Il Sorrento cambia volto

sabato 9 gennaio 2010 0 commenti

Domani contro il Novara vedremo all’opera un Sorrento diverso. Con l’arrivo di Carlini ed in attesa che sia disponibile anche Raggio Garibaldi, il tecnico Novelli ha deciso di attuare il proprio schema preferito, il 4-3-3. Le prime avvisaglie si erano avute in settimana, la conferma questa mattina assistendo all’allenamento di rifinitura. La decisione è stata agevolata anche dall’indisponibilità di Fernandez, squalificato. Avendo optato di sostituirlo con Di Nunzio, si è liberatoli posto di terzino destro che verrà affidato a Vanin. Partendo da dietro, il brasiliano avrà moti più spazi di manovra e dovrebbe garantire maggiore assistenza agli avanti. Il centrocampo sarà ulteriormente rinforzato dall’inserimento di Feussi al fianco di Nicodemo e Greco. Il camerunese agirà anche lui sul lato destro è avrà il compito di coprire Vanin nelle sue incursioni sulla fascia.
A questo punto, visto che non è possibile giocare in dodici, Novelli dovrà sacrificare un uomo nel pacchetto avanzato. Dando per sicuro la presenza in campo di Paulinho e Carlini, l’ultimo uomo da mandare in campo sarà uno tra Arcidiacono e Myrtaj.
Dopo aver iniziato il campionato schierando tre marcatori (Di Nunzio, Fernandez, Lo Monaco) quando c’era Simonelli in panchina, il Sorrento è passato ad una difesa che schierava quattro marcatori (Di Nunzio, Fernandez, Lo Monaco, De Giosa) nelle prime partite con Novelli in panchina. Successivamente c’è stato l’inserimento di Angeli sulla fascia sinistra e Feussi a destra in modo da avere una spinta maggiore. Lo scambio di posizioni tra Vanin e Feussi garantirà una ulteriore spinta sul settore destro. Si spera che la cosa possa dare i suoi frutti permettendo ai rossoneri di superare il Novara finora imbattuto.
I piemontesi che finora hanno ottenuto 12 vittorie e 6 pareggi hanno preparato la sfida del Campo Italia con una attenzione quasi esagerata. Attilio Tesser si è allenato per tutta la settimana sul campo in sintetico del Villaggio Azzurro di Novarello disputandoci anche l’amichevole con l’Asti vinta dal Novara per 9-1 in cui sono andati a segno Motta, Gemiti, Ventola, Ludi, Bertani (3), Gonzalez (2) e Caseario. Sono stati impiegati tutti e ventidue gli uomini della rosa che hanno disputato un tempo per uno. Unico assente il portiere titolare Ujkani autore nell’incontro di andata con il Sorrento di un paio di prodigiosi interventi che contribuirono in maniera rilevante alla vittoria degli azzurri. Per la gara di domani Tesser avrà a disposizione tutti gli effettivi, per cui dovrebbe poter schierare la formazione titolare in quanto ha già fatto sapere che punta ad ottenere i tre punti e che penserà alla gara di Tim Cup con il Milan solo da domenica sera.
L’arbitro della gara sarà il signor Luca Barbeno della sezione di Brescia coadiuvato dagli assistenti Mario Volpe di Venosa e Vincenzo Ostuni di Potenza.
Da quanto detto sopra le formazioni iniziali dovrebbero essere le seguenti. Sorrento: Marconato; Vanin, Lo Monaco, Di Nunzio, Angeli; Feussi, Nicodemo, Greco; Arcidiacono, Paulinho, Carlini. A disposizione: Criscuolo, Gambuzza, De Giosa, Niang, Esposito, Saraniti, Myrtaj. Novara: Ujkani, Gheller, Tombesi, Lisuzzo, Centurioni, Shala, Porcari, Motta, Ventola, Rigoni, Bertani. A disposizione: Fontana, Coubronne, Cossentino, Evola, Moranti, Rubino, Gonzalez.

Share/Bookmark

Il Sorrento affila le armi in attesa del Novara capolista.

giovedì 7 gennaio 2010 0 commenti

Ieri giorno dell’Epifania il vicepresidente del Sorrento Attilio Gambardella ha dato l’annuncio del primo colpo di mercato della squadra rossonera. Si tratta di Massimiliano Carlini che già da alcuni si sta allenando con i rossoneri con cui ha disputato anche l’amichevole con il Sant’Agnello.
Carlini nella passata stagione, ha vestito la maglia del Lecco disputando 30 gare e realizzando 9 reti. All’inizio di questa stagione è tornato al Frosinone, ma Moriero non lo ha mai impiegato, per cui il giovane calciatore di Terracina ha chiesto di essere mandato in prestito per avere l’opportunità di giocare. Malgrado le molte proposte ricevute Carlini è voluto venire al Sorrento in quanto crede fortemente nelle potenzialità della società rossonera e nel modo di impostare le gare di Novelli che prediligendo il gioco offensivo può esaltare le sue caratteristiche.
Carlini si sente motivato al massimo, per dare un contributo alla squadra a partire già dalla sfida col Novara in modo da far ricredere Moriero che non gli ha mai dato fiducia. Novelli al contrario gli ha subito dato fiducia e contro il Novara Carlini farà sicuramente parte dell’undici titolare. In settimana Novelli ha approfittato della presenza di Carlini per sperimentare con maggiore assiduità il 4-3-3. Con Fernandez fermo per squalifica, Novelli ha accentrato di Nunzio e retrocesso Vanin sulla linea difensiva schierando un centrocampo composto da Feussi, Nicodemo e Greco. L’unico dubbio restante circa la formazione da mandare in campo e quello sulla composizione della linea avanzata. Assegnate due maglie a Paulinho e Carlini per la restante la scelta e tra Myrtaj e Arcidiacono.
Riguardo alle altre trattative di mercato Garbardella ha affermato che il direttore sportivo, Fabio Lupo sta operando per perfezionare la rosa in base alle esigenze tecniche e al modulo che predilige Novelli.
La capolista Novara da parte sua continua ad allenarsi sul sintetico per simulare le condizioni che troverà domenica a Sorrento. L’allenatore Tesser ha dichiarato che i suoi giocatori sono pienamente mentalizzati sulla partita con il Sorrento e che penseranno alla prestigiosa sfida di Tim Cup contro il Milan solo da domenica sera. Garantendo anche che la formazione che schiererà a Sorrento non sarà in funzione di San Siro.

Share/Bookmark

Il Sorrento apre l’anno con una doppia goleada in amichevole

domenica 3 gennaio 2010 0 commenti

Oggi al Campo Italia il Sorrento ha disputato due incontri amichevoli affrontando il Sant'Agnello, (Prima Categoria) e il San Vito Positano (Promozione). Nel primo incontro che ha visto i rossoneri opposti al Sant’Agnello si sono giocati due tempi da trenta minuti. Novelli ha schierato Marconato in porta; Vanin, Di Nunzio, Lo Monaco e Angeli in difesa; Nicodemo e greco in mediana; Arcidiacono, Paulinho e Carlini sulla trequarti; Myrtaj unica punta. I rossoneri hanno vinto 6 a 0 Al 12’ il primo gol è stato realizzato da Arcidiacono dopo che il portiere aveva ribattuto una conclusione di Myrtaj. Raddoppio ad opera di Lo Monaco lasciato tutto solo sul secondo palo su angolo di Arcidiacono da destra. Terza segnatura di Paulinho al 15’ del secondo tempo su azione fotocopia del secondo gol. Quarta rete di Myrtaj che riprende un pallone ribattuto dal palo su tiro di Greco. Quinta rete sempre di Myrtaj con una rovesciato in mischia dal centro dell’area di rigore e rete finale di capitan Nicodemo che insacca con un forte tiro dal limite su assist di Carlini.
Il nuovo arrivato, Carlini è stato impiegato nella posizione solitamente ricoperta da Arcidiacono mettendo in mostra una buona intesa sia con Myrtaj e Paulinho che con Angeli. Ha cercato spesso la segnatura personale con tiri dalla distanza denotanto una certa confidenza con il gol.
Nella seconda gara i rossoneri hanno affrontato il San Vito Positano imponrndosi per 10 reti a 1. Iln Sorrento ha schierato Criscuolo; Feussi, Gambizza, De Giosa, Silvestri; Niang, Ferrara; Balzano, Fialdini, Esposito; Pignalosa. Dopo un buon inizio il San Vito crolla a meta primo tempo subendo quattro reti in quattro minuti. La prima l’h su punizione dai 16 metri. Un minuto dopo raddoppio di Balzano dopo una travolgente discesa e cross di Silvestri. Passa un altro minuto e Pignalosa viene atterrato in area. Dal dischetto realizza Esposito. Palla al centro, il Sorrento riconquista palla, Silvestri compie l’ennesima sgroppata sulla fascia sinistra e serve Balzano sul secondo palo che realizza il quarto gol. Prima della fine del tempo i rossoneri realizzano altre tre reti con Gambizza (rovesciata in area), Pignalosa su ennesimo cross di Silvestri e De Giosa in mischia.
Nel secondo tempo il ritmo cala ma si registrano altre quattro segnatura e molti quasi gol. Fialdini realizza l’ottava rete dopo aver dribblato un difensore. Iln San Vito ottiene la rete della bandiera con un retropassaggio di Gambuzza che coglie impreparato Delfino. Balzano realizza la tripletta personale su servizio di Fialdini. Chiude Ferrara con un tiro a giro dai venti metri che si insacca nell’incrocio.
Da registrare le assenze di Fernandez, Saraniti e Raggio Garibaldi. Da domani riprende il consueto calendario degli allenamenti in vista dell’incontro del 10 dicembre con la capolista Novara.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.