancora diversi punti per conquistare la matematica certezza della permanenza in Prima Divisione vi arrivano dopo la sconfitta di Figline e senza tre elementi fondamentali quali gli infortunati Niang e Myrtaj e lo squalificato Fernandez. Servirebbe una vittoria per conquistare tre punti che ci avvicinerebbero al traguardo in maniera significativa. Lo scorso anno, in una situazione analoga, dopo la sconfitta di Castellammare, e con Myrtaj pure allora infortunato, il Sorrento superò il Gallipoli grazie ad un calcio di rigore di Ripa cominciando la risalita in classifca e regalando una Pasqua felice ai propri tifosi. Adesso ci si aspetta il bis.
Di fronte avremo una squadra in piena corsa per i playoff che sta vivendo un buon momento e scenderà in Campania con propositi bellicosi. I biancorossi guidati in panchina dal napoletano Giuseppe Sannino non perdono da nove partita e nelle ultime due gare hanno conquistato due vittorie che gli hanno permesso di stabilizzarsi al quarto posto in classifica. Prima della pausa hanno vinto ad Alessandria con un netto tre a zero disputando la miglior partita in trasferta della stagione.
Contro un simile avversario ci sarà bisogno di un Sorrento determinato, deciso e concentrato. Un Sorrento simile a quello che seppe battere l’Arezzo o il Lecco. La settimana di sosta del campionato ha permesso di ritrovare una buona condizione atletica e di recuperare tutti gli infortunati tranne Florian Myrtaj. Resta da recuperare la giusta concentrazione che proprio la pausa potrebbe aver fatto calare. Simonelli pone molta attenzione a questo particolare e per farlo capire a tutti ha incrementato la razione di cazziatoni. Capisce che il momento è decisivo e vuole la massima concentrazione in ogni momento. Deve sostituire tre importanti pedine come Fernandaz, Niang e Myrtaj e sta valutando tutte le possibili opzioni in modo da non squilibrare la squadra. Da quel che si è potuto vedere il Sorrento dovrebbe riproporre il 3-4-3. In difesa potrebbero giocare Masiero a destra Di Nunzio centrale e Lo Monaco a sinistra. Non è da escludere l’impiego di De Giosa a sinistra con Di Nunzio a destra e Lo Monaco centrale. In mediana accanto a Nicodemo dovrebbe giocare Raggio Garibaldi ma non è da escludere l’ipotesi di un impiego di Fialdini meno dinamico del primo ma in possesso di una maggiore esperienza e senso tattico. Sulle fasce la coppia Vanin, Angeli. In avanti Carlini e Paulinho saranno affiancati da uno tra Pignalosa e Coresi. Il primo sembra aver ritrovato la piena efficienza come dimostrato anche dalla tripletta di reti realizzate nel secondo tempo della partitella con la beretti.
Ricordiamo che sabato a causa delle nuove disposizioni in materia di sicurezza i botteghini dello Stadio Italia resteranno chiusi. I tagliandi di ingresso possono essere acquistati solo ed esclusivamente in prevendita, anche nella giornata di sabato, nei seguenti punti abilitati: Caffè San Vincenzo, Via degli Aranci, Sorrento; Bar La Scala, Corso Italia, Piano di Sorrento; Sede Sociale Sorrento calcio srl, Corso Italia 145 (2° piano), Sorrento (chiusa sabato).

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.