La MSC Sorrento riprende gli allenamenti

mercoledì 29 dicembre 2010 Lascia un commento

Ricciardello e compagni tornano in palestra per preparare il match con la Medical Center Potenza del prossimo 8 gennaio.

Passato il Natale, messe da parte le abbuffate di questi giorni, torna a lavorare in palestra la MSC Crociere Volley Sorrento che, dopo alcuni giorni di relax concessi dal mister Luigi Russo, riprende la preparazione in vista della ripresa delle ostilità, prevista per il prossimo 8 gennaio, giorno in cui la squadra cara al presidente Evangelista farà visita alla Medical Center Potenza, altro team accreditato per la lotta play off e che tra le sue fila annovera calibri da novanta per questa categoria come l’opposto Nuzzo e lo schiacciatore Figliolia.
Nel frattempo l’allenatore della MSC Sorrento ha iniziato a sottoporre i suoi a dure sedute in cui si abbinano i richiami di preparazione fisica ad esercizi utili a migliorare il rendimento in alcune situazioni di gioco che spesso hanno dato qualche noia al team peninsulare.
La sosta natalizia, oltre a poter permettere di lavorare con più distensione e senza l’assillo degli impegni ufficiali di campionato, ha dato anche la possibilità a tutta la società di riflettere con calma su un anno solare che ha regalato immani soddisfazioni al sodalizio sorrentino.
Il 2010 è stato, infatti, un anno cruciale per la storia del volley sorrentino e peninsulare sin dal momento in cui, lo scorso 9 giugno, la truppa capitanata a quel tempo da Carlo Gambardella aveva centrato la promozione in B1, battendo il Ge.Ki. Paola nella finale play off dopo aver condotto un girone di ritorno a ritmi elevatissimi, caratterizzato da pochissimi passi falsi, come quello casalingo contro la corazzata Monterotondo che, a fine campionato, brindò alla promozione diretta nella terza serie nazionale.
La pausa estiva ha rappresentato per il presidente Evangelista e i suoi collaboratori un momento interminabile di lavoro in quanto tra fine giugno ed inizio settembre la dirigenza ha profuso tutti i suoi sforzi economici ed organizzativi per allestire un organico che potesse dare a mister Russo la possibilità di raggiungere traguardi importanti per una squadra come la MSC Crociere Sorrento che resta, ad ogni modo, una matricola e quindi, come tale, ha il dovere di muoversi coi piedi di piombo in un campionato molto impegnativo come la B1.
Gli arrivi estivi hanno fatto sì che la società e la tifoseria tutta, nonché i numerosi sponsor e le istituzioni politiche del Comune di Sorrento, riponessero grandi speranze nella compagine costiera sulla quale sono piovute una serie di grosse aspettative.
Il presidente Evangelista, dal canto suo, pur essendo molto ambizioso, ha sempre predicato umiltà e chiesto ai suoi atleti di dare il massimo partita per partita, sia per ripagare gli sforzi dei dirigenti sia per avvicinare ulteriormente la cittadinanza alla squadra durante le partite casalinghe.
L’inizio di campionato non è stato dei più brillanti. Il calendario ha riservato subito delle sfide quasi proibitive con Atripalda e Molfetta, entrambe ora appaiate al primo posto in classifica, che hanno inflitto due ko al Volley Sorrento. Con Reggio Calabria c’era stato qualche sussulto ma anche in quel caso si era tornati a casa con una sconfitta dura da digerire. L’inversione di rotta si è avuta col match casalingo contro la Castellana Kerakoll Catania: il 3-0 che Ricciardello e compagni hanno rifilato a Laterza e soci ha permesso a tutta la squadra di acquisire fiducia nei propri mezzi, giocando così liberi da ogni timore reverenziale. Da quel momento il campionato è diventato molto positivo, sebbene ci sia stato, seppur sporadicamente, qualche calo che ha portato a sconfitte che sembrano essere fisiologiche poiché figlie di una giornata storta e niente più.
I quattordici punti in classifica in dieci gare disputate sono comunque, secondo le aspettative della Società, un bottino positivo, ovviamente da incrementare nel 2011 in quanto il presidente, pur avendo richiesto una tranquilla salvezza, non nasconde la voglia e il sogno di vedere quanto più in alto possibile la sua squadra per divertirsi e per regalare soddisfazioni ai tifosi che mai fanno mancare il proprio apporto.
 
Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.