Abdou torna presto! Il Sorrento ha bisogno di te

sabato 20 marzo 2010 0 commenti

Questa mattina, nel corso dell'allenamento di rifinitura svolto dal Sorrento nel ritiro di Figline Valdarno il centrocampista senegalese Abdoulaye Niang ha riportato un serio infortunio, in seguito ad uno scontro di gioco con un compagno di squadra. Immediato l'intervento dei sanitari dello staff medico guidato dal dottor Epifano D'Arrigo, che, dopo averlo soccorso, lo hanno accompagnato in ospedale: i primi accertamenti parlano di una frattura scomposta di tibia e perone della gamba destra. Evidentemente era destino che Niang non giocasse questa partita. Aveva infatti saltato già la partitella del giovedì per noie al flessore della gamba destra e ce la stava mettendo tutta per cercare di recuperare.
Per il calciatore, che era giunto a Sorrento a campionato in corso conquistando subito la fiducia di Novelli prima e Simonelli poi diventando una pedina importante della formazione rossonera si profila un lungo stop. Difficilmente lo rivedremo in campo prima della fine del torneo. Ci si augura però che quanto prima il presidente Gambardella gli faccia firmare il prolungamento del contratto per la prossima stagione. Il contratto che lega Niang al Sorrento scade infatti a fine stagione.
L’attaccamento di Niang ai colori rossoneri è testimoniato dal messaggio che lo stesso, nonostante il forte dolore ha voluto lanciare ai suoi compagni di squadra tramite il direttore generale Diodato Scala mentre veniva accompagnato in clinica: "Pensate a vincere anche per me".
Noi gli auguriamo una pronta guarigione e gli diciamo: Abdou torna presto! Il Sorrento ha bisogno di te.

Share/Bookmark

Il Sorrento a Figline col dubbio Niang

venerdì 19 marzo 2010 0 commenti

Prima dell’ultima sosta del torneo di prima divisione il Sorrento va a far visita al Figline guidato da Moreno Torricelli. I valdarnesi si trovano in questo momento al nono posto della graduatoria con 34 punti e precedono il Sorrento di appena due punti. Si tratterà quindi di un’altra sfida dove è fondamentale raccogliere punti. Il Sorrento ci arriva dopo tre vittorie di fila con l’ambizione di continuare a vincere. Di fronte avrà una compagine che sta seguendo un cammino quasi parallelo a quello dei rossoneri. Il Figline infatti, come il Sorrento ha concluso il girone d’andata con soli diciotto punti per poi cambiare marcia nel ritorno conquistando 16 punti in dieci partite. L’ultima sconfitta per il Figline è quella subita dal Viareggio il 17 gennaio poi sono venuti sette risultati utili consecutivi. Il Sorrento nello stesso periodo di punti ne ha totalizzati 14. Entrambe le squadre sono ora molto vicine a raggiungere l’obiettivo della salvezza diretta. Perso Enrico Chiesa che si infortunò proprio al Campo Italia nella partita del girone di andata, i gialloblu si sono affidati decisamente ad Emiliano Frediani autore fin qui di undici segnature una in più di Paulinho. Altra caratteristica che accomuna Sorrento e Figline è quella della stadio. I toscani infatti disputano le gare interne al Goffredo Del Buffa un impianto molto simile al Campo Italia dove per disposizione del Prefetto di Firenze può entrare solo chi è in possesso della tessera del tifoso.
L’avversario è di quelli tosti ma non è fuori portata. Con una prestazione in linea con quella delle ultime tre giornate i rossoneri possono nutrire buone speranze di prolungare la loro striscia positiva. Per farlo bisognerà evitare possibili cali di tensione. In questo momento il motore del Sorrento gira a meraviglia e bisogna fare solo attenzione a che non si inceppi. La partitella del giovedì ha lasciato intravvedere un buono stato di forma generale; i rossoneri hanno infatti rifilato undici reti alla formazione Berretti. Paulinho ha vestito i panni del mattatore realizzando una cinquina. Le altre sei sono state realizzate da Carlini, Vanin, Di Nunzio, Coresi (su calcio di rigore), Raggio Garibaldi e Pignalosa.
Unica nota stonata le defezioni degli infortunati Silvestri, Criscuolo e Delfino a cui forse bisogna aggiungere anche quella di un elemento importantissimo quale il senegalese Niang che ha svolto lavoro differenziato a bordo campo.
Il test ha fatto capire che Simonelli è orientato a riproporre la stessa formazione schierata con il Foligno. Il 3-4-3 garantisce maggiore fluidità al gioco del Sorrento e sfrutta al meglio le caratteristiche degli uomini più importanti. Unica variante potrebbe essere quella dell’impiego di Greco o Raggio Garibaldi al posto di Niang nel caso in cui questi non dovesse farcela a recuperare. Per il ruolo di secondo portiere è invece il preallarme il giovane Ambrosio anche se Simonelli spera di recuperare Delfino che nella partita di andata con il Figline ha collezionato la sua unica presenza in prima divisione.
Per motivi logistici il Sorrento si è trasferito in Toscana già nella mattinata di venerdì e svolgerà gli ultimi due allenamenti sul posto.
Venendo al Figline, Torricelli dovrà fare a meno dell’esperto Campolattano che deve scontare un turno di squalifica. Per il resto potrà riproporre gli stessi undici che hanno impattato a Lecco proponendo Pardini in porta; Mugnaini, D'Elia, Bettini e Ghinassi in difesa; Redomi, Guerri e Consumi in mediana; Fanucchi dietro le due punte Fioretti e Frediani. A disposizione: Novembre, Duravia, Pasquini, Peruzzi, Spuntarelli, Villafane, D'Antoni. Da notare la presenza di Nicolas Villafane calciatore argentino nipote della moglie di Maradona.
L’arbitro di Figline – Sorrento sarà il signor Federico La Penna di Roma1. Assistenti. Leopoldo Belmonte di Frosinone e Giuseppe Raparelli di Albano Laziale.

Share/Bookmark

Una doppietta di Myrtaj stende il Foligno. Sorrento 2 - Foligno 1

domenica 14 marzo 2010 0 commenti

Sorrento: Marconato; Di Nunzio (82' Masiero), Fernandez, Lo Monaco; Vanin, Niang, Nicodemo, Angeli; Carlini, (87' Fialdini) Myrtaj, Paulinho (68' Coresi). A disposizione: Criscuolo, De Giosa,Greco, Pignalosa. Allenatore: Simonelli.
Foligno: Rossini; Ambrogioni, Gregori (55' Nori), Guastalvino; Gallozzi, Borgese, Castellazzi, Rossi; Giacomelli (69' Sciaudone), Cavagna; Turchi (46' Virdis). A disposizione: Tomassini, Lispi, Furiani, Pencelli. Allenatore: Fusi
Arbitro: Giuseppe Monaco di Tivoli. Assistenti: Occhinegro e Ernetti di Roma2
Marcatori: 15' e 37' Myrtaj (S), 90' Sciaudone (F).
Ammoniti: Carlini (S), Ambrogioni (F), Niang (S).

Il Sorrento centra il terzo successo consecutivo superando il Foligno per due reti ad una si porta a quota 32 allontanandosi sensibilmente dalla zona playout ora distante quattro punti. I rossoneri forniscono una prestazione meno scintillante rispetto alle ultime due uscite. Mettono a sicura il risultato nel primo tempo grazie a due palle inattive arpionate e scaraventate in gol da Florian Myrtaj e controllano abbastanza agevolmente il tentativo di riscossa del Foligno nella ripresa compiendo un'unica disattenzione nel finale permettendo a Sciaudone di accorciare le distanze. La vittoria è fondamentale perché come dirà Simonelli nel dopopartita la squadra ha mostrato di aver mantenuto la concentrazione e non essersi rilassata. Simonelli ha riproposto la squadra del secondo tempo di Monza e il Foligno non ha avuto scampo. Rossini ha cercato di opporsi come ha potuto volando a deviare in angolo una bordata da fuori di Paulinho ma poi nulla ha potuto contro la deviazione sotto misura di Myrtaj. La reazione dei falchetti è stata sterile. Il temuto Giacomelli è stato ben controllato da Angeli e Lo Monaco mentre Cavagna e Turchi nulla potevano contro Fernandez e Di Nunzio. Arrivava così il raddoppio rossonero. Cross di Angeli dalla bandierina, colpo di testa di Niang ed ennesima deviazione sotto misura di Myrtaj dalla stessa posizione del primo.
A inizio ripresa Fusi toglieva l’acciaccato Turchi e mandava in campo Virdis. Il Foligno si rovesciava nella metà campo rossonera ma non riusciva quasi mai ad avvicinarsi alla porta di Marconato respinto già sulla trequarti da Nicodemo e dal monumentale Niang che innalzavano una vera e propria diga frangiflutti. Quando riuscivano ad andare a tiro era Marconato a neutralizzarli con un plastico volo sulla propria destra. Simonelli concedeva la ribalta a Coresi togliendo un generoso Paulinho. I rossoneri vuoi per stanchezza vuoi per appagatezza calavano un tantino e non riuscivano ad approfittare delle voragini che si aprivano nella retroguardia umbra. L’occasione più nitida della ripresa era comunque del Sorrento con Niang che rubava palla all’altezza della metà campo e si catapultava in area di rigore ignorando Myrtaj e cercando di saltare anche Rossini che in uscita riusciva a farlo deragliare. A tempo ormai scaduto il neo entrato Sciaudone approfittava di una mischia nell’area rossonera e riusciva a battere Marconato. Gli ultimissimi attimi di gara erano vissuti con il cuor in gola dai tifosi rossoneri che temevano di veder sfumare sul più bello l’ennesima vittoria ma fortunatamente non c’era più tempo.
Adesso i rossoneri potranno andare a Figline con meno pressioni per giocarsi l’ennesimo scontro diretto prima dell’ultima sosta del torneo consci di aver raggiunto una buona condizione proprio nel periodo in cui si decidono i giochi.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.