Sorrento sette volte in gol nelle amichevoli con Piscinola e Salernitana primavera

sabato 13 febbraio 2010 0 commenti

Il Sorrento non dovendo sostenere la gara di campionato per il turno di riposo della prima divisione per mantenere la confidenza con l’impegno agonistico ha sostenuto due incontri amichevoli con il Ctl Campania Piscinola e la Salernitana Primavera. Simonelli ha mandato in campo due didtinte formazioni impiegando tutti gli uomini della rosa ad esclusione di Niang, Pignalosa e Fernandez alle prese con piccoli problemi fisici. Il portiere Rossi ha invece sostenuto una seduta di allenamento agli ordini del preparatore dei portieri Alfredo Geraci senza scendere in campo. In mattinata contro il Ctl Campania Piscinola, Simonelli ha schierato Marconato; Vanin, Buonocore, De Giosa, Silvestri; Nicodemo, Raggio Garibaldi; Arcidiacono, Carlini, Gallo; Myrtaj. Nel secondo tempo Criscuolo ha sostituito Marconato, La gara si è svolta in due tempi di 40' l’uno è ha visto prevalere i rossoneri per due reti ad uno. Tutti le segnature sono state realizzate nel primo tempo. Le reti rossonere sono state realizzate da Silvestri (25') su assist di Myrtaj e De Giosa (33') su angolo battuto da Arcidiacono. Quella del Piscinola da De Biase (35’) che su lancio dalle retrovie ha superato in velocità il difensore della beretti Bionocore e ha battuto con un forte tiro dal limite.
Nel pomeriggio quelli che non sono scesi in campo al mattino hanno affrontato la Salerinitana primavera in un incontro con due tempi da 40'. In attacco in mancanza di Pignalosa (a riposo per l'infortunio alla mano occorsogli sabato scorso durante la rifinitura) è stato schierato Silvestro proveniente dalle giovanili del Napoli. Simonelli ha schierato Delfino; Masiero, Di Nunzio, Lo Monaco, Angeli; Greco, Fialdini; Esposito, Paulinho, Coresi; Silvestro.
L’incontro si è concluso con il risultato di cinque reti a zero per il Sorrento. Dopo diverse occasioni fallite di un soffio apriva le marcature Paulinho al 35’ con un azione personale conclusa con un tiro a giro. Nel secondo tempo la Salernitana operava alcuni campi e i rossoneri dilagavano andando in rete con Greco al 10’ e successivamente con Paulinho 18’ che insaccava con un forte e preciso colpo di testa su cross di Esposito. Ultimi due gol di Esposito al 20’ con un colpo di testa da pochi metri e Greco 25’ con un non irresistibile tiro dalla distanza .
Gli allenamenti riprenderanno martedì mattina secondo il consueto programma settimanale.

Share/Bookmark

Per il Sorrento amichevoli con Piscinola e Salernitana primavera.

giovedì 11 febbraio 2010 0 commenti

L’ingaggio del portiere Generoso Rossi ha portato nuova linfa alle forze del Sorrento che cerca di uscire dalla zona play out. Il nuovo arrivato ha detto di essere pronto per dare una mano compagni e di credere fermamente nelle possibilità di salvezza: “Se non lo credessi, non sarei qui adesso”. “Essere qui è un onore. Entro a far parte di una grande società: il presidente Gambardella mi ha fatto una bella impressione.” “Portare il giro il nome di Sorrento è un orgoglio”. I tifosi lo hanno accolto come il Salvatore della Patria chiamandolo subito col diminutivo Gegè come se si trattasse di un vecchio amico.
Detto fatto si è aggregato subito al gruppo e a cominciato a lavorare agli ordini del preparatore atletico La Penna e dell’allenatore dei portieri Alfredo Geraci. L’obiettivo è quello di esser pronto a scendre in campo già il 21 febbraio nel derby col Benevento allo stadio "Santa Colomba".
Malgrado il turno di sosta, Simonelli ha mantenuto il solito programma di allenamento settimanale e per non perdere il ritmo ha deciso di far disputare alla squadra due incontri amichevoli dividendo il gruppo in due squadre che affronteranno in due gare distinte la formazione di Eccellenza Ctl Campania Piscinola e la Primavera della Salernitana. Le due gare si disputeranno entrambe nella giornata di sabato tra le mura amiche dello stadio Italia. La prima alle ore 11, la seconda alle ore 15. Il giorno è la festa di Sant’Antonino il Patrono di Sorrento e anche i giocatori della squadra avranno diritto al loro giorno di festa per cui si è preferito organizzare le due sfide al sabato.
Da rilevare che contro il Benevento sua ex squadra Simonelli avrà a disposizione tutti gli effettivi in quanto nessuno dei rossoneri è incluso nella lista degli squalificati. Vuota anche l’infermeria, l’unico a saltare qualche allenamento è stato Niang che però è già pronto a rientrare nei ranghi e non dovrebbe far mancare il suo pesante apporto al Santa Colomba.

Share/Bookmark

Il Sorrento affida la porta a Generoso Rossi

lunedì 8 febbraio 2010 0 commenti

Da questa sera l’umore dei tifosi del Sorrento è cambiato. Le insoddisfazioni seguite ai due ultimi risultati negativi sono state cancellate in un colpo solo dall’annuncio che la società ha ingaggiato sino al termine del campionato il portiere napoletano di nascita Generoso Rossi, che era rimasto senza squadra al termine della passata stagione, dopo essere stato uno dei protagonisti principali della promozione del Gallipoli in serie B collezionando 33 presenze. Al Gallipoli Rossi era arrivato a campionato in corso proveniente dal Catania che lo aveva prelevato in estate dalla Triestina.
Generoso Rossi è nato a Napoli il 3 gennaio 1979 è alto un 193 centimetri e pesa 85 km. Ha iniziato la propria carriera al Savoia nel 1998/99. In quel campionato il Savoia conquisto la promozione in B battendo la Juve Stabia nella finale play off disputata ad Avellino e uno dei protagonisti dell’incontro fu proprio il nostro Generoso.
L’anno dopo Rossi lasciò il Savoia e andò a vincere il campionato a Crotone. Per Rossi ci fu invece il doppio salto e l’approdo in serie A prima al Bari (6 presenze) e dopo pochi mesi al Venezia con cui disputa un altro campionato in serie A. Titolare dell’under 21 azzurra arriva a disputare la fase finale del campionato europeo giungendo in semifinale dove l’Italia fu eliminata dalla Repubblica Ceca 3 a 2 nei supplementari. Quell’Italia schierava G. Rossi, Bonera, Bellini, Ferrari, P. Cannavaro, Donati, Marchionni, Brighi, Maccarone, Pirlo, Bonazzoli con in panchina Spadavecchia Castellini, Dainelli, Lucchini, Natali, Blasi, Gatti, Pinzi, Iaquinta, Pelizzoli, Caracciolo CT: Gentile
Rossi vanta più di quaranta gettoni di presenza nelle nazionali under 17 (5 gare), under 18 (4), under 20 (9) e under 21 (12).
Generoso Rossi ha collezionato 58 presenze in serie A difendendo per 6 volte la porta del Bari (stagione 2000/01), 31 quella del Venezia (2001/02) e 21 del Siena (2003/04).
Significativa anche l’esperienza in serie B, dove il portiere partenopeo ha collezionato 146 presenze con le maglie di Venezia (stagione 2001), Lecce (2002/03) e Triestina (dal 2005 al 2008).
Da segnalare, infine, anche una brevissima esperienza nella Championship la serie B inglese, dove ha indossato la maglia dei londinesi del Queens Park Rangers (3 presenze da gennaio a giugno 2005).
Dopo le prestazioni poco rassicuranti offerte da Marconato con Paganese e Lumezzane e il crescere delle contestazioni della tifoseria verso lo stesso Marconato la società ha creduto bene di stroncare sul nascere qualsiasi ulteriore focolaio di polemiche assicurandosi le prestazioni di un portiere che rappresenta un vero e proprio lusso per la prima divisione.

Share/Bookmark

Sorrento Lumezzane 2 a 2. Due punti sciupati

domenica 7 febbraio 2010 0 commenti

Sorrento: Marconato; Vanin, Di Nunzio, Fernandez, De Giosa; Niang, Nicodemo; Carlini (dall'89' Lo Monaco), Paulinho, Fialdini (dal 46' Coresi), Pignalosa (dal 58' Myrtaj). A disposizione: Criscuolo, Angeli, Raggio Garibaldi, Greco. Allenatore: Simonelli.
Lumezzane: Gazzoli; Formiconi (dallì 83' Zanardini), Checcucci, Romeo, Pini; Pintori, Calliari, Grippo (dal 71' Cinelli), Bradaschia; Daud (dall'80' Faroni), Galabinov. A disposizione: Trini, Mei, Gaugnetti, Salvi. Allenatore: Menichini.
Arbitro: Daniele Bidoni di Venezia. Assistenti: Delle Foglie e Cipolloni.
Marcatori: 2' Pintori (L), 60' Fernandez (S), 76' Myrtaj (S), 93' aut. Lo Monaco (L)
Ammoniti: Nicodemo (S), Pintori (L), Fernandez (S), Cinelli (L)

Il Sorrento dilapida al vento due preziosissimi punti facendosi raggiungere dal Lumezzane al 93’ quando ormai mancavano solo pochi secondi al fischio di chiusura e si stava portando in porto una meritata vittoria dopo un inizio gara disastroso. La partita infatti si era messa male dopo appena due minuti. Calcio d'angolo per il Lumezzane. Pintori calcia direttamente in porta. La palla non è intercettata ne da Niang ne Carlini e inganna Marconato che non riesce ad evitare la rete. Il Sorrento accusa il colpo e non riesce ad organizzare una manovra decente. I rossoneri sbandano paurosamente ma fortunatamente il Lumezzane non ne approfitta. Marconato deve uscire dai pali in un paio di occasioni su Galabinov. Il Sorrento si fa vedere solo con un’azione caparbia di Fialdini che controllato da Formiconi riesce ad effettuare un pericoloso traversone che attraversa l’area piccola e su cui Carlini non arriva per un soffio. Il Lumezzane continua ad imperversare con Pintori e Daud che impegnano Marconato in diverse occasioni. Col passare dei minuti i rossoneri riescono ad organizzarsi e vanno vicino al pareggio con un tiro dal limite di Nicodemo che sembra destinato in porta ma trova sulla propria traiettoria la sagoma di Niang. Poco prima della fine del tempo il Lumezzane sull’ennesimo tiro dalla bandierina di Pintori va vicinissimo al raddoppio con Checcucci che manca il colpo di testa.
I quindici minuti di intervallo permettono a Simonelli di riportare il dovuto ordine nelle geometrie rossonere. Il Sorrento che si ripresenta in campo nella ripresa è infatti moto diverso da quello visto nel primo tempo. Innanzitutto fa il suo esordio Coresi che rileva Fialdini. Subito dopo entra anche Myrtaj al posto di Pignalosa. I rossoneri si insediano nella metà campo collezionando tiri dalla bandierina e calci di punizioni dalla trequarti. Al 15’ Coresi dalla bandierina scambia con Carlini e sul passaggio di ritorno effettua un cross che taglia l'area di rigore ed è deviato in rete di coscia da Fernandez all’altezza del secondo palo.
Dopo aver ottenuto il pareggio il Sorrento continua ad attaccare e alla mezzora riesce a portarsi in vantaggio. Fallo su Nicodemo ai trenta metri. Si incarica della battuta Myrtaj che confeziona un tiro potente e preciso che si insacca a fil di palo alla destra di Gazzoli. Adesso i rossoneri hanno riacquistato piena fiducia nei propri mezzi e tentano addirittura di incrementare il vantaggio. La vittoria sembra a portata di mano. Si arriva ai minuti di recupero e il Lumezzane riesce a portarsi in avanti conquistando l’ennesimo tiro dalla bandierina. Pintori calcia radente il palo e sulla palla interviene Lo Monaco - da poco entrato in sostituzione di un acciaccato Carlini – che nel tentativo di liberare devia il pallone nella propria porta. Per la seconda partita di seguito il Sorrento prende gol nei minuti di recupero. Simonelli nel dopopartita è scuro in volta e stenta a dissimulare la propria arrabbiatura per due punti gettati al vento. Anche oggi la squadra ha dimostrato di avere i mezzi per tirarsi fuori dai guai ma alcune incertezze ne hanno pregiudicato il cammino. C’è bisogno di rivedere alcune situazioni e la sosta del campionato permette di usufruire di qualche giorno in più per farlo con la dovuta calma. Alla ripresa il Sorrento è atteso dalla difficile trasferta di Benevento dove anche il minimo errore potrebbe costare caro.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.